PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Basta troppi difetti!!!!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

supercar
Peugeottista appassionato

Basta troppi difetti!!!!!!

Messaggio da supercar »

Buongiorni a tutti mi sono accorto che pure la mia 308 soffre il caldo.
In settimana salgo e mi trovo il cruscotto (la parte piu' vicina al vetro, quella per interderci dove ci sono le casse),tutto appicicoso come se ci fosse su della colla. Ho provato a lasciarla all ombra e il problema si risolve, ma non appena sta sotto al sole il problema torna.
Nessuno di voi ha riscontrato questo problema?
Sono propio stanco di questa macchina oltre al problema dei tergicristalli(mai risolto) ora salta fuori pure questo, oltre ai freni che fischiano e a tutti gli scricchiolii che ha il cruscotto e le portiere.
Portata gia diverse volte in concessionaria mi e' stato risposto che gli scricchiolii sono dovuti ai cerchi da 17" che la rendono rigida, i tergicristalli e' normale che sbattano a fine corsa,vediamo cosa si inventa questa volta!!! :thumbdown: :thumbdown: .
Per un reclamo ufficiale alla peugeot e la richiesta di sistemazione definitiva dei miei piccoli ma fastidiosi problemi a chi mi posso rivolgere.
Ho provato a telefonare al pronto peugeot ma niente l unica cosa che sanno dire e' di rivolgersi al concessionario, cosa l hanno fatto fare quel numero non serve assolutamente a niente.
Che tristezza questa 308 pensavo di aver speso bene i miei soldi ma ogni giorno che passa sono convinto di averli buttati.
Quanto mi manca la mia 206!!!!! :( :( :( :(
PEUGEOT 308 1.6HDI 110CV CERCHI 17" RT4RT4 8.11 MAPPE 2009/10

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Re: Basta troppi difetti!!!!!!

Messaggio da Prowler »

Credo che il consiglio sia sempre lo stesso ... rivolgiti ad un'altra concessionaria !!!
Anch'io avevo i tergi che sbattevano a fine corsa e la conce me li ha regolati risolvendo il problema (sulla precedente 307) ... per gli altri problemi non ti so' dire, anche se per il cruscotto dubito si possa fare qualcosa se non usare i classici parasole da mettere sul parabrezza (che fanno solo bene in ogni caso).

PS: di dove sei ? completa per favore il tuo profilo inserendo la citta' e la provincia di residenza ;-)
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Quoto quanto detto da Prowler. Rivolgiti ad un'altra concessionaria, potresti traovare qualcuno di più serio e preparato che può risolvere i tuoi problemi. Anch'io d'ora in poi, dopo quanto successomi nell'ultimo tagliando, cambierò concessionaria per l'assistenza. Il livello di professionalità, competenza e cortesia è crollato a livelli infimi semplicemente dopo il cambio (in peggio, molto peggio!) di capo-officina....
Se indichi di dove sei, inoltre, qualcuno della tua zona può indirizzarti dal concessionario giusto. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

io non ho mai lasciato il cruscotto al sole x arrostirsi, specialmente che vi sono dispaly ecc... lo compro sempre con 2 parasoli anche se devo lasciare l'auto x 30 minuti, ciao
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

hai ragione i difetti di cui parli l'ho riscontrati pure io i freni fischiano quando ti fermi a uno stop e poi riparti di fretta si sente un botto che sembra provenire da un giunto ecc non è molto corretto ciò che si verifica su queste auto nuove che tra l'altro costano un sacco di soldi pero' ti consiglio di abituarti perchè se sei sfortunato con la 308 potresti essere lo stesso con altre auto...
te lo dico per esperienza non ne ho beccata una che andasse bene fanno tutte schifo :(
cerca di goderti i pregi e lascia perdere i difetti :thumbright:
tanti saluti :D
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

Forse sei stato un po' sfortunato nel beccarti la macchina però visto che questa 308 proprio non ti soddisfa io farei una cosa:

Vendila!!! In fondo non ha ne tanto tempo ne tanti Km, per cui potresti beccarti ancora un bel po' di soldini e forse non ti mangeresti più il fegato per i difetti che hai riscontrato....stai attento però a cosa scegli, i difetti che dici tu potrebbero rispresentarsi, anche a me a volte fischiavano un filo i freni ma è questione di tempo e si sistemeranno e chi non ha mai sentito un scricchiolio è perchè non supera i 10Km/h..un reclamo ufficiale per i tuoi problemi secondo il mio parere non serve perchè fanno fatica a risponderti se ti si spezza a metà la macchina da ferma figuarti se rispondessero a ogni cliente che sente dei rumorini o dei fischi in frenata...

Rivolgiti a qualcun'altro, se il tuo concessionario non ci sente, allora è meglio cambiare!!! :thumbright:
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

RadamanZ308
Peugeottista veterano

Messaggio da RadamanZ308 »

La mia è afflitta dalle famigerate bollicine, ma non cambio cruscotto proprio perchè seppur con i 17" la macchina ha zero scricchiolii, cosa di cui sono ancora sioccato ed ha già toccato quota 19.300 KM!! Fidate sono un maniaco dei rumorini, la mia vecchia Clio S ultimo restilyng prima di Clio II, la smontai praticamente tutta per imbottirla di materiale fonoassorbente ed antiscricchiolio, in aiuto all'epoca mi vennero, con ottimi risultati, gli isolanti per le porte/finestre...bei tempi quando ero giovane ed inconsapevole...di cosa? Del fatto che noi per amore e passione trattiamo le nostre auto come figlie, per ci vorremmo fossero sempre perfette, visti i soldi che ci buttiamo come non essere in accordo, ma imho, sono io il primo eh, perdiamo di vista il "lungo termine", mi spiego con una similitudine: la mia vecchia Renault Meganè Coach data in permuta per l'attuale leonessa, l'ho tenuta come un maniaco per i primi 4 anni, era un 2001, poi però il mondo crudele ha voluto la sua rivalsa ed in 4 anni successivi me l'hanno massacrata, grandine, automobilisti incapaci di parcheggiare, bimbotti scemi con quelle auto finte 50 cc che in mezzo alla strada mettono la retro e senza guardare ti sfasciano il cofano mentre tu incredulo non poi fare altro che uscire dalla macchina con un'ascia bipenne bene affilata...vandali che te la rigano etc. etc. però alla fine la macchina su Eurotax 2000 € valeva e 2000 € mi hanno dato indietro...il tutto per dire che la macchina non la terremo per sempre, che oggi come oggi, visto quanto durano le stesse, siamo portati a cambiarle prima...anche indebitandoci, si sa...siamo noi che moralmente abbiamo ragione nel volere la macchina perfetta, ma che praticamente, a meno di danni che la rendano inutilizzabile o pericolosa, ci incaxxiamo, riducendo de facto la qualità della nostra vita che è una ed unica, alla fine quasi inutilmente. Personalmente l'occhio mi casca sulle 2 micro bollicine ogni 30 secondi che guido, perchè sono maniaco lo so, ma so anche che non è un difetto che inficia le qualità reali della macchina e mi faccio forza, dato che i rumorini, quelli si sono insopportabili, sempre imho...ad ogni modo se aveste voglia fate un giretto su BMW PASSION sezione forum...e tremate perchè li si consolano con i motori che sono davvero d'eccezione, dal momento che come qualità degli interni le BMW hanno fatto un balzo all'indietro, per stessa ammissione degli acquirenti, è tutto uno scricchiolio, poi su alcuni motori la puleggia dell'albero motore salta sistematicamente, etc. etc. e parliamo di cifre che per serie 3 partono minimo da 35.000€ ma nessuno li da appassionato sta sotto i 40.000, poi vabbe serie 5...il mio sogno nel cassetto...ci siamo capiti via spero di avervi sollevato un pochettino...a presto!
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

RadamanZ308 ha scritto:se aveste voglia fate un giretto su BMW PASSION sezione forum...e tremate perchè li si consolano con i motori che sono davvero d'eccezione, dal momento che come qualità degli interni le BMW hanno fatto un balzo all'indietro, per stessa ammissione degli acquirenti, è tutto uno scricchiolio, poi su alcuni motori la puleggia dell'albero motore salta sistematicamente, etc. etc. e parliamo di cifre che per serie 3 partono minimo da 35.000€ ma nessuno li da appassionato sta sotto i 40.000, poi vabbe serie 5...il mio sogno nel cassetto...ci siamo capiti via spero di avervi sollevato un pochettino...a presto!
Motori d'eccezione? Sei sicuro? Anch'io ogni tanto ci vado a dare un'occhiata e leggo da almeno un sei mesi le lamentele dei possessori dei motori 2.o turbodiesel da 177 cv ai quali saltano le turbine come tappi di champagne! :mad:
E il tutto perchè in BMW solo adesso si rendono conto che basta cambiare un pezzo da 15 euro per far sì che non si rompano.... :thumbdown:
Non esiste la macchina perfetta, purtroppo, il fatto è che quando uno spende un pacco di soldi per comprarsi una macchina nuova giustamente pretende che la macchina sia perfetta come i soldi che uno ha sborsato per pagarla.
Se poi il referente di noi clienti, il concessionario, non ha la capacità o la voglia di mettere a posto la macchina, la rabbia è giusto che aumenti! :frown:
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

RadamanZ308
Peugeottista veterano

Messaggio da RadamanZ308 »

Beh diamo a Cesare quel che è di Cesare: gli ultimi premi internazionali, vedi Auto agosto, la BMW ha fatto manbassa, i THP sono PSA/BMW, le BMW da par loro 90 cavalli non li hanno dagli anni novanta...qualsiasi serie 1 le Leonesse se le pappano a colazione in fatto di prestazioni, parlo della 2 hdi, la mia 1.6 neanche ci penso...parliamo di telaio e trasmissione pensati su trazione posteriore, già di per se sportiva per definizione, anche sulla "piccola" 1 e quando leggi 120D, che a prima vista potrebbe sembrare un motorino, parliamo di almeno 177 cv...che poi abbiano le puleggie "deboli" per qualsiasi altra marca potremmo trovare elementi altrettanto deboli...basta rimediare. Sinceramente amo la mia Leonessa, ma se avessi avuto a disposizione 35.000€ credo sarei andato da appassionato su una 130d, anche se a conti fatti, una feline 2.0 hdi full optional mi sarebbe costata molto meno...ma da appassionato non avrei avuto cavalleria e trazione sportive...non voglio innescare una polemica Peugeot Vs BMW, sono Peugeottista, ma ripeto: diamo a Cesare quel che è di Cesare...aloha
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

RadamanZ308 ha scritto:Beh diamo a Cesare quel che è di Cesare: gli ultimi premi internazionali, vedi Auto agosto, la BMW ha fatto manbassa, i THP sono PSA/BMW, le BMW da par loro 90 cavalli non li hanno dagli anni novanta...qualsiasi serie 1 le Leonesse se le pappano a colazione in fatto di prestazioni, parlo della 2 hdi, la mia 1.6 neanche ci penso...parliamo di telaio e trasmissione pensati su trazione posteriore, già di per se sportiva per definizione, anche sulla "piccola" 1 e quando leggi 120D, che a prima vista potrebbe sembrare un motorino, parliamo di almeno 177 cv...che poi abbiano le puleggie "deboli" per qualsiasi altra marca potremmo trovare elementi altrettanto deboli...basta rimediare. Sinceramente amo la mia Leonessa, ma se avessi avuto a disposizione 35.000€ credo sarei andato da appassionato su una 130d, anche se a conti fatti, una feline 2.0 hdi full optional mi sarebbe costata molto meno...ma da appassionato non avrei avuto cavalleria e trazione sportive...non voglio innescare una polemica Peugeot Vs BMW, sono Peugeottista, ma ripeto: diamo a Cesare quel che è di Cesare...aloha
Ci mancherebbe, neanch'io voglio innescare una polemica. ;-)
La mia voleva essere una constatazione sul fatto che anche le BMW, nonostante costino parecchio, hanno anche loro parecchi problemi. Poi, che i motori BMW abbiano vinto innumerevoli premi non lo metto in discussione. E' solo che per sei mesi circa (da fine giugno 2007 a gennaio di quest'anno) i motori turbodiesel 2.0 da 177 cavalli (per la serie 1, serie 3, X3, serie 5) avevano le turbine che si rompevano come niente (se hai letto il forum BMW Passion avrai visto che c'è uno che in 10.000 km ha rotto tre turbine.... :shock: ) solo perchè un attuatore non era ben lubrificato e quindi la turbina non lavorava bene, finendo per portare alla rottura della turbina stessa. Da gennaio di quest'anno il problema è stato risolto modificando il pezzo e mettendone un altro del costo di 15 euro.... :(
Eppure stiamo parlando di auto che, di base, costano almeno 10/12.000 euro in più rispetto alle leonesse.... :thumbdown:

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

Ok ragazzi però non andiamo troppo OT, per favore, per quanto riguarda supercar volevo chiederti se per caso hai mai usato uno spray lucidante per i cruscotti mentre, per quanto riguarda il tergi, quoto Prowler, un bravo meccanico te li sistema in un baleno.
Per il commento del conce relativo agli scricchiolii stendiamo un velo pietoso :silent:
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

supercar
Peugeottista appassionato

Messaggio da supercar »

no no sul parabrezza non ho usato niente,lo pulisco con un panno asciutto anche se a volte lascia un po' di pelucchi.
in settimana la riporto in concessionario, speriamo bene, per i tergi gli dico quanto ho letto sopra di provare a regolarli.
Vi ringrazio per la disponiibilita' se nemmeno stavolta la sistema cambio concessionario.
Comunque sono della zona di monza.
PEUGEOT 308 1.6HDI 110CV CERCHI 17" RT4RT4 8.11 MAPPE 2009/10

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

scusate un attimo l'O.T: io la serie 1 l'ho guidata sembra una 308 un po' piu spartana pero'...non ci si accorge neanche che è a trazione posteriore... :D se parliamo sempre di difetti mi sembra logico che pare che stiamo parlando di un catorcio...io sentivo una botta quando mi fermavo e ripartivo pensavo fosse un semiasse invece era il libretto di manutenzione nel cassettino.. :?
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

Allora parli del GP Car?
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

Marvin
Peugeottista curioso

Messaggio da Marvin »

Un saluto a tutti voi, è da tanto che seguo questo utilissimo forum, guarda caso da quando ho comprato la 307, ma non sono mai entrato attivamente in discussione per il fatto che navigando trovo sempre la risposta ai problemi che + o – sono comuni a tutti.
Vi chiedo un po’ di pazienza se sono noioso ma voglio raccontare le mie vicende, dunque la mia avventura di automobilista ossessionato dal guasto sempre in agguato è iniziato subito dopo averla portata via dalla vetrina dell’autosalone. Ammetto la mia debolezza, quando l’ho vista è stato come un colpo di fulmine. Dovevo acquistare un usato, ma avevo in mente altre auto ed eccola lì sul padiglione del salone, tirata a lucido…… bellissima…. e ho firmato il contratto ed è li che doveva prendermi il 2° colpo di fulmine maaannnaaagggg.

Dopo poco tempo provo a fare l’inversione delle ruote visto che a 44.000Km non ancora fatto e mi accorgo del perché: il bullone antifurto della ruota anteriore Dx era rovinato tanto da non poterla smontare, il Conce disse che bisognava trapanare il bullone e ricomprare tutta la serie + la chiave codificata, totale € 41,00 ma per fortuna che ci sono riuscito da solo a svitarlo.

Di lì a poco mi accorgo che in frenata vibrano le ruote e lo sterzo. Il meccanico del rivenditore disse che erano i dischi ovalizzati che non rientravano nella garanzia e vai col cambio dischi e pastiglie totale € 270,00.

Nel fare le curve a Dx si sente uno strano rumore vibrante all’avantreno e il gommista disse di sostituire la chiocciola sul braccio della ruota e anche qui intervengo io con soli € 30,00 del pezzo di ricambio.

Durante l’inverno avevo sempre il vano della ruota di scorta pieno d’acqua e me l’ha risolto il carrozziere dopo che mi hanno tamponato.

Ma fin qui è niente, il bello deve ancora venire quando anche per me arriva sul CDB il fantomatico messaggio “Anomalia antinquinamento” che in occasione del tagliando porto a risolverlo dal Conce che sul tagliando fa + di quello che gli avevo segnalato, anche cose che non dovevano fare, tranne che risolvere l’Anomalia antinquinamento x il PC guasto. Pensate l’unica Conce in zona con 1 solo PC neanche 1 di scorta. Mi sono arrabbiato capendo che l’Anomalia è una rogna e si guadagna di + col tagliando, totale € 320,00. Cosi vado da un bravo meccanico che al contrario risolve e mi da tanti consigli per evitarlo e che funzionano e visto che mi ci trovavo faccio la revisione e sostituzione candelette x un totale di € 370,00 (€690,00 nel giro di 3 mesi).

Di lì a poco mi accorgo che nel fare le curve a Sx si sente lo strano rumore e vibrazioni anche alla ruota Dx e anche qui vado a prendere la chiocciola stavolta a € 35,00 e me l’ho cambio io.
E nel frattempo inizia ad insinuarsi in mente l’idea che questa Peugeot 307 fa proprio schifo, in 12 anni con la Opel Vectra non mi è capitato tanto quanto con 1 anno e ½ con la 307.

Pensate che le mie pene siano terminate? E no vi sbagliate, un altro incubo mi perseguita: l’alimentazione elettrica della pompa carburante sul serbatoio. Che bas...biiip...do quel congegno infernale, la 1° volta che si è manifestato aveva tutti i sintomi di 1 guasto alla pompa sul serbatoio. Siccome sono rimasto fermo diverse volte ma sono sempre riuscito a farla ripartire evitando pure la spesa del carro attrezzi (che carina la 307, mi faceva provare l’emozione che non avevo mai vissuto in precedenza) tanto che alla fine incredulo l’ho portato dall’amico meccanico per la sostituzione, quella del filtro intasato e la pulizia del serbatoio a soli € 230,00. Ma non ero convinto, c’era qualcosa che non mi tornava e infatti dopo circa 40 gg si è ripresentato e allora ho messo il multimetro sul connetore che alimenta la pompa e mi sono accorto che c’è un relè su 1a centralina che comanda i 13 Vcc della pompa che a piacere decide di lasciarti a piedi.

Allora vado dall’amico elettrauto che a costo 0 trattiene la 307x 1 giorno x la diagnosi e a fine giornata dice che dipende dalla centralina che comanda la pompa + si deve fare l’aggiornamento della BSI e che devo andare dal Conce xche lui non è attrezzato.
Fisso l’appuntamento col Conce, lascio la 307 x la diagnosi x tutto il giorno e non vi dico i problemi per raggiungere il posto di lavoro coi bus ecc. Vado a ritirarla di sera e cosa mi dice il capo officina: non l’hanno potuto vederla xche avevano tanto di quel lavoro e tante urgenze. Ma come obbietto, ho prenotato l’intervento giorni prima, dov’è la vostra serietà.

Giudicate un po’ voi, io ormai non ho + parole, un’auto di questo livello, di questo prezzo, cosi scadente, mah.
Pensate che il proprietario precedente ha cambiato il lunotto posteriore xche esploso, tutto lo sterzo xche non suonava il clacson e il solito volano che cinguettava ….. e continua a cinguettare.

Cmq per il comportamento del Conce ho denunciato al servizio assistenza clienti. Vedremo che succede. In ogni caso vi farò sapere come risolverò il problema del relè e centralina ( a tal proposito gradirei Vs. consigli) e la soluzione finale x la 307 ………………..peccato però che con la sua bellezza ammalia.

Di nuova scusa se vi ho trattenuto con il mio romanzo tragicomico.

Un abbraccio, Marvin.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”