PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Miglior rodaggio

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Miglior rodaggio

Messaggio da Soldatino »

allora so benissimo che oggi come oggi i motori escono già prerodati dalla casa ma ci sono alcune considerazioni da fare:

1° anche se il motore è già rodato a banco comunque quando si mette su strada è un'ltra storia
2° tutto quello che stà intorno al motore non è rodato (la meccanica intendo)

qual'è il modo migliore per far sciogliere il tutto?
c'è chi dice addiruttura che un rodaggio è dannoso perchè imballa il motore e lo piomba ..... ma questo non penso :oops:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Flea
Peugeottista D.O.C.

Re: MIGLIOR RODAGGIO

Messaggio da Flea »

Soldatino ha scritto:allora so benissimo che oggi come oggi i motori escono già prerodati dalla casa ma ci sono alcune considerazioni da fare:

1° anche se il motore è già rodato a banco comunque quando si mette su strada è un'ltra storia

c'è chi dice addiruttura che un rodaggio è dannoso perchè imballa il motore e lo piomba ..... ma questo non penso :oops:
semplice...trattarla con i guanti...e di tanto in tanto qualche tiratina nn farà nulla di grave...(xò nn esagerare)...

ti avviso che appena riceverai la tua Leona e ti posizionerai al posto di guida avvertirai:

il cambio gommoso, motore nn elastacissimo, sospensione e copertoni nn mordibissimi...e consumi altucci...

dai tempo 4, 5 mila km e vedrai che la situzione cambierà radicalmente...fidati... ;-)
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

lord alan
Peugeottista novello

Messaggio da lord alan »

il meccanico peugeot mi ha fatto fare i prima 1000 km senza superare mai (o quasi) i 3000 giri, altri 1000 km senza grossi scatti ma con qualche progressione anche a tutta.... poi ho fatto quello che volevo!! :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol:
207 feline 5 porte grigio alluminio
1.6 HDI 110cv fap
cerchi in lega 17" Hockenheim
Block Shaft
imm. il 29/11/2007

alch3mist
Peugeottista appassionato

Messaggio da alch3mist »

lord alan ha scritto:il meccanico peugeot mi ha fatto fare i prima 1000 km senza superare mai (o quasi) i 3000 giri, altri 1000 km senza grossi scatti ma con qualche progressione anche a tutta.... poi ho fatto quello che volevo!! :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol:
:shock: a me il conce non ha raccomandato assolutamente nulla.. :scratch: (se non di fare subito il pieno, perchè era completamente a secco.. [-X )
{ 207 Rosso Lucifero } 1.4 benzina 75cv & 5porte & x-line & pneumatici michelin & fendinebbia & ESP & Autoradio SONY mp3 con telecomando ingresso aux e usb & Navigatore VDO schermo da 3.5", lettore mp3 e riproduttore di img & antennino corto rosso lucifero :chessygrin:{Eccola}
Immagine

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Usarla normalmente e senza strapazzarla, ormai il rodaggio non è più inteso come qualche decennio fà.
E poi che senso ha trattarla come una neonata per i primi chilometri e poi scassarla stupidamente, non è che dopo il rodaggio diventa indistruttibile, migliora un pò nei consumi e nella guidabilità in generale (cambio più morbido, motore meno rumoroso, più fluidità di marcia) ma per il resto cambia poco o nulla.
Ultima modifica di Auro il 08/08/2008, 17:39, modificato 1 volta in totale.

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

allora io con la mia ex GP 1.9 m-jet 130cav. diciamo che sono andato mooooooolto piano fin verso i 3000km proprio per far assestare bene tutta la parte meccanica...... ma c'è chi mi ha detto che facendo così ho imballato il motore ....... ed in effetti la mia andava un pochino meno di altre GP di miei amici ....... mah :oops:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

Flea ha scritto:
Soldatino ha scritto:allora so benissimo che oggi come oggi i motori escono già prerodati dalla casa ma ci sono alcune considerazioni da fare:

semplice...trattarla con i guanti...e di tanto in tanto qualche tiratina nn farà nulla di grave...(xò nn esagerare)...

ti avviso che appena riceverai la tua Leona e ti posizionerai al posto di guida avvertirai:

il cambio gommoso, motore nn elastacissimo, sospensione e copertoni nn mordibissimi...e consumi altucci...

dai tempo 4, 5 mila km e vedrai che la situzione cambierà radicalmente...fidati... ;-)
dici?? per il momento mi hai messo un pò di paura [-X
Alfa GT Collezione

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Soldatino ha scritto:allora io con la mia ex GP 1.9 m-jet 130cav. diciamo che sono andato mooooooolto piano fin verso i 3000km proprio per far assestare bene tutta la parte meccanica...... ma c'è chi mi ha detto che facendo così ho imballato il motore ....... ed in effetti la mia andava un pochino meno di altre GP di miei amici ....... mah :oops:
Beh, anche a me dicono che l'albina è rimasta legata, francamente non capisco a cosa si riferiscono, per le 2000 HDi da 90 cv viene riportata una velocità max di 179 Km/h e la mia ci arriva, magari non agevolmente ma ci arriva, ha una media di 18-19 Km/litro su percorso autostradale ad andature comprese fra 100 e 120 Km/h, non consuma un goccio di olio, si mette in moto solo a guardarla male anche se è stata ferma per tre o quattro giorni, sarà anche rintronata ma a me non frega un fico secco, visto che sono arrivato a 167.000 senza un mal di testa.
;-) :drunken:

alch3mist

Messaggio da alch3mist »

Auro ha scritto:Usarla normalmente e senza strapazzarla...
Vuoi dire che le care vecchie tirate che facevo con la mia vecchia citroen ax, posso scordarmele? :lol: :lol: :drunken:
{ 207 Rosso Lucifero } 1.4 benzina 75cv & 5porte & x-line & pneumatici michelin & fendinebbia & ESP & Autoradio SONY mp3 con telecomando ingresso aux e usb & Navigatore VDO schermo da 3.5", lettore mp3 e riproduttore di img & antennino corto rosso lucifero :chessygrin:{Eccola}
Immagine

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

Auro ha scritto:
Soldatino ha scritto:allora io con la mia ex GP 1.9 m-jet 130cav. diciamo che sono andato mooooooolto piano fin verso i 3000km proprio per far assestare bene tutta la parte meccanica...... ma c'è chi mi ha detto che facendo così ho imballato il motore ....... ed in effetti la mia andava un pochino meno di altre GP di miei amici ....... mah :oops:
Beh, anche a me dicono che l'albina è rimasta legata, francamente non capisco a cosa si riferiscono, per le 2000 HDi da 90 cv viene riportata una velocità max di 179 Km/h e la mia ci arriva, magari non agevolmente ma ci arriva, ha una media di 18-19 Km/litro su percorso autostradale ad andature comprese fra 100 e 120 Km/h, non consuma un goccio di olio, si mette in moto solo a guardarla male anche se è stata ferma per tre o quattro giorni, sarà anche rintronata ma a me non frega un fico secco, visto che sono arrivato a 167.000 senza un mal di testa.
;-) :drunken:

ma queste cose te le dicono amici con la stessa macchina e stessa motorizzazione?
Alfa GT Collezione

fabro003

Messaggio da fabro003 »

mah io che ho un motore diverso gia` quando aveva 150 km l`ho mandata a 180km/h :applause: poi poco dopo per superare una idiota con ford fiesta 1.6 tdi (che fa 180 effettivi) mi e` toccato tirala a piu1 di 200 [-X , cmq in citta` la prima non la tiro mai, ma la seconda ho iniziato fin da subito ad almeno 5000 giri. Adesso esco e faccio subito un seconda terza a foco! :lol: Cmq ho voglia di vedere in quanto arriva a fondo scala. Purtroppo sulla THP hanno risparmiato quei 10 euro e hanno lasciato lo stesso tachimetro delle versioni meno potenti, che arriva a 210 [-( con una velocita` in prova fra i 208 e i 213 effettivi il takimetro segnera` almeno 220 ed oltre... quindi diciamo che la 207 thp e` l`unica macchina la cui velocita` massima di serie supera il fondo scala!! :-w)
207 THP Feline Bianca, elaborazione turbina, scarico ragazzon e finale gti re-chipped. Finger crossed that's not blowing up. RT4 30Gb, antifurto, cerchi 17, regolatore velocità, filtro a pannello, bracciolo anteriore. Immatricolata giugno 2008.[/b].

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Soldatino ha scritto:ma queste cose te le dicono amici con la stessa macchina e stessa motorizzazione?
No, sono l'unico ad avere questa motorizzazione, chi sostiene la teoria possiede JTD ed auto che non hanno nulla a che fare con motori HDi, la teoria si basa solo esclusivamente perchè mi vedono guidare in modo molto rilassato. :-w)
A tal proposito ti racconto un'episodio molto divertente: Alcune settimane fà tornavamo da una pizzeria di un paesino della mia zona, eravamo in tre auto, l'albina, una Alfa 155 con pessimo guidatore :puke: ed una Focus con buon guidatore, :thumbleft: io ero il capo fila e per uscire dal paesino mi sono avventurato in microstradine ed anfratti di paese molto suggestivi e belli, :-w) gira di qua gira di là, i due miei amici dietro si son rotti di venirmi dietro mi superano e vanno avanti sfrecciando come matti in quelle anguste stradine, :thumbdown: ovviamente mi hanno perso subito, vabbè continuo a girare tranquillo :roll: e non so come girando e rigirando mi son trovato sulla tangenziale che ci avrebbe riportato a casa, :-$ pensando che mi aspettassero nel noto incrocio vado tranquillo ma all'incrocio non vedo nessuno, mi fermo e chiamo uno dei due miei amici, (il "pilota" con la 155) mi dice che è ancora dentro il paesino che gira ma non trova l'uscita, #-o dico: "vabbè vi aspetto all'ingresso della tangenziale, non fatemi aspettare tutta la notte", :sig: dopo qualche minuto li vedo arrivare e dalle risate ci è anche venuto il mal di stomaco, la prima frase che mi è venuta in mente è stata: "chi va piano va sano e va lontano ed arriva sempre prima di chi guida nervoso", ovviamente non ho ammesso che mi ero perso ma stavo solo facendo un giro turistico, :oops: non vi dico quanto me ne hanno dette........ [-X [-X
Tornando all'argomento, penso che non serve a nulla tirare il collo al motore "per farlo sciogliere", basta farlo andare allegramente e magari di tanto in tanto una tiratina giusto per pulire iniettori e camere di combustione, senza necessariamente portarlo al limite dei giri, ricordiamoci che un motore più gira forte meno dura.

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

fabro003 ha scritto:mah io che ho un motore diverso gia` quando aveva 150 km l`ho mandata a 180km/h :applause: poi poco dopo per superare una idiota con ford fiesta 1.6 tdi (che fa 180 effettivi) mi e` toccato tirala a piu1 di 200 [-X , cmq in citta` la prima non la tiro mai, ma la seconda ho iniziato fin da subito ad almeno 5000 giri. Adesso esco e faccio subito un seconda terza a foco! :lol: Cmq ho voglia di vedere in quanto arriva a fondo scala. Purtroppo sulla THP hanno risparmiato quei 10 euro e hanno lasciato lo stesso tachimetro delle versioni meno potenti, che arriva a 210 [-( con una velocita` in prova fra i 208 e i 213 effettivi il takimetro segnera` almeno 220 ed oltre... quindi diciamo che la 207 thp e` l`unica macchina la cui velocita` massima di serie supera il fondo scala!! :-w)
come ti trovi col THP ora?

avverti differenze da quando l'hai presa!?!?!!???!?!??! quanti km hai?
MI HAI ROVINATO LA GIORNATAAAAAAAAAAAAAAAAAA mi hai detto una cosa bruttissima!!!!! MA COME CAVOLO E' POSSIBILE CHE UNA MACCHINA DA 150 CAV. DICHIARATA PER 210 ABBIA IL FONDOSCALA A 210!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alfa GT Collezione

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

Soldatino ha scritto:
fabro003 ha scritto:mah io che ho un motore diverso gia` quando aveva 150 km l`ho mandata a 180km/h :applause: poi poco dopo per superare una idiota con ford fiesta 1.6 tdi (che fa 180 effettivi) mi e` toccato tirala a piu1 di 200 [-X , cmq in citta` la prima non la tiro mai, ma la seconda ho iniziato fin da subito ad almeno 5000 giri. Adesso esco e faccio subito un seconda terza a foco! :lol: Cmq ho voglia di vedere in quanto arriva a fondo scala. Purtroppo sulla THP hanno risparmiato quei 10 euro e hanno lasciato lo stesso tachimetro delle versioni meno potenti, che arriva a 210 [-( con una velocita` in prova fra i 208 e i 213 effettivi il takimetro segnera` almeno 220 ed oltre... quindi diciamo che la 207 thp e` l`unica macchina la cui velocita` massima di serie supera il fondo scala!! :-w)
come ti trovi col THP ora?

avverti differenze da quando l'hai presa!?!?!!???!?!??! quanti km hai?
MI HAI ROVINATO LA GIORNATAAAAAAAAAAAAAAAAAA mi hai detto una cosa bruttissima!!!!! MA COME CAVOLO E' POSSIBILE CHE UNA MACCHINA DA 150 CAV. DICHIARATA PER 210 ABBIA IL FONDOSCALA A 210!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
piccola svista Peugeot!!!!!! :-w) :roll:
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

francis
Peugeottista veterano

Messaggio da francis »

io ho appena finito il rodaggio della mia, mi sono imposto i primi 2500 km. Durante questo periodo ho cercato di non tirarla troppo (sopra i 3500) e non raggiungere velocità troppo elevate.
Ad ogni modo per trattarla bene è buona norma non tirarla mai a freddo ( se riesci cambia prima dei 2500 giri).
Con questi accorgimenti la macchina ne giova in salute e anche i consumi avranno il loro ritorno.
208 1.6 e-HDi Allure 115cv
ECCOLA!

Precedente:
207 GTi - 175 cv
Per vederla cliccate QUI !!!

Torna a “207 - Generale”