PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

olio con base sinstetica o tutto sintetico?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
cougar
Peugeottista appassionato

olio con base sinstetica o tutto sintetico?

Messaggio da cougar »

Salve a tutti , mi sono appena scritto al forum perchè da quando è stato chiuso il precedente , stavo ormai per entrare in crisi di " astinenza"....

E adesso, se permettete , mi scateno con la mia prima domanda :

Ho ritirato nel febbraio di quest'anno la mia 307 XS HDi 90 cv , ma non sono ancora riuscito a capire se l'olio del motore è a base sintetica o totalmente sintetico , ho provato anche ad informarmi telefonicamente con il concessionario ma mi è stato risposto che potevo verificare la cosa in occasione del controllo dei 10.000 chilometri...

Qualcuno di Voi ha informazioni in merito?

Bye da Cougar

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Puoi provare a leggere sul libretto di uso e manutenzione e lì è indicato il codice 5W40 o 10W40.
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

cougar

Messaggio da cougar »

Su libretto dei tagliandi per adesso non c'è nessuna etichetta e sul libretto di manutenzione sono indicati tutti gli oli e le specifiche di utilizzo per ogni modello di auto....

Mi sa proprio che dovrò aspettare il controllo dei 10.000 chilometri per svelare l'arcano......

Bye da Cougar

cougar

Messaggio da cougar »

Proprio ieri mi è capitato di passare davanti al concessionario dove ho acquistato l'auto , ho approffitato dell'occasione e sono entrato direttamente in officina per chiedere info sul tipo di olio.
Il meccanico di turno mi ha detto che l'olio motore usato è di tipo totalmente sintetico .

Bye da Cougar :)

307 XS HDI 90 cv 5P
, grigio sidobre .clima automatico , navigatore satellitare con schermo monocromatico caricatore multi-cd e telefono gsm, cerchi in lega da 16 pollici , esp , allarme volumetrico , cruise control , immatricolata nel Febbraio 2004

307emi

olio per hdi 90

Messaggio da 307emi »

Per la tua macchina l' olio consigliato da Peugeot è il Total Quartz 7000 che è un semisintetico 10-40w
ex 307 SW hdi 2,0 110 hp grigio sindobre pack confort plus feninebbia sens. parcheggio cruise control tomtom go 03/2004 ora 159 sw

cougar

Messaggio da cougar »

Sono contento nel sapere che l'olio utilizzato dalla mia auto è totalmente sintetico poichè il maggiore stress meccanico in presenza di motori turbocompressi , è focalizzato principalmente a livello di turbina e la lubrificazione della stessa avviene con l'olio motore che deve essere di qualità .
Pertanto ,per mantenere in buona forma la mia leonessa nel tempo , oltre a trattare "bene" il motore , i miei i futuri tagliandi vedranno solo ed esclusivamente olio totalmente sintetico.

Bye da Cougar :)

307 XS HDI 90 cv 5P
, grigio sidobre .clima automatico , navigatore satellitare con schermo monocromatico caricatore multi-cd e telefono gsm, cerchi in lega da 16 pollici , esp , allarme volumetrico , cruise control , immatricolata nel Febbraio 2004

renesis
Peugeottista D.O.C.

hdi 136

Messaggio da renesis »

Nessuno di voi sa che olio va sul cv hdi?a prescindere da quello che è riportato sul libretto...? :?:
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Allora; tutti gli oli con cui sono equipaggiate le 307 in primo
equipaggiamento e i successivi tagliandi effettuati presso la
rete ufficiale, sono dei semisintetici (minerali su base
sintetica quindi) della Total o Esso.
Il sintetico lo si puo' richiedere al momento del tagliando con
un sovraprezzo (sempre Total o Esso) oppure arrangiandosi
da soli o da altro meccanico (specifiche SJ per i benzina e
credo CF per i diesel e con range di temperature come da
manuale)!!!

Ciao! :wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

plutot307 ha scritto:Allora; tutti gli oli con cui sono equipaggiate le 307 in primo
equipaggiamento e i successivi tagliandi effettuati presso la
rete ufficiale, sono dei semisintetici (minerali su base
sintetica quindi) della Total o Esso.
Il sintetico lo si puo' richiedere al momento del tagliando con
un sovraprezzo (sempre Total o Esso) oppure arrangiandosi
da soli o da altro meccanico (specifiche SJ per i benzina e
credo CF per i diesel e con range di temperature come da
manuale)!!!

Il problema è quando l'olio che il tuo conce ti da e ti consiglia, sul libretto viene riportato come non adatto.... :? :?: :?: che fare???
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Totila
Peugeottista curioso

Messaggio da Totila »

Da quando ho la macchina 2 anni uso l'olio a base sintetica... me lo faccio ordinare preventivamente prima di fare il tagliando... si chiama Ultron ed è a base totalmente sintetica...questo è consigliato dalla Casa...in alternativa e costa meno c'è l'ultra....ciauzz
307 HDI XSI FAP 3 PORTE 107 CAVALLI

renesis
Peugeottista D.O.C.

olio

Messaggio da renesis »

sull'libretto di uso e manutenzione è riportato che bisogna usare il "5w40" la mia conce mi ha dato il "total quarz 9000 fuel economy 5w30" che è segnato che non va bene..e insistono che va bene.. :roll:

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Re: olio

Messaggio da plutot307 »

renesis ha scritto:sull'libretto di uso e manutenzione è riportato che bisogna usare il "5w40" la mia conce mi ha dato il "total quarz 9000 fuel economy 5w30" che è segnato che non va bene..e insistono che va bene.. :roll:
Questi valori indicano il grado di viscosita' al variare della temperatura,
indicativamente piu' il valore dopo la W e' alto e maggiore e' la temperatura
a cui l'olio puo' lavorare (quindi piu' adatto a paesi caldi o alla stagione
estiva), quindi diciamo che un valore piu' basso puo' anche andare bene
per esempio adesso che si va incontro alla stagione fredda, pero'!! :roll:

renesis
Peugeottista D.O.C.

olio

Messaggio da renesis »

Questo lo sapevo ma la cosa che mi preoccupa è il libretto di uso e manutenzione dove c'è un bollino rosso grosso come una casa sul tipo di olio che mi hanno dato e c'è scritto che va bene solo il 5w40...il meccanico della conce dice che il libretto è sbagliato....Sarà vero? :?: :?: Che mi consigliate di fare?non so come venir a sapere se è giusto o no...un mio amico ha la stessa auto ma ha gli stessi miei km e ne sa tanta come me...Quasi quasi chiedo all'altro conce di zona....

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

In effetti tenendo conto che il tuo e' il 136cv e quindi e' piuttosto sollecitato
l'utilizzo di un olio che lavora bene anche alle alte temperature mi sembra
quantomeno consigliabile!! Altro conce altro parere?... direi si si!

marco206
Peugeottista D.O.C.

Re: olio

Messaggio da marco206 »

renesis ha scritto:Questo lo sapevo ma la cosa che mi preoccupa è il libretto di uso e manutenzione dove c'è un bollino rosso grosso come una casa sul tipo di olio che mi hanno dato e c'è scritto che va bene solo il 5w40...il meccanico della conce dice che il libretto è sbagliato....Sarà vero? :?: :?: Che mi consigliate di fare?non so come venir a sapere se è giusto o no...un mio amico ha la stessa auto ma ha gli stessi miei km e ne sa tanta come me...Quasi quasi chiedo all'altro conce di zona....
sul 136 cv va messo solo il 5w40 e non il 5w30,di al tuo conce di informarsi meglio prima di sparere delle ......,altro che libretto sbagliato..mha :roll:
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Torna a “Generale”