PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazioni a 130 km/h

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Re: Vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da Shark308 »

Anch'io ho notato una leggera vibrazione sui 110-130Km/h :mad: ripeto è leggera non vibra da paura ma io riesco a sentirlo, sono a quota 2.100km magari si sono assestate le gomme? la pressione la tengo sempre sotto controllo a 2,5bar (ho il compressore il garage :mrgreen: ) o forse qualche gomma si è un pò squilibrata :scratch: tenete conto che io ci cammino sempre in città e cerco di evitare sempre le buche ma a come fanno :puke: le strade...può darsi che qualche gomma si sia squilibrata leggermente, ieri ho fatto un viaggio da Lamezia a Cosenza e mi sono accorto di questa leggera vibrazione ma poi aumentando di velocità tende a sparire, cmq x sicurezza gli faccio verificare l'equilibratura da un gommista, penso che non vale la pena andare in concessionaria per questo piccolo incoveniente, voi che dite?
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

corsaro
Peugeottista fast&furious

Messaggio da corsaro »

Shark308 ha scritto:Anch'io ho notato una leggera vibrazione sui 110-130Km/h :mad: ripeto è leggera non vibra da paura ma io riesco a sentirlo, sono a quota 2.100km magari si sono assestate le gomme? la pressione la tengo sempre sotto controllo a 2,5bar (ho il compressore il garage :mrgreen: ) o forse qualche gomma si è un pò squilibrata :scratch: tenete conto che io ci cammino sempre in città e cerco di evitare sempre le buche ma a come fanno :puke: le strade...può darsi che qualche gomma si sia squilibrata leggermente, ieri ho fatto un viaggio da Lamezia a Cosenza e mi sono accorto di questa leggera vibrazione ma poi aumentando di velocità tende a sparire, cmq x sicurezza gli faccio verificare l'equilibratura da un gommista, penso che non vale la pena andare in concessionaria per questo piccolo incoveniente, voi che dite?
Tanto anche se vai dal conce, con i km che hai, non te la passa sicuro in garanzia l'equilibratura :thumbdown: Falla fare da un tuo gommista di fiducia! Comunque dipende da qunto vibra sappi che ogni auto ha un punto critico dove anche leggermente, quasi imperecettibilmente, vibra ed a volte anche equilibrando l'auto sull'asse non sparisce!!!! La mia ora è perfetta ma basta una buca profonda presa male :cry: !!!!CIAO!
Peugeot 308 1.6 VTI Tecno 5 porte Grigio Cendrè: RT4 + Caricatore CD, Pack Visibilità 2, Clima Automatico Bi-Zona, Antifurto Volumetrico con doppia chiusura, Garanzia 2+2, Vernice Metallizzata, Battitacco alluminio anteriori e posteriori, Sistemi Rifrangenti Rossi nelle portiere anteriori e posteriori, Pneumatici gonfiati con azoto sistema SECUR PNEUS e Cappucci coprivalvole in acciaio di colore argento.
FOTO: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=20257" onclick="window.open(this.href);return false;

EX 307 1.6 i.e. XS 5 porte Grigio Sidobre: Clima bi-zona, Antifurto Peugeot, Bracciolo Ant., Metallizzato, Pneumatici gonfiati con azoto e Cappucci coprivalvole in plastica di colore rosso.

cancro47
Peugeottista veterano

Messaggio da cancro47 »

Recentemente ho avuto un problema di forte vibrazione dello sterzo della leona da lavoro,alla velocità 110>130
sembrava di viaggiare sul porfido, portata in peugeot ,con diagnosi : gomme ovalizzate ( :?: :?: :?: 14.000 Km :mad: :mad: ).
Non fidandomi della diagnosi, passo dal mio gommista, controllo visivo e lieta notizia :D : ruota ant.sx senza pesi
di eqilibratura (persi) , eseguita nuova equilibratura,convergenza e pressione ,e definitiva scomparsa della vibrazione.
Il tutto risolto con soli 20€. :D :D :D
Sulla THP :iroc: finora :thumbleft:tutto :ok: :ok: :ok:

Un saluto a tutto il forum :wave: :wave:
308 Feline 1600 THP 150 cv - 5 porte - Grigio Shark - Allarme perim./volum.- Pack Urban 2 - Sistema RT4 (sbloccato + USB)- Battitacco cromati - (ordinata il16/02/2008 - Arrivata il 13 maggio -immatricolata il 19 maggio). Foto
X MULETTO : RANCH 2.0 HDI (02/2002) - Bianco banchisa -Clima - ABS - Vetri elettrici - Autoradio Blaupunkt con sistema di navigazione GPS - caricatore CD + Hi-Fi MACROM.
Tessera Peugeot Italian Club n°000195.< Gianni >

corsaro

Messaggio da corsaro »

cancro47 ha scritto:Recentemente ho avuto un problema di forte vibrazione dello sterzo della leona da lavoro,alla velocità 110>130
sembrava di viaggiare sul porfido, portata in peugeot ,con diagnosi : gomme ovalizzate ( :?: :?: :?: 14.000 Km :mad: :mad: ).
Non fidandomi della diagnosi, passo dal mio gommista, controllo visivo e lieta notizia :D : ruota ant.sx senza pesi
di eqilibratura (persi) , eseguita nuova equilibratura,convergenza e pressione ,e definitiva scomparsa della vibrazione.
Il tutto risolto con soli 20€. :D :D :D
Sulla THP :iroc: finora :thumbleft:tutto :ok: :ok: :ok:

Un saluto a tutto il forum :wave: :wave:
Hai fatto bene: fidarsi è bene non fidarsi è MEGLIO. Ciao un saluto anche a te! ;-)
Ultima modifica di corsaro il 23/06/2008, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 308 1.6 VTI Tecno 5 porte Grigio Cendrè: RT4 + Caricatore CD, Pack Visibilità 2, Clima Automatico Bi-Zona, Antifurto Volumetrico con doppia chiusura, Garanzia 2+2, Vernice Metallizzata, Battitacco alluminio anteriori e posteriori, Sistemi Rifrangenti Rossi nelle portiere anteriori e posteriori, Pneumatici gonfiati con azoto sistema SECUR PNEUS e Cappucci coprivalvole in acciaio di colore argento.
FOTO: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=20257" onclick="window.open(this.href);return false;

EX 307 1.6 i.e. XS 5 porte Grigio Sidobre: Clima bi-zona, Antifurto Peugeot, Bracciolo Ant., Metallizzato, Pneumatici gonfiati con azoto e Cappucci coprivalvole in plastica di colore rosso.

cancro47
Peugeottista veterano

Messaggio da cancro47 »

Hai fatto bene fidarsi è bene non fidarsi è MEGLIO. Ciao un saluto anche a te! ;-)[/quote]
:thanks: :thanks: :thanks:
308 Feline 1600 THP 150 cv - 5 porte - Grigio Shark - Allarme perim./volum.- Pack Urban 2 - Sistema RT4 (sbloccato + USB)- Battitacco cromati - (ordinata il16/02/2008 - Arrivata il 13 maggio -immatricolata il 19 maggio). Foto
X MULETTO : RANCH 2.0 HDI (02/2002) - Bianco banchisa -Clima - ABS - Vetri elettrici - Autoradio Blaupunkt con sistema di navigazione GPS - caricatore CD + Hi-Fi MACROM.
Tessera Peugeot Italian Club n°000195.< Gianni >

cristian.carandente
Peugeottista appassionato

Messaggio da cristian.carandente »

Sono passete le vibrazioni a 130 KM/h?
Erano le gomme?
PEUGEOT 308 1.6 16V 150 CV FELINE
ROMA
EX Peugeot 206 2.0 HDI XT

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Innanzitutto ripeto che le vibrazioni erano proprio minime e quasi impercettibili, cmq sono andato dal mio amico gommista di fiducia :D :D ed ho equilibrato tutte 4 le ruote, le posteriori specialmente la Dx era perfetta, le anteriori alla Dx 10grammi e alla SX 6 grammi di squilibrio, cioè praticamente erano quasi buone, il porblema è che dato che io tengo la macchina ferma tutta la settimana praticamente le anteriori essendo che c'è il peso del motore (brutta bestia :mrgreen: ) si sono leggermente appiattite :( ma il gommista mi ha detto di non preoccuparmi che basta fare un pò di km e specialemente in estate che la gomma riscalda di più, camminandoci la deformazione dovrebbe saprire [-o< [-o< in effetti fra qualche settimana devo andare a Palermo e quindi spero di sgranchire un pò il motore e mettere un pò a posto le gomme, cmq ho provato la leona su un pezzo di autostrada anche a 150Km/h e va abbastanza meglio, direi che è perfetta :D , dovrò prendere l'abitudine che quando la tengo ferma in garage durante la settimana di lasciarla senza freno a mano e spostarla a mano un pò avanti e il giorno dopo indietro in modo di non appiattire le gomme [-o< [-o<

ciao da Emanuele :)
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

RadamanZ308
Peugeottista veterano

Messaggio da RadamanZ308 »

Con gomme montate di fabbrica perfetta a qualsiasi velocità, dopo inversione per usura, uno schifo, torno incaxxato dal gommista, entrambe le equilibrature anteriori a puttanex per colpa dei piombi saltati in marcia...rifatta come Dio comanda, provata, tutto perfetto come all'inizio e che caxxo...aloha
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

corsaro

Messaggio da corsaro »

Shark308 ha scritto:Innanzitutto ripeto che le vibrazioni erano proprio minime e quasi impercettibili, cmq sono andato dal mio amico gommista di fiducia :D :D ed ho equilibrato tutte 4 le ruote, le posteriori specialmente la Dx era perfetta, le anteriori alla Dx 10grammi e alla SX 6 grammi di squilibrio, cioè praticamente erano quasi buone, il porblema è che dato che io tengo la macchina ferma tutta la settimana praticamente le anteriori essendo che c'è il peso del motore (brutta bestia :mrgreen: ) si sono leggermente appiattite :( ma il gommista mi ha detto di non preoccuparmi che basta fare un pò di km e specialemente in estate che la gomma riscalda di più, camminandoci la deformazione dovrebbe saprire [-o< [-o< in effetti fra qualche settimana devo andare a Palermo e quindi spero di sgranchire un pò il motore e mettere un pò a posto le gomme, cmq ho provato la leona su un pezzo di autostrada anche a 150Km/h e va abbastanza meglio, direi che è perfetta :D , dovrò prendere l'abitudine che quando la tengo ferma in garage durante la settimana di lasciarla senza freno a mano e spostarla a mano un pò avanti e il giorno dopo indietro in modo di non appiattire le gomme [-o< [-o<

ciao da Emanuele :)

Ciao..non so che tipo di gomme hai ma mi sebra impossibile :scratch: , anche prendendo l'auto solo 1/2 volte a settiamana, che le gomme si appiattiscono....... :thumbdown: Ciò accade se l'auto viene lasciata ferma almeno per un mese (vedi auto nei piazzali danno sempre problemi di eqilibratura). La mia "Vecchia" 307 l'ho lasciata ferma in garage per oltre 6 settimane ed a parte la batteria (Scemo io che non ho staccato l'antifurto [-X ) quando l'ho ripresa andava come quando l'ho lasciata..... :thumbright:

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Ho le Pirelli Pzero Nero con cerchi da 17" e gomma 225/45, vi ripeto non sono diventate piatte, adesso che ho rifatto l'equilibratura (ma erano poco squilibrate) è perfetta, ma con questo ripeto prima c'era una MINIMA vibrazione , non vibrava da paura, il gommista mi ha detto che una gomma più "bassa" (quelle della 307 erano 195/65 con cerchio da 15") tende ad appiattirsi di più rispetto ad una gomma più "alta" (se la macchina è sempre ferma), quando ha fatto l'equilibratura alle anteriori girandole a mano sulla equilibratrice si notava appena appena un saltello, specialmente in inverno che le gomme riscaldano di meno ed io tengo la macchina 5 giorni consecutivi alla settimana ferma e poi la prendo solo per farci 15Km in città il sabato o domenica, la gomma ha bisogno di "girare" di più per regolarizzarsi, mi ha tranquillizzato dicendomi che basta ci faccio un viaggio, cioè ci cammino un pò di più, si rimette a posto, ma cmq è una cosa minima, ieri l'ho tirata anche oltre i 150Km/h e la macchina va benissimo, cmq adesso al garage (visto che a fianco gli parcheggio il Doblò) la lascio senza freno a mano e in folle e la sposto avanti e indietro in modo di non tenerla ferma sempre nello stesso punto.
cmq aspetto consigli, Alex ci sei?

leone2008
Peugeottista curioso

Messaggio da leone2008 »

anche la mia con cerchi da 16 vibra ma e quasi impercettibile sui 130 ..appena superi e vai oltre va liscia :D

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

leone2008 ha scritto:anche la mia con cerchi da 16 vibra ma e quasi impercettibile sui 130 ..appena superi e vai oltre va liscia :D
si infatti quoto, ma cmq adesso che gli ho fatto un pò di km sembra andare ancora meglio :D :D

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Aaaaaaahhhh! Ragazzi, quando leggo questi post mi vengono i brividi...
Noto con dispiacere che piano piano stanno venendo fuori vari difetti di produzione.
In parte è normale, nel senso che (purtroppo anche a prescindere dal prezzo, e questo fa rabbia) la produzione di grande serie ci regala una serie di "chicche" che ci costringono a fare i pellegrinaggi in officina (al cospetto, purtroppo, qualche volta, di tecnici svogliati o incapaci) e più esemplari si vendono più il numero dei difetti aumenta.
Io ho la fortuna (spero) di avere la 308, e ho avuto poco dopo l'acquisto dell'auto anche la fortuna di trovare lavoro, fortuna che ha provocato la sfiga di ridurre drasticamente l'utilizzo dell'auto (faccio il pendolare ma nonostante l'auto a gasolio con l'aumento drastico del prezzo alla pompa + il fatto che lavoro in centro a Torino, col parcheggio a pagamento oltre al fatto che vado in paranoia al solo pensiero di lasciare l'auto nuova in mezzo alla strada considerando che già in passato dei Gentili Signori mi avevano fatto un bel regalino ridisegnando con un punteruolo la fiancata della macchina, sto utilizzando il treno che una volta è puntuale e dieci no...).
Aggiungendoci anche alcuni problemi di salute che per fortuna stanno volgendo al termine, ma che mi hanno costretto a rimanere a casa negli ultimi due mesi (quando non mi sono trovato in Ospedale), oltre al fatto che mi sono completamente saltate le ferie, debbo dire che ho utilizzato poco un'auto che avevo comprato per macinarci parecchi Km (tanto che l'ho presa con l'amato/odiato FAP).
Insomma, adesso la mia auto ha un pò meno di 8000 Km ed è usata sporadicamente, quindi è ancora presto per far venire fuori grossi problemi.
Che sto scrivendo a fare allora in questo Topic, direte voi?
Semplice, perchè vorrei avere nulla da segnalare, invece anche la mia macchina un problemino ce l'ha, anche se non voglo farne un dramma sennò mi spavento da solo, e soprattutto NON HO INTENZIONE DI INIZIARE UNO SNERVANTE PELLEGRINAGGIO IN OFFICINA, ANCHE PERCHE' IN QUESTO MOMENTO NON SONO NEMMENO NELLE CONDIZIONI FISICHE PER POTERLO FARE (scusate lo stampatello, sto gridando a me stesso).
Che problema ho? Semplice, anche a me ci sono delle vibrazioni, sia dell'auto che del volante, a volte avviene a velocità costante, ma soprattutto avviene quando pigio il pedale del freno, a maggior ragione se mentre freno effettuo una scalata di marcia.
Esempio: sono a 80 Km/h, inizio a frenare e scalo, iniziano le vibrazioni che mi accompagnano dagli 80 fino ai 40 Km/h, poi spariscono (anche perchè oltre si va troppo piano per accorgersene).
Non è stata così fin dall'inizio, il problema ha cominciato a manifestarsi piano piano a partire dai 3000 Km per poi progressivamente aumentare (adesso è assestata così più o meno da 2000 Km, quindi dai 5000 circa).
Per il momento non ho fatto nulla perchè ci sono delle similitudini proprio con l'auto che ho dato via con soli 9000 Km per questa 308 (ed è qui che mi spavento perchè penso a cosa feci senza risolvere...), tant'è che mi chiedo se tutto a un tratto sono malato io oppure sono uno degli automobilisti più sfigati al mondo.
Ci sono anche delle differenze, in realtà, nel senso che in quella macchina le vibrazioni non erano in frenata ma a velocità costante e ci sono state dal giorno in cui ho ritirato la macchina dal conce, mentre in questa il problema si è manifestato dopo.
In quella macchina mi hanno fatto più e più volte invertire le gomme, riequilibrarle, fare convergenza. Risultato: un incasinamento totale che aveva portato la macchina a una continua deriva (ora andava a destra, ora a sinistra a seconda di come piazzavi le gomme), a un aumento delle vibrazioni e a un mio esaurimento nervoso che mi ha portato a disfarmi dell'auto.
E qui cosa faccio?
In verità una mezza idea ce l'avrei: una semplice equilibratura senza inversione dei pneumatici.
Ma poi se succede un casino come nell'altra auto?
E pensare che avevo preso l'auto senza cerchi in lega proprio per avere meno casini da quel punto di vista (i piombini non sono appiccicati al cerchio ma sono agganciati al bordo come sulle auto di una volta).
Datemi un consiglio, Grazie.

Ciao,
Antonio.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

ciao disco ... è un piacere rileggerti dopo molto tempo ...
innanzitutto mi spiace per le tue "dissaventure" ... di salute ... spero siano finite ..
x la leona 2 consigli: sono auto e restano tali ... nn te ne fare una malattia ... il secondo vai da un buon gommista ... e vedrai ke risolvi i tuoi probl .. xò ripeto deve essere un gommista ke sa il fatto suo
un caro salutone ed un grosso in bocca a lupo x tutto.
p.s.: forza satanelli
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

sharky

Messaggio da sharky »

Caro Disc-O-Tex era un po' che mi chiedevo dove eri infatti...mi spiace per i problemi di salute e spero che tu ti stia rimettendo in sesto bene...
Per l'auto cerca di non farti sopraffare dalla cosa soprattutto ora pensa più a te stesso.

Come dice perchim rivolgiti ad un signor gommista e lascia fare a lui, tanto a 10.000km bisogna mettere mano ai pneu per l'inversione tu fai fare tutto ;-)

Tanti auguri di pronta guarigione
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”