PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

a tutti i possesori di 307 2000 90 cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
snafuz
Peugeottista curioso

a tutti i possesori di 307 2000 90 cv

Messaggio da snafuz »

ciao a tutti...... vi prego di poter togliermi un dubbio sulla mia leonessa.sono possesore di una 307 del 2004,2000hdi 90cv con impianto siemens,la mia leonessa nel complesso va bene.solo che da circa un anno soffre(sembra irreparabilmente) di un difetto,tra i 1000 è 1500 giri il motore seghetta,a volte anche molto vistosamente.non sto ad elencarvi le volte che la macchina è entrata nel conc. per tale difeto,ultimamente sono ndat anche da un pompista molto esperto nel campo.beh non ci crederete ma non si trova via di uscita.vi eleno ciò che è stato cambiato,ovviamente non in garanzia:inniettori,valvola egr,vari supporti motore,ed in fine taratura valvola rail...non ci crederete ma la mia leonessa ancora soffre di tale disturbbo.ora il conc. mi vuole far credere che è un problema di tutte le 307 2000 hdi 90cv.mi rivolgo a voi del forum per sapere se ci sono propietari di 307 stesso modello con tale difetto....spero di poter contare sul vostro aiuto......saluti e complimenti per il forum...... :applause:
307 berlina,2000 90 cv,grigio,cerchi in lega,clima auto,esp,cruiss-controll..anno 2004

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Re: a tutti i possesori di 307 2000 90 cv

Messaggio da massy-77 »

con la mia esperienza in peugeot dubito che il motore hdi90cv soffra di questo difetto congenito che ti vogliano far credere in concessionaria. sarei proprio curioso di vedere di persona il comportamento del tuo motore....
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

snafuz
Peugeottista curioso

Messaggio da snafuz »

massy il problema è che il motore seghetta vistosamente tra i 1000-1800 giri.il problema si manifesta sopratutto in pianura con 2°-3°-4°.hai presente un vecchio motore a benzina quando non era bene regolato l'anticipo?...beh è cosi'.anche io dubito di un difetto congenito.......grazie per aver risposto....
307 berlina,2000 90 cv,grigio,cerchi in lega,clima auto,esp,cruiss-controll..anno 2004

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

incomincia tu stesso se sei capace con una spesa economica sostituendo il filtro del gasolio e mettendo una ventina di litri di shell v-power diesel. puo darsi che c'è un po di sporcizia o acqua nel sistema di alimentazione
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

formiforiu
Peugeottista curioso

Messaggio da formiforiu »

ciao e scusami se risp. al mess. anche se non ho il suddetto motore,ma un 1.6hdi 110cv fap; a me capita la stessa cosa e cioe' che tra i 1000 e 2000 giri in qualsiasi marcia,il motore non ha una erogazione fluida ma piuttosto brusca;mi spiego meglio:acceleri e sembra che risponda in ritardo di qualche secondo(anche 3-4 sec.)x poi erogare di tutta fretta la potenza richiesta.Il tutto e' nato dopo la sostituzione del filtro gasolio x il tagliando dei 50ooo km.sono gia'stato dal conce x 4 volte e mi hanno sost. prima la egr,poi di nuovo il filtro gasolio,e poi resettata la centralina ma senza nessun risultato.anzi mi e' stato detto: e' un motore potente e lo devo tenere sempre sopra i 2000 giri!!! :shock: cosi secondo loro si risolve il problema.Aggiungo in fine che alcune volte torna a funzionare normale non so in base a quale criterio e che ho sempre usato gasolio a basso contenuto di zolfo che tra l'altro e' quello piu' caro(bast...i).
Spero di essere x lo meno di conforto al tuo problema...ciao.
206 sw 1.6hdi 110cv fap nera

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

formiforiu ha scritto:ciao e scusami se risp. al mess. anche se non ho il suddetto motore,ma un 1.6hdi 110cv fap; a me capita la stessa cosa e cioe' che tra i 1000 e 2000 giri in qualsiasi marcia,il motore non ha una erogazione fluida ma piuttosto brusca;mi spiego meglio:acceleri e sembra che risponda in ritardo di qualche secondo(anche 3-4 sec.)x poi erogare di tutta fretta la potenza richiesta.Il tutto e' nato dopo la sostituzione del filtro gasolio x il tagliando dei 50ooo km.sono gia'stato dal conce x 4 volte e mi hanno sost. prima la egr,poi di nuovo il filtro gasolio,e poi resettata la centralina ma senza nessun risultato.anzi mi e' stato detto: e' un motore potente e lo devo tenere sempre sopra i 2000 giri!!! :shock: cosi secondo loro si risolve il problema.Aggiungo in fine che alcune volte torna a funzionare normale non so in base a quale criterio e che ho sempre usato gasolio a basso contenuto di zolfo che tra l'altro e' quello piu' caro(bast...i).
Spero di essere x lo meno di conforto al tuo problema...ciao.
in base alla tua spiegazione il tuo problema è normale in quanto il motore procede alla rigenerazione del filtro anti particolato
...Massimo!!!

snafuz
Peugeottista curioso

Messaggio da snafuz »

ciao ragazzi. volevo far presente che nella mia leonessa è stato cambiato tuto o quasi: egr ,inniettori, vari supporti motore e cambio. tutto questo a distanza di poco tempo,poi circa una settimana fà sono andato da pompista (molto esperto in ambito di hdi) qui' è stata ritara la valvola pression rail.i filtri sono nuovi e non dipende siuramente da quello.ora mancano da cambiare i vari sensori ma vorrei aspettare.ah dimenticavo,rimappata anche la centralina,portata a 110 ma a quei giri non cambia nulla.ora riportato file originale perchè il conc. vuole la macchina da collegare in rete con la francia e quindi potrebero far storie..per quanto riguarda il difetto non'è l'erogazione della potenza che è brusca,ma la macchina a velocità costante con il conta giri intornno ai 1200 strattona notevolmente.poi se si pigia a fondo il pedale dell'acc. tutto va liscio come l'olio.....ah dimenticavo di di dirvi un altra cosa:ragazzi lasciate perdere i vari diesel che circolano(blu diesel,vpower,etc.etc.) il pompista me li ha sconsigliati,essendo scarsi di zolfo risultano anche più secchi,a su parere i vari pompanti sia della pompa che inniettori lavorano ad altissime temp. di consegueza un gasolio più secco deteriora prima i vari componenti. per esperinza posso dire che con tale carburanti il segettamento è ancora più accentuato...saluti a tutti.........

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

se continua a seghettare dopo la taratura della valvola (che non è tarabile) quella va sostituita perchè regola la pressone di alimentazione del common rail e quando si stara si cambia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di massy-77 il 20/08/2008, 0:42, modificato 1 volta in totale.
...Massimo!!!

snafuz
Peugeottista curioso

Messaggio da snafuz »

massy il problema è che la diagnosi non da ulla di sballato....

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

io ho lo stesso motore e non ho niente di simile...
ti confermo quindi che non è congenito ;-)

non che ti aiuti tanto ma almeno sai che qualcosa ce lo deve avere di fuori posto.. :oops:

PS: sicuro che non hanno pastrocchiato con la mappa? #-o
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

snafuz
Peugeottista curioso

Messaggio da snafuz »

grazie retz,aspettavo proprio te perchè apevo che tu hai lo tesso motore e stessa cetralina (siemens)
per quanto riguarda la mappa ora è quella originale quindi non credo che ci siano pastrocchi.una domanda posso?
hi fatto per caso una diagnosi ultimamente alla tua leonessa?ti è capitato per caso di vedere a quanto si trova il valore dell'anticipo inniezione?il mio si trova a -4 ed è strano per me....grazie di nuovo

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

bravo retz, puo darsi che c'è un errore di mappatura
...Massimo!!!

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

snafuz ha scritto:grazie retz,aspettavo proprio te perchè apevo che tu hai lo tesso motore e stessa cetralina (siemens)
per quanto riguarda la mappa ora è quella originale quindi non credo che ci siano pastrocchi.una domanda posso?
hi fatto per caso una diagnosi ultimamente alla tua leonessa?ti è capitato per caso di vedere a quanto si trova il valore dell'anticipo inniezione?il mio si trova a -4 ed è strano per me....grazie di nuovo
il valore piu importante da controllare nel common rail è la pressione, se questi sgarra di poco il motore on rende
...Massimo!!!

snafuz
Peugeottista curioso

Messaggio da snafuz »

la pressione del rail è giusta.almeno cosi' dice la diagnosi

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

no, non ho dati salvati da poter leggere... mi spiace

:scratch: mmm
se dici che meccanicamente sembra tutto a posto,
fossi in te tornerei dal preparatore e chiederei che mi sistemi i parametri ai bassi regimi.. così riesci a scovare cos'è che non va..
a patto che non sia uno che usa mappe preconfezionate altrimenti è meglio che cambi al volo :razz:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”