possiedo una 307 hdi fap SW del novembre 02 (2000cc) - km 131000
primo problema: dischi freni anteriori che si ovalizzano in nemmeno 10000 km
sostituiti 4 volte (gratis per "fortunata" conoscenza del titolare della concessionaria) più un paio di rettifiche
risultato: a 50000 km d'accordo col mio meccanico ho sosituito i dischi con un modello Sparco (costo 150€) ed il problema si è risolto
alternativa del concessionario: 250€ per analoghi dischi Tarox
secondo problema: 50000 km "spaccati" e rottura del volano frizione - auto appena uscita di garanzia ma sostituzione del pezzo in garanzia per difetto riconosciuto dalla casa
terzo problema: anomalia antinquinamento - 150€ per la sosituzione di un qualcosa nel fap (scusate se non sono preciso ma vado a braccio)

a questi aggiungiamo il tagliando ogni 20000 km più manutenzioni (extra) ordinarie di manicotti, uno dei quali mi ha lasciato in panne in autostrada più cambio della ventola aria interna 250€ a luglio 08
questi ultimi li ritengo manutenzione ordinaria perchè comunque il costo dei manicotti non supera i 20€, quello che un po' mi fa rabbia è che nei tagliandi questi manicotti non sono stati sostituiti pur essendo visibilmente usurati.
oggi l'auto è di nuovo dal meccanico perchè priva di spinta e cercando analoghi problemi in questo forum leggo ipotesi che vanno dagli iniettori alla turbina, quindi un costo comunque alto. non ho portato l'auto in concessionaria perchè ho affidato la diagnosi al mio solito meccanico di fiducia, però, se posso, voglio esprimere la mia delusione nei confronti di quell'auto e di come certi problemi non siano mai stati risolti.
credo che sia arrivato il momento di sostituirla anche se nei miei sogni speravo di arrivare a 10 anni di utilizzo (ma sono sempre stato un sognatore

mi rimane un piccolo barlume di speranza che quest'ultimo problema non sia troppo oneroso però ho la sensazione che i problemi di quell'auto siano senza fine.
un consiglio per finire: a quanti hanno il problema del volante che vibra (dischi ovalizzati) dico di cambiare immediatamente con dei tarox o sparco o qualche altra marca MA rinforzati (tipo auto sportive per intenderci)...da che ho capito e per esperienza diretta i soldi bisogna cacciarli però il problema si risolve.
mi dilungo troppo...vi saprò dire di che morte morirà la mia auto....

a risentirci