PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Isteresi sensore di livello carburante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ntc_silver
Peugeottista veterano

Isteresi sensore di livello carburante

Messaggio da ntc_silver »

Non site d'accordo che abbia un'isteresi troppo elevata?

Vista la BASSISSIMA autonomia che ha la macchina (parlo della Hdi 110cv e 136cv) di circa 50Km con la spia della riserva accesa, tutte le volte che mi si accende cerco di fare gasolio.

Spesso, quando accade di sera, sono costretto ad andare al self-service, maniaco come sono del prezzo + basso e dei punti, in genere all'automatico ci metto 5euro.
A spia APPENA ACCESA, con circa 5 litri di gasolio, la spia rimane accesa, ma non solo! Anche il computer di bordo non si aggiorna, i Km stimati rimangono sempre quelli!
.:: Peugeot 307 Speed'up grigio alluminio ::.
.:: 2.0 Hdi 136cv ::.
.:: Imm. 22 Aprile 2004 ::.
.:: Cruise Control ::.
.:: Navigatore satellitare VDO Dayton MS5000 mappe Navtech Italy 2004/2 ::.

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Concordo in pieno con l'ultima affermazione !!! l'ultima volta che ho messo 5 euro (non avevo altro sotto mano ...) non si aggiornato nulla tanto che pensavo non fosse sceso il gasolio !!!! be' ... almeno ora mi preoccupero' meno ...
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

307st
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307st »

ntc_silver
Peugeottista veterano

Comunque per rispondere al topic segnalato (non rispondo lì per non parlare della stessa cosa in 2 posti diversi)
Il fatto che alla ritmo, alla punto ed a tutte le macchine + vecchie la spia lampeggi un po è perchè appunto non hanno una elettronica che regola l'isteresi.

Per chi non lo sapesse vi spiego brevemente con dei numeri a caso.
Segnalazione di basso livello < 5% del serbatoio
Rimozione segnalazione di basso livello >= 5% + isteresi

Questo al fine di evitare i lampeggii della spia. Secondo me, però, hanno messo il valore di isteresi un po troppo elevato.

E' un sistema noto a tutti coloro che si dilettano con l'elettronica o con l'automazione industriale (come me, ahimé)

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Opss ... non mi ricordavo ci fosse gia' una discussione a riguardo :oops:

Grazie della segnalazione :wink:
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

Cosè l'isteresi???

FISH

307st

Messaggio da 307st »

dipendenza di una proprietà di un sistema (per es. la magnetizzazione) dalla storia precedente del sistema stesso.....

isteresi dielettrica , fenomeno per cui la polarizzazione di un dielettrico sottoposto a un campo elettrico variabile segue con ritardo le variazioni del campo in dipendenza dei valori che esso ha assunto in precedenza ....

eheheh cercato anche io su dizionario....

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

307st ha scritto:dipendenza di una proprietà di un sistema (per es. la magnetizzazione) dalla storia precedente del sistema stesso.....

isteresi dielettrica , fenomeno per cui la polarizzazione di un dielettrico sottoposto a un campo elettrico variabile segue con ritardo le variazioni del campo in dipendenza dei valori che esso ha assunto in precedenza ....

eheheh cercato anche io su dizionario....
E per chi non sa il sumero?? :?

FISH :D

ntc_silver
Peugeottista veterano

Fish ha scritto:Cosè l'isteresi???

FISH
E' scritto qui:
Sylver77 ha scritto:Per chi non lo sapesse vi spiego brevemente con dei numeri a caso.
Segnalazione di basso livello < 5% del serbatoio
Rimozione segnalazione di basso livello >= 5% + isteresi
quindi è un valore che serve a far rientrare lo "stato d'allarme"

Per rendere più intuitiva la spiegazione, immaginate il sensore per far accendere in automatico le luci dell'auto (un crepuscolare in pratica).
Immaginate ora di essere esattamente in una condizione di luminosità nell'intorno della soglia d'intervento... la vostra auto sembrerebbe un albero di natale! Accendi e spendi di continuo!
Allora si ricorre ad uno stratagemma... l'isteresi appunto.
Senza di esso, quando siete al limite col gasolio, ad ogni curva o sconnessione ci sarebbe un "bip-bib" che avverte dello scarso livello del serbatoio.
Alcuni risolvono con un temporizzatore, per cui se il livello basso permane per + di "n" secondi si accende la spia e se scompare per + di "n" secondi si spegne la spia.
Nel caso della nostra 307, è evidente che abbiano ricorso ad un sistema con isteresi ;)

E' più chiaro? ;)

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

Così è chiarissimo! Mitico!!

FISH

Ginex
Peugeottista veterano

Messaggio da Ginex »

Fish ha scritto:E per chi non sa il sumero?? :? FISH :D
anf, anf...quotooooooo,,anf,ahahahah,eheheheh,eheheh,ahahah,anf,anf,,,
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Modello: PEUGEOT 307 SW 1.6 16V 110cv Blu di Cina
Accessori: Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | ESP | Cerchi da 16" | Regolatore di velocità |
Battitacco in alluminio | Tendine parasole posteriori | Coprisedili anteriori PVC | 1 moglie, 2 figli...
Immatricolata Marzo 2004

vincenzoasl

livello carburante

Messaggio da vincenzoasl »

Per risolvere questo problema io ho fatto mettere un relais sulla pompa del carburante. Infatti tutte le volte che spengo il quadro dopo 30 secondi si resetta tutto e mi da il livello effettivo. Oppure se non volete mettere il relais è sufficiente, quando capita, sollevare il divano posteriore dx, togliere il tappo che copre la pompa carburante e staccare il morsetto per più di 30 secondi (da fare sempre con il quadro spento per evitare la memorizzazione di errori nella centralina)
Provare per credere
:lol: :D
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Re: livello carburante

Messaggio da P.J.^ »

vincenzoasl ha scritto:Per risolvere questo problema io ho fatto mettere un relais sulla pompa del carburante. Infatti tutte le volte che spengo il quadro dopo 30 secondi si resetta tutto e mi da il livello effettivo. Oppure se non volete mettere il relais è sufficiente, quando capita, sollevare il divano posteriore dx, togliere il tappo che copre la pompa carburante e staccare il morsetto per più di 30 secondi (da fare sempre con il quadro spento per evitare la memorizzazione di errori nella centralina)
Provare per credere
Ahhhh.......meno male che hai specificato :staccare il morsetto; Nel mentre che leggevo stavo gia' pensando : togliere il tappo che copre la pompa e affacciarsi a guardare il livello carburante!! :D Scusate x l' OT.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

pako

Messaggio da pako »

Ieri non riuscivo ad'allegare un'immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

dlmriz
Peugeottista curioso

Re: livello carburante

Messaggio da dlmriz »

vincenzoasl ha scritto:Per risolvere questo problema io ho fatto mettere un relais sulla pompa del carburante. Infatti tutte le volte che spengo il quadro dopo 30 secondi si resetta tutto e mi da il livello effettivo. Oppure se non volete mettere il relais è sufficiente, quando capita, sollevare il divano posteriore dx, togliere il tappo che copre la pompa carburante e staccare il morsetto per più di 30 secondi (da fare sempre con il quadro spento per evitare la memorizzazione di errori nella centralina)
Provare per credere
mi puoi spiegare che cosa e' il relais (reset) di quali componenti è composto e come si monta.
si attiva ogni volta che accendi l'auto?
per le benzina è la stessa cosa?
grazie
307 station xs alluminio, clima aut., esp, vetri elet. post.+specc.est.rip.,allarme.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”