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Batteria a terra senza preavviso

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Endtyme
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Re: Batteria a terra senza preavviso

Messaggio da Endtyme »

Retz, visto che parlavi di test alla batteria, secondo te i caricabatteria che fanno il test (ne ho visto uno della Black & Decker) sono validi o sono delle ciofeche? Premesso che in materia sono assolutamente ignorante...
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Retz
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Re: Batteria a terra senza preavviso

Messaggio da Retz »

No non vanno bene... ;-)
O meglio, dipende da cosa devi fare! ..se vuoi vedere che una batteria è andata, allora OK :oops: ma se vuoi veramente testarne l'usura (chimica) e sapere quindi in che condizioni si trova, devi per forza di cose andare su strumenti dedicati... :roll: che misurano sì la tensione ma anche la confrontano con la resistenza interna delle celle.. ;-)

quelli sui caricabatterie servono solo a darti un'indicazione: saprai se è carica o meno..
ma ad esempio una batteria può essere carichissima a 13-14V ma essere lo stesso rovinata! lo strumento comune non se ne accorgerebbe..
poi tu quando la monti, il primo carico che gli dai ti si affloscia la tensione e ti accorgi che era guasta :D
(che è quello che fanno gli elettrauti più comuni: provano! ;-) )

ciaoo ;-)
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SuperPuxio
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Re: Batteria a terra senza preavviso

Messaggio da SuperPuxio »

Confermo quel che dice Retz. Praticamente sono gli Ampere che diminuiscono e questo in genere è dovuto ad uno sfarinamento delle sostanze di cui sono impregnate le piastre delle 6 celle contenute all'interno di una batteria da 12 Volt. Ogni cella eroga 2 Volt:
C-Batteria1a.gif
Attenzione! non aprite le batterie xke le gocce di elettrolita provocano ustioni sulle pelle e bucano i vestiti!
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Endtyme
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Re: Batteria a terra senza preavviso

Messaggio da Endtyme »

Retz ha scritto:No non vanno bene... ;-)
O meglio, dipende da cosa devi fare! ..se vuoi vedere che una batteria è andata, allora OK :oops: ma se vuoi veramente testarne l'usura (chimica) e sapere quindi in che condizioni si trova, devi per forza di cose andare su strumenti dedicati... :roll: che misurano sì la tensione ma anche la confrontano con la resistenza interna delle celle.. ;-)

quelli sui caricabatterie servono solo a darti un'indicazione: saprai se è carica o meno..
ma ad esempio una batteria può essere carichissima a 13-14V ma essere lo stesso rovinata! lo strumento comune non se ne accorgerebbe..
poi tu quando la monti, il primo carico che gli dai ti si affloscia la tensione e ti accorgi che era guasta :D
(che è quello che fanno gli elettrauti più comuni: provano! ;-) )

ciaoo ;-)
Capisco...ma, dal profondo della mia ignoranza in materia, ho visto che cmq questi caricabatteria hanno una specie di diagnosi, che indica se la batteria è "rotta" o malfunzionante, quindi.... ?
Se non ho capito male mi dicono solo se è ok o se è andata, ma non mi dicono se sta per andare, giusto? :oops:
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Re: Batteria a terra senza preavviso

Messaggio da Titi »

io una volta usavo questa
ma penso che ora con tutte le batterie sigillate sia un pò inutile
untitled1.jpg
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Re: Batteria a terra senza preavviso

Messaggio da AvengerII »

SuperPuxio ha scritto:Hai fatto la prova che ho descritto sopra :) ?

A dire il vero no :oops:
La faro' stasera e vediamo.

Grazie e ciao.
Marco
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Retz
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Re: Batteria a terra senza preavviso

Messaggio da Retz »

sì grossomodo è così.. :scratch:

praticamente non misurano quanto è "sana" la batteria, ma semplicemente quanto è "carica" dopo tot tempo di ricarica! #-o

e..

- una batteria scarica, dopo molto che è in carica, sei sicuro che è andata #-o
- ma una batteria carica, dopo molto che è in carica, non è detto sia sana dal tutto ;-)

:mrgreen: ecco.. diciamola così, anche se fanno un po' rabbrividire come affermazioni ..non prendetele alla lettera :D

PS: bella la pipetta :)
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SuperPuxio
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Re: Batteria a terra senza preavviso

Messaggio da SuperPuxio »

Bella si la pipetta serve a misurare la densità dell'elettrolita. Sistema datato ma ancora valido :sig: .
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Re: Batteria a terra senza preavviso

Messaggio da Titi »

SuperPuxio ha scritto:Bella si la pipetta serve a misurare la densità dell'elettrolita. Sistema datato ma ancora valido :sig: .
la usavo spesso quando avevo la Bravo dato l'eccessivo assorbimento che avevo creato
non sò perché ma tendeva sempre a saltare l'elemento vicino al polo negativo :scratch:
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Re: Batteria a terra senza preavviso

Messaggio da AvengerII »

SuperPuxio ha scritto:Invece è buona norma fare un semplice ma utilissimo controllo :) .
Di sera o all'interno del garage Luci accese e motore al minimo:
Bene, dando un colpetto di acceleratore osservare attentamente se la luminosità delle lampade aumenta : ArrowU : .
Se aumenta con l'accelerata per poi tornare ad abbassarsi : ArrowD : man mano che il motore ritorni al suo minimo è tutto :thumbup: OK.
In caso contrario fai controllare l'impianto di ricarica, da un elettrauto :sign6:.
Ciao :wave:

Prova fatta stamattina in garage (chiuso); accelerando NON noto alcun aumento della luminosita'; cerchero' comunque di rifare la prova stasera col buio "vero".

Esattamente, cosa implica questo risultato ??

Confermo a distanza di una settimana dalla ricarica della batteria che problemi non me ne ha dati e mi pare l'avvio sia come prima del fattaccio.
L'auto resta ferma dalle 09.00 del mattino a circa le 20.00 di sera; rientro a casa e quindi altro stop dalle 20.30 circa alla mattina successiva alle 08.30.

E qui... MEGA-GRATTATA :oops:

Ciao e grazie.
Marco
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Re: Batteria a terra senza preavviso

Messaggio da SuperPuxio »

AvengerII ha scritto:
Prova fatta stamattina in garage (chiuso); accelerando NON noto alcun aumento della luminosita'; cerchero' comunque di rifare la prova stasera col buio "vero".

Esattamente, cosa implica questo risultato ??
La funzionalità dell'impianto di ricarica della batteria (alternatore) :thumbup: .
Comunque l'accelerata non deve essere proprio un'accelerata, con il pedale dell'acceleratore devi far salire di qualche giro il motore e per pochissimo tempo, magari ripetutamente fino a notare qualche lieve variazione della luminosità emessa dalle lampade. Escludi quelle con scarica allo Xeno (qualora tu ce le abbia), poichè gestite da un'apposita centralina che gli mantiene costante la tensione.
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Re: Batteria a terra senza preavviso

Messaggio da AvengerII »

SuperPuxio ha scritto:
AvengerII ha scritto:
Prova fatta stamattina in garage (chiuso); accelerando NON noto alcun aumento della luminosita'; cerchero' comunque di rifare la prova stasera col buio "vero".

Esattamente, cosa implica questo risultato ??
La funzionalità dell'impianto di ricarica della batteria (alternatore) :thumbup: .
Comunque l'accelerata non deve essere proprio un'accelerata, con il pedale dell'acceleratore devi far salire di qualche giro il motore e per pochissimo tempo, magari ripetutamente fino a notare qualche lieve variazione della luminosità emessa dalle lampade. Escludi quelle con scarica allo Xeno (qualora tu ce le abbia), poichè gestite da un'apposita centralina che gli mantiene costante la tensione.
Prova rifatta ieri sera col buio.

Confermo che NON noto alcun cambiamento (se non, forse, proprio impercettibile) nel fascio luminoso.
Per capirci, non come quando giocando con la frizione fai quasi morire l'auto o talvolta attivando accessori che consumano tipo il clima o il lunotto termico.

Quindi alla prima occasione devo far controllare l'impianto di ricarica della batteria... e' un'operazione lunga ? COSTOSA ??

Ciao e sempre grazie.
Marco
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Re: Batteria a terra senza preavviso

Messaggio da SuperPuxio »

Il controllo non è ne lungo ne costoso. Invece pui incappare in qualche disonesto che ti dice di cambiare l'alternatore quando invece e tutto OK. Ti consiglio a questo punto prima di correre questo rischio di acquistare questo semplice aggeggio di cui riporto alcune foto:
74060_104_1_500.jpg
74060_104_2_500.jpg
Io l'ho acquistato da Auchan per pochi Euro.
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Re: Batteria a terra senza preavviso

Messaggio da Retz »

:oops: spero che tu lo abbia comperato con occhio molto critico :razz: ;-)
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Re: Batteria a terra senza preavviso

Messaggio da SuperPuxio »

Retz ha scritto::oops: spero che tu lo abbia comperato con occhio molto critico :razz: ;-)
Retz forse non sarò proprio al tuo livello ma ti assicuro che sono molto attrezzato. Se voglio sapere lo stato della mia batteria uso il mio analizzatore della Motorola che a seconda dell'amperaggio, rapporta la resistenza interna delle celle con i Volt disponibili, (non appena passo in garage lo fotografo) indicandone lo stato.
Per il resto Giro tantissimo e non esiste centro commerciale, compresi quelli oltralpe, che non abbia visitato 8) . E quando con occhio critico trovo qualcosa di interessante lo acquisto :razz: .
Comunque non disprezziamo il funzionamento di questo aggeggio della LAMPA. E' semplice da utilizzare e con l'innesto da accendisigari praticamente è alla portata di tutti e ripeto per sapere se l'alternatore ricarica la batteria può andare.
Poi lo so può anche esserci l'alternatore in perdita ma è un guasto alquanto improbabile :) .
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