ciao a tutti,
volevo sapere se esiste qualke modo di ridurre quell'effetto di turbolag che c'è almeno nel modello che possiedo io(307 1.6 hdi 110cv)???
non lo dico perche la mia ha qualke problema ma perche in realta' ho sentito la notevole differenza rispetto alla mia vekkia punto 1.9 jtd con molti meno cv ma che aveva una coppia immediata in ogni situazione!!!
ho letto in giro che dipende molto da come sono montati i tubi della turbina ecc... ma se ci fosse qualke modo per ridurre questo effetto non mi dispiacerebbe!!!
grazie a tutti in anticipo......
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
riduzione turbo lag!!!
riduzione turbo lag!!!
falcodan------> EX peugeot 307 1.6HDI 110cv 16v FAP grigio alluminio 5 porte
Ora --------> Mercedes Classe B 180cdi Executive W246 Nera
Re: riduzione turbo lag!!!
..accorciare i condotti più di così non potresti
con soluzioni economiche penso proprio che sia una battaglia persa...
al massimo, se ti dà proprio fastidio, rimappa la centralina in modo da avere più spunto ai bassi giri, ti fai fare una mappa mirata proprio a questo.. ma non aspettarti risultati grandiosi, aspettati un giusto "miglioramento" sapendo che più basso sei di giri e per forza di cose meno veloce può girare la turbina perchè spari fuori meno dallo scarico..
PS: ma il 1.6 110 ha è a geometria fissa o variabile?
PPS: ricordo sempre che, rispetto alla brusca accelerata, è più vantaggioso accompagnare il pedale dolcemente per tutto il corso della ripresa.. provare per credere
ciaoo

con soluzioni economiche penso proprio che sia una battaglia persa...
al massimo, se ti dà proprio fastidio, rimappa la centralina in modo da avere più spunto ai bassi giri, ti fai fare una mappa mirata proprio a questo.. ma non aspettarti risultati grandiosi, aspettati un giusto "miglioramento" sapendo che più basso sei di giri e per forza di cose meno veloce può girare la turbina perchè spari fuori meno dallo scarico..

PS: ma il 1.6 110 ha è a geometria fissa o variabile?
PPS: ricordo sempre che, rispetto alla brusca accelerata, è più vantaggioso accompagnare il pedale dolcemente per tutto il corso della ripresa.. provare per credere

ciaoo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
immaginavo che una soluzione decente potesse essere accorciare i condotti ma ovviamente addio garanziaaaa....vero???anche rimappare la centralina l'avevo gia preso in considerazione!!!
cmq è a geometria variabile che dovrebbe dare una gestione migliore,16 valvole so' che danno minor "violenza" nell'erogazione ma ad esempio nelle piccole salite lente se si cambia marcia dalla 1° alla 2° si sente molto questa lentezza nel riprendere la coppia......ecco dove mi da fastidio soprattutto!!!
p.s: come posso fare per non perdere la garanzia ed avere una soluzione discreta???(modulo aggiuntivo o altro)
grazie per la pazienza e per la collaborazione .....
p.s.: mannaggia che droga sto' forum....lavoro 7,36 minuti al giorno e sto' sul forum tutto il tempo!!!!
cmq è a geometria variabile che dovrebbe dare una gestione migliore,16 valvole so' che danno minor "violenza" nell'erogazione ma ad esempio nelle piccole salite lente se si cambia marcia dalla 1° alla 2° si sente molto questa lentezza nel riprendere la coppia......ecco dove mi da fastidio soprattutto!!!
p.s: come posso fare per non perdere la garanzia ed avere una soluzione discreta???(modulo aggiuntivo o altro)
grazie per la pazienza e per la collaborazione .....
p.s.: mannaggia che droga sto' forum....lavoro 7,36 minuti al giorno e sto' sul forum tutto il tempo!!!!

falcodan------> EX peugeot 307 1.6HDI 110cv 16v FAP grigio alluminio 5 porte
per una rimappatina (fatta bene da un'esperto) a nessuno è stato mai negato un intervento in garanzia
se vuoi puntare a quel problema specifico cerca di evitare le centraline standard e vai da uno bravo che sà quel che fa!
PS: in salita hai meno coppia perchè hai un 1.6 ..lo hanno pompato a 110 ma sempre un 1.6 è..
ti manca quel mezzo litro in più che spinge recuperando prima ai bassi nel momento del bisogno..

se vuoi puntare a quel problema specifico cerca di evitare le centraline standard e vai da uno bravo che sà quel che fa!

PS: in salita hai meno coppia perchè hai un 1.6 ..lo hanno pompato a 110 ma sempre un 1.6 è..

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-