Buongiorno a tutti.
Per la 3° estate di fila la mia 307 HDI 136CV mi fa Inc...are!
Per prevenire, quest'anno ho fatto il tagliando 40.000Km presso la GP CAR di Concorezzo prima delle ferie, il 23.07, segnalando un "bling" all'avviamento. Risposta: potrebbe essere la batteria che sta andando, ma il tester segnala tutto OK. Ne riparliamo a settembre.
Parto e, dopo 2 giorni in Sardegna... la batteria a terra. Riesco a raggiungere la CANALIS di Oristano, proprio l'ultimo giorno prima della chiusura estiva. Diagnosi: sostituzione della batteria, priva di spunto necessario! Viene sostituita, su loro consiglio, la VARTA originale con una FIAMM paritetica, risparmiando € 60,00 (€ 151,00 contro € 211,00) e con spunto di avvio leggermente inferiore, ma comunque è quella che loro montano su auto identiche alla mia!
Tutto ok per un giorno, ma la seconda mattina, giro la chiave, la macchina si accende...ma dopo 4 secondi il numero di giri crolla e la macchina si spegne. Ripeto l'avviamento e stesso risultato. Ripeto l'avviamento, utilizzando l'acceleratore per riprendere il numero di giri, ma dopo 4 "rianimazioni" tutto come prima. Ripeto con la stessa modalità, 6 "rianimazioni", accensione ANOMALIA ANTINQUINAMENTO e macchina spenta. Ripeto l'operazione, 4 "rianimazioni" e la macchina resta accesa, come la spia. Il bello è che, rispetto lo scorso anno, quando l'ANOMALIA mi causava la limitazione giri/velocità a 120Km/h in 6° marcia, quest'anno, con spia accesa, è tutto OK, tranne i consumi. Durante il giorno, solo il 2° avvio è difficoltoso, poi tutto normale. Verso sera la spia si spegne.
Il giorno 25.08 riporto la macchina da CANALIS, alla riapertura. Diagnosi: in fase di sostituzione batteria, cali di tensione hanno causato segnali di allarme falsi. Resettati, mi riconsegnano la macchina.
Il giorno successivo sbarco a Genova... stesso problema!
Ieri ho ricoverato la macchina in GP CAR.
Qualcuno dei Soci ha avuto esperienze analoghe?
Saluti.
GMS
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problema avviamento - la macchina si spegne
Problema avviamento - la macchina si spegne
Gms 20040 - 307 SW 2.0 HDI Speed'Up
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
Re: PROBLEMA AVVIAMENTO - LA MACCHINA SI SPEGNE
Ho il tuo stesso motore, ti posso dire che la mia di serie montava una Fiamm, non era segnati gli Ah ma il meccanico mi ha detto che era da 60 Ah, l'ho sostituita da solo con una Bosch da 70 Ah (quindi più grossa), costo 95 € all'Ipermercato.gms20040 ha scritto:Viene sostituita, su loro consiglio, la VARTA originale con una FIAMM paritetica, risparmiando € 60,00 (€ 151,00 contro € 211,00) e con spunto di avvio leggermente inferiore, ma comunque è quella che loro montano su auto identiche alla mia!
Capisco che loro ci han messo anche la manodopera, ma per una batteria (per giunta più piccola della mia, ma anche della tua originale) 151 € sono decisamente troppi, i 211 della Varta poi sono uno sproposito!
Ma da quanti Ah è la Fiamm che ti hanno montato ora? Non me ne intendo di valori e batterie, ma non è che sia troppo piccola?
p.s. qui trovi anche il topic sulle batterie, se vuoi puoi anche continuare di là

ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
> Qui il mio garage <
Buongiorno EndTymE.
La batteria FIAMM è un 60 Ah, quindi non dovrebbe essere Lei (assicurazione anche del mio Concessionario GP CAR). La cosa strana è che, oltretutto, sono aumentati uno sproposito anche i consumi (media 6,9 l/100 all'attuale 8,3 l/100km).
Vi saprò dire.
Saluti.
GMS
La batteria FIAMM è un 60 Ah, quindi non dovrebbe essere Lei (assicurazione anche del mio Concessionario GP CAR). La cosa strana è che, oltretutto, sono aumentati uno sproposito anche i consumi (media 6,9 l/100 all'attuale 8,3 l/100km).
Vi saprò dire.
Saluti.
GMS
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
Ma sono aumenti i consumi indicati dal cdb o quelli reali?gms20040 ha scritto:Buongiorno EndTymE.
Vi saprò dire.
Saluti.
GMS
Immagino gli indicati, purtroppo tutta sta elettronica è diventata un problema, anche fare un cambio batteria è diventato quasi roba da ingegneri...
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
> Qui il mio garage <
> Qui il mio garage <
Re: Problema avviamento - la macchina si spegne
Prime notizie dall'Officina.
Il problema è stato generato dalla sostituzione della batteria, sostituzione che ha causato problemi alla Centralina. Il Capo Officina mi ha detto che, fino a ieri mattina, la soluzione prospettata era il cambio della centralina; poi il tecnico è riuscito ad inserire tutti i parametri manualmente e "pare" che questa mattina, all'accensione, il problema NON si sia ripresentato. Vuole usare la macchina oggi e domani, poi mi farà sapere.
Ma scusate. Ho fatto sostituire la batteria da una OFFICINA UFFICIALE PEUGEOT, visto quanto letto sul forum, NON della mia città perchè ero in ferie: ora chi mi paga?? Devo chiedere una dichiarazione alla mia Officina, dove descrivono cosa è successo? A che pro?
Ragazzi, che dire: roba da pazzi!!
Saluti.
GMS
Il problema è stato generato dalla sostituzione della batteria, sostituzione che ha causato problemi alla Centralina. Il Capo Officina mi ha detto che, fino a ieri mattina, la soluzione prospettata era il cambio della centralina; poi il tecnico è riuscito ad inserire tutti i parametri manualmente e "pare" che questa mattina, all'accensione, il problema NON si sia ripresentato. Vuole usare la macchina oggi e domani, poi mi farà sapere.
Ma scusate. Ho fatto sostituire la batteria da una OFFICINA UFFICIALE PEUGEOT, visto quanto letto sul forum, NON della mia città perchè ero in ferie: ora chi mi paga?? Devo chiedere una dichiarazione alla mia Officina, dove descrivono cosa è successo? A che pro?
Ragazzi, che dire: roba da pazzi!!
Saluti.
GMS
Re: Problema avviamento - la macchina si spegne
Buongiorno a tutti.
Venerdi ho ritirato la macchina dall'Officina.
DIAGNOSI: perdita di dati/memoria della centralina, probabilmente a seguito della sostituzione della batteria. Non è da escludersi che il problema sia stato generato dalla rottura di un settore della batteria stessa, rottura che ha danneggiato centralina e dati.
SOLUZIONE: programmazione step by step della centralina, con verifica dell'efficacia di ogni pacchetto dati inserito.
PER FARLA BREVE: € 94,48 di fattura e 4 giorni senza la macchina.
Ad oggi, dopo aver utilizzato l'auto per tutto il week-end, il problema non si è ripetuto. Unici inconvenienti: consumo aumentato (non da cruise control ma da "tacca a tacca" fisico!) ed uno strano ticchettio proveniente dalla zona centralina, dopo aver spento la macchina (un rumore simile all'attacco-stacco del climatizzatore, che viene ripetuto per 3/5 volte).
Venerdi ho scitoo una mail con richiesta di spiegazioni anche all'Officina CANALIS di ORISTANO, in quanto la batteria me l'hanno sostituita loro; vi farò sapere.
Saluti.
GMS
Venerdi ho ritirato la macchina dall'Officina.
DIAGNOSI: perdita di dati/memoria della centralina, probabilmente a seguito della sostituzione della batteria. Non è da escludersi che il problema sia stato generato dalla rottura di un settore della batteria stessa, rottura che ha danneggiato centralina e dati.
SOLUZIONE: programmazione step by step della centralina, con verifica dell'efficacia di ogni pacchetto dati inserito.
PER FARLA BREVE: € 94,48 di fattura e 4 giorni senza la macchina.
Ad oggi, dopo aver utilizzato l'auto per tutto il week-end, il problema non si è ripetuto. Unici inconvenienti: consumo aumentato (non da cruise control ma da "tacca a tacca" fisico!) ed uno strano ticchettio proveniente dalla zona centralina, dopo aver spento la macchina (un rumore simile all'attacco-stacco del climatizzatore, che viene ripetuto per 3/5 volte).
Venerdi ho scitoo una mail con richiesta di spiegazioni anche all'Officina CANALIS di ORISTANO, in quanto la batteria me l'hanno sostituita loro; vi farò sapere.
Saluti.
GMS