PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Illuminazione cruscotto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
zibetto
Peugeottista curioso

Illuminazione cruscotto

Messaggio da zibetto »

Ciao a tutti...da due giorni ho riscontrato un problema all illuminazione del cruscotto...Praticamente quando accendo le luci si accendono le luci del quadro della radio, computer di bordo, display del clima automatico ma nn si accende l illuminazione dei comandi del clima: per far accendere l illuminazione dei comandi sono costretto a dare un "colpetto" al cruscotto..Quale potrebbe essere la causa???...Come posso risolvere il problema???
Peugeot 206 xs-line 1.4 Benzina 3 porte Colore GRIGIO MANITOBA

macteo
Peugeottista veterano

Re: Illuminazione cruscotto

Messaggio da macteo »

Anzitutto benvenuto.
Io avevo un problema simile sulla mia precedente auto (Lancia Dedra) e il problema erano le connessioni delle lampadine di retroilluminazione nel rispettivo alloggiamento che dopo 10/11 anni di vibrazioni si erano indebolite. Anche io inizialmente avevo risolto con dei colpetti nella zona non illuminata, ma per pigrizia non ho mai smontato il cruscotto per risolvere definitivamente il problema e alla fine non si accendevano più nemmeno prendendolo a cazzotti. Problema risolto mandando a demolire l'auto in favore della nuova 207 ;-) Nel tuo caso se l'auto è in garanzia portala in concessionario, altrimenti puoi azzardarti con il "fai da te" e smontare il cruscotto per controllare le connessioni.
Ti consiglio di aggiungere in firma il modello della tua Peugeot in modo che qualcuno con il tuo stesso modello possa darti altre informazioni.
FORD C-MAX Titanium 2.0 Tdci (136cv DPF) Powershift - "la pecora nera"
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)

zibetto
Peugeottista curioso

Messaggio da zibetto »

Ti ringrazio per il benvenuto e per i consigli...Il mio problema è che non saprei da dove cominciare per effettuare il "fai da te"...

sisu70
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sisu70 »

Devi partire dalla calotta che ospita il display centrale, sul cruscotto in alto: devi tirare verso l'alto la parte vicina al parabrezza (mi sembra). Poi scendi ...
Io l'ho fatto un paio di volte: col climatizzatore manuale non è facilissimo per via devi cavi "meccanici" del riscaldamento, ma con quello automatico dovrebbe essere più facile.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

zibetto ha scritto:Ti ringrazio per il benvenuto e per i consigli...Il mio problema è che non saprei da dove cominciare per effettuare il "fai da te"...
Se non sei pratico di smontaggi/rimontaggi io ti consiglio di portarla in concessionaria per evitare di fare danni (magari permanenti). Per cambiare una lampadina rischi di mandare a pallino qualche sistema dell'impianto del clima o del CDB (computer di bordo) o audio, come già successo a qualcuno nel tentativo di installare un autoradio aftermarket.
FORD C-MAX Titanium 2.0 Tdci (136cv DPF) Powershift - "la pecora nera"
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)

zibetto
Peugeottista curioso

Messaggio da zibetto »

Ok...vi ringrazio per i consigli...Tuttavia penso proprio che per sicurezza chiederò consiglio a un meccanico...;)...Ancora grazie...P.S. L ideale sarebbe avere delle istruzioni illustrate ma sul web nn sono riuscito a trovare nulla :(

zibetto
Peugeottista curioso

Messaggio da zibetto »

Ragazzi...Ho risolto il problema...I collegamenti erano tutti ok...Ho dovuto sostituire semplicemente le lampadine...Una era andata...:)

lean
Peugeottista curioso

Messaggio da lean »

Ciao
ho il tuo stesso problema. In realtà pensavo che non fossero illuminati... ma se mi dici che i pulsanti sotto il display del clima non si illuminano vuol dire che avevo torto :)
a questo punto ti chiedo: come hai smontato quella parte di cruscotto per accedere alle lampadine?
grazie
Lean
Peugeot 205 1.3 Rallye driver

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”