PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Come collegare i filtri crossover?

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Come collegare i filtri crossover?

Messaggio da Jack Nicklaus »

Stamattina ho smontato le cartelle (urka che faticata) e ho cambiato per prova i woofer (senza praticamente nulla di guadagnato). Visto che forse mi voglio prendere le Hertz (ESK o HSK qualcosa del genere) che hanno TW + WF + CROX dato che l'impianto della leona è tutto strano ... come mi comporto con i crossover? Li monto "a ponte" (dietro l'autoradio, individuando non sò come gli 8 fili, 2x ogni cassa) oppure ? :shock:

Comico che quando sono andato dal concessionario per comprare gli stoppini di plastica da sostituire mi ha detto che ci vorrà un mese, sono andato in Citroen e me li hanno venduti a 20€cent l'uno! :lol: poi mi mancavano gli spicci (erano 4€) e mi ha fatto pagare solo 1.5€ :lol:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Re: Come collegare i filtri crossover?

Messaggio da dumpweed »

bhè secondo me basta che prendi il solo cavo dei woofer, anche xchè il cross ha solo un ingresso e due uscite (o è quello che si monta direttamente sul cavo?)
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Sì, è vero..
se come penso hai preso dei crossover passivi, troverai semplicemente 6 morsetti su ogni scatoletta:

Immagine

"+/- per ingresso" (che lo colleghi alla radio, dove partivano i cavi originali per i coni anteriori)
"+/- per il woofer" (che lo colleghi al woofer :mrgreen: )
"+/- per il tweeter" (che lo colleghi al tweeter :mrgreen: )

:-w)

naturalmente ne metti uno per il fronte destro ed uno per il sinistro #-o
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

In pratica dalla radio partono il + e il - di tweeter e woofer (parliamo per ora di destra) quindi 4 cavi. Li devo riunire nei + e - del crossover? Poi da li esco e vado di nuovo verso i gli altoparlanti, sempre passando dagli stessi cavi originali .... Giusto?
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Hemm no :-s

per i coni dell'intero abitacolo, dalla sorgente partono sì 8 cavi, ma così suddivisi:

+/- fronte anteriore DX
+/- fronte anteriore SX
+/- fronte posteriore DX
+/- fronte posteriore SX

tu (se come mi sembra di aver capito vuoi montare un kit frontale anteriore con filtri) il posteriore lo lasci stare e tocchi solo i 4 cavi (2 di DX + 2 di SX) dell'anteriore così:

- dal fronte anteriore DX, vadi direttamente dentro il tuo filtro "Crox DX".
- dal "Crox DX" parti coi cavi del "+/- woofer DX" fino al cono anteriore DX.
- dal "Crox DX" parti coi cavi del "+/- tweeter DX" fino al tweeter DX.

e poi fai lo stesso per il frotne anteriore SX :thumbleft:

ecco uno schemetto che ho trovato in rete:
Immagine
fai così solo che, se non hai l'ampli, tu salti il triangolino :D

..cappitto mmi hai? :D

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Penso di aver capito, ma non mi è ben chiaro il fatto che alle casse vedo 2 fili (2 sul woofer e 2 sul tweeter) e da quello che ho capito dalla radio invece (che sono quelli che devo collegare al crossover) partono solo 2 fili? Ho capito male?

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

è giusto! :roll:

dalla sorgente, ad es per il lato DX anteriore, partono solo 2 fili: quelli del segnale del fronte anteriore DX..
e diciamo che quei due cavi portano un segnale contenente tutte le frequenze, sia alte che medie che basse!

tu butti dentro questo segnale al filtro che provvederà a dividerle, mandando solo le alte su una coppia di cavi (per il tweeter) e solo le basse+medie ad un'altra coppia (per il woofer).. :thumbleft:

praticamente (per spiegarlo proprio terra-terra :oops: ) suddivide una singola linea globale in due dedicate! #-o

tieni, ti ho fatto un piccolo schizzo così non combini guai :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Quindi, in un'impianto originale dalla sorgente per quello che riguarda le casse partono SOLO 4 fili (FD FS PD PS) e "chissà dove" si sdoppiano?

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Nell'impianto ORIGINALE partono solo 4 linee (8 conduttori perchè su ogni linea c'è il "+" e il "-" ) ..

- 1 linea và al coassiale_PD
- 1 linea và al coassiale_PS
- 1 linea và sia al woofer_AD che al tweeter_AD
- 1 linea và sia al woofer_AS che al tweeter_AS

Note:
* al coassiale posterore arriva 1 linea intera (non filtrata) perchè di fatto è in grado di riprodurre sia alte che le medie frequenze (ha il doppio cono insomma)

** nel fonte anteriore il segnale che arriva ai tweeter è lo stesso identico che arriva ai woofer (il cavo è solo sdoppiato), solo che ai capi dei tweeters ci sono dei piccoli condensatorini che eliminano le basse frequenze (di fatto sono una versione semplicissima di "filtro"!). Infatti, quando installi i crox dedicati non devi più mettere quei condensatorini lì.. ;-)

..capito? :roll: se ti sfuge qualcosa o mi son spiegato male chiedi pure ;-)
ho provato a spiegarti il più semplice possibile... :oops:
:razz:

Torna a “Audio e video”