PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

marmitta rumorosa:cosa sostituire

mauriflo
Peugeottista curioso

marmitta rumorosa:cosa sostituire

Messaggio da mauriflo »

Ciao a tutti.
mi serve un consiglio.
la mia 106 è diventata rumorosa. è, come si dice, "smarmittata"!!!
cosa devo sostituire? il terminale di scarico(silenziatore)? (fermo restando che la parte centrale e il catalizzatore siano a posto e non abbiano buchi)

Esistono dei terminali che migliorano o peggiorano le prestazioni dell'auto? avete qualcosa da consigliarmi? i terminali ho visto su ebay che costano 40euro circa. ma sono disposto a spendere un po' di più se migliorano le prestazioni o almeno il "suono"(mi piacerebbe un suono più basso (come frequenze non come volume).

un altro problema di rumore c'è l'ho con le punterie. anche se il livello dell'olio è al max ,come il motore si riscalda si sente troppo rumore di punterie(solo a caldo). da qualche parte ho letto che dipende dall'olio che si mette. io in effetti ho messo olio 15 40 e non credo che vada bene. prima di mettere quest'olio era silenziosissima. consigli riguardo l'olio?

la macchina è la 106 954cc benz 3porte del 1998.

grazie in anticipo a chiunque mi darà info.

p.s.

in che parte del sito posso postare le foto della mia peugeottina?

Bekko
Peugeottista novello

Re: marmitta rumorosa:cosa sostituire

Messaggio da Bekko »

ciao,
sono sempre io.. :lol:
le foto puoi postarle nella sezione "le nostre leonesse".. tra l'altro dovrei farlo pure io!!!! :razz:
per il rumore della marmitta:
o ti si è staccata l'anima del silenziatore oppure è marcito il silenziatore vicino all'attacco con il tubo centrale; è molto frequente nei 106 che si buchi in quel punto a causa delle condense che si formano.
se c'è un buchino puoi sempre saldarlo e chiuderlo, se invece si è staccata l'anima, è meglio cambiarlo.
puoi scegliere l'originale o uno sportivo che migliora (di poco) le prestazioni. per avere effetti sensibili dovresti rifare tutto l'impianto di scarico....
diciamo che così è solo per bellezza. ;-)
se scegli un modello omologato (scelta consigliata per evitare problemi) ocio ai prezzi: in latta si aggirano sui 200€ nuovi, in acciaio inox sui 300€, oppure puoi puntare su un usato, si trovano anche da 80 - 100€.
Per l'olio, ho fatto l'ultimo tagliando con il 15W40 shell semisintetico ma non ho riscontrato nulla di strano dopo... non saprei dirti.
sciauuu :drunken:
Una freccia bianca sulla strada... è la Peggy.
Peugeot 106 1.4 Sport - The original.

Bekko
Peugeottista novello

Messaggio da Bekko »

P.S. ma se hai già la marmitta rumorosa perchè vuoi sostituirla con una nuova che sia rumorosa??? :lol: :lol: :lol: :lol:
Una freccia bianca sulla strada... è la Peggy.
Peugeot 106 1.4 Sport - The original.

mauriflo
Peugeottista curioso

Messaggio da mauriflo »

Grazie per le info.

NO,non voglio una marmitta nuova rumorosa..ah ah!

intendevo una marmitta che mi desse un "suono migliore" più basso.(se è anche un po' più silenziosa è meglio).
credo comunque che metterò il terminale nuovo originale,o di concorrenza, ma comunque quello standard,non sportivo.

per il rumore di punterire...forse dipende dal fatto che ho rifatto la guarnizione della testata? ora è rumorosa.prima di tela lavoro non lo era. mercoledì chiederò al meccanico cosa si può fare.
ciao

domybebe03
Peugeottista appassionato

Messaggio da domybebe03 »

bekko, sto disperatamente cercando un terminale sportivo usato visto che le finanze sono scarse... hai conoscenze?
Martina...... Con Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv - color Mon chery...
La prima 106 del club!! :)

Luc106
Peugeottista appassionato

Messaggio da Luc106 »

Solo lo scarico, per quanto libero e completo, ti darà sempre risultati molto scarsi in termini di prestazioni. Tieni presente che l'intero scarico, dai collettori al terminale, anche se lo facessi (rischiando) completamente libero senza catalizzatore e silenziatore, ti frutterebbe qualche CV o qualche Nm solo dopo averlo comunicato alla centralina, cioè dopo aver rimappato... il vantaggio ottenibile senza rimappatura è minimo, praticamente neanche te ne accorgi...
Peugeot RCZ-R "part-time" (2014) (moooolto "part")
Peugeot 106 Rallye 1.6 8v (1997), una vita assieme!!!
Raduno Colli Euganei del 04-05/10/2008 /// Cena marchigiana del 10/03/2015 /// Incontro a Volterra del 19/04/2015

Torna a “106”