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domanda su motore 20 hdi
Moderatore: Moderatori
domanda su motore 20 hdi
sto facendo i primi km con la mia nuova leona, e vorrei sapere dai possessori della mia motorizzazione se (come mi ha detto il concessionario) il ritardo di mezzo secono o forse piu' tra la pressione dell'acceleratore e la reazione della macchina sia normale.
la cosa e' molto maggiore se la si esegue a bassi giri diciamo intorno ai 1500 (e qui e' sicuramente dovuta alla curva di coppia) ma anche a 2500 e' presente.
io arrivo da un aspirato a benzina di 90cv con farfalla a filo e la reazione del motore e' sempre stata istantanea a qualsiasi regime.
avrei una seconda domanda (e anche una terza) legata all'aantifurto installato dalla concessionaria (non e' l'originale peugeut) :
e' normale che la continui a suonare nonostante lo sblocco delle porte con la chiave (non dal telecomando)?
e' normale che nonostante l'antifurto suoni l'auto si metta in moto?
la cosa e' molto maggiore se la si esegue a bassi giri diciamo intorno ai 1500 (e qui e' sicuramente dovuta alla curva di coppia) ma anche a 2500 e' presente.
io arrivo da un aspirato a benzina di 90cv con farfalla a filo e la reazione del motore e' sempre stata istantanea a qualsiasi regime.
avrei una seconda domanda (e anche una terza) legata all'aantifurto installato dalla concessionaria (non e' l'originale peugeut) :
e' normale che la continui a suonare nonostante lo sblocco delle porte con la chiave (non dal telecomando)?
e' normale che nonostante l'antifurto suoni l'auto si metta in moto?
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)
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Re: domanda su motore 20 hdi
Ciaomira308sw ha scritto: avrei una seconda domanda (e anche una terza) legata all'aantifurto installato dalla concessionaria (non e' l'originale peugeut) :
e' normale che la continui a suonare nonostante lo sblocco delle porte con la chiave (non dal telecomando)?
e' normale che nonostante l'antifurto suoni l'auto si metta in moto?




è normale che mette in moto e continua a suonare appunto perchè è un allarme sonoro e non un blocco motore, il blocco motore c'è già di serie su tutte in quanto c'è la chiave codificata, invece alla mia 308 che ha l'allarme originale di fabbrica se accendo il quadro mentre suona smette di suonare e si disattiva l'allarme perchè riconosce la chiave originale

ciao da Emanuele

308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele
Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)
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Re: domanda su motore 20 hdi
va bhe' me lo terro' cosi'
, poco importa in effetti se continua a suonare

Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)
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Re: domanda su motore 20 hdi
Ciao Mira, come vedi in firma io ho la tua motorizzazione, sinceramente io non sulla mia leonessa non trovo quel mezzo secondo di ritardo o anche più che trovi sulla tua...
Anzi, ti dirò che fin da subito il motore mi aveva colpito per la prontezza della risposta; a regimi bassi è normale che te lo faccia, ma sui 2500 giri no!!

Anzi, ti dirò che fin da subito il motore mi aveva colpito per la prontezza della risposta; a regimi bassi è normale che te lo faccia, ma sui 2500 giri no!!

Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato
Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!! 308 Felina!
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Re: domanda su motore 20 hdi
Confermo quanto detto da Asso 

New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
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Re: domanda su motore 20 hdi
tra 1500 e 2500 giri in effetti c'e' un abisso come risposta, ma anche ai 2500 la macchina non e' prontissima nel seguire l'acceleratore.Asso ha scritto:a regimi bassi è normale che te lo faccia, ma sui 2500 giri no!!
per esempio con il 1600 benzina 90cv che avevo prima se giocavi con l'acceleratore tipo premi e molla ripetuti al ritmo di un premi-molla-premi in un secondo la macchina saltellava sia a 1500 sia a 4000 giri, la 308 invece semplicemente lo ignora e continua come se non stessi facendo nulla.
visto che hai lo stesso motore ti faccio una domanda sul cruise.
anche a te se riattivi il cruise con il tasto pausa dopo che per esempio hai dovuto abbandonare i 130 km/h impostati, perche' hai rallentato fino a 90-100, la macchina riprende la velocita' programmata con il massimo dell'accelerazione?
ieri, quando azionavo il cruise in questo mod,o penso si essere sembrato un cretino a tutti quelli che mi seguivano

Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)
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Re: domanda su motore 20 hdi
No assolutamente no!!!
Non so quale sia il tasto pausa...comunque ti spiego, io il cruise lo userei anche a 50Km/h perchè lo trovo utilissimo, quando devo abbandonare la velocità che ho impostato o gioco con il cruise abbassando la velocità oppure schiaccio leggermente il freno e poi quando lo voglio riutilizzare premo il + e lui mi mantiene la velocità a cui sto andando, poi la reimposto fino ad arrivare a quella che arrivo io, non mi riprende da dove l'avevo lasciata anche perchè è piuttosto pericoloso e "movimentata" la manovra....
Comunque per il secondo di ritardo ti ripeto che anche iin sesta avverto quel famoso saltello...

Non so quale sia il tasto pausa...comunque ti spiego, io il cruise lo userei anche a 50Km/h perchè lo trovo utilissimo, quando devo abbandonare la velocità che ho impostato o gioco con il cruise abbassando la velocità oppure schiaccio leggermente il freno e poi quando lo voglio riutilizzare premo il + e lui mi mantiene la velocità a cui sto andando, poi la reimposto fino ad arrivare a quella che arrivo io, non mi riprende da dove l'avevo lasciata anche perchè è piuttosto pericoloso e "movimentata" la manovra....
Comunque per il secondo di ritardo ti ripeto che anche iin sesta avverto quel famoso saltello...

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Re: domanda su motore 20 hdi
Per quanto concerne il cruise confermo che anche a me premendo il tasto "pausa" per riattivarlo l'auto schizza via a tutta velocita fino a raggiungere la velocità impostata in precedenza.
Se voui evitare questo fai come Asso e premi semplicemente il tasto più e in questo modo mantiene la velocita che hai in quel momento
Se voui evitare questo fai come Asso e premi semplicemente il tasto più e in questo modo mantiene la velocita che hai in quel momento

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Re: domanda su motore 20 hdi
si, si, faccio gia' cosi', ma nelle prove (sai come'e' ho l'auto solo da una settimanaNiko ha scritto:Se voui evitare questo fai come Asso e premi semplicemente il tasto più e in questo modo mantiene la velocita che hai in quel momento

ti riferisti al saltello creato facendo premi e molla sull'acceleratore? la mia non fa proprio nulla, non saltella e non cambia nemmeno il rumore del motore come avviene su auto di bassa potenza dove il saltello non si avverte (per mancaza di coppia appunto) ma si sente che il motore almeno ci prova.Asso ha scritto:Comunque per il secondo di ritardo ti ripeto che anche iin sesta avverto quel famoso saltello...
mi sembra quasi che ci sia un filtro sul segnale dell'acceleratore che faccia ignorare alla centralina i movimenti bruschi e rapidi del pedale.
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)
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Re: domanda su motore 20 hdi
....se premo, mi preme......la schiena contro il sedile......magari dopo un po' di Km vedrai che va megliomira308sw ha scritto:si, si, faccio gia' cosi', ma nelle prove (sai come'e' ho l'auto solo da una settimanaNiko ha scritto:Se voui evitare questo fai come Asso e premi semplicemente il tasto più e in questo modo mantiene la velocita che hai in quel momento) giocavo con il tasto pausa, e sinceramente mi sembra una gran ca****ta il riprendere la velocita' impostata a tutta birra.
ti riferisti al saltello creato facendo premi e molla sull'acceleratore? la mia non fa proprio nulla, non saltella e non cambia nemmeno il rumore del motore come avviene su auto di bassa potenza dove il saltello non si avverte (per mancaza di coppia appunto) ma si sente che il motore almeno ci prova.Asso ha scritto:Comunque per il secondo di ritardo ti ripeto che anche iin sesta avverto quel famoso saltello...
mi sembra quasi che ci sia un filtro sul segnale dell'acceleratore che faccia ignorare alla centralina i movimenti bruschi e rapidi del pedale.


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Re: domanda su motore 20 hdi
Speriamo sia cosi', intanto ho superato i 1200 Km percorsi e nulla e' cambiato.Asso ha scritto:....se premo, mi preme......la schiena contro il sedile......magari dopo un po' di Km vedrai che va meglio![]()
ho altre domande su questa motorizzaizone:
1) quando accendo il quadro tutte le spie si accendono per il test poi si spengono, e mi rimane attiva la *sola* spia gialla di avaria centralina/motore, poi avvio il motore e la spia si spegne un 3 o 4 secondi dopo che il motore sta gia' frullando. e' normale?
2) se premo leggermente il piede sulla frizione, per esempio a bassa velocita' nella guida incolonnati in cui si va in prima o seconda mi capita di non sollevare del tutto il piede dalla frizione perche' nel giro di pochi secondi dovro' fermarmi di nuovo, si sentono le vibrazioni del motore. capita anche a voi?
3) considerando che ancora non la tiro per il collo (ce l'ho da meno di 3 settimane) e' normale un consumo in citta' di 12 Km/l e in autostrada a 130 di cruise di appena 15 Km/l ?
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ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)
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Re: domanda su motore 20 hdi
1) E' normale, è una sorta di check che fa la macchina per controllare che tutto sia in ordine!mira308sw ha scritto:1) quando accendo il quadro tutte le spie si accendono per il test poi si spengono, e mi rimane attiva la *sola* spia gialla di avaria centralina/motore, poi avvio il motore e la spia si spegne un 3 o 4 secondi dopo che il motore sta gia' frullando. e' normale?
2) se premo leggermente il piede sulla frizione, per esempio a bassa velocita' nella guida incolonnati in cui si va in prima o seconda mi capita di non sollevare del tutto il piede dalla frizione perche' nel giro di pochi secondi dovro' fermarmi di nuovo, si sentono le vibrazioni del motore. capita anche a voi?
3) considerando che ancora non la tiro per il collo (ce l'ho da meno di 3 settimane) e' normale un consumo in citta' di 12 Km/l e in autostrada a 130 di cruise di appena 15 Km/l ?
2) No, niente vibrazioni....forse devi farci ancora un po' il piede per giocare con la frizione....
3) i consumi sembrano piuttosto elevati ma devi far correre la tua leonessa ancora un bel po' di Km e vedrai che i consumi si abbasseranno....calcola che io facendo un pieno percorro la bellezza di 980/1000Km...il 90% però li faccio su statali e provinciali dove tieni una buona media...

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Re: domanda su motore 20 hdi
2) non e' questione di "farci il piede", il pedale vibra proprio se viene premuto leggermente, tipo 5 10 mm di corsa, ossia piede appena appoggiato.
3) spero di eguagliarti presto, la mia pero' e' un pelo piu' pesante, e' la sw.
vedo (dalla firma) che hai i cerchi da 18, non li trovi rumorosi ?
nella mia a 130 km/h il rumore dell rotolamento e' piu' forte del rumore del motore (in VI) e persino dell'aria.
con l'auto precedente non ero abituato a sentire cosi' tanto la strada, il motore ringhiava piu' forte.
mi hanno detto che e' normale in quanto la spalla bassa rende piu' rigida la gomma.
ho viaggiato da passeggero con altr macchine con ruote da 18 (bmw 3 e mercedes C per la precisione) ma non mi ricordo che si sentisse cosi' tanto il rotolamento.
3) spero di eguagliarti presto, la mia pero' e' un pelo piu' pesante, e' la sw.
vedo (dalla firma) che hai i cerchi da 18, non li trovi rumorosi ?
nella mia a 130 km/h il rumore dell rotolamento e' piu' forte del rumore del motore (in VI) e persino dell'aria.
con l'auto precedente non ero abituato a sentire cosi' tanto la strada, il motore ringhiava piu' forte.
mi hanno detto che e' normale in quanto la spalla bassa rende piu' rigida la gomma.
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Re: domanda su motore 20 hdi
Caspita non avevo capito che era il pedale che vibrava....no, in effetti non ho questo tipo di problema.....
Per quanto riguarda i consumi mi rendo conto che la tua essendo una sw consumerà di più, però vedrai che saranno sicuramente migliori di quelli che hai adesso man mano che ci metti su Km...
Con i cerchi da 18 effettivamente mi capita di sentire il rotolamento ma non lo trovo fastidioso, forse il motore è pure troppo silenzioso e non copre il rumore...comunque è vero che avendo una spalla così bassa è un po' lo scotto da pagare ma niente di particolarmente fastidioso secondo me...
Cambiando discorso ho fatto un preventivo per un pneumatico invernale si va da poco meno di 200€ a ruota fino a 250€ per le Pirelli....io le avevo sulla mia vecchia macchina e mi ci sono sempre trovato davvero bene, neve acqua ghiaccio certo che 1.000€ per quattro gomme sono un po' da infarto....
Un'altra cosa, io ho 13.000 Km all'attivo, avendo i cerchi da 18 abbiamo anche il sensore di rilevamento pressione pneumatico, mi sta davvero facendo incavolare perchè le gomme seppur gonfie al punto giusto le devi sgonfiare completamente e rigonfiare per far si che il sensore si ritari sennò fai come ho fatto io:
vai dal gommista ti fai controllare la pressione delle gomme che è leggermente calata, te la sistema, riparti con la tua bella 308 ma niente, l'allarme c'è ancora e la gomma è gonfia....insomma adesso ho l'allarme per 3 gomme e mi chiedo se ogni un mesetto devo mettermi a sgonfiare e rigonfiare i pneumatici...
Per quanto riguarda i consumi mi rendo conto che la tua essendo una sw consumerà di più, però vedrai che saranno sicuramente migliori di quelli che hai adesso man mano che ci metti su Km...
Con i cerchi da 18 effettivamente mi capita di sentire il rotolamento ma non lo trovo fastidioso, forse il motore è pure troppo silenzioso e non copre il rumore...comunque è vero che avendo una spalla così bassa è un po' lo scotto da pagare ma niente di particolarmente fastidioso secondo me...


Un'altra cosa, io ho 13.000 Km all'attivo, avendo i cerchi da 18 abbiamo anche il sensore di rilevamento pressione pneumatico, mi sta davvero facendo incavolare perchè le gomme seppur gonfie al punto giusto le devi sgonfiare completamente e rigonfiare per far si che il sensore si ritari sennò fai come ho fatto io:
vai dal gommista ti fai controllare la pressione delle gomme che è leggermente calata, te la sistema, riparti con la tua bella 308 ma niente, l'allarme c'è ancora e la gomma è gonfia....insomma adesso ho l'allarme per 3 gomme e mi chiedo se ogni un mesetto devo mettermi a sgonfiare e rigonfiare i pneumatici...

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Re: domanda su motore 20 hdi
1) si e' il pedale che vibra, la cosa e' piu' marcata in seconda, nelle altre marce lo sento meno.
2) attendo con ansia chei consumi diminuiscano, oggi ho superato i 2000 Km, e per festeggiare l'ho tirata a 195 km/h per pochi secondi, impressionante l'assenza di vibrazioni e il motore e' sempre piu' silenzioso delle gomme e dei rumori aerodinamici.
3) ti riferisci a pneumatici invernali sempre da 18'' giusto?, io ho accettato le gomme da 16 con cerchio in lamiera che mi ha proposto il conce, ma non ti dico quanto mi sono fatto rubare (e non so neppure di che marca sono).
4) sta storia del sensore di pressione non la sapevo, e' documentata nel manuale? hanno una batteria da cambiare o vanno cambiati interi ogni tanto?
2) attendo con ansia chei consumi diminuiscano, oggi ho superato i 2000 Km, e per festeggiare l'ho tirata a 195 km/h per pochi secondi, impressionante l'assenza di vibrazioni e il motore e' sempre piu' silenzioso delle gomme e dei rumori aerodinamici.
3) ti riferisci a pneumatici invernali sempre da 18'' giusto?, io ho accettato le gomme da 16 con cerchio in lamiera che mi ha proposto il conce, ma non ti dico quanto mi sono fatto rubare (e non so neppure di che marca sono).
4) sta storia del sensore di pressione non la sapevo, e' documentata nel manuale? hanno una batteria da cambiare o vanno cambiati interi ogni tanto?
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