PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cellulare / navigatore

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

cozval ha scritto:A me non ha mai perso il segnale...neanche nei centri abitati.... tomtom si collega a 12 satelliti, nei punti piu' chiusi questo numero scende a 8 ....direi che è piu' che sufficiente per calcolare comunque la posizione.

Io l'ho usato nei centri abitati di alcune citta' tipo Firenze, Roma, Torino, Milano e non ho mai perso il segnale ....

Sì, sì...bravo...
Prova un po' ad andare nel centro storico di Genova e poi me lo racconti... :wink:

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

Sì, sì...bravo...
Prova un po' ad andare nel centro storico di Genova e poi me lo racconti... :wink:
perchè devi mettere in dubbio la parola di Cozval?

magari il problema è solo di Genova che notoriamente ha le strade + strette delle altre città
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

ntc_silver
Peugeottista veterano

Messaggio da ntc_silver »

Ehm... se non erro i satelliti GPS che orbitano attorno al nostro pianeta sono 27 e da un punto qualsiasi il numero massimo di satelliti "visibili" dovrebbero essere solo 8...
.:: Peugeot 307 Speed'up grigio alluminio ::.
.:: 2.0 Hdi 136cv ::.
.:: Imm. 22 Aprile 2004 ::.
.:: Cruise Control ::.
.:: Navigatore satellitare VDO Dayton MS5000 mappe Navtech Italy 2004/2 ::.

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Non so dirti se il numero max di satelliti visibili è 8.... pero' ti assicuro che il tomtom segna , nei punti piu' "aperti", anche 12 nel contatore....magari sara' sbagliato non so :(

Per quanto riguarda Genova non so..... ci sono stato solo una volta e il tomtom andava, pero' sono passato nella zone di Marassi e da li fino all'acquario :lol: e fin li nessun problema. Poi magari, non metto in dubbio la tua parola, se fossi entrato dentro il centro storico (con strade larghe 2 metri e palazzi alti e fitti) magari sarebbe andato via.... pero' fin li non ci sono stati problemi.
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Per jupeugeot: non metto in dubbio nulla, mi spiace ssere stato frainteso :oops: ...anche io non ho mai avuto problemi col mio Garmin girando in città "normali".

Ma quando ti trovi in città in cui i palazzi sono abbastanza alti e le vie strette ti garantisco che è arduo arrivare a prenderne tre/quattro...

Per Cozval: scusa se c'è stato un malinteso...non era voluto...era solo per sottolineare che in posti come i centri storici in generale è difficile davvero avere una copertura sufficiente a fare la triangolazione poiché hai una fetta di cielo troppo stretta per poter agganciare un numero sufficiente di satelliti ed inoltre, essendo quei pochi tutti in linea (in una strada stretta da palazzi alti vedi una fetta lunga e stretta di cielo) tendono a dare un certo errore di parallasse nel calcolo della posizione facendoti risultare facilmente nella strada accanto piuttosto che in quella in cui sei... :?

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Confermo che anche con il mio sistema (Palm + MapSonic) il discorso e' sempre quello ... al 90% dei casi nessun problema, ma quando mi trovo in viuzze strette di Milano con palazzoni a destra e sinistra di satelliti non ne vedo !

PS: se ben ricordo anche il mio record di satelliti e' 8, pero' non ne sono sicuro ...
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Ginex
Peugeottista veterano

Cito...( non nel senso di marito di Cita)...

Messaggio da Ginex »

Il sistema in oggetto, la cui denominazione completa è “NAVSTAR GPS” è stato realizzato a partire dal 1975 circa, a cura dello U.S. Department of Defence.[...]La costellazione di satelliti cui il sistema fa riferimento è costituita da 24 satelliti, progettata inmodo da renderne visibili fino a 12 contemporaneamente
http://www.poliba.it/Ricerca/Dipartimenti/ Vie_e_Trasporti/dispense/caprioli/GPS.pdf
Modello: PEUGEOT 307 SW 1.6 16V 110cv Blu di Cina
Accessori: Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | ESP | Cerchi da 16" | Regolatore di velocità |
Battitacco in alluminio | Tendine parasole posteriori | Coprisedili anteriori PVC | 1 moglie, 2 figli...
Immatricolata Marzo 2004

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Re: Cito...( non nel senso di marito di Cita)...

Messaggio da Alex307 »

Ginex ha scritto:
Il sistema in oggetto, la cui denominazione completa è “NAVSTAR GPS” è stato realizzato a partire dal 1975 circa, a cura dello U.S. Department of Defence.[...]La costellazione di satelliti cui il sistema fa riferimento è costituita da 24 satelliti, progettata inmodo da renderne visibili fino a 12 contemporaneamente
http://www.poliba.it/Ricerca/Dipartimenti/ Vie_e_Trasporti/dispense/caprioli/GPS.pdf
Ok, d'accordo...

In realtà sono 27...appena trovo il link, lo aggiungo. Inoltre ci sono due satelliti EGNOS sull'Europa che permettono di utilizzare il WAAS americano per la correzione differenziale che permette un errore di 2 metri anziché lo standard dei 5 metri.

Ma occorre tener presente che in ogni emisfero sarebbe possibile agganciarne 12/13 al max ma potrebbe accadere solo in condizioni assolutamente ottimali: essere in posizione leggermete rialzata, avere l'orizzonte visibile a 360° e non avere alcun oggetto che potesse intralciare la "vista" dell'antenna dello strumento, condizioni, queste, praticamente irrealizzabili.

Queste sarebbero necessarie poiché i satelliti visibili in un emisfero (12/13), sono, statisticamente, equidistribuiti nella emisfera celeste visibile e quindi ben difficilmente si potrà riuscire ad agganciarne 12. In genere, anche in condizioni ottimali è già buono arrivare ad agganciarne 8/9.

Se poi teniamo presente che l'antenna all'interno dell'auto ha già tutta una porzione di cielo occultata dal tetto della stessa (poiché il metallo scherma completamente i satelliti), e in strada, tra palazzi, ponti, alberi (anche una folta chioma di albero occulta i satelliti: provate ad utilizzare il GPS in un bosco...), montagne, ecc, è praticamente impossibile avere 360° di cielo visibile, la cosa è spiegata.
:wink:

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Ok allora facciamo cosi..appena ho l'occasione di usarlo e il contatore segna 12 satelliti vi faccio una foto e ve la posto :thefinger: :bootyshake: :lol:
Le mie peugeot :

2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

Peterpan
Peugeottista appassionato

Messaggio da Peterpan »

he he he, ieri sulla Roma - Firenze il TOMTOM agganciava anche 11 satelliti! :D :D :D
Immagine

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Cozval e Peterpan

Messaggio da Alex307 »

...ehi, ehi calma...mica ho detto che non vi credo... :wink:

Non ho detto che quelle condizioni siano impossibili da realizzarsi ma che sono molto improbabili e rare è un dato di fatto...

E' chiaro che se siete su un viadotto (rialzati) e non ci sono monti in giro, è teoricamente e praticamente possibile che possa succedere ma in Italia non sono molti i posti che consentono di avere un'apertura così... :wink:

Poi inoltre aggiungo che normalmente succede su strade aperte e a veloce percorrenza (autostrade e superstrade) enon nei centri abitati dove ce ne sarebbe più bisogno.
In autostrada, il fatto di ricevere 12 satelliti serve a poco (ci sono i cartelli...); è in città che servirebbe di più una maggiore precisione per le vie e viuzze ma lì non credo proprio che si possa realizzare... :(

Aspetto il prox cazziatone... :wink:

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Peterpan ha scritto:he he he, ieri sulla Roma - Firenze il TOMTOM agganciava anche 11 satelliti! :D :D :D
Ecco...allora non sono l'unico :D
Le mie peugeot :

cozval
Peugeottista D.O.C.

Re: Cozval e Peterpan

Messaggio da cozval »

Alex307 ha scritto:...ehi, ehi calma...mica ho detto che non vi credo... :wink:

Non ho detto che quelle condizioni siano impossibili da realizzarsi ma che sono molto improbabili e rare è un dato di fatto...

E' chiaro che se siete su un viadotto (rialzati) e non ci sono monti in giro, è teoricamente e praticamente possibile che possa succedere ma in Italia non sono molti i posti che consentono di avere un'apertura così... :wink:

Poi inoltre aggiungo che normalmente succede su strade aperte e a veloce percorrenza (autostrade e superstrade) enon nei centri abitati dove ce ne sarebbe più bisogno.
In autostrada, il fatto di ricevere 12 satelliti serve a poco (ci sono i cartelli...); è in città che servirebbe di più una maggiore precisione per le vie e viuzze ma lì non credo proprio che si possa realizzare... :(

Eheeh allora che ti posso dire...saro' fortunato io a viaggiare sempre in zone aperte.... ti assicuro che a Livorno città (non in aperta campagna... ;) ) prende sempre 8-10 satelliti.... :D
Le mie peugeot :

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Re: Cozval e Peterpan

Messaggio da Alex307 »

cozval ha scritto:
Alex307 ha scritto:...ehi, ehi calma...mica ho detto che non vi credo... :wink:

Eheeh allora che ti posso dire...saro' fortunato io a viaggiare sempre in zone aperte.... ti assicuro che a Livorno città (non in aperta campagna... ;) ) prende sempre 8-10 satelliti.... :D
In città??? :shock: :shock: :shock:

Ma anche nelle viuzze?

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”