PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione metallica nella plancia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

sharky
Peugeottista fast&furious

Re: Vibrazione metallica nella plancia

Messaggio da sharky »

Scusate l'OT ma non è che a furia di colpi colpeti per auscultare tiriamo giù un pezzo di cruscotto???? :?
E poi sinceramente ho notato che alle volte la soglia di attenzione alla guida cala drasticamente causa ricerca fonte sonora vibrazioni/ticchettii poi me lo passano in garanzia l'eventuale danno??? :D

porcaccia la miseria che fastidio ste vibrazioni... :(
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

sharky ha scritto:Scusate l'OT ma non è che a furia di colpi colpeti per auscultare tiriamo giù un pezzo di cruscotto???? :?
E poi sinceramente ho notato che alle volte la soglia di attenzione alla guida cala drasticamente causa ricerca fonte sonora vibrazioni/ticchettii poi me lo passano in garanzia l'eventuale danno??? :D

porcaccia la miseria che fastidio ste vibrazioni... :(
è vero grande! :applause: devo proprio smettere di andare in giro con la macchina e stare sempre alla ricerca di queste vibrazioni...è normale per un auto! quando è nuova non si sente nulla poi si mollano un po' i pezzi e inizia il super concerto heavy metal degli iron maiden esclusivamente dal vivo per tutti i 308isti... \:D/ :thumbright: :headbang:
cmq ormai sono sicurissimo che nel mio caso si tratta del cassettino porta oggetti sotto lo stereo...quando faccio un po' di pressione su di esso non si sente piu' nulla grazie a dio... :-w) ;-) :roll:
raga sparatevi musica a tutto volume :thumbright: vi garantisco che è un'ottima soluzione contro gli scricchiolii :applause:
una buona scusa per non passare inosservati e divertirsi con la musica... :thumbright: \:D/ :salute: =P~
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

bè, quando si trova la causa è facile intervenire per sistemare :D

io se c'è un rumorino divento scemo.. faccio guidare alla donna e mi metto a cercarlo finchè non lo trovo :mrgreen: ormai viaggio tutto ovattato nel silenzio... 8)
peccato per il rumore del diselazzo! :oops:

:mrgreen:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Shiver

Messaggio da Shiver »

Ciao Retz!
Beh, se non vuoi sentire il rumore del diselazzo....comprati la 308! Almeno quello non si sente!
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

ciao a tutti, ho letto tutto il topic e anch'io ho uno strano rumore che mi ha colpito sin dai primissimi giorni..lo sento solamente quando sono a velocità molto ridotta, intendo quando sto per uscire dal garage che passo sulla guida della saracinesca, oppure quando si prende qualche piccola scaffa, e cmq tutte le volte che la macchina fa un movimento ondulatorio destra sinistra...si sente sul davanti un qualcosa (e appunto non so cosa) che sembra sbattere contro qualche altro posto, non è metallico, ma fa questi toc toc, come se fosse qualcosa di libero un cavo con un connettore alla fine o qualcosa di simile...poi siamo in strada tranquilli e non si sente niente, si rallenta e si prende una buchetta ed ecco il famoso toc toc...non ho proprio capito cosa possa essere...ho fatto controllare all'officina gli ammortizzatori è dicono che sono ok...ho controllato le cinture di sicurezza di dietro (a volte il rumore anche se si sente davanti, può provenire da dietro, mi succedeva con la mia ex punto) pensavo che l'attacco della cintura sbattesse contro qualcosa, ma non sono quelle...tengo fermo il cambio e i cassettini e non sono quelli...quindi sto uscendo pazzo perchè non capisco cosa possa essere, sembra cmq un rumore proveniente dalla zona tra centrale e destra dentro la plancia...qualcuno può averne idea?
ho pensato anche alla copertura motore sotto che possibilmente non è fissata a puntino..ma mi sembra strano..
se qualcuno immagina cosa possa essere mi faccia sapere....

PS. anch'io sono con i cerchi da 16

cia cia
PEUGEOT 308 TECNO 110 CV HDI FAP 80 kW 6 MARCE |Grigio Alluminio 5P|Climatizzatore Manuale|Antennino Corto|Interni Starting Mistral
Acquistata il 01/04/08 - Arrivata il 18/04/08 - Immatricolata e ritirata il 22/04/08
Km dal 22/04/08: 29.700

Ex Fiat Punto 75 ELX

Shiver

Messaggio da Shiver »

Da come lo descrivi...non è lo stesso rumore.
Quello che dico io è proprio una vibrazione metallica
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Alvaro ha scritto:ciao a tutti, ho letto tutto il topic e anch'io ho uno strano rumore che mi ha colpito sin dai primissimi giorni..lo sento solamente quando sono a velocità molto ridotta, intendo quando sto per uscire dal garage che passo sulla guida della saracinesca, oppure quando si prende qualche piccola scaffa, e cmq tutte le volte che la macchina fa un movimento ondulatorio destra sinistra...si sente sul davanti un qualcosa (e appunto non so cosa) che sembra sbattere contro qualche altro posto, non è metallico, ma fa questi toc toc, come se fosse qualcosa di libero un cavo con un connettore alla fine o qualcosa di simile...poi siamo in strada tranquilli e non si sente niente, si rallenta e si prende una buchetta ed ecco il famoso toc toc...non ho proprio capito cosa possa essere...ho fatto controllare all'officina gli ammortizzatori è dicono che sono ok...ho controllato le cinture di sicurezza di dietro (a volte il rumore anche se si sente davanti, può provenire da dietro, mi succedeva con la mia ex punto) pensavo che l'attacco della cintura sbattesse contro qualcosa, ma non sono quelle...tengo fermo il cambio e i cassettini e non sono quelli...quindi sto uscendo pazzo perchè non capisco cosa possa essere, sembra cmq un rumore proveniente dalla zona tra centrale e destra dentro la plancia...qualcuno può averne idea?
ho pensato anche alla copertura motore sotto che possibilmente non è fissata a puntino..ma mi sembra strano..

cia cia
non è lo stesso rumore..come dice shiver...pero' qualcosa di simile si sente credo in tutte...anche quando spegni il motore!? è il tubone di plastica che aspira l'aria vicino a quello del turbo sopra c'è una foto, si puo fissare con una fascetta come diceva francesco 308 pero' le forti oscillazioni del blocco motore lo farebbero vibrare lo stesso in realtà andrebbe allontanato di 3/4 cm :salute:

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

Mannaggia a sto rumore...oggi ad esempio ho notato che si sente anche nei piccoli spostamenti laterali della vettura, tipo qualche rotatoria o qualche leggera svolta..sembra davvero qualcosa che non è fissato bene....
che sia il tubone di plastica mi sembra un pò strano, cioè, non so se possa fare davvero quel rumore di toc toc, ma dall'altra parte penso che se si muove con una certa escursione può anche essere...dovrò verificare e vi farò sapere
questo ticchettio lo sento anche quando spengo il motore, che fa quella leggera vibrazione e quindi forse sta roba sbatterà leggerissimamente e quindi potrebbe essere...devo verificare quel tubone com'è messo e in caso fascetta per bloccarlo..

se intanto qualcun altro l'ha notato e ha capito dove ci faccia partecipi..

salutoni
PEUGEOT 308 TECNO 110 CV HDI FAP 80 kW 6 MARCE |Grigio Alluminio 5P|Climatizzatore Manuale|Antennino Corto|Interni Starting Mistral
Acquistata il 01/04/08 - Arrivata il 18/04/08 - Immatricolata e ritirata il 22/04/08

Ex Fiat Punto 75 ELX

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Alvaro ha scritto:Mannaggia a sto rumore...oggi ad esempio ho notato che si sente anche nei piccoli spostamenti laterali della vettura, tipo qualche rotatoria o qualche leggera svolta..sembra davvero qualcosa che non è fissato bene....
che sia il tubone di plastica mi sembra un pò strano, cioè, non so se possa fare davvero quel rumore di toc toc, ma dall'altra parte penso che se si muove con una certa escursione può anche essere...dovrò verificare e vi farò sapere
questo ticchettio lo sento anche quando spengo il motore, che fa quella leggera vibrazione e quindi forse sta roba sbatterà leggerissimamente e quindi potrebbe essere...devo verificare quel tubone com'è messo e in caso fascetta per bloccarlo..

se intanto qualcun altro l'ha notato e ha capito dove ci faccia partecipi..

salutoni
alva...metti la macchina in moto, apri il cofano, muovi il tubone con le mani e noterai che ci sbatte... :wave:

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

Pierix, non ho fatto ancora questa prova, ma ho toccato un pò il tubone a motore spento e non ha tanta escursione....
proverò cmq con il motore acceso che sicuramente ha maggiori vibrazioni....grazie e ti farò sapere :thumbleft: :thumbleft:

Ex Fiat Punto 75 ELX

gimar70
Peugeottista curioso

Messaggio da gimar70 »

Salve a tutti.....Anch'io possiedo una 308 1.6 hdi tecno da 4 mesi con circa 6000 km, e da circa 1500 Km,come da incanto,e' sbucato un fastidiosissimo rumore piu' riferibile all'avantreno,secondo le mie orecchie,udibile a basso regime di andatura,sullo sconnesso (o fondo stradale accidentato),a freddo(piu' l'auto e' fredda e piu' lo fa'....)muovendo leggermente lo sterzo a destra e a sinistra(in modo che l'auto ciondoli...)!!!!!!Piu' che un "tuntun"metallico,sembra piu' un rumore causato da un rotolamento di una connessione meccanica....! Qualcosa a che fare per caso con le sospensioni ant. e la barrra stabilizzatrice,per caso??????????? In conc. da un primo controllo,mi hanno rassicurato dicendo di essere il normale gioco del motore dovuto alle vibrazioni....ma non ne sono affatto convinto... Cosa ne pensate?????? Grazie in anticipo :)

Luca78
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca78 »

Alvaro ha scritto:ciao a tutti, ho letto tutto il topic e anch'io ho uno strano rumore che mi ha colpito sin dai primissimi giorni..lo sento solamente quando sono a velocità molto ridotta, intendo quando sto per uscire dal garage che passo sulla guida della saracinesca, oppure quando si prende qualche piccola scaffa, e cmq tutte le volte che la macchina fa un movimento ondulatorio destra sinistra...si sente sul davanti un qualcosa (e appunto non so cosa) che sembra sbattere contro qualche altro posto, non è metallico, ma fa questi toc toc, come se fosse qualcosa di libero un cavo con un connettore alla fine o qualcosa di simile...poi siamo in strada tranquilli e non si sente niente, si rallenta e si prende una buchetta ed ecco il famoso toc toc...non ho proprio capito cosa possa essere...ho fatto controllare all'officina gli ammortizzatori è dicono che sono ok...ho controllato le cinture di sicurezza di dietro (a volte il rumore anche se si sente davanti, può provenire da dietro, mi succedeva con la mia ex punto) pensavo che l'attacco della cintura sbattesse contro qualcosa, ma non sono quelle...tengo fermo il cambio e i cassettini e non sono quelli...quindi sto uscendo pazzo perchè non capisco cosa possa essere, sembra cmq un rumore proveniente dalla zona tra centrale e destra dentro la plancia...qualcuno può averne idea?

cia cia

io ho lo stesso rumore:solo ad andature lentissime in prima e sullo sconnesso tipo la stradina di sassi per entrare a casa magari se ci è passato mio padre col trattore che lascia il segno delle ruote, un toc toc come doi un connettore o un cavo libero che batte su un pannello di plastica proveniente dalla zona sterzo-tachimetri...l'ho fatta vedere e provare e mi hanno detto che non si può eliminare perchè è il rumore dei contatti sulle strisce ruotanti che collegano il clacson e l'airbag con la parte che resta fissa...
Luca
308 1.6cc 110hp FAP in allestimento Tecno, con clima bi-zona, sistema audio-telefono-navigatore RT4, cerchi da 17" con Pirelli P-Zero Nero 225/45/17 colore grigio alluminio.

Shiver

Messaggio da Shiver »

Caro Luca,
mi sembra una stroz@t@!
E perchè allora certe 308 fanno quel toc-toc e altre no?

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

io ho lo stesso rumore:solo ad andature lentissime in prima e sullo sconnesso tipo la stradina di sassi per entrare a casa magari se ci è passato mio padre col trattore che lascia il segno delle ruote, un toc toc come doi un connettore o un cavo libero che batte su un pannello di plastica proveniente dalla zona sterzo-tachimetri...l'ho fatta vedere e provare e mi hanno detto che non si può eliminare perchè è il rumore dei contatti sulle strisce ruotanti che collegano il clacson e l'airbag con la parte che resta fissa...
Luca
a dire il vero sembra strano anche a me...mah, non mi sembra che possa essere una cosa del genere, altrimenti lo farebbe in tutte...sarà qualcos'altro a battere...devo ancora verificare il discorso che diceva Pierix del tubone di plastica nera dell'aria..vedrò in settimana

saluti

Ex Fiat Punto 75 ELX

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

gimar70 ha scritto:Salve a tutti.....Anch'io possiedo una 308 1.6 hdi tecno da 4 mesi con circa 6000 km, e da circa 1500 Km,come da incanto,e' sbucato un fastidiosissimo rumore piu' riferibile all'avantreno,secondo le mie orecchie,udibile a basso regime di andatura,sullo sconnesso (o fondo stradale accidentato),a freddo(piu' l'auto e' fredda e piu' lo fa'....)muovendo leggermente lo sterzo a destra e a sinistra(in modo che l'auto ciondoli...)!!!!!!Piu' che un "tuntun"metallico,sembra piu' un rumore causato da un rotolamento di una connessione meccanica....! Qualcosa a che fare per caso con le sospensioni ant. e la barrra stabilizzatrice,per caso??????????? In conc. da un primo controllo,mi hanno rassicurato dicendo di essere il normale gioco del motore dovuto alle vibrazioni....ma non ne sono affatto convinto... Cosa ne pensate?????? Grazie in anticipo :)
ciao...secondo me proviene dal cambio! a freddo risulta leggermente :? :? :? ma lo fa solo percorrendo la strada in prima e girando lo sterzo, se molli un pochino l'acceleratore e riprendi...!?

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”