Innanzitutto occorre tu legga per bene nel contratto di estensione della garanzia cosa c'è scritto rispettto al turbo ed eventuali problemi. Come ben sai l'estensione a pagament o prevede numerose eccezioni ed esclusioni, guarda caso quasi sempre quello che si rompe piu di frequente.....
Fatto questo, se l'auto va ed il turbo funziona, un semplice rumore deve essere valutato dall'officina: qui entrano in gioco la loro onestà (un capofficina sa perfettamente interpretare il significato e la prognosi di qualsiasi rumore di un certo modello, ma te la dice solo se è onesto e gli conviene) e la tua capacità di negoziare, magari minacciando di rivolgerti a questa o quella rivista. Ti cito ad esempio il mio caso. io non ho sottoscritto la 2+2 ritenendola una sonora presa per il c..o, e poco prima dello scadere della garanzia legale il servosterzo è divetato leggermente rumoroso nell'azionamento: il capofficina mi ha detto che non era sufficiente per giustificare la sostituzione, ma anche che normalmente non presagisce necessariamente un cedimento.....in realtà sono passati quasi 40 000 km e nullla è successo (ma anche se non mi vedi sai cosa sto toccando mentre scrivo..)ma purtroppo funziona cosi......