PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alleggerimento massa veicolo e spostamento baricentro..

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Re: Alleggerimento massa veicolo e spostamento baricentro..

Messaggio da P.J.^ »

[-EndTymE-] ha scritto:Scusa Retz ma appoggio il suggerimento di P.J., se vuoi sfogarti in pista prenditi una seconda macchina... mi pare assurdo mettersi a smontare tutto sulla tua per togliersi lo sfizio ogni tanto!
Non ho ben capito cosa intendi con "quando si ha voglia di corsette", ma se vuoi toglierti lo sfizio di girare in pista ogni tanto, se vuoi farlo senza pensieri prenditi una macchinetta da pochi spicci da elaborare man mano, a piccoli passi: per esempio un bel 106 sarebbe un ottimo inizio, piccolo, leggerissimo e scattante, lo prendi con pochi spicci, e ci fai tutto quello che vuoi!
Poca spesa, molta resa.
Non mi vorrai correre sui cordoli dopo il lavoraccio che hai fatto col kit estetico e con il fottio di soldi che costano le tue gomme da 18, sarebbe folle imho!
End, mi deludi, a parte che l'idea era di Zio Lonewolf, ma ,nessuno me ne abbia contro, col 106 non si divertirebbe come con una Uno Turbo ,o una R5 Turbo. Nel paese della mia ragazza per una festivita' di Giugno ogni tanto organizzano delle gare in un terreno privato, una pista in terra battuta, e accorrono dai paesi vicini con vecchie auto senza targhe, tirate a lucido caricate sopra i camion. Per la maggior parte sono vecchie 205 GTI, Uno Turbo ritoccate, R5 GTt, Golf GTI e A.R. 75 Turbo A. E' inutile dire che lo spostamento di massa loro non lo effettuano, ritoccano solo i motori e gli scarichi...... ;-)
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

P.J.^ ha scritto:
[-EndTymE-] ha scritto:Scusa Retz ma appoggio il suggerimento di P.J., se vuoi sfogarti in pista prenditi una seconda macchina... mi pare assurdo mettersi a smontare tutto sulla tua per togliersi lo sfizio ogni tanto!
Non ho ben capito cosa intendi con "quando si ha voglia di corsette", ma se vuoi toglierti lo sfizio di girare in pista ogni tanto, se vuoi farlo senza pensieri prenditi una macchinetta da pochi spicci da elaborare man mano, a piccoli passi: per esempio un bel 106 sarebbe un ottimo inizio, piccolo, leggerissimo e scattante, lo prendi con pochi spicci, e ci fai tutto quello che vuoi!
Poca spesa, molta resa.
Non mi vorrai correre sui cordoli dopo il lavoraccio che hai fatto col kit estetico e con il fottio di soldi che costano le tue gomme da 18, sarebbe folle imho!
End, mi deludi, a parte che l'idea era di Zio Lonewolf, ma ,nessuno me ne abbia contro, col 106 non si divertirebbe come con una Uno Turbo ,o una R5 Turbo. Nel paese della mia ragazza per una festivita' di Giugno ogni tanto organizzano delle gare in un terreno privato, una pista in terra battuta, e accorrono dai paesi vicini con vecchie auto senza targhe, tirate a lucido caricate sopra i camion. Per la maggior parte sono vecchie 205 GTI, Uno Turbo ritoccate, R5 GTt, Golf GTI e A.R. 75 Turbo A. E' inutile dire che lo spostamento di massa loro non lo effettuano, ritoccano solo i motori e gli scarichi...... ;-)
Scusa ma, premesso che amo vetture come quelle che hai citato, se dici che col 106 non ci si diverte vuol dire che non ne hai mai provato uno!
Ovviamente non parlo di un 106 base con un 954cc, ma di modelli come il Rallye!
Son macchine con cui ti puoi fare le ossa, con un assettino giusto e qualche modifica impari cosa vuol dire guidare fra i cordoli!
Macchine come Uno Turbo e R5 Gt turbo sono mooolto più difficili e scorbutiche da portare al limite, senza contare che:
- ti costano di più
- difficile trovarne in buono stato
- maggiore difficoltà a trovare i ricambi
Certo che son bellissime, ma imho per divertirsi con poca spesa la 106 è meglio e ti dà meno problemi...
Poi ovviamente tutto dipende da cosa vuole fare uno, dal budget che ha e, non ultimo, dal tempo che ha da dedicarci.
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zio_LoneWolf »

"C'era una volta..."

Ero ragazzino, andavo in vacanza in Abruzzo, e uno degli incontri "corsaioli" che andava per la maggiore era la Cronoscalata di Popoli, in salita su una strada di montagna, un tornante dopo l'altro.

Una delle macchine più efficaci era la vecchia Fiat 500, "sobriamente" elaborata: carreggiata allargata, passaruote ampliati, via il divano posteriore, via il sedile del passeggero. Rollbar, sedile da corsa, al posto del sedile del passeggero un airbox con filtro aria grosso come uno scaldabagno.

Il povero, piccolo, generoso ma asfittico motorino originale veniva sostituito con un bel boxer raffreddato ad aria completo di cambio... tutto marcato Porsche. Pare che l'uscita del cambio fosse perfettamente compatibile con la trasmissione del "cinquino"... O:)

Generalmente lì il problema era diverso: per tenere le ruote davanti a terra, toccava inzeppare piombi nello scatolato sotto lo sportello... :lol: :lol: :lol:
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Zio_LoneWolf ha scritto:"C'era una volta..."

Ero ragazzino, andavo in vacanza in Abruzzo, e uno degli incontri "corsaioli" che andava per la maggiore era la Cronoscalata di Popoli, in salita su una strada di montagna, un tornante dopo l'altro.

Una delle macchine più efficaci era la vecchia Fiat 500, "sobriamente" elaborata: carreggiata allargata, passaruote ampliati, via il divano posteriore, via il sedile del passeggero. Rollbar, sedile da corsa, al posto del sedile del passeggero un airbox con filtro aria grosso come uno scaldabagno.

Il povero, piccolo, generoso ma asfittico motorino originale veniva sostituito con un bel boxer raffreddato ad aria completo di cambio... tutto marcato Porsche. Pare che l'uscita del cambio fosse perfettamente compatibile con la trasmissione del "cinquino"... O:)

Generalmente lì il problema era diverso: per tenere le ruote davanti a terra, toccava inzeppare piombi nello scatolato sotto lo sportello... :lol: :lol: :lol:
Aggiungerei.....lastre di piombo sotto i sedili e al posto della ruota di scorta. Chi invece se la elaborava a casa, per appesantirla nei punti cruciali usava metterci....del cemento. ;-)
-Piergiorgio-

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

eh eh questo discorso molto interessante me lo ero perso.

Io dico solo una cosa, un modo economico ma laborioso e che da' risultati notevoli e' togliere tutto il materiale
insonorizzante e sostituire la moquette originale con un panno molto piu' fine.
In questo modo si riescono a toglier tranqillamente 100kg e non scherzo. E 100kg in meno si sentono eccome.

Il controaltare e' che se ne va a farsi friggere l'insonorizzazione e anche una certa protezione termica... quindi
abitacolo piu' caldo d'estate e piu' freddo d'inverno... insomma si rinuncia al confort! :D
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

chissà, quando la 307 sarà vecchia magari la si straprepara solo per la pista.. \:D/
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Per adesso goditi questo video .....come promesso!!! :mrgreen: :mrgreen:
http://it.youtube.com/watch?v=Uwh8AFuJi ... re=related[/video]
-Piergiorgio-

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

ma sei tu quello che guida alla fine? ?

PS: oh, giuro che non ho capito una parola di quello che dicevate! :shock: :oops: :oops: :chessygrin: zero, neanche il senso delle frasi #-o :applause:

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Retz ha scritto:ma sei tu quello che guida alla fine? ?

PS: oh, giuro che non ho capito una parola di quello che dicevate! :shock: :oops: :oops: :chessygrin: zero, neanche il senso delle frasi #-o :applause:
No, non ero io, quello e' semplicemente il proprietario del terreno dove fanno le gare, nonche' anche importatore di auto di tutti i generi.
Be'chi non conosce il dialetto sardo.....ovvio che non ci capisce niente. ;-)
-Piergiorgio-

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Mi sa' che l'unica soluzione e' quella che hai escluso a priori, cioe' il carbonio ! comincia a cambiare cofano, specchietti e baule posteriore con equivalenti in carbonio e risparmi un sacco di kg ... ovviamente lasciandoli neri "grezzi" che abbinato al grigio alluminio fanno "tuning" a piu' non posso :mrgreen:

Ad esempio QUESTO annuncio dalla cache di google (non piu' disponibile su ebay).

Ci sono anche i sedili anteriori in carbonio che ti farebbero risparmiare tonnellate !!!
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:razz:
eh! #-o
sarebbe una contaddizione però montare pezzi in carbonio ed avere chili di piombo sulle portiere.. :mrgreen:
ok ho capito, me la tengo così và! :D

Ho fatto pesare l'auto (dichiarata originale 1335kg dalla casa)..

la mia pesa 1370kg!
distribuiti in 880kg sull'asse anteriore e 490kg sul posteriore :D

Considerando che ho 4 cerchi da 18" + scorta da 17" + impianto franante anteriore maggiorato + circa 35l di gasolio nel serbatoio + insonorizzazione delle portiere ecc.. pensavo di aver buttato sù molti più kg ed invece è ancora bella snella quasi come nuova...
immagino siano soprattutto cerchi e dischi freno a compensare i kg dell'insonorizzazione :scratch:
i freni son sicuro che pesano meno anche se sono il doppio, i cerchi non ricordo, domani ne peso un GMP 18 di scorta che ho in garage :thumbleft:
devo poi contare i barattoli di NoClang che ho buttato sù: ne ho sparsi ovunque.. mi sà che 10 li ho usati :oops: poi le soundplate ed i bituminosi.. #-o
meno male che sia io che mia morosa siamo piccoli e leggeri :mrgreen:

le vostre quanto pesano?? :roll:

Torna a “307 - Tuning”