pako ha scritto:Faccio un'ipotesi "spannometrica":
- Con tanta neve sei più sicuro con le catene (10% delle strade invernali)
Non proprio, meglio le ruote da neve.
pako ha scritto:- Con ghiaccio non saprei, forse meglio gli spikes (20% delle strade invernali)
Preferirei le catene
pako ha scritto:- Con poca neve sei più sicuro con i pneumatici lamellari e/o gli spikes (50% delle strade invernali)
Quoto le ruote da neve
pako ha scritto:- Con strada perfettamente pulita meglio i pneumatici lamellari(30% delle strade invernali)
Ok
Tutto si basa su esperienze: io con le ruote da neve ho avuto problemi solo su ghiaccio, ma se c'era solo un po di neve la presa era sicura
Per gli spikes (ragni per chi non li conoscesse) ho sentito molti pareri contro. Suggerivano in molti (anche gommisti) le catene. Gli spikes tendono a torcersi in trazione (a detta di chi li ha usati). Non vanno a rovinare i cerchi e si possono mettere su qualsiasi dimensione di cerchio. Sono più semplici da montare e smontare.
Le catene sui cerchi da 17" non le possiamo montare (non saprei però quelle con profilo più basso). Quelle a rombo hanno più presa. Certo però che il rumore da carrarmato è impressionante. Anche le catene
di certe marche non vanno a toccare il cerchio, sono solo sul pneumatico. Il montaggio è abbastanza difficoltoso se non si è fatta prima una prova a casa con tranquillità (devi sempre ricordarti che mentre nevica hai addosso il piumino di
marca costosa che non ti conviene rovinare, hai i guanti addosso e sei inca...to nero che non riesci ad andare avanti e invece quello dietro di te, appena ti sei fermato, ti ha anche preso in giro)
Per chi aveva chiesto quanto costa il montaggio e smontaggio gomme la cifra è attorno ai 10€ (almeno dalle mie parti).