PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consigli per nuovo impianto.....

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
carzone
Peugeottista fast&furious

Consigli per nuovo impianto.....

Messaggio da carzone »

Io vorrei dare una "sistematina" all'impianto della 307,però prima di buttare via soldi facendo qualche stupidata volevo sentire gli esperti (e i meno esperti...) del forum!!

Come sorgente acquisterei un Alpine 9827rm!

Per le casse non so se sostituire solo quelle del fronte anteriore (visto che adesso quelle dietro è come se non ci fossero...) o anche quelle posteriori!!
Voi cosa dite?!
Conviene spendere qualche soldino in più solo le casse davanti?

Metterei anche un amplificatore!!
Cosa mi dite dell'ampli Alpine (non so il modello) 5 canali,50W RMS x 4 + 90W RMS?

Faccio un brutto lavoro se utilizzo questo ampli solo per il fronte anteriore o conviene prenderne uno 2 canali?

Vi ringrazio in anticipo :wink: .......e scusate le troppe domande!!!
307 1.6 16v 110 cv 5 porte -Spoiler originale,kit Carzone,ammortizzatori Blisten,molle Eibach,scarico doppio Remus,fari posteriori lexus,cerchi da 16'' Alessio F1-

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Io parlo in qualità di "meno esperto" :wink:

...se sei sicuro di montare l'ampli allora insonorizza le portiere davanti subito! 8)

Magari fai acquisto iniziale di: sorgente + coni + insonorizzazione (che eventualmente te la puoi fare da solo spendendo 100euro come abbiamo fatto io e slime, se ti serve una mano chiedici pure)

e solo poi passi ad amplificare il tutto quando avrà ripreso fiato il portafoglio... :wink:

Sembra strano, ci son passato anche io, ma insonorizzando ti cambia completamente l'impianto!!!

Ciaooooooooooooo :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Lascia stare l'amplificatore multicanale e soprattutto l'Alpine (ci sono mille altri migliori produttori)... segui le indicazioni di Retz... non fare come me che sono la "pecora nera" :roll: e non ho ancora insonorizzato davanti (cmq sia, io lo farò al più presto e sicuramente entro fine anno! 8) )

Non puoi rimanere senza insonorizzazione!!!!
O meglio, potresti (come ho fatto io) ma l'impianto non va al 100%!! :? Quindi perchè farlo dopo? Io son testardo... :roll: quindi non tenere conto del mio caso! Anche se di sicuro, sentirò ancor di più la differenza... dato che ho già tutto l'impianto montato!!

Rinuncia per il momento all'ampli e compra una buona sorgente, dei buoni trasduttori e insonorizza!!! ;)

Comincia a darci un "budget" e sapremo consigliarti anche i componenti! :wink: :twisted:

Ciauzzzzzzzz

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

bravi ragazzi...a forza di testate sui muri avete imparato la lezione sull'insonorizzazione, eh?! :lol: :lol: :wink:

a parte gli skerzi: i loro consigli sono più che validi!

inizia prefiggendoti un obiettivo ed un "limite" sulla spesa.

comincia poi ad "agire" senza fretta, poco per volta e valutando a lungo le possibilità documentandoti molto prima: in questo campo c'è molto da imparare e soprattutto da sbagliare!

concretamente, riprendendo le parole di retz e kranio, se hai intenzione di amplificare, lascia stare alpine ma non sottovalutare l'insonorizzazione. Anche la scelta dei coni e di una corretta installazione/taratura sono di fondamentale importanza ma certe cose vanno capite a fondo prima di essere intraprese "correttamente"...in più, ognuno ha il suo gusto ed un suono splendido per me potrenne non essere di tuo gradimento, questo non dimenticarlo!!!

ah, per i diffusori ti consiglierei di non acquistare usati mentre per gli ampli c'è davvero un buon mercato...
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

PS: non spendere soldi per il fronte posteriore...se proprio devi, spendine pochi, non amplificarlo e taglialo tra i 1000 e i 2000Hz!

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

eastside

Re: Consigli per nuovo impianto.....

Messaggio da eastside »

carzone ha scritto:Io vorrei dare una "sistematina" all'impianto della 307,però prima di buttare via soldi facendo qualche stupidata volevo sentire gli esperti (e i meno esperti...) del forum!!

Come sorgente acquisterei un Alpine 9827rm!

Per le casse non so se sostituire solo quelle del fronte anteriore (visto che adesso quelle dietro è come se non ci fossero...) o anche quelle posteriori!!
Voi cosa dite?!
Conviene spendere qualche soldino in più solo le casse davanti?

Metterei anche un amplificatore!!
Cosa mi dite dell'ampli Alpine (non so il modello) 5 canali,50W RMS x 4 + 90W RMS?

Faccio un brutto lavoro se utilizzo questo ampli solo per il fronte anteriore o conviene prenderne uno 2 canali?

Vi ringrazio in anticipo :wink: .......e scusate le troppe domande!!!

dipende sempre da quello che vuoi ottenere dal tuo impianto e dalla maniera in cui sei abituato ad ascoltare la tua musica....se preferisci un messaggio anteriore senza internferenze dei trasduttori posteriori allora concentrati sul FA usando i 4 canali dell'ampli 2 per i tw e 2 per i woofer, lasciando l'ultimo per il sub....per quanto riguarda l'alpine io non sarei così categorico in quanto se non hai grosse pretese prendere un 5 canali ti risolve definitivamente l'impianto, ti occupa poco spazio e non devi ammattire con i collegamenti....naturalmente la riserva di dinamica sarà relativamente bassa ma non si può avere tutto dalla vita...ok per la sorgente Alpine in questo campo rules.......insonorizza appena puoi e prendi solo AP nuovi come dice Deimos buttandoti sull'usato solo per le elettroniche.............

bye bye
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

carzone

Messaggio da carzone »

Grazie ragazzi!!!!

Per le casse avevo pensato a prenderle nuove!!
Qualche marca?Quanti watt?

Per l'insonorizzazione vi credo,però penso di far compagnia a Kranio perchè non sono proprio esigente e comunque potrei farlo benissimo in un secondo momento!!

Vi ho detto quell'amplificatore li dell'Alpine perchè uno che conosco lo vende a un buon prezzo ed è ancora in garanzia...poi ho sempre sentito che gli ampli alpine non sono malaccio....
Perchè dite che non è bello?!
Poi se lo utilizzo avrei 100W RMS per canale?Sbaglio?

Il limite per la spesa sono 200-250 euri solo per il fronte anteriore,dietro lascio le casse originali pilotate dalla sorgente!!
Ma se io facessi pilotare alla sorgente solo le casse posteriori non potrei "sommare" i watt come il discorso dell'ampli?Arrivo a 25W per canale?Sicuramente avrò detto una stronzata,ma almeno ho le idee chiare!!

Con delle buone casse e con questi componenti avrei buona qualità?
307 1.6 16v 110 cv 5 porte -Spoiler originale,kit Carzone,ammortizzatori Blisten,molle Eibach,scarico doppio Remus,fari posteriori lexus,cerchi da 16'' Alessio F1-

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

carzone ha scritto:Grazie ragazzi!!!!

Per le casse avevo pensato a prenderle nuove!!
Qualche marca?Quanti watt?
ad esempio...RES! :twisted:
Per l'insonorizzazione vi credo,però penso di far compagnia a Kranio perchè non sono proprio esigente e comunque potrei farlo benissimo in un secondo momento!!
peccato...un VERO peccato...non sai cosa ti perdi...soprattutto sulla vostra auto, che APPENDE i woofer alla plastica! :lol:
poi ho sempre sentito che gli ampli alpine non sono malaccio....
ah si? e chi ti dice queste cosacce?!? :shock:
Perchè dite che non è bello?!
ehm...no comment! di Alpine prendo solo le sorgenti...
Il limite per la spesa sono 200-250 euri solo per il fronte anteriore,dietro lascio le casse originali pilotate dalla sorgente!!
intendi 200-250 solo per gli ap o ci sono compresi sorgente e ampli?
:?
Ma se io facessi pilotare alla sorgente solo le casse posteriori non potrei "sommare" i watt come il discorso dell'ampli?Arrivo a 25W per canale?Sicuramente avrò detto una stronzata,ma almeno ho le idee chiare!!
non ti seguo...i watt dipendono sempre e solo dall'ampli, in relazione all'impedenza NOMINALE (non è costante!!!) dell'ap...se intendi la "multiamplificazione", ricorda che per ogni canale devi prevedere UN FILTRO, attivo o passivo che sia...
Con delle buone casse e con questi componenti avrei buona qualità?
senza insonorizzare, più che altro avresti un "cattivo suono" con dei "buoni" componenti...! :(

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

carzone ha scritto: Per l'insonorizzazione vi credo,però penso di far compagnia a Kranio perchè non sono proprio esigente e comunque potrei farlo benissimo in un secondo momento!!
Nooooooooooooooo... non fare come me... io me ne sono già pentito... e dato che ho speso praticamente il tuo budget solo per il fronte anteriore non sono certo contento come dovrei esserlo... fidati, insonorizza... spensi questi 100 eurini, spalma il no-clang ovunque e in abbondanza e poi vedrai che risultati!!!!!! :wink:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

carzone

Messaggio da carzone »

Hai ragione per l'insonorizzazione..ti credo,però sono uno che deve picchiare il naso nelle cose....!!!

200-250 euro solo per le casse anteriori!!!Senza sorgente,senza ampli e senza casse posteriori!!!!Non mi sembra poco...!

Marca Focal per esempio?Coral?Bose?

Vediamo se riesco a spiegarmi...La sorgente è 4x50W (max),giusto?
Se io faccio pilotare alla sorgente solo le casse posteriori divente 2x50W (max)?Ho detto una c@zz.....vero?!

Per l'ampli alpine ho trovato quello usato....se dovessi cercarne uno che marca mi consigli?

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

carzone ha scritto:Hai ragione per l'insonorizzazione..ti credo,però sono uno che deve picchiare il naso nelle cose....!!!
come tutti noi, purtroppo...ma rimedia in fretta!!!
200-250 euro solo per le casse anteriori!!!Senza sorgente,senza ampli e senza casse posteriori!!!!Non mi sembra poco...!
nono è più che abbastanza...beh, l'accoppiata "storicamente ideale" per avere un buon suono e spendere relativamente poco è RES 170VRKO+ RES DETECTOR...però anche i TEC di Retz non sono affatto male! East ti saprà certo consigliare...
Marca Focal per esempio?Coral?Bose?
la prima non mi piace, la seconda è di fascia economica, la terza non la conosco abbastanza...
Vediamo se riesco a spiegarmi...La sorgente è 4x50W (max),giusto?
Se io faccio pilotare alla sorgente solo le casse posteriori divente 2x50W (max)?Ho detto una c@zz.....vero?!
si, hai detto una caz...ehm! :shock: quel discorso lo puoi fare giusto con un ampli collegato a ponte, non con una sorgente...e poi...ti svelerò un segreto, ormai sei abbastanza grande: Babbo Natale e la Befana non esistono!!! la sorgente (che esibisce la sua bella scritta "4x60W") erogherà si e no 12-15w per canale. :roll:
Per l'ampli alpine ho trovato quello usato....se dovessi cercarne uno che marca mi consigli?
ce ne sono tante!

Phoenix Gold
Genesis
Audison
Zacks
Protos
Steg
...

tu dicci cosa trovi, noi t aiutiamo a scegliere, ok?!

Nikelof

Messaggio da Nikelof »

Kranio ha scritto:
carzone ha scritto: Per l'insonorizzazione vi credo,però penso di far compagnia a Kranio perchè non sono proprio esigente e comunque potrei farlo benissimo in un secondo momento!!
Nooooooooooooooo... non fare come me... io me ne sono già pentito... e dato che ho speso praticamente il tuo budget solo per il fronte anteriore non sono certo contento come dovrei esserlo... fidati, insonorizza... spensi questi 100 eurini, spalma il no-clang ovunque e in abbondanza e poi vedrai che risultati!!!!!! :wink:
100Eurini per chi come retz riesce a farlo "in casa"!! Io come già detto a retz, "in casa" non riuscirei mai a farlo, in quanto non possiedo un garage!! :( :( Quindi penso che mi dovrei affidare ad una persona esperta di queste cose e senz'altro la spesa aumenterebbe ben oltre i 100€!! Voi che ne dite?
si, hai detto una caz...ehm! quel discorso lo puoi fare giusto con un ampli collegato a ponte, non con una sorgente...e poi...ti svelerò un segreto, ormai sei abbastanza grande: Babbo Natale e la Befana non esistono!!! la sorgente (che esibisce la sua bella scritta "4x60W") erogherà si e no 12-15w per canale.
Quindi non fa differenza prendere una radio da 50wx4 ad una 60wx4 tanto alla fine la differenza risulterà minima giusto?

X un sub risulta meglio prenderne uno amplificato oppure se rimane il canale libero nell'ampli, il sub si può prendere anche non amplificato?

Ricordo: non ci capisco un granche!! anzi: nulla!! :oops: :oops: :shock: :shock:
Nikelof®, Iscritto n.12 del 307 Italian ©lub
Partecipante al 3°, 4°, 5°, 6° e
raduno!!!
Poi mi sono fatto il pranzo di Natale 2004 e 2005!!!

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

...èèè lo spazio è fondamentale:

Immagine

Comunque se hai un parente con un garage che ti fà un favore... :wink: Io ad esempio ho sfruttato il supergarage di mia Zia per una settimana :lol:

Il problema Carzone è proprio quello che dice Deimos: sulla 307 i coni dei mediobassi sono attaccati a delle plastichette da ovetto kinder...
...se non fai qualcosa per rimediare ogni basso si trasformerà in una sgradevole vibrazione :( e il tuo bell'impiantino và a farsi friggere...

già con le casse di serie senti di sicuro che le plastiche vibrano già a volumi contenuti, prova a d immaginare dei mediobassi che pompano (tanto più se gli amplifichi..) messi nelle stesse sedi... :oops:

Poi vabbè dipende sempre cosa vuoi ottenere certo :wink:

..e su una macchina come la tua poi... :roll:
ciauzzz
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

carzone

Messaggio da carzone »

Lo so che eroga 12 w per canale....per quello che ho detto se si poteva usare lo stesso discorso dell'ampli!Così da 12w si passava a 25w per canale e per il posteriore era abbastanza!Capito!?Comunque niente tanto penso di lasciarlo così com'è!!

Per l'ampli continuo la ricerca e vi faccio sapere!!

Dove si va a prendere la roba per insonorizzare!?Io potrei farlo benissimo a casa...

Se dovessi usare l'ampli Alpine utilizzando solo due canali otterrei 100W RMS x2?
Le casse che mi hai detto tu quanti watt hanno?

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

carzone ha scritto:Se dovessi usare l'ampli Alpine utilizzando solo due canali otterrei 100W RMS x2?
Le casse che mi hai detto tu quanti watt hanno?
dipende se l'ampli alpine si può mettere a ponte! nei finali integrati delle sorgenti NON SI PUo'.

Gli ap che ti ho detto sono intorno ai 100Wrms cadauno, quindi superano i 200w max (ciascuno)

Torna a “Audio e video”