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Miglioramento impianto con RD3
Miglioramento impianto con RD3
Finalmente ci sono riuscito!!!
Non avrei mai pensato che la nostra RD3 potesse, con pochi soldi, far suonare così la leonessa. E invece devo ricredermi. Adesso sentire la musica in macchina è un vero piacere.
Cercherò di riassumere cosa ho personalmente installato:
1)Ho fatto abilitare le uscite preamplificate dal conce. Non so cosa sia cambiato ma io l’ho fatto fare lo stesso. Spesa: nessuna.
2)Ho montato sotto il cruscotto dalla parte del passeggero (nascosto dalla moquette) un bel ampli Magnat BullPower 4600 4x120W con crossover integrato, ingressi alti (a cui ho collegato le uscite altoparlanti della RD3) e possibilità di connessioni a ponte tra due canali. Spesa: 139 E.
3)Ho preso un set di connettori maschio/femmina ISO per evitare di tagliare il cablaggio originale. Spesa: circa 10 E.
4)A completamento dell’opera ho investito qualche altro euro per un bel subwoofer Pioneer da 25 cm che ho attaccato sotto al pianale della ruota di scorta spostando tutto il set attrezzi + crick nello spazio sotto al sedile di guida. Spesa: 69 E.
In pratica con i due canali front dell’ampli ho alimentato i sei altoparlanti originali (tre per lato con collegamento misto parallelo/serie) tagliando tutte le basse frequenze che causavano distorsioni e vibrazioni delle portiere. I due canali rear collegati a ponte e filtrati in passa-basso danno energia al “bimbo” che sta preciso nella ruota di scorta.
Ho smanettato un po’ con le regolazioni dell’ampli e via, il gioco è fatto. Anche se qualche purista potrà storcere il naso sono soddisfattissimo del risultato ottenuto (con soli 218 Euro!).
Vi allego qualche foto da cui prendere spunto.
Non avrei mai pensato che la nostra RD3 potesse, con pochi soldi, far suonare così la leonessa. E invece devo ricredermi. Adesso sentire la musica in macchina è un vero piacere.
Cercherò di riassumere cosa ho personalmente installato:
1)Ho fatto abilitare le uscite preamplificate dal conce. Non so cosa sia cambiato ma io l’ho fatto fare lo stesso. Spesa: nessuna.
2)Ho montato sotto il cruscotto dalla parte del passeggero (nascosto dalla moquette) un bel ampli Magnat BullPower 4600 4x120W con crossover integrato, ingressi alti (a cui ho collegato le uscite altoparlanti della RD3) e possibilità di connessioni a ponte tra due canali. Spesa: 139 E.
3)Ho preso un set di connettori maschio/femmina ISO per evitare di tagliare il cablaggio originale. Spesa: circa 10 E.
4)A completamento dell’opera ho investito qualche altro euro per un bel subwoofer Pioneer da 25 cm che ho attaccato sotto al pianale della ruota di scorta spostando tutto il set attrezzi + crick nello spazio sotto al sedile di guida. Spesa: 69 E.
In pratica con i due canali front dell’ampli ho alimentato i sei altoparlanti originali (tre per lato con collegamento misto parallelo/serie) tagliando tutte le basse frequenze che causavano distorsioni e vibrazioni delle portiere. I due canali rear collegati a ponte e filtrati in passa-basso danno energia al “bimbo” che sta preciso nella ruota di scorta.
Ho smanettato un po’ con le regolazioni dell’ampli e via, il gioco è fatto. Anche se qualche purista potrà storcere il naso sono soddisfattissimo del risultato ottenuto (con soli 218 Euro!).
Vi allego qualche foto da cui prendere spunto.
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Re: Miglioramento impianto con RD3
Sorry, ma se hai fatto settare dal conce le uscite in PRE-OUT gli ingressi da usare nell'ampli da utilizzare erano quelli LINE-IN (cioè basso livello)... o sbaglio?gp75 ha scritto:ingressi alti (a cui ho collegato le uscite altoparlanti della RD3) e .
- eastside
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 683
- Iscritto il: 22/03/2004, 22:56
- Località: (NO) - Oleggio
non c'è nessuna canaletta per portare i cavi al posteriore della macchina....bisogna ahimè smontare le parti laterali in plastica....
in ogni caso evita di prendere spunto dalla tipologia di impianto utilizzata da gp75 in quanto:
1. di pessima efficacia...vista la tipologia di ampli impiegata (paccottaglia tedesca...), visto il fatto che non sono stati sostituiti gli AP di serie che non possono digerire i watt del nuovo ampli e tenuto conto che il sub è stato inserito senza troppe storie nel vano ruota anche se non credo proprio che sia stato progettato per quel tipo di carico.
2. di installazione pericolosa....perchè l'ampli deve essere in un luogo aerato o come minimo lontano dalle gambe dei passeggeri in caso di urto.
3. assolutamente non audiofila..... mai vista una amplificazione serie-parallelo per sonorizzare posteriore ed anteriore contemporaneamente....ma cos'è l'angolo dello sperimentatore????
se per risparmiare si fanno questi accrocchi allora è meglio lasciare l'RD3 così com'è........

in ogni caso evita di prendere spunto dalla tipologia di impianto utilizzata da gp75 in quanto:
1. di pessima efficacia...vista la tipologia di ampli impiegata (paccottaglia tedesca...), visto il fatto che non sono stati sostituiti gli AP di serie che non possono digerire i watt del nuovo ampli e tenuto conto che il sub è stato inserito senza troppe storie nel vano ruota anche se non credo proprio che sia stato progettato per quel tipo di carico.

2. di installazione pericolosa....perchè l'ampli deve essere in un luogo aerato o come minimo lontano dalle gambe dei passeggeri in caso di urto.

3. assolutamente non audiofila..... mai vista una amplificazione serie-parallelo per sonorizzare posteriore ed anteriore contemporaneamente....ma cos'è l'angolo dello sperimentatore????

se per risparmiare si fanno questi accrocchi allora è meglio lasciare l'RD3 così com'è........

E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........
- clayd02
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 23/03/2004, 14:13
- Località: (RE) - Rio Saliceto
PER EASTSIDE
come sei stato spietato !
povero GP chissa' come si sente adesso , visto che mi sembrava anche abbastanza soddisfatto del lavoro che aveva fatto !
povero GP chissa' come si sente adesso , visto che mi sembrava anche abbastanza soddisfatto del lavoro che aveva fatto !

<b>307 XS 2.0 HDi 90cv 5p Berlina Grigio Allumino Gennaio 2004
- eastside
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 22/03/2004, 22:56
- Località: (NO) - Oleggio
Re: PER EASTSIDE
clayd02 ha scritto:come sei stato spietato !
povero GP chissa' come si sente adesso , visto che mi sembrava anche abbastanza soddisfatto del lavoro che aveva fatto !
mi dispiace.........

non sono e non voglio apparire come uno st****o ma non si può dipingere una schifezza come un capolavoro..........così si inducono i meno esperti a "copiare" i grossolani errori fatti da gp.....e ti assicuro che sono tanti...........

per quanto riguarda la soddisfazione.........preferisco che i ragazzi del forum siano felici definitivamente con un buon lavoro piuttosto che pentirsi per i soldi e le energie profuse seguendo esempi quanto meno discutibili.........

se gp è contento del suo lavoro vuol dire che non ha mai sentito suonare una 307 in maniera decente........
questo è quanto



E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........
- clayd02
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- Località: (RE) - Rio Saliceto
estside , la mia non voleva essere una provocazioe nei tuoi confronti , non fraintendere quello che ho detto , mi sono soltanto messo nei panni di gp .
so che tu hai soltanto voluto aiutare i domatori che intedono modificare l'impanto e quello fatto da gp sicuramente non e' fatto a regola d'arte
ciao
so che tu hai soltanto voluto aiutare i domatori che intedono modificare l'impanto e quello fatto da gp sicuramente non e' fatto a regola d'arte
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<b>307 XS 2.0 HDi 90cv 5p Berlina Grigio Allumino Gennaio 2004
- eastside
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- Località: (NO) - Oleggio
figurati clayd...........non c'era nemmeno bisogno di dirlo.....clayd02 ha scritto:estside , la mia non voleva essere una provocazioe nei tuoi confronti , non fraintendere quello che ho detto , mi sono soltanto messo nei panni di gp.
ciao
Lux
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LINE OUT in entrata SPK???
Potrei sbagliarmi pure io, ma da quando un segnale detto preamplificato viene collegato ad un ingresso a livello alto di un amplificatore nel quale viene ulteriormente attenuato per arrivare ai finali ed essere nuovamente amplificato???Deimos ha scritto:sbagli!
anche in versione pre-out è meglio collegare la RD3 alle entrate SPK, cioè ad alto livello, per evitare scricchiolii, scoppiettii e disturbi vari...
Come o quanto lavorano quei finali?? Ed il risultato??
Io sono dell' idea che un uscita PRE o LINE-OUT vada rigorosamente collegata ad un ingresso PRE o LINE-IN, un segnale preamplificato mi risulta abbia valori e caratteristiche ben diverse da un segnale in potenza.
Illuminatemi....
ciao
307 HDI "110" XSI 5p BLU DI CINA Maggio 2002
|Antifurto |Pack Elettrico 3|
Cadamuro Design & Larmatth Style
Organizzazione 6° Raduno-Nord
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- eastside
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da quello che ho letto credo sia necessaria la soluzione di Deimos perchè anche se configurata in versione Pre-Out l'RD3 mantiene i livelli di uscita troppo alti.......e per questo è meglio attenuarla ancora un pò...pena distrurbi sul segnale.......
ciao
Lux
ciao
Lux
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- eastside
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 22/03/2004, 22:56
- Località: (NO) - Oleggio
si hai capito bene!!
per ulteriori delucidazioni devi contattare il buon Deimos......
ciao
Lux
per ulteriori delucidazioni devi contattare il buon Deimos......
ciao
Lux
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........
Caro eastside, anche se avevo preventivato qualche disapprovazione da parte di puristi come te, non mi sarei mai aspettato una risposta del genere. Non è molto educata. Ricordati che non tutti sono disposti a spendere tanti soldi per migliorare l'impianto stereo della propria macchina.eastside ha scritto:non c'è nessuna canaletta per portare i cavi al posteriore della macchina....bisogna ahimè smontare le parti laterali in plastica....![]()
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2. di installazione pericolosa....perchè l'ampli deve essere in un luogo aerato o come minimo lontano dalle gambe dei passeggeri in caso di urto.![]()
3. assolutamente non audiofila..... mai vista una amplificazione serie-parallelo per sonorizzare posteriore ed anteriore contemporaneamente....ma cos'è l'angolo dello sperimentatore????![]()
se per risparmiare si fanno questi accrocchi allora è meglio lasciare l'RD3 così com'è........
Vorrei precisare che:
1) gli AP di serie se la cavano bene sulle frequenze medio alte e l'ampli è regolato in modo da fornire loro pochi ma sufficienti watt. Inoltre, grazie alla ruota di scorta di dimensioni normali (205/55 R16) c'è un bel pò di spazio per mettere il woofer senza sacrificare l'utilissimo bagagliaio.
2) installazione pericolosa? sicuramente lo è se stai sempre "a palla" con il volume. Ma in genere sono sufficienti 7-8 tacche di volume per sentire una musica molto piena e dal basso corposo. Ciò non toglie che tu possa mettere una protezione e dei distanziali sotto la moquette per garantire l'incolumità e l'areazione dell'ampli. In ogni caso c'è tanto di quello spazio sotto al cruscotto che è veramente difficile immaginare che un passeggero riesca a rompere l'ampli con i piedi.
3) esiste un rapporto qualità/prezzo per tutto ciò che viene fatto. Un mio amico installatore mi aveva chiesto la "modica" cifra di 900 euro per un impianto completo ma di media qualità visto che volevo mantenere la RD3 (senza delle vere uscite pre). Io invece ho speso solo 218 euro con un impianto "fai da te" che mi sta dando un casino di soddisfazioni. Sicuramente potrei aver commesso dei piccoli errori (è la prima volta per me) che un vero "audiofila" non farebbe mai ma il risultato è appagante.
Se poi tu sei in grado di suggerire qualcosa di meglio allo stesso prezzo fai pure, ne saremo tutti molto contenti!
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è così: l'uscita dell'RD3 riprogrammata in pre-out, SI SENTE SOLO LEGGERMENTE MENO, quando collegata direttamente agli ap ed è necessario attenuarla ancora.clayd02 ha scritto:quindi se ho capito bene , anche facendosi attivare dal conce le uscite pre-out ell'RD3 , non si ottengono delle uscite pulite , ma sempre un po' amplificate !
o sbaglio?
grazie
ciao
Preferisco le attenuazioni cui provvedono gli ampli booster rispetto alle scatolette esterne, perchè costano meno e sono più silenziose (fatta eccezione per ALCUNI pregiatissimi adattatori di segnale).
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
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