PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio altoparlanti su 308

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
gnc182
Peugeottista curioso

Re: Cambio altoparlanti su 308

Messaggio da gnc182 »

Ed io da giovane mi divertivo a creare impiantini, poi i "mariuoli" ed il poco tempo a disposizione mi ha allontanato da questo hobby. Mi farebbe comunque molto piacere un Tuo aiuto.
Grazie

alemor89
Peugeottista veterano

Messaggio da alemor89 »

se può interessare io ho cambiato le casse anteriori col kit polyglass 165V1 della focal (93db, 70W) e devo dire che ne sono molto soddisfatto, bassi belli dinamici, nessuna distorsione dovuta agli altopalrantil, ma solo quella che proviene dalla RD4 quando va in saturazione...
308 1.6 HDi FAP 110cv 5 porte Féline grigio Alluminio.

Ex possessore di:
Renault 4 (1992).

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

con il crossover come hai fatto ?
In non sono riuscito a seguire i fili nella plancia.
Hai tirato fili nuovi verso il tweeter?
Devo ancora finire ma può montando le 165A1 sia davanti sia dietro
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

alemor89
Peugeottista veterano

Messaggio da alemor89 »

per il crox: l'ho messo solo sul tweeter, ho tolto la scatolina di plastica e ho messo il circuito del crox in una guaina termirestringente bella grossa. sul woofer non l'ho messo il crox perchè da test fatti ( 8) ) mi sembrava che i medi rimanessero un po soffocati (e cmq lo dice anche sulle istruzioni degli altoparlanti). cmq volendo puoi anche separare il filtro del woofer da quello del tweeter e montare su ogni altoparlante il suo filtro senza ammattire a fare nuovi cablaggi (se non vuoi amplificare ti conviene fare così)

volevo rifare i cablaggi, ma dopo aver provato per 1 ora, ho rinunciato e non metto nessun ampli.

poi fammi sapere come vanno le tue, qnche quelle dietro. a presto

Alessio

Ex possessore di:
Renault 4 (1992).

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

in effetti la strada che ho scelto e' proprio quella di separare i due filtri, ho smontato i componenti del lato tweeter e li ho gia' assemblati su una millefori in modo che ci stiano nel vano sulla plancia.
ho montato i tweeter focal forando la griglia dell'auto, tu sei riuscito a lasciarli nascosti sotto ?

i 165 dietro li sto montando con un adattatore in plastica della phonocar, dopo aver rimosso l'adattatore originale (quello che registringe il foro da 165 a 130), i cross li monto all'interno della portiera (cioe' non tra cartella e portiera) subito dietro al woofer, e i tweeter appena sopra i woofer con il supporto ad angolo avvitato sulla plastica della cartella, quindi saranno esterni e interamente visibili.

gnc182
Peugeottista curioso

Messaggio da gnc182 »

dumpweed ha scritto:prima di tutto chiedo scusa per i messaggi sempre uguali probabilemnte ho premuto il mouse + volte senza accorgermene.
tornando a noi, l'high level è praticamente il segnale che viene fuori dallo stereo e va alle casse, in pratica è già amplificato (dallo stereo appunto). L'rca al contrario è un segnale di basso livello, cioè non è amplificato.
ora vedi dove si connettono i cavi d'ingresso del segnale audio sul tuo ampli, se c'è quello high level significa che puoi collegarci direttamente i cavi che vanno dallo stereo agli altoparlanti (li scolleghi da questi - sinistro e destro - e li colleghi all'apposito ingresso dell'amplificatore) . Se invece il tuo ampli possiede solo un ingresso rca (penso tu ce l'abbia presente, sonobdue tondini rosso e giallo cui si connettono 2 spinotti maschio), devi prendere un apposito filtro al quale da un lato colleghi i cavi casse e all'altro (uscita) il cavo rca. in pratica ti trasforma il segnale amplificato in segnale non amplificato, che poi va al tuo amplificatore. spero sia abbastanza chiaro.

N.B. sto dando per scontato che tu utilizzi lo stereo originale di serie. se invece utilizzi uno stereo diverso, after market, non hai problemi xchè quasi sicuramente è dotato di uscita rca, che lo stereo originale invece non ha (da qui il discorso dell'adattatore che serve per creare anche su questo un'uscita rca)
ti posto una foto per farti capire
Ciao dumpweed,
confermo quello che ho già scritto, grazie di tutto per il dettaglio della spiegazione.
Avrei un'ulteriore domanda da farTi:
quali sono i fili degli altoparlanti che escono dalla RD4?
Potresti indicarmeli in dettaglio?
Grazie

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Per creare le uscite RCA bisogna installare dei convertitori di segnale, che dalle uscite amplificate (4x15) abbassa il segnale a livello PREamplificato (ovviamente non con un pò di perdità di qualità). Il problema è che quelli economici (20€ circa) sono PASSIVI (non alimentati) e i PRE-OUT che creano sono all'incirca da 2 volt, quindi con poca potenza in uscita. Quello che ho montato io invece è ATTIVO (prende i 12v della macchina) e mi crea 3 PRE-OUT da 3 o 5 volt (mi sembra come quelle delle autoradio medie) con una discreta potenza d'uscita ;-) Viene tra i 60€ ed i 100€
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

gnc182
Peugeottista curioso

Messaggio da gnc182 »

Ciao Jack Nicklaus,
Ti ringrazio per il consiglio, ma ho un altro genere di problema.
Non so quali fili prendere da dietro l'autoradio di serie (RD4) :scratch: per collegarli al convertitore che Mi indicavi, o per collegarli come diceva il buon dumpweed all'ingresso high level.
Nel ringraziarTi per i consigli che sono certo mi saprai dare colgo l'occasione per salutare Te e tutti gli appartenenti a questo forum.

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

gnc182 ha scritto:Ciao Jack Nicklaus,
Ti ringrazio per il consiglio, ma ho un altro genere di problema.
Non so quali fili prendere da dietro l'autoradio di serie (RD4) :scratch: per collegarli al convertitore che Mi indicavi, o per collegarli come diceva il buon dumpweed all'ingresso high level.
Nel ringraziarTi per i consigli che sono certo mi saprai dare colgo l'occasione per salutare Te e tutti gli appartenenti a questo forum.
Questo è lo schema dell'RT4, credo che il Pin Assegniment sia lo stesso

Immagine

Fakra Part A
Pin Signal In/Out Description
1 +SPK-BR O Signal Speaker Back Right
2 +SPK-FR O Signal Speaker Front Right
3 +SPK-FL O Signal Speaker Front Left
4 +SPK-BL O Signal Speaker Back Left
5 -SPK-BR O Ground Speaker Back Right
6 -SPK-FR O Ground Speaker Front Right
7 -SPK-FL O Ground Speaker Front Left
8 -SPK-RL O Ground Speaker Back Left
9 SUPPLY_C-DeV O Power suply of screen
10 CAN_H E/S Signal H CAN bus
11 POS I Position of rectractile screen
12 +PER COM I Main permanent power suply
13 CAN_L E/S Signal L CAN bus
14 ON_CT DEPL O Open/close signal for the retractile screen
15 GND Screen O Ground of screen power suply
16 GND I Main ground

Quindi, guardandoli al contrario potrai reperire tutti i fili che sono nel connettore FAKRA del cruscotto, in quanto l'immagine si riferisce al connettore dietro l'RT4/RD4 ;-)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|

alemor89
Peugeottista veterano

Messaggio da alemor89 »

io i tweeter li ho attaccati ai supporti originali, utilizzando delle mascherine che avevo in casa di vecchi tweeter e li ho fissati con 2 fascette. praticamente non si vede nulla.

Ex possessore di:
Renault 4 (1992).

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

Ho completato il montaggio dei nuovi altoparlanti sulla mia 308 sw, ho messo 4 kit Focal 165 A1.
il montaggio non e' stato dei piu' facili (o almeno per me che non sono un grande esperto del fai da te non lo e' stato).
cominciamo dai tweeter anteriori che sono messi nella griglia sulla plancia, ma non sono riuscito a lasciarli nascosti sotto la griglia, li ho montati forando la griglia e incassandoli. sempre nel foro ho alloggiato il pezzo di crossover relativo al tweeter, montato su una basetta millefori, questo perche' il filtro Focal e' assemblato in un unico scatolotto da cui avrei dovuto derivare i 2 AP, ma non sono riuscito a capire nella plancia dove passano i fili degli altoparlanti.
nelle portiere anteriori ho montato il resto del crossover, ossia il lato del woofer, all'interno della portiera, avvitandolo alla lamiera appena sotto il woofer (ho usato il foro gia' presente per la staffa reggi cavo dell'AP).
ho usato degli adattatori/spessori della Phonocar per separare di 5 mm il woofer dalla lamiera in quanto il foro non e' completamente rotondo, e lo stesso spessore l'ho montato anche sopra l'AP perche' nella cartella e' presente una guarnizione in spugna che altrimenti si sarebbe appoggiata alla membrana del woofer, i 5mm di spessore bastano a tenerla lontana.
nelle portiere posteriori ho rimosso oltre all'altoparlante anche il cestello di supporto, ed il foro nella lamiera e' adatto ad un AP da 165 mm, ma le forature per il fissaggio sono di diametro 163mm, quindi necessita di un adattatore. io ho usato un adattatore della Phonocar che rialza l'AP di circa 30mm. anche qui il cross e' montato all'interno della portiera dietro al woofer tenuto da una staffetta a L ancorata alla lamiera tramite una delle 4 viti di fissaggio dell'adattatore, e' un po precario e sicuramente vibra, ma non mi sono venute altre idee senza dover forare la lamiera apposta. il tweeter e' montato fuori sulla cartella usando l'adattaore da montaggio esterno presente nel kit Focal. il filo del twweter esce dalla portiera attraverso un passacavo non usato, accanto a dove escono i fili per l'alzavetro e per la lampada sottoporta, e poi l'ho fatto passare tra le plastiche che formano la tasca porta oggetti, senza dover forare.

immagino che vi chiederete come suona, e se ne e' valsa la pena.
la risposta e' ni = NO+SI:
- SI: ne vale la pena, perche' secondo me la RT4 ha adeguata potenza per l'ascolto in auto (come qualsiasi autoradio), e la sola sostituzione degli AP e' piu' che sufficiente per migliorare la riproduzione.
- NO: le Focal A1 non sono un buon acquisto (almeno secondo me)

Le Focal A1 non rendono molto in basso, e hanno un'efficienza leggermente inferiore agli AP di serie (tradotto suonano piu' piano) anche se questo non e' un problema.
in complesso avere 4 AP da 165 fa comunque la differenza sui bassi rispetto all'impianto di serie, e soprattutto dietro, si *sente* la musica e non quel rantolo che usciva dai doppio cono da 130 originali.

quindi il mio consiglio e' di cambiare gli AP con prodotti di qualita' e montare anche dietro i 165 (non ho fatto misure approfondite ma ci sta sicuramente anche qualcosa di leggermente piu' grosso, tipo i Ciare CW175A secondo me ci stanno)
io ho montato 4 kit uguali con wofer e tweeter separati, ma per facilita' di montaggio potete ripiegare su dei coassiali per le porte posteriori.

gnc182
Peugeottista curioso

Messaggio da gnc182 »

Ciao a tutti,
qualcuno che consigli un buon amplificatore considerando il fattore qualità/prezzo?
Grazie

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Se non amplifichi mira308sw devi montare altoparlanti "efficenti" (tipo 90dB con 1w) perchè la RT4 esce con ben 10w RMS per canale .... ;-)

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

i dati dichiarati da Focal sono di 92dB a 2,83V/m, che dovrebbero essere 2W, quindi circa 89dB/m a 1W.
come dicevo il leggero calo di volume di uscita non e' il problema, e' piu' evidente che nella gamma bassa non sono molto presenti, anche se, ripeto, 4 AP da 165 riempono di bassi molto ma molto di piu' degli AP di serie, solo che a me non basta :) sono piu' che convinto che con AP migliori si ottenga di piu'.

ecco una cosa che faro' nei prossimi giorni: misurare il livello di uscita del RT4 giusto per capire cosa ne esce fuori.
ma anche fossero solo i 10W che dici tu ti assicuro che sono sufficienti.

in rete avevo trovato un manuale d'uso in pdf del RT3 in cui come dato tecnico veniva data la potenza di uscita di 4x35W, secondo me l'RT4 e' uguale.

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

fatto ho misurato il livello di uscita del mio RT4.
e' come tutte le autoradio, a motore acceso il valore massimo in uscita e' 13 volt di picco, che su 4 ohm sono 21 watt RMS.
ovviamente non arriva a questo valore con distorsione bassa, ma questo per ora non posso misurarlo, mi servirebbe un oscilloscopio portatile.

Torna a “Audio e video”