PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione cinghia distribuzione con sorpresa...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gighen
Peugeottista curioso

Sostituzione cinghia distribuzione con sorpresa...

Messaggio da gighen »

Ciao a tutti, dopo tanto tempo torno a scrivere sul forum per segnalarvi le impressioni avuto dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione della mia 307.

Come prefazione devo dire che mi è andata proprio bene!! #-o e vi spiego perchè:

La mia 307 ha 6 anni e circa 100.000 Km. Nel leggere i vari post sulla cinghia mi sono fatto più dubbi che certezze perciò dovendo fare il tagliando dei 100.000 e avendo 6 anni ( anni massimi previsti per la sostituzione indipendentemente dai km ), ho deciso di far cambiare anche la cinghia, tendicinghia, pompa dell' acqua, ecc. Mi sono detto: falla oggi o falla fra un anno non mi cambia niente, ma a farla subito almeno smetto di pensarci. Mai idea fù più felice ! :razz:

Il meccanico ( non ufficale peugeot, ma di fiducia e anche amico ) mi ha fatto vedere i pezzi sostituiti: pompa acqua praticamente come nuova, puleggia e tendicinghia idem, cinghia ad un esame superficiale sembrava integra, ma passando tutti i denti ha trovato una lacerazione completa del canale fra un dente e l' altro. :shock: :shock: La cinghia era tenuta insieme solo dai pochi millimetri di gomma della parte della cinghia non dentata. Secondo il meccanico mi è andata proprio di c..o ! :scratch: :scratch:
Non oso pensare a cosa sarebbe successo se si fosse rotta ( anzi ci penso e ringrazio il mecca che mi ha convinto a cambiarla ... )

Per il resta oltre ai vari filtri ( olio, gasolio, aria, pollini ) mi ha rabboccato 2 etti di olio del cambio.
I dischi dei freni sono ancora perfetti e le pastiglie ne hanno ancora per almeno 20.000 Km ( mai cambiate.. :) ).

Il prezzo totale del tagliando + cinghia è stato di : :-w) :-w) :-w) non lo so ancora, a prendere la fattura ci vado lunedì poi vi aggiorno.

Intanto ciao e... raggiunti i sei anni fate dare un' occhi alla cinchia.

Ciao
Gighen
307 2.0 HDI Station XS 90CV 10/2002

nikon
Peugeottista novello

Re: Sostituzione cinghia distribuzione con sorpresa...

Messaggio da nikon »

l ho appena acquista usata una 307 xsi del marzo 2003,mi hanno cambiato la cinghia in filiale milano dove l ho acquistata,ma sul libretto uso e manutenzione nn cè scritto un kilometraggio,cè scritto chiedere in peugeot

la mia punto c era scritto 5 anni o 120 mila km

anke sulla scenic 1.6 della mia comopagna

xkè peugeot nn indica niente?
307 XSi 1.6 16v 3p benzina aprile 2003-km 150 mila

gighen
Peugeottista curioso

Messaggio da gighen »

Ciao Nikon,

sul manuale non è indicato il chilometraggio e almeno io non sono riuscito ad avere sicurezze su quello corretto. L' unica cosa sicura sono i 6 anni di età della macchina.

Ciao
Gighen

gighen
Peugeottista curioso

Messaggio da gighen »

Aggiungo la sostituzione della cinghia di distribuzione è stato di € 470 e il tagliando dei 100.000Km è costato € 254.

Ina bella botta... :neutral:

Ciao
Gighen

mezzastf
Peugeottista curioso

Messaggio da mezzastf »

t'è andata proprio bene.....
pensa che io sono passato alla mia odierna 307 proprio perchè non sono stato così lungimirante e, la mia alfa 146 1.4 tspark con 180.000 km all'attivo mi ha mollato, o meglio ha mollato la cinghia che aveva prioprio 6 anni e 110.000 km :mad: .

Inutile dire che spendere 1500€ o giù di lì per la distribuzione su un'auto di 11 anni e 180.000 non m'è convenuto :hurted: :hurted:

sTefaNo

dado
Peugeottista novello

Messaggio da dado »

Ciao Gighen anche io è da un pò che non mi faccio sentire nel Forum.....ma oggi sono andato a ritirare la mia peugettina 307 dal mecc di fiducia( no rete peugeot)..... cambio Kit Cinghia di distribuzione :pale: + Pompa dell'acqua, rabbocchi vari......ANNI 6 a dicembre e KM 113750.
I cuscinetti erano abbastanza in ordine... la cinghia era ancora decente, mentre la cinghia dell'alternatore era alla FRUTTA.... :-w) TOTALE.......430 EURO.... anche io mi reputo un pò fortunato....ma se fosse la volta buona un pò di fortuna... visto i precedenti..... volano e STO FAP del C...O
Un saluto a tutti da Edo.... \:D/ \:D/ \:D/
peugeot 307 HDI 110cv FAP rosso lucifero 19\12\2002

gighen
Peugeottista curioso

Messaggio da gighen »

Ciao Dado,

vedo che il costo che hai sostenuto è paragonabile al mio, 430 contro 470, ma sarei curioso di sapere quante ore di manodopera ti ha messo in conto il tuo meccanico. Il mio ha fatturato 6 ore, compreso però un controllo generale della macchina ( olio cambio, verifica dischi e pastiglie, sistemazione ganci coperchio motore, ecc.. ).
Mi sembrano un pò tante 6 ore, mi ricordavo che per sostituire il kit cinghia erano previste 4 ore... devo dire che non sono stato li a sindacare più di tanto, visto che il meccanico lo conosco da una vita e mi è sempre sembrato corretto, però..

Grazie e ciao, :)
Gighen

humphrey59
Peugeottista veterano

Messaggio da humphrey59 »

La narrazione della tua avventura con la cinghia di distribuzione della tua 307 mi lascia alquanto perplesso.
Che peugeot italia prescriva sostituzione sugli hdi ogni 120 k kilometri o 5 anni è un dato di fatto, e che il service box peugeot (ilsito ufficiale per i dati tecnici e la manutenzione della Peugeot) prescriva il cambio ogni 240 000 km oppure 10 anni è un altro dato di fatto. Ne abbiaamo parlato nella discussione , poco piu giu, dal titolo . Sostituzione cinghia dist. Speed'up : quando?
Se vuoi accedere al box peugeot clicca qui

http://public.servicebox.peugeot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

e dopo esserti registrato scegli "revisions"
Cio che non mi convince è infatti lo stato della tua cinghia, come te la ha presentata il meccanico. La mia esperienza personale mi ha insegnato che una cinghia in quelle condizioni non puo esistere, perchè al primo avviamento parte di sicuro.
L'usura delle cinghie di distribuzione è graduale, a meno di difetti all'origine o errato montaggio, e si evidenzia per la presenza di piccole crepe trasversali sul dorso della cinghia stessa, che si approfondiscono fino a che non compare la struttura interna in materiale resistente ed inizia a sfilacciarsi. Andando avanti cosi, finisce che poi si rompe.

Mettendo insieme questo e le prescrizioni del box peugeot, oltre al fatto che tutti i pezzi sembravano nuovi, cinghia inclusa a parte quel piccolo taglietto......già, che strano quel piccolo, unico taglietto....sembrerebbe quasi fatto a bella posta per giustificare una sostituzione inutile ed il relativo costo...... O:) O:) O:)
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

dado
Peugeottista novello

Messaggio da dado »

ciao gighen.. ho guardato sulla fattura mi ha messo 4 ore di mano d'opera oltre alla cinghia mi ha controllato pastiglie e dischi....
ciao alla prox :drunken:
peugeot 307 HDI 110cv FAP rosso lucifero 19\12\2002

gighen
Peugeottista curioso

Messaggio da gighen »

Ciao Humphrey59,

sicuramente la mia esperienza in fatto di pure cinghie di distribuzione non è tale da poter giudicare se il danno che presentava la cinghia stessa fosse reale o "provocato". Comunque per completezza posso dire che anche i canali ( scusami se non è il termine tecnico corretto ) immediatamente successivi a quello fessurato presentavano delle screpolature che gli altri canali non avevano, come fossero meccanicamente più stressati.

Posso inoltre dire che l' intervento di sostituzione è stato preventivamente accordato fra me e il meccanico, per i motivi descritti a inizio post, perciò non vedrei un valido motivo per il quale il meccano avrebbe dovuto "simulare" un guasto o inventarsi un giustificativo per quanto fatto. 8-[
Tieni anche conto che nella stessa officina ci portiamo 5 macchine ( Audi, Vw, Ford, Peugeot ) e quindi non sono un cliente occasionale da mungere e poi tanti saluti.... ( almeno spero.. 8) ).

Poi su auto, meccanici, esperienze.. ci si può scrivere un libro, senza arrivare ad avere certezze.

un saluto a tutti ;-)
Gighen

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”