salve a tutti,sono entrato nel forum da poco!!!scusate la mia scarsa capacità!!vorrei esporre un problema che avrete trattato sicuramente:alla mia 307 1.6 hdi 110 cv diesel,mio orgoglio e fierezza,si accende la ventola a motore spento per 7 miuti ca!
questo da quando l'ho acquistata(ora ha 45000 km)!!!
il conce ha sempre ripetuto di non preoccuparmi,facendo riferimento alla rigenerazione del FAP....la mia non è mancanza di fiducia,però!!!!se qualcuno ha lo stesso problema,vi prego di comunicarmelo!!!per il resto è tutto ok..........Grazie a tutti!!!
Ps:sempre fedele alla 307!!!!!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
ventola raffredamento!!!!
- F.C. Internazionale
- Peugeottista appassionato
Re: ventola raffredamento!!!!
Ciao e benvenuto!
Ho la tua stessa motorizzazione e......rassegnati e non preoccuparti è tutto normale. In effetti è dovuto alla rigenerazione del Fap e la ventola rimane accesa per circa 7/8 minuti per raffreddare il sistema (anche a -10°). In pratica quando il filtro è troppo intasato da particelle di particolato la centralina inietta nel filtro un'additivo contenuto in un serbatoio di 3 litri accanto a quello del gasolio che si infuoca bruciando il particolato. Tutto questo aumenta la temperatura del motore e in automatico parte la ventola per raffreddare il sistema. Il particolato si rigenera in base all'uso che fai dell'auto, ad esempio se cammini spesso in città utilizzando solo 1/2/3 marcia si rigenererà più spesso. Per ovviare al problema puoi aquistare da Peugeot l'Energy (19,00 euro) che migliora la combustione e la rigenerazione del filtro.
Abituati alla ventola della tua Leona perchè sentirai solo quella per i prossimi anni. La mia si aziona anche ogni volta che accendo il clima automatico, anche se all'esterno ci sono 0°.
Spero di averti schiarito le idee (ammesso che le abbia chiare io!!!!).
Ciao
Ho la tua stessa motorizzazione e......rassegnati e non preoccuparti è tutto normale. In effetti è dovuto alla rigenerazione del Fap e la ventola rimane accesa per circa 7/8 minuti per raffreddare il sistema (anche a -10°). In pratica quando il filtro è troppo intasato da particelle di particolato la centralina inietta nel filtro un'additivo contenuto in un serbatoio di 3 litri accanto a quello del gasolio che si infuoca bruciando il particolato. Tutto questo aumenta la temperatura del motore e in automatico parte la ventola per raffreddare il sistema. Il particolato si rigenera in base all'uso che fai dell'auto, ad esempio se cammini spesso in città utilizzando solo 1/2/3 marcia si rigenererà più spesso. Per ovviare al problema puoi aquistare da Peugeot l'Energy (19,00 euro) che migliora la combustione e la rigenerazione del filtro.
Abituati alla ventola della tua Leona perchè sentirai solo quella per i prossimi anni. La mia si aziona anche ogni volta che accendo il clima automatico, anche se all'esterno ci sono 0°.
Spero di averti schiarito le idee (ammesso che le abbia chiare io!!!!).
Ciao
Peugeot 307 berlina 1.6 hdi 110cv. FAP del 06/2004 Nero Ossidiana; Cerchi 16" MAK Extréme, Gomme 205/55/R16 Pirelli PZero Rosso, Pedaliera Allumino MOMO R3000, Pedana Poggiapiede Alluminio MOMO R3000, Pedane Tappetini Alluminio MOMO, Fasce Battitacco Alluminio MOMO, Pomello Sphere Pelle MOMO, Cuffia Profile Pelle MOMO, Copricinture Neri MOMO, Antennino corto 807, Kit Xenon 6000° Fuzion, Lampade h1 Eurolite, Fanali posteriori a led FK Red, Lampade Posizione a 5 Led Ultra White, Lampade Plafoniere Interne Color Ambra.
grzieeeeeeeee.....ma sei un grande e pure un meccanico!!!!seguirò sicuramente il tuo consiglio su l'Energy!!!
ps:ti devo una bevuta

ps:ti devo una bevuta

- F.C. Internazionale
- Peugeottista appassionato
Grazie del complimento, ma tutto ciò che so (e ripeto: ammesso che sia così!) lo devo a questo forum. Ho imparato molte più cose frequentando questo forum che leggendo riviste o giornali di auto, quindi lasciatemi gridare:
GRAZIE PASSIONEPEUGEOT.IT
GRAZIE PASSIONEPEUGEOT.IT
Peugeot 307 berlina 1.6 hdi 110cv. FAP del 06/2004 Nero Ossidiana; Cerchi 16" MAK Extréme, Gomme 205/55/R16 Pirelli PZero Rosso, Pedaliera Allumino MOMO R3000, Pedana Poggiapiede Alluminio MOMO R3000, Pedane Tappetini Alluminio MOMO, Fasce Battitacco Alluminio MOMO, Pomello Sphere Pelle MOMO, Cuffia Profile Pelle MOMO, Copricinture Neri MOMO, Antennino corto 807, Kit Xenon 6000° Fuzion, Lampade h1 Eurolite, Fanali posteriori a led FK Red, Lampade Posizione a 5 Led Ultra White, Lampade Plafoniere Interne Color Ambra.
per il momento posso dire anch'io GRAZIE PASSIONEPEUGEOT.IT...
e grazie F.C. Internazionale,soprattutto!!!
e grazie F.C. Internazionale,soprattutto!!!
Ciao a tt, sono nuovo del forum e volevo salutare tutti.
Vedo che qua ci sono molte sezioni dove sono descritti tutti i problemi, ed anche le cose belle, delle ns Peugeot.
Anch'io come Bibba77 ho la 307 1600cc hdi 110cv fap e rilevo da qualche tempo lo stesso problema/rumore del filtro fap che a detta del concessionario è normale.
Però per i primi due anni non lo ha mai fatto, ora , tutte le volte che mi fermo c'è questo zzzzzzzzzz che dura anche solo 1-2 minuti (non 7-8) e poi smette.
Non è fastidiosissimo ma è rassicurante sapere che sia normale.
Ciaoooo a tttt
Vedo che qua ci sono molte sezioni dove sono descritti tutti i problemi, ed anche le cose belle, delle ns Peugeot.
Anch'io come Bibba77 ho la 307 1600cc hdi 110cv fap e rilevo da qualche tempo lo stesso problema/rumore del filtro fap che a detta del concessionario è normale.
Però per i primi due anni non lo ha mai fatto, ora , tutte le volte che mi fermo c'è questo zzzzzzzzzz che dura anche solo 1-2 minuti (non 7-8) e poi smette.
Ciaoooo a tttt
new 308 Allure 1.6 HDi 115cv
è normale probabilmente lo faceva pure da nuova...! ma credo che non dipenda dal filtro...ma da qualche componente elettrico nel cofano motore che va un po' in sovraccarico. puo' essere il servosterzo, ecc...nicorazio ha scritto:Ciao a tt, sono nuovo del forum e volevo salutare tutti.
Ciaoooo a tttt
la tua ha la funzione di risparmio energetico...?
se è proprio un ronzio invece puo' essere qualcosa che vibra all'interno dello scarico che pian piano si è allentato.

Si, ho la funzione risparmio energetico (credo almeno si quella, che dopo circa mezz'ora non puoi + ascoltare la radio od altro).
Il concessionario che ha anche il servizio di manutenzione mi ha detto che il rumore è quello della ventola di raffreddamento del fap e le caratteristiche sono quelle che ho descritto prima nei tempi e nel tipo di rumore (ronzio come dici tu). Se vuoi registro il rumore e te lo invio se mi dici dove.
Ripeto, è da un paio di mesi che la sento, prima silenzio totale.
Grazie e ciao.
Il concessionario che ha anche il servizio di manutenzione mi ha detto che il rumore è quello della ventola di raffreddamento del fap e le caratteristiche sono quelle che ho descritto prima nei tempi e nel tipo di rumore (ronzio come dici tu). Se vuoi registro il rumore e te lo invio se mi dici dove.
Grazie e ciao.
new 308 Allure 1.6 HDi 115cv
a volte puo' accadere che col freddo il motore non va in temperatura, per via del termostato bloccato, che regola la circolazione dell'acqua nel circuito di raffreddamento quindi alcune componenti elettriche vanno fuori fase. se fai una discesa di montagna vedi calare la lancetta della temperatura dell'acqua fino a 0...prova a verificare... oppure vedi se il tubo dell'acqua quello sotto che esce dalla base del motore a freddo quando metti in moto la mattina non abbia pressionenicorazio ha scritto:Si, ho la funzione risparmio energetico (credo almeno si quella, che dopo circa mezz'ora non puoi + ascoltare la radio od altro).
Grazie e ciao.

indubbiamente il rumore viene da lì perchè si è consumata la girante.

comunque se lo registri e ti va di inviarmelo, ti lascio il mio indirizzo e-mail in un messaggio privato (cmq è visibile anche sulla destra, sotto l'avatar, dove c'è la bustina

salutoni

- SuperPuxio
- Peugeottista veterano
Nella mia 307 la ventola si accende solo quando sale la temperatura del liquido di raffreddamento motore. Per intenderci quando sono nel traffico o sono fermo con il motore acceso
.

SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;