Ragazzi, quando utilizzate la sesta marcia?
Personalmente dopo i 130Km/h.
In pratica se sono intorno ai 120, ho l'impressione che il CDB segni un consumo inferiore se sono di 5^ piuttosto che di 6^
Avete pareri in merito?
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Speed'up: Quando la sesta?
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- Peugeottista veterano
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Speed'up: Quando la sesta?
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Anche io la sesta la uso intorno ai 110-120 non di meno... penso che i consumi scendano anche se non ho mai controllato + di tanto il cdb.
Più che di consumi mi preoccupo di non sforzare il motore e gli organi di trasmissione utilizzandola ad un numero troppo basso di giri...insomma la 6a va usata quando ce n'è effettivamente bisogno a parer mio.
Più che di consumi mi preoccupo di non sforzare il motore e gli organi di trasmissione utilizzandola ad un numero troppo basso di giri...insomma la 6a va usata quando ce n'è effettivamente bisogno a parer mio.
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
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> Qui il mio garage <
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- AsFusillo
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La sesta marcia viene utilizzata su strade a lunga percorrenza (autostrade e tangenziali), dove quindi è possibile mantenere una velocità elevata e allo stesso tempo tenere basso il regime del motore e i consumi.
Invece il consumo segnato dal CDB non dipende dalla marcia o dal regime del motore, ma dalla pressione del pedale dell'acceleratore; più schiacciate il pedale e più vedrete aumentare i litri/100km, quando lo rilasciate vedrete che caleranno.
Invece il consumo segnato dal CDB non dipende dalla marcia o dal regime del motore, ma dalla pressione del pedale dell'acceleratore; più schiacciate il pedale e più vedrete aumentare i litri/100km, quando lo rilasciate vedrete che caleranno.
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019
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Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd
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Uhm... non sono d'accordo con te... ma nemmeno un poco!AsFusillo ha scritto:Invece il consumo segnato dal CDB non dipende dalla marcia o dal regime del motore, ma dalla pressione del pedale dell'acceleratore; più schiacciate il pedale e più vedrete aumentare i litri/100km, quando lo rilasciate vedrete che caleranno.

Fai un po di prove con le marce basse

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- AsFusillo
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E' quello che ho notato in questi pochi giorni che ho la leonessa.Sylver77 ha scritto:Uhm... non sono d'accordo con te... ma nemmeno un poco!AsFusillo ha scritto:Invece il consumo segnato dal CDB non dipende dalla marcia o dal regime del motore, ma dalla pressione del pedale dell'acceleratore; più schiacciate il pedale e più vedrete aumentare i litri/100km, quando lo rilasciate vedrete che caleranno.
Fai un po di prove con le marce basse
Poi potrò essermi sbagliato alla grande!!!

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In effetti, in qualunque marcia si sia, schiacciando più o meno il pedale, si ha un aumento di consumo a prscindere dal regime di rotazione...
Soprattutto se si è giù di giri e si schiaccia a fondo, il consumo sale alle stelle per cui può convenire passare alla marcia inferiore e schiacciare un po' meno per avere più ripresa e consumare un po' meno...
Soprattutto se si è giù di giri e si schiaccia a fondo, il consumo sale alle stelle per cui può convenire passare alla marcia inferiore e schiacciare un po' meno per avere più ripresa e consumare un po' meno...
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Beh, ma i consumi non dipendono solo da quanto si schiaccia il pedale!
Fai una prova, quando sei di 5^ e vai piano, schiaccia un po di + l'accelleratore, noterai un incremento dei consumi (a dire del CDB) che poi scenderà quando si sarà stabilizzata la velocità
Fai una prova, quando sei di 5^ e vai piano, schiaccia un po di + l'accelleratore, noterai un incremento dei consumi (a dire del CDB) che poi scenderà quando si sarà stabilizzata la velocità

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Infatti...Sylver77 ha scritto:Beh, ma i consumi non dipendono solo da quanto si schiaccia il pedale!
Fai una prova, quando sei di 5^ e vai piano, schiaccia un po di + l'accelleratore, noterai un incremento dei consumi (a dire del CDB) che poi scenderà quando si sarà stabilizzata la velocità
quello dipende dal fatto che (prima legge della dinamica?) un corpo che si muove di moto rettilineo uniforme non necessita di forze che lo mantengano in movimento mentre in accelerazione c'è la necessità di avere una forza applicata al corpo affinché si verifichi l'accelerazione stessa.
Per cui per passare da una velocità x (bassa) ad una y (più alta) è necessaria una forza che determina una accelerazione (e quindi occorre carburante in quantità che sia in grado, con la combustione, di produrre questa forza). Una volta raggiunta la velocità di regime, le uniche forze da contrastare sono quelle degli attriti con l'aria e il suolo che determinerebbero una decelerazione più o meno costante e che vengono vinti proprio con quel "minimo" di consumo di carburante...
Re: Speed'up: Quando la sesta?
ciaoSylver77 ha scritto:Ragazzi, quando utilizzate la sesta marcia?
Personalmente dopo i 130Km/h.
In pratica se sono intorno ai 120, ho l'impressione che il CDB segni un consumo inferiore se sono di 5^ piuttosto che di 6^
Avete pareri in merito?
prima solitamente sopra i 2000 rpm a mente mi pare appunto 130 o giù di li, sotto mi sembra che sforzi parecchio se cerchi di riprendere,con questa nuova mappatura sopra i 2500 rpm sotto è già tanto che riprenda in 5^

i consumi non guardo mai il cdb istantaneo altrimenti mi viene la sindrome da consumo istantaneo

ciao

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Personalmente, la sesta la tengo sopra i 95 km/h.
Solo la 407 SW la tiene agevolmente anche agli 85 - 90 (con consumi che fanno scappare da ridere...3.3 l/100 km!!!).
Solo la 407 SW la tiene agevolmente anche agli 85 - 90 (con consumi che fanno scappare da ridere...3.3 l/100 km!!!).
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308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
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