Scusate per lo sfogo, e`che mi piacerebbe sapere se c`e`qualcuno a cui tocca sentire lo stesso orrendo e sinistro sfregamento/cigolio

Non ho mai sentito cazz... piu' grossa!!307st ha scritto:io per abitudine parcheggio sempre in folle con il freno a mano tirato(giusto?, sbagliato?)ovviamente su strada piana...e il gnik gnik si sente scendendo e salendo dalla macchina...il mio conce dice che il freno a mano agisce su 2 tamburi non sui dischi posteriori, i quali venendo usati solo per il freno a mano restano perennemente nuovi e quindi cigolano![]()
![]()
....pero' quando so che devo far salire qualcuno in macchina non metto il freno e lascio inserita la marcia per per evitare quel rumore da "letto da albergo a ore"....
Ok, ma secondo te non si puo`fare niente, e`veramente un rumoraccioplutot307 ha scritto: Sono i dischi quindi che fanno rumore... succede anche a me!![]()
Oggi giorno tutte le auto "serie" hanno freni a disco posteriori ma non mi sembra che tutte sferraglino, dici che e`una cosa normale e che quindi devo farci l`abitudine, bohnazpac ha scritto: ... Riguardo al rumore, secondo le mie esperienze, è comune alle auto con il freno di stazionamento che agisce sui dischi, perchè quando parcheggiamo i dischi non sono certamente freddi, mentre quando ripartiamo dopo la sosta, raffreddandosi è diminuita la pressione della pastiglie sui dischi e salendo sull' auto provoca uno sfregamento fra loro provocando il classico rumore.![]()
Generalmente il freno a mano aziona una camma la quale agisce soltanto su di una pastiglia per disco quindi non è molto potente come quello a tamburo, lo dimostra il fatto che per inchiodare le ruote bisogna tire la leva molto forte.