PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Primo cambio olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gianbroth
Peugeottista curioso

Primo cambio olio

Messaggio da gianbroth »

Ciao a tutti!
Ho una 207 energie 1.4 a benzina presa ad Aprile di quest'anno.
Volevo chiedervi...sapete quando bisogna fare il primo cambio olio?
In concessionaria mi hanno detto che non devo fare alcun tagliando prima di 30.000 km, esattamente come mi indica il display dell'auto. Ma è possibile che farò 30.000 km con lo stesso olio? L'auto continua a dirmi che il check dell'olio è ok..
Ne sapete di più?

Grazie!!

****** Titolo del topic editato da bobkent. Si prega di non scrivere in maiuscolo. Grazie. *******

peppe_Ta207
Peugeottista appassionato

Re: PRIMO CAMBIO OLIO

Messaggio da peppe_Ta207 »

Di regola è così, il mio motore 1.6 hdi 90 cv ha bisogno del tagliando ogni 20000 km oppure al max ogni 2 anni se non si è raggiunta la soglia del chilometraggio.
Mah :scratch: anche io dico che 30000 km con lo stesso olio sono un po' troppi (ma anche 20000 per un diesel), ma da altra parte se i tecnici peugeot hanno stabilito questo, vuol dire che vengono rispettati gli standard qualitativi. Tieni presente anche che il mio olio Total quarz I(neo 5w-40) costa circa 20 euro al litro percui si presume sia un olio con una formulazione adatta ad essere sostituito ogni 20000 km....
Io mi comporterò così: fino al raggiungimento dei 60-80000 km farò i tagliandi così come mi indica peugeot, dopo farò il cambio d'olio ogni 10-15000 km in modo da prevenire ogni usura meccanica dovuta all'avanzamento dell'età della componentistica del motore e all'uso di un olio presumibilmente esausto.
Il check dell'olio riguarda la quantità dell'olio non lo stato: sarai avvisato solo nel caso l'olio sia insufficiente e sarà il caso di rabboccarlo o sostituirlo.
Il conce ha ragione e non dice cose diverse da ciò che dice peugeot: se sei talmente scrupoloso a 15000 km puoi recarti in officina per la cosiddetta "visita intermedia" (c'è anche un apposito spazio per queste visite sul libretto di manutenzione tra un tagliando e l'altro) ma sappi che è un mero controllo del liquidi (olio, olio freni, liquido radiatore....ecc ecc) e se c'è bisogno di un rabbocco magari 100 cl di olio, ti fanno pagare l'equivalente di mezzo litro perchè la confezione è stata aperta ormai (il conce per il cambio d'olio usa fustini di olio total di tale misura)... la "visita intermedia" mi pare solo un'estersione di denaro; mai fatta e mai la farò!
Per non essere ulteriormente logorroico, il mio consiglio è di non crucciarti più di tanto, goderti l'energia della tua energie e di attendere i 30000 km senza alcuna preoccupazione. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Re: Primo cambio olio

Messaggio da kri-11 »

mah va un po a stile di guida anche secondo me. per dirti la mia esperienza, io sono arrivato a 13.000km senza un filo di olio!!e avevo fatto il controllo a 2.000km...dopo di chè ho detto al concessionario che i tagliandi me li fa quando gli dico io, cioè ogni 15.000km o sempre cambiato tutto, eccetto le candele che le o cambiate a 30.000, ma secondo me con la macchina nuova, andare fino a 30.000km con lo stesso olio sono troppi, anche perchè da nuovo il motore cmq si deve ancora rodare un poco e quindi l'olio non resta più buono buono come dovrebbe essere...almeno, io sulla mia faccio così, è vero ogni 15.000km è tanto scrupoloso...ma preferisco così,e ripeto, secondo me ogni 30.000km sono troppi...max max secondo me 20.000km... :roll:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

luigi151983
Peugeottista veterano

Messaggio da luigi151983 »

a me hanno detto di portare la macchina ogni 5000 km per controllare i vari liquidi e a 20000 km si fa il tagliando...considera che sono a 10000 km e ho il motore uguale al tuo,la mia è x-line
207 1.6 XS HDI 90CV
Immatricolata 28/07/2006
Chilometri percorsi fino a oggi:419.000

Incontro a Viareggio 27 novembre 2011
Incontro a San Gimignano Raduno 10 anni Passione Peugeot 10 Novembre 2012

peppe_Ta207
Peugeottista appassionato

Messaggio da peppe_Ta207 »

kri-11 ha scritto:mah va un po a stile di guida anche secondo me. per dirti la mia esperienza, io sono arrivato a 13.000km senza un filo di olio!!e avevo fatto il controllo a 2.000km...:roll:
Amico mio non so come guidi, ma a prescindere dallo stile di guida personale, la tua macchina ha seri problemi se in 13000 km se è ciucciata tutto l'olio!!!!!!! Non è per nulla normale e io mi preoccuperei seriamente :silent: :silent: :silent: 8-[ 8-[ 8-[
Il mio Peugeottino... Peugeot 207 Blu Recife Xs 1.6 Hdi 16v 90 Cv no fap 5p
OPTIONAL: caricatore cd 5 dischi, alzacristalli elettrici posteriori sequenziali e antipizzicamento, kit mani libere "bluetooth", copricinture ricamate con logo peugeot color argento e leone blu, clima automatico bi-zona, antennino corto cromato, griglia cromata (...artigianale)

PEUGEOTTISTA UFFICIALE!!! Tessera club n° 248, scadenza 30/11/2009
************************************************************************************************************************************

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

hai ragione ma me l'ha fatto da nuova solo la prima volta, si vede che si doveva rodare un po di più si che so..da quella volta li in poi non mi ha più mangiato mezzzo bicchiere di olio e neanche bruciato...poi quella volta dovevo fare un viaggio e allora o anticipato di 2.000km il tagliando ma era al minimo non sotto...
a me hanno detto di portare la macchina ogni 5000 km per controllare i vari liquidi e a 20000 km si fa il tagliando...considera che sono a 10000 km e ho il motore uguale al tuo,la mia è x-line
non penso sia propio uguale io ho il 1.6VTI 120cv... :mrgreen:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

il primo cambio olio va fatto precocemente intorno ai 10.000 visto che nei primi km potrebbero formarsi residui ferrosi
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

gianbroth
Peugeottista curioso

Messaggio da gianbroth »

come vedo ci sono tante opinioni contrastanti....mi sa che a 20.000 vado! in medio stat virtus!

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

gianbroth ha scritto:come vedo ci sono tante opinioni contrastanti....mi sa che a 20.000 vado! in medio stat virtus!
Cogito Ergo Sum
quindi ritengo che il primo lo farò a 10.000 ;-)
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

quoto soldatino, per il primo anche secondo me è meglio cambiarlo abbastanza in anticipo dato che come dice my friend soldatino :drunken: si possono formare residui dato il valore nuovo del motore...meglio anticipare...

Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Paulista »

Anch'io, come tutti gli HDi, immagino, ho il primo tagliando a 20.000 Km.
Soldatino ha scritto:il primo cambio olio va fatto precocemente intorno ai 10.000 visto che nei primi km potrebbero formarsi residui ferrosi
Al momento ho appena superato i 10.000 e mi stai facendo pensare...
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

secondo me paulista ti conviene, è vero magari non cambierà molto, però (specie nei motori un po sportivi uniti ad una guida sportiva)conviene sempre tenere l'olio al meglio e da nuovo si creano dei rimasugli, e arrivare a 20.000 o peggio ancora a 30.000 penso sia davvero troppo... ;-)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”