PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Icona dei radar su RT4

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Icona dei radar su RT4

Messaggio da mira308sw »

vi do una notizia in anteprima:
ho trovato come visualizzare l' icona degli autovelox sul RT4!
intendo quella originale MagnetiMarelli e non il noleggio o altro.
ho mandato a Janfi67, l'autore di rtxmapeditor, i dettagli della mia scoperta, aspettiamo il suo giudizio e poi vi dico tutto.
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

Mc Serpe
Peugeottista veterano

Re: Icona dei radar su RT4

Messaggio da Mc Serpe »

Complimenti!!! Speriamo che ti risponda e illuminaci!!!!
- Peugeot 206 1.4 XT "Enfant Terrible" FOTO
Radio RD3-RDS, ABS e Climatizzatore manuale - Vernice metallizzata: GRIGIO ISLANDA - Anno 2001
- Fiat Sedici 1.9 Multijet 120 cv "Emotion"
Cristalli e lunotto posteriori oscurati - Pack Sicurezza: ESP + Window Bag - Vernice metallizzata: SABBIA IMPECCABILE - Anno 2006
- Navigatore satellitare: TOM TOM GO 710

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

la prima risposta di Janfi67 e' che riprovera' sul suo sistema, ma lui si ricorda di aver gia' fatto questo test quando aveva la 7.10 e non gli apparivano, quindi dobbiamo solo aspettare che finisca i suoi test.

se poi c'e' qualcuno che se la sente di modificare a manina un paio di byte dentro un file binario ecco quello che dovete fare:
- usare rtxmapeditor per aggiungere gli autovelox usando l'icona predefinita RADAR_CONTROL.
- fate generare solo i file per aggionare i poi cosi' e' piu' rapido il caricamento in macchina.
- nella pendrive avrete 2 file identici che si chiamano
X:/GRUPPO_4_CID.DAT
X:/MAPPE/001/GRUPPO_4_CID.DAT
- modificatene uno e poi lo ricopiate sul secondo

La modifica da eseguire con un editor binario e' semplice:
localizzate nel file i 2 byte a zero dopo il testo RADAR_CONTROL preceduti da un byte che vale 29 e seguiti da 3 byte che valgono 53 51 55. l'offset nel mio file e' A81 ma non e' detto che il vostro sia uguale.
nella foto seguente la posizione da modificare e' quella del primo pallino rosso in alto.
ImmagineImmagine
in quella posizione dovete scrivere il numero di autovelox che avete caricato.
il numero va scritto in esadecimale con il byte piu' significativo per primo. per esempio se avete inserito 2378 autovelox dovete inserire 09 4A.

se tutto quello che ho scritto per voi e' arabo, non ci provate nemmeno, aspettate Janfi67.

Mc Serpe
Peugeottista veterano

Messaggio da Mc Serpe »

Non è arabo..... è CINESE!!!! :pale:

come facciamo a segnare in esadecimale di 2378?
Basta usare la calcolatrice di Win impostato su "scientifica" (per gli utenti Mac non so se hanno la funzione), scrivere il numero 2378 (sotto "Dec") e poi impostarlo a sotto "Hex" e viene 94A.
Gli esadecimali sono sempre in 4 numeri vero?

Forse conviene mandarti la cartella del RT4 in zip e poi rispedisci con tutti modificati ed aggiornati sia per optional, autovelox, mappe aggiornate... :applause:
- Peugeot 206 1.4 XT "Enfant Terrible" FOTO
Radio RD3-RDS, ABS e Climatizzatore manuale - Vernice metallizzata: GRIGIO ISLANDA - Anno 2001
- Fiat Sedici 1.9 Multijet 120 cv "Emotion"
Cristalli e lunotto posteriori oscurati - Pack Sicurezza: ESP + Window Bag - Vernice metallizzata: SABBIA IMPECCABILE - Anno 2006
- Navigatore satellitare: TOM TOM GO 710

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

Mc Serpe ha scritto:Forse conviene mandarti la cartella del RT4 in zip e poi rispedisci con tutti modificati ed aggiornati sia per optional, autovelox, mappe aggiornate... :applause:
:)

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

mira308sw ha scritto:
Mc Serpe ha scritto:Forse conviene mandarti la cartella del RT4 in zip e poi rispedisci con tutti modificati ed aggiornati sia per optional, autovelox, mappe aggiornate... :applause:
:)
:pale:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

bene raga e' definitivo:
Janfi67 ha scoperto che la visualizzazione dell'icona originale dei radar (chiamata "controlli automatici" nella selezione dei dettagli) sia visualizzabile solo da chi ha mappe aggiornate.
rtxmapeditor va gia' bene cosi'.
cio' che ho scritto io nei post precedenti e' stato solo un mio abbaglio.

in definitiva guardate nella cartella dove avete salvato la mappa originale presa dal vostro RT4, ci troverete un file chiamato db_dwnl_ppc.out.inf, apritelo con Blocco Note (ma non modificate nulla), e dentro ci trovate qualcosa di simile a questo:
69ab9441
VER:62
TYPE:DATA
COMPRESSED:NO
SIZE:1217056
ENTRY:NO

se nella riga VER: il numero presente e' maggiore o uguale a 62, allora potete usare l'icona dei radar originale, inserendo tutti gli autovelox con icona RADAR_CONTROL.
e' anche importante selezionare nella configurazione di rtxmapeditor, "allow radar display for all countries".

questo per ora e' tutto.

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

se riuscite a leggere un pochino il francese datevi una sguardata a quanto scrive Janfi67 su planete-citroen nelle ultime 3 pagine.

in allegato ho messo uno script per aggiornare il programma incriminato alla ver:62

scompattate il contenuto del .zip sulla pen drive, e inserite in macchina. vi verranno fatte 3 domande:
1- copiare da RT4 a USB/GET: i file originali verranno copiati sulla pen drive per poter essere ripristinati (rispondere si)
2- copiare da USB/GET A RT4: serve per ripristinare i file originali (quindi rispondere no)
3- copiare da USB/PUT a RT4: serve per aggiornare alla ver:62 (rispondere si)

per ogni scelta SI che fate avrete una ulteriore domanda di conferma.
se dopo l'aggiornamento volete ripristinare il file originale, invertite le 3 risposte.

questo aggiornamento serve per visualizzare i velox con l'icona predefinita RADAR_CONTROL.
non basta fare questo aggiornamento dovete prima aggiornare le mappe aggiungendo i velox con tale icona usando rtxmapeditor.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Niko
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Niko »

ho provato ma non funziona... :cry:

Ho fatto l'aggiornamento a ver 62 con il file qui sopra e poi con RTX ho aggiornato la carta mettendo per i radar l'icona corretta. Ovviamente ho impostato nella scheda di configurazione l'opzione per visualizzare i radar in tutti i paesi.

Però c'è da dire che nelmenu dei dettagli non trovo la voce "controlli automatici" e quindi non so come attivare la visualizzazione.
Dove ho sbagliato?

Preciso che prima con le icone del noleggio funzionava tutto ok
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

hai sbagliato la sequenza.
prima aggiorna le mappe e poi il file della ver:62
questo perche' quei file sono presenti anche nell'aggiornamento delle mappe (guarda i file creati da rtxmapedito sulla pendrive e li trovi).

quindi ora se sl tuo RT4 hai le mappe con i RADAR_CONTROL gia' caricati, non ti resta che ripetere l'aggiornamento con la ver:62

oppure se devi rifare l'aggiornamento delle mappe, dopo aver creato la pendrive con rtxmapeditor, sostituisci ENTRAMBI i file:
db_dwnl_ppc.out
db_dwnl_ppc.out.inf
con quelli che trovi nel mio aggiornamento nella cartella USB/PUT

e naturalmente un bel dark lungo

Niko

Messaggio da Niko »

mira308sw ha scritto:hai sbagliato la sequenza.
prima aggiorna le mappe e poi il file della ver:62
questo perche' quei file sono presenti anche nell'aggiornamento delle mappe (guarda i file creati da rtxmapedito sulla pendrive e li trovi).

quindi ora se sl tuo RT4 hai le mappe con i RADAR_CONTROL gia' caricati, non ti resta che ripetere l'aggiornamento con la ver:62

oppure se devi rifare l'aggiornamento delle mappe, dopo aver creato la pendrive con rtxmapeditor, sostituisci ENTRAMBI i file:
db_dwnl_ppc.out
db_dwnl_ppc.out.inf
con quelli che trovi nel mio aggiornamento nella cartella USB/PUT

e naturalmente un bel dark lungo
rifatto l'aggiornamento (le mappe erano caricate da ieri sera) e dopo il dark nulla di fatto. Presciso che il RT4 mi da "Procedura terminata con successo"....però fa l'operazione in un millesimo di secondo e non mi compare nessuna progress bar....male che vada tornerò alle mie icone del noleggio che comunque fanno il loro lavoro :rolleyes:
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 206 GTI

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

giusto per capire dove e' il problema, hai voglia di scaricare le mappe dell'est europa dal tuo RT4 ?
sono le mappe piu' piccole e quindi piu' veloci da copiare sulla penna usb.
una volta che ce le hai, guarda sulla radice della pendrive la versione dei file db_dwnl_ppc.out
cioe' apri con Blocco Note il file db_dwnl_ppc.out.inf
se non c'e' scritto VER:62 vuol dire che qualcosa nella copia del mio aggiornamento va storto

fammi sapere

Niko

Messaggio da Niko »

Mi sa che ho un problemino.....mi si è piantato il RT4 :shock:
Cioè: funziona ancora, però non gliene frega nulla del dark reset, posso stare li anche 3 minuti e non si riavvia. Poi la lucina rossa sopra il pulsate sos resta perennemente accesa e non accetta più la USB :mad:

Come posso fare a forzare un reset? Pensavo a staccare il positivo della batteria, ma non vorrei fare danni con tutta sta elettronica, che dite?

Ex 206 GTI

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

stacca solo il fusibile F8 (leggi sul manuale perche' vado a memoria)

cosa hai fatto per piantare tutto ?

quando e' successo a me (2 volte) l'ho rimesso in piedi con l'aggiornamento alla versione 7.11
registrati sul forum http://www.eurovan2.com entra nella sezione download, scaricati l'immagine iso del CD di aggiornamento, usa un emulatore di cd (tipo daemontool o neroimagedrive) o masterizza il cd, poi copia il contenuto su una pendrive, mettila dentro e riavvia li tuo RT4 (dark lungo).
ti consiglio il passaggio attraverso la pendrive perche' se si blocca anche cosi' il cd rimane dentro.

Niko

Messaggio da Niko »

mira308sw ha scritto:stacca solo il fusibile F8 (leggi sul manuale perche' vado a memoria)

cosa hai fatto per piantare tutto ?

quando e' successo a me (2 volte) l'ho rimesso in piedi con l'aggiornamento alla versione 7.11
registrati sul forum http://www.eurovan2.com entra nella sezione download, scaricati l'immagine iso del CD di aggiornamento, usa un emulatore di cd (tipo daemontool o neroimagedrive) o masterizza il cd, poi copia il contenuto su una pendrive, mettila dentro e riavvia li tuo RT4 (dark lungo).
ti consiglio il passaggio attraverso la pendrive perche' se si blocca anche cosi' il cd rimane dentro.
Stavo semplicemente cercando di scaricare la cartografia Est europa come mi avevi detto tu :-w)

Comunque ho risolto prima di leggere questo, staccando un attimo il connettore di alimentazione (ho dovuto smonatre la plancia per sfilarlo...forse il fusibile era più rapido...)

Ora va bene. L'aggiornamento alla 7.11 da eurovan lo avevo già fatto qualche mese fa.

Una domanda sul cablaggio usb: il mio spesso ha avuto problemi nel senso che la chiave è alimentata, mi scrive "indetificazione in corso", arriva alle fasi in cui fa le domande a cui rispondere si o no, poi 3 volte su 4 mi dice cd danneggiato.

Il punto è che io ho rifatto 2 volte il cablaggio e la terza lo ho fatto controllare da un mio amico elettricista che ha stagnato e testato la continuità....il cavo a suo dire è a posto adesso, ma oggi mi ha rifatto le stesse cose.

Preciso però che quando funziona si scarica pure delle mappe da 400 MB e nella mia ignoranza penso che se ci fosse qualche problema nel passaggio dei dati non riuscirebbe a far passare con successo una tale mole di dati.

Spesse volte se faccio un dark reset e provo a collegare la chiavetta la prima volta va ok, poi ricomincia. Non so se possa essere colpa della chiavetta a questo punto (anche perchè il cavo lo ho già fatto 3 volte ormai :mad: )

Se hai qualche consiglio o se ti è capitato qualcosa del genere sei il benvenuto [-o<

Ex 206 GTI

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”