PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

strano odore e strano "fumo da sotto il cofano"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

andre73
Peugeottista novello

strano odore e strano "fumo da sotto il cofano"

Messaggio da andre73 »

Ciao a tuttti

Premetto che ho 1 308 hdi 1600 110cv come da firma 9000 km circa

Questa sera scendendo dalla macchina per la prima volta ho avvertito uno strano odore (all'inizio mi pareva simile a quello dei freni quando sono surriscaldati....quindi mi sono chinato vicino alle ruote anteriori ma non veniva esattamente dalle ruote anche perchè non avevo percorso una strada di montagna tortuosa e in discesa ma appena una ventina di km in piano....allora ho aperto il cofano e ho visto del fumo insieme a tanto caldo( non mi son stupito del calore ma del fumo sì) ho controllato i livello del liquido era ok l'olio poco sotto il max e non ho alcuna segnalazione di anomalie.....

ho cercato di guardare sotto il motore e mi sembra di aver visto dell'olio sul fondo della potezione motore... che sia colpa di qualche trafilaggio e quella potrebbe essere la causa del fumo e del "puzzo"
mah in terra non ho mai visto gocce d'olio!!!

Visto che stasera era tardi domanimattina andrò dal mio meccanico di fiducia ex PEUGEOT E adesso point-service prima di portarla alla conce lunedì anche perchè la conce non è così vicina come il meccanico che è a 5 min da casa mia!!non posso aspettare lunedì voglio che la mia 308 non abbia niente!

Vi è capitato niente di simile?
.... 308 feline 5 porte grigio alluminio 1600cc 110 cv hdi fap (signori/e che dire è una libidine!)sensori ant e post parkeggio (ordinata il 20 dic.2007 e arrivata in concessionaria il 6 febbraio 2008 immatricolata il 15 febbraio ritirata il 16 febbraio!!) ex auto mitica 206 xt 1400 benz. blu di china of 1999 5 porte

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: strano odore e strano "fumo da sotto il cofano"

Messaggio da pierix27 »

ciao, non ti preoccupare non è nulla di grave...usa la funzione cerca e troverai tutto ciò che ti serve sull'argomento. :thumbright:
vedi perdita d'olio... ;-)
in particolare puoi dare uno sguardo qui
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... ita+d+olio
:salute:
Ultima modifica di pierix27 il 24/10/2008, 22:55, modificato 2 volte in totale.
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

capitato mai, ma a quanto ho capito ci potrebbe essere una piccola perdita d'olio che andando a depositarsi sui collettori caldi provoca il puzzo e naturalmente il fumo.
per caso hai fatto rabbocco d'olio negli ultimi giorni? :scratch: :scratch:

andre73
Peugeottista novello

Messaggio da andre73 »

Tonigno307 ha scritto:capitato mai, ma a quanto ho capito ci potrebbe essere una piccola perdita d'olio che andando a depositarsi sui collettori caldi provoca il puzzo e naturalmente il fumo.
per caso hai fatto rabbocco d'olio negli ultimi giorni? :scratch: :scratch:

grazie della tua risposta ma non ho mai avuto bisogno di rabbocco olio fino ad ora........domattina forse lo farà il mio meccanico se ha lo stesso olio che indica la peugeot e se necessario poi vi posterò!
.... 308 feline 5 porte grigio alluminio 1600cc 110 cv hdi fap (signori/e che dire è una libidine!)sensori ant e post parkeggio (ordinata il 20 dic.2007 e arrivata in concessionaria il 6 febbraio 2008 immatricolata il 15 febbraio ritirata il 16 febbraio!!) ex auto mitica 206 xt 1400 benz. blu di china of 1999 5 porte

fenice19
Peugeottista veterano

odore strano dopo 4 km leona nuova

Messaggio da fenice19 »

io ho appena ritirato la mia leonessa ( 4 km ), la cosa strana è che dopo 2 chilometri mi sono fermato a fare rifornimento e ho sentito uno strano odore provenire dal motore tipo olio surriscaldato ma nessun fumo.
L'indicatore temperatura segnava 90 °, ho fatto qualche prova per tornare a casa, e sempre quell' odore.
ho aperto il cofano e il tutto era caldo ( mi dico normale ) ma ancora quell' odore che dopo qualche minuto è sparito.
Ho notato delle machie di liquido sul pavimento mentre facevo retromarcia, un liquido di qualche tipo ( tipo acqua, non olio)
avevo comunque provato il clima automatico ma non os se viene da quello.

Devo preoccuparmi o l'odore dipende dal fatto che la leona è nuova ?
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

andre73
Peugeottista novello

Re: odore strano dopo 4 km leona nuova

Messaggio da andre73 »

fenice19 ha scritto:io ho appena ritirato la mia leonessa ( 4 km ), la cosa strana è che dopo 2 chilometri mi sono fermato a fare rifornimento e ho sentito uno strano odore provenire dal motore tipo olio surriscaldato ma nessun fumo.

Ma no niente non ti preoccupare

L'indicatore temperatura segnava 90 °, ho fatto qualche prova per tornare a casa, e sempre quell' odore.
ho aperto il cofano e il tutto era caldo ( mi dico normale ) ma ancora quell' odore che dopo qualche minuto è sparito.
Ho notato delle machie di liquido sul pavimento mentre facevo retromarcia, un liquido di qualche tipo ( tipo acqua, non olio)
avevo comunque provato il clima automatico ma non os se viene da quello.

Devo preoccuparmi o l'odore dipende dal fatto che la leona è nuova ?
L'odore che dici te l'avevo pure io quando era nuova ma poi è sparito quasi subito...anzi sapeva di odore di "nuovo"

Complimenti e benvenuto tra noi 308 isti poi dopo la visita del veterinario di fiducia alla mia leona vi saprò dare + delucidazioni!

andre73
Peugeottista novello

Messaggio da andre73 »

pierix27 ha scritto:ciao, non ti preoccupare non è nulla di grave...usa la funzione cerca e troverai tutto ciò che ti serve sull'argomento. :thumbright:
grazie del link anche se l'avevo già guardato prima di aprire il mio topic....ne ho aperto uno nuovo perchè la presenza del fumo non l'avevo trovato nella discussione perdita olio :neutral:

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

andre73 ha scritto:
pierix27 ha scritto:ciao, non ti preoccupare non è nulla di grave...usa la funzione cerca e troverai tutto ciò che ti serve sull'argomento. :thumbright:
grazie del link anche se l'avevo già guardato prima di aprire il mio topic....ne ho aperto uno nuovo perchè la presenza del fumo non l'avevo trovato nella discussione perdita olio :neutral:

speriamo che non sia nulla di grave.. 8-[
io presumo che sia il solito difetto della guarnizione, magari è schizzato un po' di olio sui collettori e ha fatto tanto fumo :scratch:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”