PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Indicazione consumo istantaneo su CDB

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Indicazione consumo istantaneo su CDB

Messaggio da accaeffe »

Volevo fare una considerazione sul fatto che sui CDB delle nostre Peugeot (credo tutte) non viene indicato il consumo istantaneo quando la velocità cala sotto un certo valore.
Ho avuto modo di provare la Opel Astra che mio padre si è da poco comperato, modello 1.8 140 CV Cosmo dotata anch'essa di computer di bordo. Quello di cui volevo portarvi a conoscenza è la finezza che Opel ha adottato per le indicazioni del consumo istantaneo. Quando la macchina è in movimento il valore è espresso, come sulle nostre, in Km/lt. Ma appena la velocità scende sotto un certo valore e comunque anche da ferma, il consumo viene indicato in lt/ora. Al minimo da ferma si attesta sui 0,9 - 1,0 litri di carburante all'ora.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

macteo
Peugeottista veterano

Re: Indicazione consumo istantaneo su CDB

Messaggio da macteo »

accaeffe ha scritto:Volevo fare una considerazione sul fatto che sui CDB delle nostre Peugeot (credo tutte) non viene indicato il consumo istantaneo quando la velocità cala sotto un certo valore.
Ho avuto modo di provare la Opel Astra che mio padre si è da poco comperato, modello 1.8 140 CV Cosmo dotata anch'essa di computer di bordo. Quello di cui volevo portarvi a conoscenza è la finezza che Opel ha adottato per le indicazioni del consumo istantaneo. Quando la macchina è in movimento il valore è espresso, come sulle nostre, in Km/lt. Ma appena la velocità scende sotto un certo valore e comunque anche da ferma, il consumo viene indicato in lt/ora. Al minimo da ferma si attesta sui 0,9 - 1,0 litri di carburante all'ora.
Confermo che anche sulla 207 è così. Sulla C-max invece è come sull'Astra.
FORD C-MAX Titanium 2.0 Tdci (136cv DPF) Powershift - "la pecora nera"
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Sulla 407 il limite di velocità sotto il quale non viene più indicato il consumo, è di 30 km/h.
Se ti può essere di conforto, ho verificato che il computer di bordo, malgrado non visualizzi il consumo al di sotto dei 30 orari, in realtà ne tiene conto ai fini della media del viaggio o nel calcolarne l'autonomia residua.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Gian ha scritto:Sulla 407 il limite di velocità sotto il quale non viene più indicato il consumo, è di 30 km/h.
Se ti può essere di conforto, ho verificato che il computer di bordo, malgrado non visualizzi il consumo al di sotto dei 30 orari, in realtà ne tiene conto ai fini della media del viaggio o nel calcolarne l'autonomia residua.
Sono convinto anche io che sia così, non vedo però la difficoltà nel mantenere visualizzato il consumo medio anche sotto a tale velocità visto che anche se minimo, il carburante passa comunque nel motore.
Anche la sulla Renault Scenic di mia moglie la visualizzazione scompare sotto ai 25/30 Km/h, mentre sulla Panda (modello attuale) di mia mamma il consumo istantaneo è sempre presente.
Quindi sono le auto francesi ad essere impostate così.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

a me invece appare strano che se si mette in folle o si lascia l'acceleratore sopra i 30Km/h segni (nel caso si sia scelto di visualizzare il consumo in Km/l) 99Km/l ...un valore assolutamente inventato :-)
Mi piace invece il fatto che si possa azzerare manualmente il Cdb mentre ad esempio sulla Touran si autoazzera dopo un'ora che la lasci ferma (e poi non esiste un secondo memo, non esiste la possibilità di configurare Km/l e se si decelera segna "0")
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

accaeffe ha scritto:Volevo fare una considerazione sul fatto che sui CDB delle nostre Peugeot (credo tutte) non viene indicato il consumo istantaneo quando la velocità cala sotto un certo valore.

Sbuff..............sulla mia è espresso Litri/km :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :? :? :? :? :?
Che sappiate è possibile modificare questo parametro e portarlo a Km/litri????????'
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

steverm ha scritto:a me invece appare strano che se si mette in folle o si lascia l'acceleratore sopra i 30Km/h segni (nel caso si sia scelto di visualizzare il consumo in Km/l) 99Km/l ...un valore assolutamente inventato :-)
Mi piace invece il fatto che si possa azzerare manualmente il Cdb mentre ad esempio sulla Touran si autoazzera dopo un'ora che la lasci ferma (e poi non esiste un secondo memo, non esiste la possibilità di configurare Km/l e se si decelera segna "0")
Sulla 207 segna 999km/l (che è il massimo che può segnare avendo un display a 3 cifre). Con l'impostazione in lt/100km invece dovrebbe segnare "0". La cosa bella delle Peugeot, rispetto ad altre marche, è che avendo due display puoi azzerare quello centrale per vedere le medie di un viaggio, mentre sul display piccolo (sul cruscotto) si possono lasciare i km parziali per vedere la percorrenza tra due rifornimenti.
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)

sem407

Messaggio da sem407 »

leone407 ha scritto:Sbuff..............sulla mia è espresso Litri/km :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :? :? :? :? :?
Che sappiate è possibile modificare questo parametro e portarlo a Km/litri????????'
Certo che è possibile. Basta entrare nel menù, e cambiare l'impostazione. ;-)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

sem407 ha scritto:
leone407 ha scritto:Sbuff..............sulla mia è espresso Litri/km :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :? :? :? :? :?
Certo che è possibile. Basta entrare nel menù, e cambiare l'impostazione. ;-)
Sai vendessi (con tutto il rispetto ci mancherebbe) patate al mercato rionale e croccante alle fiere ci potrebbe pure stare che MI IMPASTO con un menù di scelta.....ma..... :mad: :mad: producendo software per una BANCA un minimo di dimestichezza con qualcosa che ha 2 o 3 opzioni e che non sia il tostapane dovrei averla!!!!!!!!!!! :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Mi merito la DUNA Week end, Leona non son degno di te......... Poi SEM se mi mandi anche in MP il percorso da fare sul configuratore te ne sono comunque grato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

sem407

Messaggio da sem407 »

Oggi sono ancora sprovvisto di Leona... è ancora a farsi il lifting :roll:
Domani, appena la riprendo, lo rifaccio e poi ti dico, a memoria non mi viene... :oops:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Una curiosità, <sempre che non sia arrivato ultimo come a volte mi capita >, controllate sul C.d.B. il consumo nel momento in cui il F.A.P. compie la rigenerazione.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

Gian ha scritto:Una curiosità, <sempre che non sia arrivato ultimo come a volte mi capita >, controllate sul C.d.B. il consumo nel momento in cui il F.A.P. compie la rigenerazione.
Il problema è capire quando fa la rigenerazione... in 17.000 km (periodo in cui ho avuto la 207) non sono mai riuscito a capire quando faceva la rigenerazione.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Indicativamente, la rigenerazione la fa ogni 500 - 1000 km a seconda del percorso che uno compie.
Città e molta coda, rigenerazione più requente,
extraurbano, con poco traffico, rigenerazione meno frequente.

In corrispondenza del ginocchio SX dove c'è la scatola fusibili, senti un relè che scatta, sia ad inizio che a fine rigenerazione.
Giudandola, durante tale operazione, sembra andare leggermente soffocata, come se facesse un po' più di fatica a scaricare i gas. In contemporanea, i consumi almeno stando alle indicazioni del C.d.B, almeno per quanto indicato moltissimo.
A me era capitato una volta in tangenziale a circa 100 orari, il consumo è passato dai 20 km/litro agli 8/km litro.
Verificata più volte anche l'autonomia residua ed ho visto che era diminuita parecchio, segno che il cdb correggeva immediatamente anche quel parametro.
La fase è durata pochi minuti non ho fatto caso esattamente quanto, poi tutto è tornato nella norma, dai consumi al comportamento.
Premetto che è abbastanza difficile accorgersi a orecchio di tale momento.
Questi sono riferimenti riscontrati per il 2.2 hdi gli altri non li conosco.

Ciao Gian

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

...anche con il 1.6 hdi non l'ho mai capito quando rigenera !
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

sem407

Messaggio da sem407 »

leone407 ha scritto:Poi SEM se mi mandi anche in MP il percorso da fare sul configuratore te ne sono comunque grato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![/b]
Eccomi qua! :D
Di seguito, la procedura per cambiare la visualizzazione da l/100 a km/l. ;-)

Premere il pulsante MENU sulla console dei comandi.
Scegliere PERSONALIZZAZIONE - CONFIGURAZIONE. Premere ok.
Scegliere CONFIGURAZIONE VISUALIZZATORE. Premere ok.
Scegliere SCELTA DELLE UNITA'. Premere ok.
Si apre un menù dove si può scegliere tra L/100 - MPG - KM/L

Selezionare la visualizzazione scelta, scendere su OK e premere ok. Ed il gioco è fatto! :thumbright:
Precisazione: questo vale per chi, come me, è dotato di RD4. Per l'RT3 o RT4 non saprei... :oops:

Ciao!

Torna a “407 - Generale”