PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

durezza sterzo con pasticche freni nuove

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mang15480
Peugeottista appassionato

durezza sterzo con pasticche freni nuove

Messaggio da mang15480 »

ho notato dopo il cambio delle pasticche (c'è una discussione apposita che si chiama freni ferodo racing..io però ho montata le ferodo premier quelle stradalissime) che lo sterzo si è un po' indurito..potrebbe essere che le pasticche essendo nuove struscino un po' sul disco e lo frenano un po' dandomi questa sensazione? :shock: :scratch:

il meccanico me le ha montate così come sono e ho notato che quando ha richiuso la pinza (l'aveva alzata facendola ruotare attorno alla vite superiore) ha dovuto forzare un po' per farla chiudere. :scratch:

le pasticche le ho su da 30 km lui ha detto 300km di rodaggio, forse intendeva anche per questo?m per il momento cerco d frenare dolce e costante usando circa il 50% della forza frenante!!!!..una guida da "uomo col cappello" :) :chessygrin:
Ultima modifica di mang15480 il 23/11/2008, 23:40, modificato 2 volte in totale.
peugeot 207 XT 1.6hdi 90 cv - clima automatico, alzacristalli posteriori, sensori di parcheggio, esp, radio liv2, display grfico, gomme 195/55 r 16 michelin su cerchi SPA

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Re: durezza sterzo con pasticche freni nuove

Messaggio da kri-11 »

per il rodaggio e giusto e vai bene, per lo sterzo non penso sia dovuto al cambio di pastiglie, forse è solo una sensazione ideologica, a me non mi e cambiato assolutamente niente sullo sterzo...forse hai solo un po le pressioni a terra, prova a controllarle... OT le premier esistono apposta per la 207 ho le ha dovute adattare?OT :)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

mang15480

Messaggio da mang15480 »

ok :)
le premier esistono proprio per la 207 da catalogo ferodo ;)
peugeot 207 XT 1.6hdi 90 cv - clima automatico, alzacristalli posteriori, sensori di parcheggio, esp, radio liv2, display grfico, gomme 195/55 r 16 michelin su cerchi SPA

mang15480

Messaggio da mang15480 »

ho letto sul forum di elaborare che le auto col servosterzo elettrico dovrebbero fare le operazioni sulle gomme (convergenza etc) col motore acceso, sennò il servosterzo potrebbe avere qualche anomalia..potrebbe essere il mio caso visto che il mecca ha "sterzato" a mano e a motore spento i dischi dei freni per levare la pasticca interna?
venerdì va dal meccanico comunque..ma tanto so già la risposta: è tutto normale!!!!!

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

ma non credo abbia influito su quello perchè pure a me hanno sempre fatto così, ma ora che mi hai dato quest'info gli diro di stare piu attenti :mad: ;-) però non penso sia quello il problema....
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

mang15480

Messaggio da mang15480 »

la pasticca sx era + consumata di quella dx quando le ha cambiate, potrebbe essere che le pinze siano tarate diversamente?

l'altra alternativa è un problema di convergenza, ma comunque prima che lui ci mettesse mano l'auto era perfetta!!!!

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

no, guarda che puo capitare che una si leggermente piu consumata che l'altra, il problema viene se e proprio tanto tanto piu consumata ma un po e normale e calcola che se viaggi il piu delle volte da solo in macchina il peso maggiore e proprio sul lato sx del guidatore e quindi la pastiglia viene influenzata....se la differenza non e enorme, se invece e tanta allora ai problemi, ma se fosse tanta lo senti, perche quando freni deciso tenderebbe sempre sempre a sbandare!!mentre se è un problema di convergenza, mettiti in rettilino a velocita normale, lascia il volante e se in un niente, tipo 20-30m, senti e vedi che la macchina tira tutta da un lato allora e convergenza, poi lo vedi anche dalle gomme, ma non centra niente con le pastiglie ;-)

mang15480

Messaggio da mang15480 »

pensavo una cosa: ma se il problema fosse dovuto ad uno strisciamento della pasticca sul disco del freno? magari dovuto ad un errato montaggio o ad un guasto della pinza e della pompa? come potrei fare per accorgermene?

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

vai da un bravo meccanico ti smonta un attimo la ruota e lo nota subito se la pastiglia striscia o meno, oppure smonta tu la ruota e vedi, se la pastiglia e a contatto con il disco o meno...pero un bravo meccanico ha l'occhio piu fino e non ti deve far pagar niente solo per vedere una robetta del genere ;-)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”