PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sdoppiamento marmitta

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Re: Sdoppiamento marmitta

Messaggio da lupus.c »

Tonigno307 ha scritto:Ragazzi, dopo tante belle foto e tanta grintosità degli scarichi doppi, scommetto che nessuno di voi ha fatto aggiornare la carta di circolazione, vero??? [-X [-X [-X
... non ditemi che non lo sapevate?
tutte le modifiche effettuate rispetto alle originali caratteristiche costruttive devono essere registrate sulla carta di circolazione, naturalmente dopo parere favorevole del competente ufficio provinciale DTT (Dipartimento Trasporti Terrestri).
La dicitura aggiunta alla C/C è del tipo:
Veicolo munito di doppio scarico fabbrica/tipo (X/Y) omologazione n° OM00000estooXXX
;-) ;-)
Proprio oggi ho bocciato la revisioe di una Audi A4 1.9 TDI con scarichi doppi artigianali senza aggiornamento sulla C/C!!!
:mrgreen: :mrgreen: :-w) :-w)
[-X [-X [-X [-X :mad: :mad: :mad:
Ma che cosa cambia in fatto di sucurezza se un'auto ha 1 o 2 scarichi??? :scratch: :thumbdown:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Tonigno307 ha scritto:La situazione degli scarichi è diversa dalle pellicole, che sono puramente estetiche, io infatti ho specificato scarichi artigianali (non sono per nulla regolari perchè privi di omologazione) per gli scarichi omologati ci sono due casi, se l'omologazione è specifica per il veicolo che li monta, basta il foglio di omologazione.
se invece l'omologazione è stata diramata generica (come struttura testata e omologata), cioè senza specificare su quali veicoli può essere installata, si deve richiedere una "visita e prova" per l'aggiornamento della carta di circolazione.
Fidati!! ;-) ;-)
Ah!, dimenticavo, l'audi in ogni caso l'ho bocciata perchè lo scarico era artigianale, quindi non omologato!
Urca se mi fido!!!!!!!!!! Non volermene, non avevo letto bene fino in fondo....... quindi come ormai il 99.9 % del forum sa (tranne me :oops: :oops: ) ti occupi di revisioni????????????????????? :oops: :oops: :oops: :D :D :D :D :D :D :D :D
Sapevo che alcuni scarichi che rilasciano omologazione TUV per esempio non van bene per l'Italia, difatti in tempi passati,
con la GSI dell'Astra ebbi problemotti, mentre i Supersprint erano "accettati" da tutti.......
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Se non ricordo male, [-o< nessuna tipologia di scarico può sporgere oltre la sagoma posteriore del veicolo per motivi di sicurezza nei confronti dei pedoni soprattutto quando l'auto è parcheggia. :scratch: :scratch: :?
Osservando con attenzione, non mi risulta che nessuna casa costruttrice abbia mai azzardato in tale senso nonostante modelli e restilyng continui.

Sicamente qualcun'altro saprà molto più di me a riguardo

Tonigno307, per caso ti risulta qualcosa a riguardo??
;-) ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

Allora, andiamo per ordine e cercherò di rispondere a tutti, per quanto naturalmente me ne compete!
Per lupus:
Hai ragione, in sicurezza non cambia una mazza, ma in campo giuridico stai modificando un'omologazione appartenente ad una casa costruttrice che l'ha registrata!

Per Leone407:
Anche tu hai ragione, ma oggi la comunità europea impone direttive valide per tutti i paesi che ne fanno parte, in italia ad esempio abbiamo molte registrazioni di terminali (scarichi) prodotti in germania, e sono tutte regolarmente accettabili!
I terminali supersprint, voglio aggiungere, rilasciano l'omologazione per il veicolo che li monta, la settimana scorsa una 106 ne montava uno accompagnato da una certificazione che diceva "Terminale adattabile al veicolo Peugeot 106 xn con omologazione N° (quella della 106 xn)! e così non necessita aggiornamento alla C/C ;-)

Per gian:
Sul tuo quesito non posso essere sicuro, è una questione sempre di omologazioni, e naturalmente ci saranno delle direttive da rispettare, tipo la fuoriuscita del terminale (cmq penso che ci sia una tolleranza di un paio di cm)

ciao a tutti, quando volete info su pratiche di motorizzazione, potete contattarmi in MP ed io vi risponderò, anche chiedendo informazioni al mio Uff. provinciale!! non ci sono problemi!!! ;-) ;-)

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

Ragazzi! concordo con quanto detto da tonigno e anche Leone... infatti la mia scelta dello scarico è ricaduta su quello peugeot perchè omologato espressamente per la mia leona...
avrei potuto anche spendere meno e fare scarichi artigianali ma poi ci sarebbe stato il problema revisione e che se becchi uno "pignolo" che cmq fa il suo lavoro nn me l'avrebbe passata...
indi lo scarico deve essere omologato per l'auto su cui si monta o altrimenti bisogna fare l'aggiornamento e visita alla carta (se si vuole dormire sempre sonni tranquilli)... e nn dipende dal rumore che può fare è solo per un fatto burocratico...
le direttive della comunità europea in italia nn vengono sempre attese e accettate... in francia la 407 coupè monta tranquillamente i 19" in italia no...
in germania sono omologate molte cose con il marchio TUV che qui se ne strafregano, anche le pellicole oscuranti che all'estero possono essere montate tranquillamente anche sui finestrini anteriori e qui per una vecchia legge sul terrorismo mi sembra che nn si possano mettere...
il lavoro di sdoppiamento di conrad è bello, ma se nn omologato purtroppo nn posso neanche prenderlo in considerazione... :cry:
l'italia fa sempre cosa a parte per queste cose e nn so neanche quanto sia legale!
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

Per il prete:
Oltre al fatto burocratico, i terminali devono rispettare i decibel massimi ammissibili a 3/4 dell'accelerazione, segnati sul libretto (quello nuovo alla voce U.1 e quello vecchio sotto la dicitura pneumatici) ;-)
Altrimenti se becchi il pignolo (che fà il suo lavoro) ti boccia la macchina! :-w) :-w) :mrgreen:
Per le misure dei pneumatici ti rimando a questo topic...!!! molto dettagliato!
il lavoro di sdoppiamento di conrad, non a caso ha avuto un costo irrisorio, non potrà mai avere l'omologazione degli scarichi, ed avrà rogne, a me dispiace, ma è la realtà!!!! :(
Infine per le pellicole, ti posso dire che in germania è la stessa cosa, solo che sono più onesti i commercianti, trovi solo pellicole omologate, quindi in regola!!!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Grazie Tonigno307 per la competenza e correttezza dimostrata :applause: :applause: :applause:

Perchè non dedicare una sezione del forum a tutti questi quesiti, citando soprattutto quanto stabiliscono le normative in materia?? :scratch: :scratch:
Sono sicuro che troverebbe molti consensi soprattutto verso quegli "sbarbati" che smaliziosamente modificano di tutto di più.

Aggiungo che uno degli articoli del C.d.S. che più sovente viene contestato è l'ART. 78 manomissione e modifiche al veicolo non conformi. [-X

saluti Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

[quote="Tonigno307"]...
Per le misure dei pneumatici ti rimando a questo topic...!!! molto dettagliato!
...quote]

Lo avevo già visto, ma la 407 nn cè nell'elenco purtroppo... ci schifano sempre questi qui del forum... :mad:
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

Gian ha scritto:....uno degli articoli del C.d.S. che più sovente viene contestato è l'ART. 78 manomissione e modifiche al veicolo non conformi...
Esatto, che infondo è il nocciolo del discorso!!! ;-)

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Tonigno,ma io che ho solamente aggiunto una "Y" all'uscita del terminale di scarico originale,potrei avere problemi??Non è variato niente a livello di rumore e fumosità :scratch:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

lupus.c ha scritto:Tonigno,ma io che ho solamente aggiunto una "Y" all'uscita del terminale di scarico originale,potrei avere problemi??Non è variato niente a livello di rumore e fumosità :scratch:
...In che senso una Y, fammi vedere una foto e ti dico! ;-)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

lupus.c ha scritto:Tonigno,ma io che ho solamente aggiunto una "Y" all'uscita del terminale di scarico originale,potrei avere problemi??Non è variato niente a livello di rumore e fumosità :scratch:
Una diramazione come quella di Conrad che parte dall'uscita di scarico originale e quindi che ha valenza solo estetica?????
Quindi come se fosse un terminale cromato....molto....molto allungato??????
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

leone407 ha scritto:
Una diramazione come quella di Conrad che parte dall'uscita di scarico originale e quindi che ha valenza solo estetica?????
Quindi come se fosse un terminale cromato....molto....molto allungato??????
Esatto :thumbleft:
clicca nella mia firma e vedrai le foto dei vari passaggi quando ho effettuato il lavoro :thumbleft:
-(ECCOLA)-

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

...ho visto le foto, se il lavoro, come presumo è artigianale, come ben sai non esiste nessuna omologazione...quindi saprai sicuramente com'è la situazione!

Ragazzi, io non spenderei mai soldi, anche se pochi, per lavori di Tuning artigianali, può andar bene una volta, al massimo due, ma si finisce sempre per pagarla cara. ;-) ;-) tanto vale comprare le cose omologate che costeranno sicuramente di più, ma almeno ci si addormenta tranquilli la sera! o no?? :thumbright: :thumbright:

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

Tonigno307 ha scritto:...
Ragazzi, io non spenderei mai soldi, anche se pochi, per lavori di Tuning artigianali, può andar bene una volta, al massimo due, ma si finisce sempre per pagarla cara. ;-) ;-) tanto vale comprare le cose omologate che costeranno sicuramente di più, ma almeno ci si addormenta tranquilli la sera! o no?? :thumbright: :thumbright:
Parole sacrosante! questa cosa mi ha attanagliato giorni e giorni... e alla fine la legge ha avuto il sopravvento...
anche se mi è costato 800 €ini...
- ThePriest's Car

Torna a “407 - Tuning”