PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sdoppiamento marmitta

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Re: Sdoppiamento marmitta

Messaggio da Tonigno »

Figurati Gian, se non facessi questo mestiere, non saprei una mazza di queste cose! :thumbright: :thumbright:

cmq, in sintesi per la sostituzione degli scarichi la regola è:
1) se si cambia lo scarico per intero: deve essere originale al precedente, o se diverso, omologato (con certificazione da portare dietro)
2) se si modifica o cambia una sola parte: quindi diversa do come l'ha progettato il costruttore, si deve richiedere visita e prova (REVISIONE STRAORDINARIA) al competente uff. prov.le.

Vi allego la circolare così non ci saranno più dubbi in merito, ed io non faccio la figura del pignolo!!! :mrgreen: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Vorrei ringraziare pubblicamnete Tonigno che mi ha risposto anche in MP su questioni sempre relative alle omologazioni/revisioni anche se non pertinenti allo scarico. Grazie per aver messo la tua professionalità a nostra disposizione e soprattutto grazie per averci sempre risposto ad ogni dubbio e delucidato in ogni minimo dettaglio. Magari avessi trovato una persona così anni fa,
quando "tunizzavo" le vetture!!!!!!!!! :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

leone407 ha scritto:Vorrei ringraziare pubblicamnete Tonigno che mi ha risposto anche in MP su questioni sempre relative alle omologazioni/revisioni anche se non pertinenti allo scarico. Grazie per aver messo la tua professionalità a nostra disposizione e soprattutto grazie per averci sempre risposto ad ogni dubbio e delucidato in ogni minimo dettaglio. Magari avessi trovato una persona così anni fa,
quando "tunizzavo" le vetture!!!!!!!!!
Grazie Leone, figurati per me è un piacere rispondere alle vostre perplessità, naturalmente fin quanto è di mia competenza, siamo un gruppo di amici e come tali per me sarà sempre un piacere scambiare opinioni e vedute su qualsiasi argomento.
Un grazie lo voglio rivolgere a tutti gli amici forumisti, allo staff che ci permette questo luogo di incontro, e soprattutto a:
PASSIONE PEUGEOT
:applause: :applause: :applause: :applause: :applause:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Mi ASSOCIO A TUTTI

:applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:
:drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken:
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) :D :D :D :D :D :D

Grazie anche da parte mia ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Tonigno307 ha scritto:Vi allego la circolare così non ci saranno più dubbi in merito
La circolare parla di sostituzione del silenziatore! o di modifiche funzionali.. è scritto per filo e per segno:

"L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C."

Se si cambia SOLO il terminalino estetico (lasciando tutto il resto originale) non si alterano minimamente le caratteristiche funzionali del pezzo :roll:

quindi non serve collaudare niente ;-)
Di fatti, come dicevo sopra, io ho fatto richiesta al mio ente certificatore (visto che ho certificato la vettura devo dirgli nel tempo ogni singola modifica per mantenere valida la dichiarazione di conformità) e loro mi hanno risposto che non è necessario per questo intervento fare niente di niente... l'importante è che il silenziatore sia originale o aftermarket omologato..

Poi certo, se uno svuota il silenziatore è tutto un altro discorso perchè si ricade nella "modifca" come dice la circolare :razz: ma qui mi sembrava ovvio...

:thumbleft:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

Retz, posso assicurarti che non è come pensi! ;-) , posso dire solo che nella richiesta di chiarimenti in merito alle omologazioni degli scarichi indirizzata all' Ing. D'Ulisse, c'era pure la mia firma, e nella lettera ricevuta (12 pagine) da parte del ministero si parlava chiaro, (...nelle attrezzature omologate non si può intervenire in nessuna maniera, trasformando, alterando, o modificando la normale e originale caratteristica costruttiva delproduttore...)
Ho citato per le righe! cmq, tranquillo, naturalmente ognuno ha le sue opinioni, ed in quanto tali vanno rispettate! :thumbright:
... ma non venire a revisionare da me!... :mad: :mad: :mrgreen: :mrgreen:
ciao.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:neutral: ma qui non si tratta di opinioni..

io ho pagato un ente certificatore approvato che mi ha esaminato per filo e per segno ogni singola modifica apportata alla macchina (vano motore escluso perchè quello non sono attrezzati per testarlo).. ogni anno devo fare il rinnovo..
la modifica estetica allo scarico non l'hanno dovuta certificare perchè non rientra fra le cose che richiedono certificazione: parlo di terminalino estetico, solo l'aggiunta del cilindro di ferro vuoto finale insomma!

se mi hanno detto così (e gli ingegneri firmato le carte sotto la loro piena responsabilità) si saranno pur basati su qualche legge a riguardo.. ;-)

PS: posso venire benissimo a revisionare da te, ho il malloppo di carte sempre dentro il cassettino portaoggetti :D e c'è anche la procedura da seguire in caso di contestazione da qualsiasi ente o FDO, quindi non ti conviene farti del male da solo :chessygrin:
penso di essere uno dei pochi (cotechini #-o ) ad avere tutto in regola seppur con la macchina completamente modificata.. #-o

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

scusa io ancora non capisco di che parli, cosa fai ogni anno? ti guardano la macchina per le modifiche che fai e ti fanno le omologazioni personalizzate? :scratch: , davvero retz, non capisco! spiegami, tu ti fai le modifiche artigianalmente e qualcuno ti certifica cosa? :scratch: :scratch:
l'ho capito che hai cambiato il beccuccio del terminale, non sono tonto, ma hai dovuto segare il beccuccio originario per mettere quello piùbello, abbi pazienza, hai modificato lo scarico!

PS: scusa, puoi scannerizzare e postare il malloppino che hai nel cassettino che gli do una visionatina veloce! così vedo chi certifica lavori artigianali?

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

non ho niente da nascondere :D

- La ditta che mi certifica è Businesscar Tecnostrada
- Il terminale estetico è di marca Abbes con regolare omologazione TUV
- L'installazione del pezzo fatta da personale qualificato (carrozzeria con rilascio di installazione a regola d'arte e firme degli operatori che hanno seguito il tutto)
- Tecnostrada, presa visione dei documenti e del veicolo, dopo vari test (se tutto è in regola) certifica che tutto è a norma e in piena rispondenza alle normative vigenti e alle varie circolari ministeriali del ministero dei trasporti ecc ecc..

Ogni anno devo semplicemente richiedere il rinnovo del verbale e naturalmente avvisare subito qualsiasi modifica apporto alla macchina o al libretto di circolazione per aggiornare le carte..
tutto qui..

alla fine ti ho detto che con me caschi male :razz: ;-) quando posso passare a revisionare? :chessygrin: (scherzo ;-) )

NB: il procedimento si applica a tutti i pezzi installati per i quali è previsto (vedi cerchi maggiorati, impianto frenante maggiorato installato dal mio preparatore e tutto il resto che ho messo..)
prima dicevo solo che il terminalino di scarico di fatto non è dovuto entrare fra le cose da certificare ;-)

ciaoo

PS: comunque ho capito cosa intendi tu :thumbleft: anzi, grazie per le dritte che ci dai :roll:

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

Retz, domani quando sono in ufficio do una controllatina al terminale se la (Businesscar Tecnostrada) è autorizzata a modificare autovetture, nello specifico controllo se ha mai chiesto l'autorizzazione preventiva a Peugeot France a poter intervenire sulla struttura delle sue autovetture! (ho visto le modifiche ultime che hai fatto) ;-) Particolare da non trascurare! cmq sono in attesa che posti le copie della documentazione, mi interessano più che altro i codici di omologazione.

Vieni a revisionare da me alla prossima scadenza, ti offro pure il caffè! :thumbright: :thumbright:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

;-) Penso proprio che non abbia chiesto niente di niente a Peugeot :D

Ovviamente il verbale completo non te lo do ( ;-) ) però queste ad es sono 3 scansioni, parzialmente cancellate, che avevo mostrato già l'anno scorso.. quelle di quest'anno sono analoghe

Immagine

Immagine

Immagine

ci son 7 pagine A4 di verbale tecnico con tutti i dati in dettaglio delle trasformazioni e dei numeri identificativi del veicolo..
più le dichiarazioni di montaggio a regola d'arte di chi mi ha fatto i lavori più le conclusioni che forse ti possono sollevare dubbi che dicono così:

"Il veicolo è stato verificato in rispondenza alla circolare ministeriale n. 5619.060.0 del 22 luglio 2003 del Ministero dei Trasporti D.T.T. di Bologna e confermato con procedimento e disposizione n. 13265/165.1 del 27.10.2003. Sulla base di tali disposizioni le modifiche certificate non richiedono l'aggiornamento della C.d.C. (art. 78 C.d.S.), come da sentenza del Giudice di Pace di Monza n.26/05 del 23 marzo 2005.
Conclusioni:
Si ritiene che l'autoveicolo considerato nel presente verbale sia conforme alle direttive comunitarie in vigore. Il sottoscritto tecnico certificatore Tecnostrada.it non assume alcuna responsabilità sulal corretta esecuzione dei lavori, sulla qualità dei materiali impiegata e sulle caratteristiche delle parti non specificate in questo documento.
Il veicolo è stato sottoposto a revisione con esito regolare

Allegati: Prospetto con viste esterne dell'autoveicolo (rilievi fotografici, in formato A4)

Bologna data_xxxx

Firma mia xxx, firma e timbro dell'ente xxx
"

comunque fidati che un veicolo certificato così, se lo contensti, vai solo incontro a rogne ;-)
perdi tempo e soldi (e fai perdere tempo anche a me :mrgreen: )

informati pure e poi facci sapere.. :thumbleft:

altre info qui:
http://www.tecnostrada.it/tuning/omolog ... uning.html

e tu dirai.. e perchè allora non lo fanno tutti? un po' per disinformazione, un po' perchè purtroppo costa uno sproposito :-# ma son convinto che col tempo si abbasseranno le tariffe.. più pionieri ci sono e più si abbassano i prezzi.. più si abbassano i prezzi e sempre più persone potranno accedere al servizio.. è una cosa esponenziale decrescente.. io penso positivo :thumbleft: ;-)

ciaoo

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Beh Retz, :applause:
una documentazione così completa e approfondita, merita la giusta attenzione anche se da parte mia mi sorgono spontanee alcune riflessioni:

Credo che la certificazione di cui sopra faccia espressamente riferimento alla sentenza del Giudice di Pace di Monza n.26/05 del 23 marzo 2005
Qualora successivamente fosse stata espressa sentenza con giudizio differente, per un qualunque motivo, credo e correggettemi se sbaglio che di conseguenza anche tale scritto cambierebbe riferimento con il risultato che che a tutt'oggi può e và benissimo, malgrado non lo potrebbe più diventare domani.
Almeno, ho visto casi non pertinenti il tuo, dove diverse sentenze, hanno di fatto ribaltato continuamente le attestazioni legali di riferimento.

L'altra mia considerazione, è legata al discorso economico che ben inteso è e deve rimanere una tua cosa privata. ;-)
mi chiedo se tutto ciò valga la pena in termini economici a fronte anche del costo delle modifiche effettuate su cui nulla ho da eccepire considerando che è e rimane sempre una macchina, il cui valore almeno stando in uno spazio temporale normale per un'auto attuale (quindi non d'epoca) tende a zero.

Non voglio certo entrare come di dice a ficcare il naso nei tuoi affari privati, ;-) tuttavia il mio dubbio credo abbia una ragionevole motivazione. ;-)
:drunken: ;-) :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Conrad 64
Peugeottista appassionato

Messaggio da Conrad 64 »

Ciao Tonigno, scusa ma non so' esattamente di cosa ti occupi e non voglio assolutamente entrare ne in polemiche sterili quanto meno insegnare nulla a nessuno. La direttiva che e' stata allegata parla infatti di modifiche su silenziatori e da NESSUNA parte e' scritto che e' reato sostituire il beccuccio finale e sostituirlo con uno cromato/doppio e chi + ne ha + ne metta...quindi
l'eventuale contestazione potrebbe essere impugnabile , poi se vogliamo definirla modifica ok l'accetto ma questa non pregiudica od altera nessun funzionamento o resa del veicolo. Io vivo a Roma e questa cosa l'ho gia' portata all'attenzione di svariate conoscenze che ho e tutti mi hanno confermato quello che ho appena scritto, quindi mi viene solo da pensare che o dalle mie parti sono degli incompetenti (e questo potrebbe anche essere .......)o dalle tue parti le leggi si rispettano alla virgola e quindi molto sorpreso mi domando se questa e' davvero l'Italia !? !. :scratch:
Peugeot 407SW 2.0HDI Tecno Sport Pack 136cv azzurra metall. Dic.2004 mascherina con profilo cromato , doppio scarico DX/SX , EGR tappata, antennino orig. ridotto ,luci posizione ambra(come strumentazione interna)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Non è mia intenzione avallare l'una o l'altra ipotesi o soffermarmi sui dettagli. Volevo semplicemte riportare dei fatti.... che sono poi diciamo, almeno secondo me, quelli che contano. Quindi parlo di esperienze vissute da amici/colleghi/conoscenti.
Auto con scarichi sdoppiati o con evedente diametro sono state mandate dritte dritte alla revisione con il sequestro del libro,ecc,ecc. Poi alla revisione alcune sono state "promosse" perchè il terminalino era solo avvitato all'originale, altre bocciate...ma il punto è: ALMENO DA QUESTE PARTI, se le forze dell'ordine fermano un'auto con un terminale che non gli sembra di serie, non è che (questo anche giustamente)si calano sotto l'auto....ma ti mandano alla revisione....e devi perdere tempo, denaro a volte, privarti dell'uso dell'auto anche se poi essa è perfettamente in regola con il codice stradale. Questo mi sembra un pò il nodo cruciale.
Comunque non prendete questo mio post come una valutazione, ma solo una testimonianza di quello che accade nelle strade almeno dalle mie parti.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

Retz, ho controllato al terminale e l'azienda non ha richesto nulla alla Peugeot, ma è anche specificato sul loro sito che loro montano strutture preventivamente dotate di omologazione, e non artigianali (cosa che avevo già espresso nei precedenti messaggi... ;-) ) cmq, tu però ti sei andato a scegliere la strada più rognosa e costosa! sul sito dell'azienda è anche specificato (altra cosa che sostenevo io... ;-) ) che, nei casi in cui non si rispettino le caratteristiche costruttive, va richiesta una nuova omologazione europea ex-novo.
Come vedi abbiamo detto la stessa cosa con termini diversi!
Volevo rispondere anche a conrad dicendo che, io mi occupo di revisione di autoveicoli e motoveicoli da parecchi anni, e che (come potrai verificare nei miei messaggi precedenti sempre su questo argomento) le regole ci sono, ma la concorrenza anche, quindi fin dove si può si può anche chiudere un occhio! ;-) ... ti posso confermare però che tagliando (non coprendo) il beccuccio di un terminale hai modificato la struttura dello scarico stesso.
Ragazzi, ma poi intendiamoci, io non sto affatto facendo un processo a nessuno, ho semplicemente risposto a dei quesiti, abbiate pazienza, non posso rispondere col senno del forse, lo devo fare basandomi su delle regole, tutto qua!! ;-) ;-)

Torna a “407 - Tuning”