Salve a tutti,
premetto che non e' la prima volta che parlo sul forum di questo problema che purtroppo non se ne vuole andare, provo a riproporlo (ma stavolta e' l'ultima, giuro).
Io ho una 307 2000cc Turbodiesel HDI2.0 110CV del 7/2002 con 132000Km, succede che a motore freddo (per dire, alla mattina quando esco di casa per andare al lavoro) l'auto spesso entra in modalita' protezione (non supera i 2000 giri e diventa un chiodo senza piu' ripresa), poi fatti i primi 3/4 Km, una volta che la temperatura dell'acqua arriva a 65C (e cio' accade con precisione quasi matematica), si riprende e va normalmente. Il "difetto" si accompagna quasi sempre ai messaggi "Anomalia antiinquinamento" e "ESP/ASR fuori servizio", poi succede che alla riaccensione (alla sera quando torno a casa) si accende SOLO la spia motore con annessa "Anomalia antiinquinamento" mentre l'ESP/ASR non da' piu' errori, e la macchina va normalmente fin da subito. Dopo altri 1/2 giorni anche la spia motore non si accende piu', poi magari dopo altri 1/2 giorni il tutto ricomincia daccapo.
La cosa veramente strana di tutto cio' e' che il difetto accade solo quando la temperatura esterna scende sotto i 14/15C. Tanto per capirci: lo scorso inverno ero in questa situazione, da questa primavera fino a meta' settembre nessun messaggio di errore, niente strappi e buchi di potenza, insomma un gioiello. Poi da meta' settembre, quando le temperature mattutine si sono abbassate (io vivo in provincia di Pavia) ecco che e' ricomparsa l'anomalia.
Il mio concessionario lo scorso inverno mi aveva cambiato debimetro, EGR, tre sensori dell'aria che non vi so specificare e non ricordo che altro, con risultato pari a zero. Faccio inoltre presente che io non aspetto mai di essere in riserva per fare il pieno (al massimo arrivo a un quarto), ho sempre usato gasolio ERG fino a quest'estate per poi passare a IES e non ho mai saltato un tagliando o una visita intermedia. Non ho quasi mai usato gasoli senza zolfo tipo il BlueDiesel AGIP, tranne qualche sporadico esperimento subito abbandonato. Se vi puo' essere di aiuto saperlo, il FAP mi rigenera regolarmente ogni 650Km circa.
So che problemi simili al mio sono comuni ad altri utenti del forum, qualcuno e' riuscito a capirne la causa e a risolverli in maniera definitiva? Scusate la prolissita', ma ho cercato di essere il piu' esauriente possibile.
Saluti a tutto il forum
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problema di strappi a freddo (e col freddo)
Problema di strappi a freddo (e col freddo)
Peugeot 208 1.4 8V HDi 68CV 5P Active, imm. 03/2014, 170.000Km
Re: Problema di strappi a freddo (e col freddo)
ciao luca, ti segnalo che questo problema ce l'hanno altri con la tua stessa motorizzazione, (se non sbaglio) cmq è un piacere postarti il link dell'argomento. ciao.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=22086
Dai una sbirciata e vedi se per caso è il tuo stesso problema, altrimenti magari puoi usare la funzione cerca per vedere se è stato trattato in passato, oppure infine se nulla trovi sicuramente gli altri utenti che ne sanno qualcosa verranno sicuramente qui a spiegarsi.
Tonigno307
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=22086
Dai una sbirciata e vedi se per caso è il tuo stesso problema, altrimenti magari puoi usare la funzione cerca per vedere se è stato trattato in passato, oppure infine se nulla trovi sicuramente gli altri utenti che ne sanno qualcosa verranno sicuramente qui a spiegarsi.
Tonigno307
- giuseppeantonio
- Peugeottista curioso
salve a tutti io ho un problema nell'avviamento. posseggo una peugeot 307 2.0 HDI XS anno 2002 Km 90000. mi da problemi di mattina a freddo non parte in maniera adeguata e trema appena fatti un paio di km il motore riscalda e non mi da più problemi. ho portato l'auto in officina autorizzatra peugeot, hanno cambiato l'iniettore ma dopo un giorno è tornato tutto come prima. non possono trovare una spiegazzione. se qualcuno sa darmi una risposta!!!!! vi ringrazio. saluti a tutto il foruim
Giuseppe.Peugeot 307xs 2.0 HDI 90 CV berlina - giugno 2002 - Km 90000 - colore blu metallizzato,cerchi in lega da 15",antifurto
ciao giuseppeantonio, come ho detto poco fà a luca, prova a fare una ricerca con la funzione cerca, penso proprio che questo argomento sia stato già discusso, se non trovi niente apri un nuovo argomento qui...

non inserire il problema nello stesso argomento di un'altro problema perchè potrebbe diventare non troppo chiaro da individuare.
ciao e a presto.

non inserire il problema nello stesso argomento di un'altro problema perchè potrebbe diventare non troppo chiaro da individuare.
ciao e a presto.