PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ticchettio bagagliaio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Re: Ticchettio bagagliaio

Messaggio da Shark308 »

io credo che il rumore mi è stato sistemato stamattina in concessionaria :D era il portellone posteriore, il capofficina ha regolato i tamponi di battuta, e poi ingrassato la serratura, anche le serrature di tutti gli sportelli :D poi l'ho provata sulla stessa strada con buche che avevamo percorso prima con il capofficina e il rumore è sparito :D :D :D
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Francesco308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Francesco308 »

Shark308 ha scritto:il capofficina ha regolato i tamponi di battuta
E' una cosa che può fare anche un comune mortale?
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Francesco308 ha scritto:
Shark308 ha scritto:il capofficina ha regolato i tamponi di battuta
E' una cosa che può fare anche un comune mortale?
si certo, infatti io immagginavo che era il portellone, ma guardando i tamponi mi sembravano fissi, invece all' estremita si svitano per "allungarsi" e quindi il portellone chiude più stabile, gli ha messo anche un grasso spray rosso sia sotto i tamponi e anche dove si aggancia la serratura, ciao.
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

vi_marr
Peugeottista novello

Messaggio da vi_marr »

ragazzi ho ingrassato tutte le portiere ed il portellone, ho allargato anche i tamponi di battuta ma il rumore continua a farlo solo quando vado a bassissima velocità, poi già dai 30km/h in su non lo sento più. saranno gli ammortizzatori posteriori?
308 PREMIUM 1.6 HDI 90CV 5p grigio hurricane

Francesco308

Ci proverò anche io, appena questo mal di gola mi permetterà di uscire...
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

shark308sw
Peugeottista curioso

Messaggio da shark308sw »

per francesco308: prima di tutto in bocca al lupo per la tua gola.

veniamo a noi...come vi dicevo con la tendina copribagagli tirata indietro non lo faceva...rimessa a posto torna problema...
sabato poi ho abbattutto il sedile centrale della fila posteriore (ottimo e rapido il sistema di abbattimento tipo tavolino) per caricare un oggetto voluminoso e ho messo la tendina a posto (nel farlo avevo anche levato e poi rifissato il rullo che incorpora tale tendina)... risultato nessun rumore!!! .... o quasi (lievissimi,rari nella norma direi...nel senso che solo con vere buche si sentivano)...raga non so che dire....meglio così....vediamo gli sviluppi prossimi futuri.
308 sw ciel shark tecno 1.6 hdi 110cv + clima bi-zona + vetri scuri

Francesco308

In definitiva, dovrei provare a:
1) smontare la plastica che copre il fanale posteriore, come ha detto pierix27;
2) togliere la cappelliera, come suggerito dalla parziale soluzione del problema da parte di shark308sw;
3) alzare i tamponi di battuta e ingrassare la serratura, come consigliato da Shark308;
4) togliere la ruota di scorta e tutto l'ambaradan che l'accompagna;
5) smontare il lato sinistro del bagagliaio.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Francesco308 ha scritto:In definitiva, dovrei provare a:
1) smontare la plastica che copre il fanale posteriore, come ha detto pierix27;
2) togliere la cappelliera, come suggerito dalla parziale soluzione del problema da parte di shark308sw;
3) alzare i tamponi di battuta e ingrassare la serratura, come consigliato da Shark308;
4) togliere la ruota di scorta e tutto l'ambaradan che l'accompagna;
5) smontare il lato sinistro del bagagliaio.
ciao francesco308, non ti ho detto di smontare, ti ho solo detto che quelle plastiche sui fanali posteriori scricchiolano.. :roll:
io ti consiglio di aspettare un po' perchè col tempo non lo fanno piu' visto che ci va un po' di terra, pioggia, polvere al loro interno e si solidificano, se poi li devi smontare per regolare i tamponi di battuta va be. :scratch:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

shark308sw
Peugeottista curioso

Messaggio da shark308sw »

dopo vari esperimenti e prove sono arrivato a questa conclusione: quando i tre sedile "poggiano" contro la rulliera della tendina copribagagli......il ticchettio non si sente....se invece hanno una posizione più verticale e non toccano la rulliera secondo me questa fa un pò di gioco....

questo è quanto, ma come vedete niente di troppo "scientifico".... :oops:
308 sw ciel shark tecno 1.6 hdi 110cv + clima bi-zona + vetri scuri

Francesco308

La mia ha smesso da sola di fare quel rumore. Non so se per il freddo, per l'umidità o cos'altro, ma sta di fatto che non lo sento più. Chissà, magari tornerà a farmi compagnia la prossima primavera...

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

la mia invece a cominciato ieri ....che p...e , forse per il freddo...mah...devo fare tutte ste prove pure io...nn mi fa prima o poi si scoccerà anche lei no!!11 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pesmerga
Peugeottista novello

Messaggio da Pesmerga »

Sono in gioco se ho la cappelliera che sbatte perchè le cordicelle che la fissano ai piolini tondi si sono allentate e quindi sulle buche balla la Rumba?:D
Sto quasi pensando di toglierla definitivamente,tanto non ci porto mai nulla..è tanto oscena senza?
Peugeot 308 1.6 Hdi Tecno 2-Tronic 5 Porte Nero Perla con cerchi Rinjani e climatizzatore automatico

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Ho visto che ci sono alcune discussioni in giro al riguardo, comunque rispolvero questa che mi sembra la più completa: anche io ho questo problema che in passato avevo risolto mettendo uno spessore sotto il faro, cosa che per un pò ha funzionato ma adesso pare non funzioni più.
Avevo provato anche a regolare i tamponi ma non è sufficiente, un genio di meccanico li aveva talmente "allungati" che li ha fatti deformare, quindi quella è una soluzione palliativo che mette una pezza per un pò fino a quando il problema non si ripresenta.
Comunque ho pensato anche che il problema potesse venire dalla plastica presente vicino il gancio stesso di chiusura del portellone presente sulla traversa posteriore dell'auto, lì ci sono due pezzi di plastica "elastici" che sono molto allentati, volevo smontare la copertura di plastica della battuta posteriore per provare a riavvitarli.
Ci sono tre fermi in plastica che sono riuscito a rimuovere, però la plastica non viene via lo stesso, ci deve essere qualche vite da qualche altra parte.
Avete idea di come si fa a smontare?
Nella foto il gancio posteriore con i due pezzi in plastica (quelli che si trovano a lato) che vorrei riavvitare.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Gabry79
Peugeottista novello

Messaggio da Gabry79 »

Anch'io ho lo stesso problema. Ovviamente l'officina autorizzata sostiene il solito "tutto normale". Io credo che il rumore derivi dal portellone. Domani darò un'occhiata alla chiusura.
308 Feline 1.6 HDI 110 CV Grigio Thorium - Autoradio JBL System
Km 65.000

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”