PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Valvola EGR? pompa HP?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
umberto
Peugeottista veterano

Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da umberto »

Visto che non son riuscito a far le foto durante il lavoro cerco di riparare in qualche modo...però tenete presente che è solo un ESMPIO :-w) di cosa si deve fare,si vede bene che non è un motore del peugeot 407.
407sw 2.0 HDi FAP 16V executive-imm.06-05-Grigio Ferro-rt3 6.63-mappa Italia 2007-2008-antennino corto 807-impianto stereo JBL caricatore cd-Pneumatici Michelin Pilot Exalto 17"-sensori di parcheggio-valvola EGR otturata

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Assolutamente, non sentirti in colpa non ne hai il benchè minimo motovo. ;-)
Si sa che dinnanzi al problema della propria auto quello è L'OBBIETTIVO a cui prestare attenzione, :scratch: :scratch:
non certo a quello della macchina fotografica. :) :thumbright:

Considerando l'entità in termini di quantità di auto soggette a tale difetto, il mio suggerimento delle foto, voleva e vuole solo essere un contributo da portare a tutti coloro che di meccanica sono un pochino a digiuno, per rendere una semplice modifica, chiara e alla portata di tutti. ;-)

:drunken: ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Grazie Umberto...

appena ho una 1/2 h da dedicare all'auto e ho trovato qualcosa che faccio al caso del tappo... provo ad "operare"

E non mancherò di documentare il tutto con un dettagliato servizio fotografico....

PS: ma la guarnizione tra la valvola e il collettore è incollata o sola appoggiata....??
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

umberto
Peugeottista veterano

Messaggio da umberto »

Scusa il ritardo della risposta...puoi semplicemente appoggiarla è stringerla senza niente,oppure ci metti del mastice tipo quello che usano i meccanici x chiudere i motori,il mio non ho messo niente non sò sè ha fatto bene ho no...visto che il lavoro ancora lo devi fare dai un'occhiata sè la valvola EGR ha un tubicino?io quella mattina non ho fatto caso al tubicini ero in coma dalla notte :? :? :? :? :shock: :shock:
407sw 2.0 HDi FAP 16V executive-imm.06-05-Grigio Ferro-rt3 6.63-mappa Italia 2007-2008-antennino corto 807-impianto stereo JBL caricatore cd-Pneumatici Michelin Pilot Exalto 17"-sensori di parcheggio-valvola EGR otturata

Alex
Peugeottista veterano

Foto preliminari

Messaggio da Alex »

Essendo interessato anch'io alla modifica (perdurando ormai da 4 anni gli strappi), questa mattina ho aperto il cofano ed individuato i vari componenti.

La modifica non sembra impossibile, ma non è nemmeno facile a causa dell'ubicazione dell'EGR (parlo per l'HDI 2.0, per gli altri non so).

Per l'operazione è sicuramente indispensabile smontare completamente il tubo cromato, fissato con viti tipo torx (lato aspirazione) e classici dadi (lato EGR) più fascetta intermedia. Il problema più rilevante è arrivarci ai dadi del lato EGR: ci vogliono chiavi snodate, vista la vicinanza del telaio e di un tubicino rompi..OOO.

Pensando di fare cosa gradita allego alcune foto dettagliate.

Chi farà il lavoro posti la sua esperienza.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE
Blu Alcyon - ambiente avorio - Full Optional
(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Ma se il tubo viene tappato in mezzo alla fascetta oppure alla fine del tubo lato aspirazione invece che all'inizio del tubo lato EGR,penso che non dovrebbe cambiare niente o no? :scratch:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

umberto
Peugeottista veterano

Messaggio da umberto »

Lupus.c bisogna andare a provare se la modifica è fattibile oppure no...come vedi dalle foto postate da Alex(lato aspirazione)il tubo non appoggia sull'aspirazione.ma si inserisce dentro x circa 2/3cm quindi è quasi impossibile fare un tappo :scratch: ...mentre dalla parte lato EGR è vero che è + scomodo da smontare tutto ma si riesce a fare un lavoro +++ preciso è pulito avendo una superfice piana...comunque il lavoro è:svitare viti Torx(lato asp.),fascetta intermedia è x ultimo perni passanti(lato EGR),NATURALMENTE FACENDO LA MASSIMA ATTENZIONE a non far cadere niente nel motore.

Ps:Alex x caso hai notato qualche tubicino vicino l'EGR? Grazie x le foto ;-)

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

umberto ha scritto:Lupus.c bisogna andare a provare se la modifica è fattibile oppure no...come vedi dalle foto postate da Alex(lato aspirazione)il tubo non appoggia sull'aspirazione.ma si inserisce dentro x circa 2/3cm quindi è quasi impossibile fare un tappo :scratch: ...mentre dalla parte lato EGR è vero che è + scomodo da smontare tutto ma si riesce a fare un lavoro +++ preciso è pulito avendo una superfice piana...comunque il lavoro è:svitare viti Torx(lato asp.),fascetta intermedia è x ultimo perni passanti(lato EGR),NATURALMENTE FACENDO LA MASSIMA ATTENZIONE a non far cadere niente nel motore.

Ps:Alex x caso hai notato qualche tubicino vicino l'EGR? Grazie x le foto ;-)
Se leggi bene il mio post sopra,ho scritto anche "se il tubo viene tappato in mezzo alla fascetta" :-w)
Quindi vorrei provare a mettere lì in mezzo un lamierino ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

umberto
Peugeottista veterano

Messaggio da umberto »

[-o< :salute: rimane sempre il fatto...bisogna provare.Quindi tù vorretsi tappare dove finisce il tubo carenato lato asp. (vedi foto lato asp.)

Conrad 64
Peugeottista appassionato

Messaggio da Conrad 64 »

non credo sia fattibile quello che proponi Lupus.....ho capito perfettamente quello che intendi e sarebbe una pacchia se realizzabile, ma quella fascetta che vedi serve solo a fissare il tubo cromato per evitare che vibri, per fare quello che dici tu
bisognerebbe segarlo in 2 (improponibile!!) . La parte dell'aspirazione , come afferma Umberto, non ha una base piana ma rientrante quindi anche qui e' impossibile operare, l'unica parte accessibile (per modo di dire #-o ) e' quella del lato EGR. :scratch:
Peugeot 407SW 2.0HDI Tecno Sport Pack 136cv azzurra metall. Dic.2004 mascherina con profilo cromato , doppio scarico DX/SX , EGR tappata, antennino orig. ridotto ,luci posizione ambra(come strumentazione interna)

umberto
Peugeottista veterano

Messaggio da umberto »

Aspetta un attimo Conrad...allora,Lupus.c vuole togliere la fascetta color giallo spostare il tubo ed incerire il tappo con del mastice quello x chiedere la testata del motore...ma dubbito che resiste alle sollecitazioni del motore...lupus . c quale sarebbero le tue intenzioni?come vuoi procedere?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Visto che c'è un pochino di perplessità su come fare la modifica, aggiungo ovviamente se la ritenete più semplice quella di togliere via completamente il tubo, realizzare due flange in alluminio o acciaio, esattamente come quelle saldate alle estremità del tubo che avete tolto e riportando le stesse misure dei fori per le viti, le andrete a posizionare una sull'EGR e l'altra sul collettore.

Doppio tappo, una roba in meno che da fastidio e il problema lo si risolve comunque anche se comporta doppio lavoro e ad opera finita, si potrebbe notare la mancanza di qualche cosa che magari alla revisione potrebbero dirvi qualcosa.

Considerando che il mio 2.2 è addobbato di altri amenicoli che ancora non ho ben capito a cosa e come funzionano, stavo pensando allorquando effettuerò la modifica di procedere come sopra descritto.
Il tutto comunque verrebbe nascosto dal coperchio del motore per cui.... \:D/ \:D/

;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

umberto ha scritto:Aspetta un attimo Conrad...allora,Lupus.c vuole togliere la fascetta color giallo spostare il tubo ed incerire il tappo con del mastice quello x chiedere la testata del motore...ma dubbito che resiste alle sollecitazioni del motore...lupus . c quale sarebbero le tue intenzioni?come vuoi procedere?
:? :? :? :lol:
No no,non ha capito nessuno di tutti e due :-w)
La fascetta si toglie tranquillamente ed il tubo è diviso a metà!
Quindi interponendo un lamierino senza mastice dovrebbe funzionare nello stesso modo di quando si tappa dal lato dell'EGR ;-)
-(ECCOLA)-

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Nel mio post precedente, intendevo dire di realizzare una flangia "cieca" ossia senza foro al centro proprio per andare a tappare da una parte la valvola e dall'altra il collettore.

N.B. E' solo uno schizzo, assolutamente non in scala giusto per rendere l'idea cosa si deve costrire con il lamierino di cui si parlato nei post precedenti.
;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Gian ha scritto:Nel mio post precedente, intendevo dire di realizzare una flangia "cieca" ossia senza foro al centro proprio per andare a tappare da una parte la valvola e dall'altra il collettore.

N.B. E' solo uno schizzo, assolutamente non in scala giusto per rendere l'idea cosa si deve costrire con il lamierino di cui si parlato nei post precedenti.
;-)
Infatti,è con un lamierino di quella forma che in un caso o nell'altro si deve tappare la valvola ;-)
-(ECCOLA)-

Torna a “Generale”