PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Piccoli problemi 308: fari e leva cambio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

CESARE71
Peugeottista appassionato

Piccoli problemi 308: fari e leva cambio

Messaggio da CESARE71 »

Sono appena rientrato dal primo viaggio con la mia 308 circa 800km percorsi. Ho notato una cosa strana percorrendo una strada leggermente disconnessa i fari (xeno-direzionali) sembrano quasi saltellare leggermente all'impatto con manto stradale dissestato l'ho notato perchè si sposta brevemente il fascio di luce sulla strada. Un altro aspetto riguarda la leva cambio l'innesto 2° e 3° un po' meno la 4°, 5°, 6°: non è dolce ma sembra a scatto anzi rumoroso. (ripeto solo a livello leva cambio). :shock:

E' una mia impressione?
A voi esperti la parola! :thumbright:
Ultima modifica di CESARE71 il 03/06/2008, 15:48, modificato 1 volta in totale.
308 FELINE 1.6 HDI 110CV 6 MARCE FAP 5 PORTE GRIGIO THORIUM INTERNI KAWANA CRIOLLO CON: ALLARME VOLUMETRICO/PERIMETRALE, BLOCK SHAFT, PACK VISION, ANTENNINO 807, TERZA CHIAVE NON CODIFICATA.

Alvaro
Peugeottista veterano

Re: Piccoli problemi: fari e leva cambio

Messaggio da Alvaro »

Ciao Cesare71, mi intrometto in questa domanda per chiedere una cosa anch'io riguardo il cambio.
A parte che tra 1° e 2° noto anch'io una specie di scatto che a volte è rumorosetto, ma ho notato che in tutte le marce dalla 3° alla 6° la leva del cambio premendo sull'acceleratore, si vede che fa una piccola escursione,non so se sono stato chiaro.
Se sono in 3° appena inserita e premendo sull'acceleratore, si vede la leva che fa un piccolo scattino indietro, tolgo il piede dell'acceleratore e ritorna in posizione, ripremo l'acceleratore e va indietro....naturalmente parlo di una piccola escursione di 3/4 mm massimo... :( :(

Secondo voi è normale?

L'ho portata a far vedere al capo officina della concessionaria dove l'ho presa e mi ha detto che è normale perchè dice che con questo piccolissimo movimento, anticipa i millimetrici movimenti del motore per evitare le vibrazioni interne....mah...sarà...a parte questo cmq nessun altro fastidio...

Dite che mi ha detto giusto? :scratch:
PEUGEOT 308 TECNO 110 CV HDI FAP 80 kW 6 MARCE |Grigio Alluminio 5P|Climatizzatore Manuale|Antennino Corto|Interni Starting Mistral
Acquistata il 01/04/08 - Arrivata il 18/04/08 - Immatricolata e ritirata il 22/04/08
Km dal 22/04/08: 29.700

Ex Fiat Punto 75 ELX

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

Ciao a entrambi... vediamo... :scratch: per il fatto dei fari posso dirti che, anche se nn ho una 308, la mia coupè ha anche lei i fari xeno direzionali... il saltellio è giustissimo... anzi deve farlo! lo xeno si autolivella in base al carico della macchina, quindi sullo sconnesso è normale che il faro tenti di tenere il fascio luminoso il linea con piccoli saltelli...
mentre il ritorno della leva, penso che il conce abbia risposto giustamente... il resto nn posso aiutarvi... sorry
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

CESARE71

Messaggio da CESARE71 »

Alvaro ha scritto:Ciao Cesare71, mi intrometto in questa domanda per chiedere una cosa anch'io riguardo il cambio.
A parte che tra 1° e 2° noto anch'io una specie di scatto che a volte è rumorosetto, ma ho notato che in tutte le marce dalla 3° alla 6° la leva del cambio premendo sull'acceleratore, si vede che fa una piccola escursione,non so se sono stato chiaro.
Se sono in 3° appena inserita e premendo sull'acceleratore, si vede la leva che fa un piccolo scattino indietro, tolgo il piede dell'acceleratore e ritorna in posizione, ripremo l'acceleratore e va indietro....naturalmente parlo di una piccola escursione di 3/4 mm massimo... :( :(

Secondo voi è normale?

L'ho portata a far vedere al capo officina della concessionaria dove l'ho presa e mi ha detto che è normale perchè dice che con questo piccolissimo movimento, anticipa i millimetrici movimenti del motore per evitare le vibrazioni interne....mah...sarà...a parte questo cmq nessun altro fastidio...

Dite che mi ha detto giusto? :scratch:
Idem osservazione: la leva del cambio si sposta leggermente premendo e ralasciando l'acceleratore. Non nè ho parlato prima perchè per me è normale questa piccola flessibilità.
Restano comunque i miei dubbi prima citati.
308 FELINE 1.6 HDI 110CV 6 MARCE FAP 5 PORTE GRIGIO THORIUM INTERNI KAWANA CRIOLLO CON: ALLARME VOLUMETRICO/PERIMETRALE, BLOCK SHAFT, PACK VISION, ANTENNINO 807, TERZA CHIAVE NON CODIFICATA.

Alvaro
Peugeottista veterano

Re: Piccoli problemi 308: fari e leva cambio

Messaggio da Alvaro »

Grazie mille per la risposta e mi tranquillizzo nel sapere che quindi lo spostamento della leva è una cosa normale.. :D :D

Vediamo se però qualche altro ha questo problemino del cambio un pò a scattino a volte tra 1° e 2°...o tra altre marce!!

ciao a tutti
PEUGEOT 308 TECNO 110 CV HDI FAP 80 kW 6 MARCE |Grigio Alluminio 5P|Climatizzatore Manuale|Antennino Corto|Interni Starting Mistral
Acquistata il 01/04/08 - Arrivata il 18/04/08 - Immatricolata e ritirata il 22/04/08
Km dal 22/04/08: 29.700

Ex Fiat Punto 75 ELX

CESARE71

Messaggio da CESARE71 »

Qualcuno ha risposte per i miei quesiti iniziali? 1000 grazie.

FOX 89
Peugeottista curioso

Messaggio da FOX 89 »

Ciao,anche io ho questo problemino al cambio,però dopo averla portata dal conce,mi ha detto il capo officina che quel piccolo movimento è perchè anticipa i millimetrici movimenti del motore per evitare le vibrazioni interne...sperò tanto che in futuro non avremo problemi :( :pale: con questo fatto del cambio
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken:
possessore di una 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP|
Allestimento Tecno|Nero Perla (DELICATISSIMO!!!!!!!)|Interni Starting Mistral Nero-Grigio|sensori anteriori e posteriori parcheggio|clima bi-zona automatico|cerchi 16'(perchè le strade del mio paesino sono veramente pessime!!!!!!!)
Navigatore: TOM TOM GO 910!!!

night550

Messaggio da night550 »

Anche il mio cambio fa questo difetto soprattutto in 3 e 4 marcia che secondo me è più che normale. Il problema sono i tiranti del cambio che con marce lunghe creano un momento sul gioco di cambiata.
Una cosa importante è non guidare con la mano perennemente sul cambio altrimenti questo gioco aumenta e dai 2 o 3 millimetri si può arrivare anche al centimetro 8-[
Peugeot 308 1.6 e-HDi Allure 115 CV 5 porte del 2014 Colore Grigio Artense, Driver Assistance Pack, Tetto Ciel, Retrocamera Posteriore, Saphir 18''
Peugeot 307 1.6 XS 110 CV 5 porte del 2002 Colore Blu di Cina, Pack Elettrico 3, Clima Automatico, Cd Changer, Tomtom Go 510, Indicatori di Direzioni "Lexus Stile", Illuminzione Bianco Ghiaccio by Nico Desing, Luce retromarcia 26W ECCO QUI
Ex Peugeot 309 SRDTurbo del 1991

Wetman
Peugeottista veterano

Messaggio da Wetman »

CESARE71 ha scritto: Un altro aspetto riguarda la leva cambio l'innesto 2° e 3° un po' meno la 4°, 5°, 6°: non è dolce ma sembra a scatto anzi rumoroso. (ripeto solo a livello leva cambio). :shock:
E' proprio il mio stesso problema che mi afflige da un paio di settimane...Certo non è un problema però sto cambio proprio non mi va giù...Nel normale utilizzo tutto ok ma quando magari ho una guida un po piu sportiva va malissimo anche perchè i movimenti della leva del cambio sono molto lunghi e si perde "parecchio" tempo per il cambio di marcia...Non so se mi sono spiegato..
Peugeot308 Fèline, Hdi 110 cv, Fap, 6 marce, grigio alluminio, sensori di parcheggio anteriori e posteriori ed impianto JBL®.
Ordinata il 27\08\2008, arrivata in concessionario il 17/10/2008, ritirata il 22/10/2008..quota 8000km

dinolo
Peugeottista veterano

Messaggio da dinolo »

ragà i 2 "problemi" ke sono elencati in questa discussione sono normalissimi...x i fati il movimento aiuta anke a nn avere troppa rigidita ion caso di buke o altro x evitare ke si dannegino i fari. e il cambio lo fanno tutte le auto....e kome vi hanno detto i mekanici e poi anke ad un fatto re d'inerzia dcausato dal motore in particolare quando si riparte e si accelera.
peugeot 308 feline 1.6 hdi 110cv 6m 5p nero perla...cerchi da 18"....battitako in acciaio con logo peugeot...spoiler gt....fari xeno....tendine laterali peugeot....tendina lunotto posteriore peugeot....deflettori laterali peugeot...lampadine diurne white PIAA

ecco la mia 308

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”