Utilizzare la comune presa dell'accendisigari per prelevare il 12 V ??hobie82 ha scritto:Ragazzi ho cercato un po sul forum ma non ho trovato nulla...allora..vorrei (se possibile) smontare l'accendisigari (e solo quello) per poterlo sostituire con un interruttore per il controllo dei neon che vorrei installare...ho provato a tirarlo ma niente...fa solo un po di gioco ma non si smuove...![]()
...come potrei fare eventualmente a prendere i 12v che mi servono senza smontare l'accendisigari?grazie a tutti [-o<
grazie gian ma...ehm...io vorrei "utilizzare" qualcosa di diverso dalla presa accendisigari "comune"...vorrei fare una cosa il + "pulito" possibile e chiaramente evitare di dover mettere la "spina" ogni volta...ecco perchè volevo utilizzare un interruttoreGian ha scritto:[
Utilizzare la comune presa dell'accendisigari per prelevare il 12 V ??
In commercio vendono gli spinotti per accendisigari.
Lo colleghi direttamente al cavo o ai fili che alimentano i neon.
Potrebbe essere una soluzione
![]()
L'interuttore ha al suo interno un solo contatto, cosicchè quando accendi e spegni non fai altro che aprirlo e chiuderlo. In pratica attivi e/o disattivi fisicamente il contatto.hobie82 ha scritto:[-o< [-o< [-o< grazie....scusate la mia enorme ignoranza..che differenza c'è tra interruttore e deviatore?![]()
![]()
![]()
si si...Gian ha scritto:L'interuttore ha al suo interno un solo contatto, cosicchè quando accendi e spegni non fai altro che aprirlo e chiuderlo. In pratica attivi e/o disattivi fisicamente il contatto.hobie82 ha scritto:[-o< [-o< [-o< grazie....scusate la mia enorme ignoranza..che differenza c'è tra interruttore e deviatore?![]()
![]()
![]()
Nel deviatore, invece di contatti ce ne sono due e si muovono simultaneamente fra loro.
In pratica quando commuti la levetta, un contatto si apre e contemporaneamente l'altro si chiude poichè sono vincolati fisicamente fra loro.
Ci sono delle eccezzioni.
A volte come quello raffigurato nella foto, ci sono sia interuttori che deviatori che hanno al loro interno il doppio dei contatti disposti uno a fianco all'altro.
In questo caso, si hanno interuttori con doppio contatto e deviatori con 4 contatti.
Inutile dire che dipende dalle esigenze e dagli usi che se ne deve fare per decidere di impiegarne l'uno o l'altro.
Se non ho visto male, nella foto, il deviatore raffigurato ha 6 piedini a saldare poichè al suo interno ha 4 contatti.
Questo out, era obbligato per riferire un'informazione completa riguardo il tema del 3D.
Sperando di essermi spiegato con sufficiente chiarezza![]()
![]()
![]()