PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Bye-bye Peugeot..

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
zemon
Peugeottista novello

Bye-bye Peugeot..

Messaggio da zemon »

Ciao ragazzi.. :( :(
Venerdì sera 14 stavo tornando a casa in autostrada..stavo marciando tranquillo tranquillo, 130- 140 km/h..
Ad un certo punto devo rallentare..al momento di riprendere velocità, pigiando sull'acceleratore..la macchina non spinge più e si mette a vibrare..
Dopo una accelerata "spontanea" della 307, metto subito in folle onde evitare rischi..
Incomincia ad uscire fumo nero dai tubi di scarico..fino a quando il motore va a fondo scala a 6000 giri, fumo nero dietro stile fumogeni da stadio, CDB che rileva "anomalia anti-inquinamanto" e motore che si spegne inesorabilmente in autostrada! :shock:
Morale: il primo cilindro o sue fasce rotte, trafila olio e non va in pressione, l'auto va a 3 cilindri..turbina intatta..
Danno da circa 3000-3500 € per rettifica totale del motore e pezzi vari e manodopera.. :pale:
La vendo..aihmè..era perfetta.. :( 8-[
Secondo come posterò un annuncio nel Mercatino dei pezzi che venderò..
Zemon - Descriz. vettura: Ex-possessore di Peugeout 307 5P berlina 2.0 HDI 90 cv grigio alluminio Maggio 2002; Modifiche: rimappatura centralina @ 120cv (+70 Nm) " al banco"; cerchi in lega replica 16"; pneumatici GoodYear Eagle F1; molle Sparco -35 mm; distanziali 20 mm; filtro aria BMC a pannello; monogramma HDi; pinze freni rosse; sedili pelle nera; cornici cruscotto argento; led di cortesia sotto-porta + zona pedali + cruscotto; Angel Eyes a led bianchi + kit Xenon 6500 °K; scarico diretto doppio ovale lato dx + lato sx; Neo-possessore di Audi A3 Ambition S-Line 2.0 TDI 170 cv nero perla.

loop77
Webmaster
Webmaster

Re: Bye-bye Peugeot..

Messaggio da loop77 »

:shock: azz dire che mi dispiace è davvero dire poco... :?
che botta... ma potrebbe essere dovuto alla imappatura che vedo nella tua firma che magari ha sfruttato il motore in modo eccessivo?
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

Km totali?
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Cacchio Zemon mi spiace! :cry:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

mi spiace tanto, ma non è nuova la rottura di uno o più cilindri conseguentemente alla rimappatura (fatta male) alla centralina!!
Brutta cosa!

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Urca! Mi spiace..... :(
Come detto dagli altri la rimappatura potrebbe essere una causa possibile del danno.... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Caspita un bruttissimo guaio :pale: :pale:

Una curiosità mi viene spontanea é arrivato a 6000 giri ????? :shock: :shock: :scratch:
Un regime pazzesco per un diesel di serie.
Non è che al momento della rimappatura ti hanno escluso il limitatore??? :scratch:
Sul mio 2.0 HDI da 110 cv tutto originale il limitatore interveniva a 5200 che per un diesel sovralimentato è comunque molto.

Hai mai sentito rumori strani?? :scratch:
Magari di qualche vibrazione?? :scratch:

Con tutta sincerità, è il primo motore HDI che sento "fondere" :scratch:
E troverne uno di qualche macchina incidentata sano e originale??
Potresti con pochi soldi risovere il problema, poichè se l'origine di quel guaio, fossero state le vibrazioni, non so come e cosa possa essere successo al suo interno.
Anche le retifiche non fanno miracoli e quelle che lavorano conoscendo molto bene la tecnologia dei materiali, sono poche.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

zemon
Peugeottista novello

Messaggio da zemon »

Ciao ragazzi,
il guasto è stato improvviso da un minuto all'altro!
1 km prima andavo normalmente, come sempre, 1 km dopo la macchina non andava più!
Come vi dicevo il primo dei 4 cilindri non va più in compressione, potrebbe essere dovuto alla rottura delle fasce o chissà cosa, in ogni caso un pistone è danneggiato e va rettificato!
La causa proprio non saprei dove andarla a cercare, escluderei il discorso della rimappatura, per 2 motivi:
1. il lavoro è stato fatto in un centro specializzato, nel quale si portano auto da tutta la Liguria e dal Piemonte, oltre ad essere molto competenti, sono coscienziosi. Ricordo che mi chiesero che tipo di modifica volevo, pertanto tararono l'elaborazione in modo si da aumentare le prestazioni (+ 30 cv), ma soprattutto in modo da garantire affidabilità al motore.
2. La modifica l'ho fatta a giugno 2006, appena comprata dal concessionario, e l'auto aveva 71.000 km (verificati). Il giorno del guasto, il 14 novembre 2008, l'auto aveva (ha ancora..) 116.000 km e non aveva mai dato il ben che minimo segnale di anomalia!
Per 45.000 km (di cui ad occhio 42.000 in autostrada..) l'auto è sempre andata bene, forse sono io che l'ho un pò "frustata" a causa della velocità di crociera elevata.. 8-[ La causa forse si può ricondurre a questa mia abitudine di guida..è anche per questo che mi prenderò un'auto più potente e veloce, in modo da non viaggiare sempre a 4000 giri!
Popi chi lo sa, probabilmente è una concomitanza di fattori..rimappatura + componenti meccaniche non nuovissime + stile di guida..
Mi dispiace perchè l'ho sempre tenuta in modo maniacale (uso solo in autostrada, mai tirata a freddo, mai usata per fare pochi km, anabbaglianti mai accessi per meno di 20 minuti per preservare la durata delle lampade xenon..etc..) e soprattutto perchè era come piaceva a me!
Pazienza!
Grazie a tutti per le opinioni/consigli che mi date!
Zemon
Zemon - Descriz. vettura: Ex-possessore di Peugeout 307 5P berlina 2.0 HDI 90 cv grigio alluminio Maggio 2002; Modifiche: rimappatura centralina @ 120cv (+70 Nm) " al banco"; cerchi in lega replica 16"; pneumatici GoodYear Eagle F1; molle Sparco -35 mm; distanziali 20 mm; filtro aria BMC a pannello; monogramma HDi; pinze freni rosse; sedili pelle nera; cornici cruscotto argento; led di cortesia sotto-porta + zona pedali + cruscotto; Angel Eyes a led bianchi + kit Xenon 6500 °K; scarico diretto doppio ovale lato dx + lato sx; Neo-possessore di Audi A3 Ambition S-Line 2.0 TDI 170 cv nero perla.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Mi viene un dubbio, sicuro che i chilometri che segnava all'acquisto erano originali ?? non vorrei che quei 70.000 km fossero molti di più. :scratch:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:shock: :? Noooo Zemonnnn..

mi spiace :(
ti si è fusa la mitica leona col doppio scarico :( :(

PS: al di là della rottura, non capisco perchè dopo è andata a fondo scala coi giri :o :o

:cry:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

zemon
Peugeottista novello

Messaggio da zemon »

Per Auro:
Sono risalito tramite dati da libretto al precedente proprietario, che ha venduto la 307 al concessionario da cui l'ho comprata.
Mi sono fatto dire quanti km aveva la macchina quando l'ha venduta, senza dirgli quanti ne aveva quando l'ho comprata io..Purtroppo i km coincidevano..Dico purtroppo perchè se non era così mi facevo pagare un'auto nuova dal conce..

Per Retz:
penso che il motore abbia "sbiellato" a fondo scala perchè, visto che un cilindro trafilava olio, la turbina ne ha aspirato un bel pò (lì dovrebbe arrivarci solo aria..al massimo qualche goccia d'olio per lubrificare..)..in questo modo la centralina probabilmente è andata in palla..infatti il CdB mi ha segnalato "anomalia anti-inquinamento"! :hurted:
Penso sia dovuto a questo.. :scratch:

Comunque ora il mio pensiero è venderla e comprarne una nuova al più presto dato che sono appiedato!

maxx61
Peugeottista curioso

Messaggio da maxx61 »

anche a me è successa una cosa simile, 307 136 cv speed.up sw, 110000 km , tenuta come una figlia femmina... ad un certo punto la "chiamo" per un sorpasso in collina ad 80 km\ h e .non risponde... poi su un rettilineo la spingo un pò...e il motore va in fuuori giri e da quel momento..morale , dopo un mese di passione al concessionario peugeot ...ho cambiato con una 407....sono deluso..un motore del genere non deve esplodere così preso!
un saluto

max
peugeot 508 sw 2000 hdi nero perla business aprile 2014 cerchi 17 estivi , 16 invernali

ex 407 australian sw 2000 hdi argento

zemon
Peugeottista novello

Messaggio da zemon »

Ho portato la leona da un altro meccanico..
Resoconto:
è partito un iniettore, che ha fatto salire di temperatura un parte sulla testa del primo pistone, il quale si è rotto proprio causa alta temperatura!
Morale:
faccio rifare il motore nuovo e la vendo (con motore ancora da rodare appunto..) con o senza accessori "after-market"!

P.s. Per gli utenti del forum che mi hanno contattato per gli accessori, li aggiorno non appena decido la sorte della mia leona!

Ciao,
zemon

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”