Ciao ragazzi,
il guasto è stato improvviso da un minuto all'altro!
1 km prima andavo normalmente, come sempre, 1 km dopo la macchina non andava più!
Come vi dicevo il primo dei 4 cilindri non va più in compressione, potrebbe essere dovuto alla rottura delle fasce o chissà cosa, in ogni caso un pistone è danneggiato e va rettificato!
La causa proprio non saprei dove andarla a cercare, escluderei il discorso della rimappatura, per 2 motivi:
1. il lavoro è stato fatto in un centro specializzato, nel quale si portano auto da tutta la Liguria e dal Piemonte, oltre ad essere molto competenti, sono coscienziosi. Ricordo che mi chiesero che tipo di modifica volevo, pertanto tararono l'elaborazione in modo si da aumentare le prestazioni (+ 30 cv), ma soprattutto in modo da garantire affidabilità al motore.
2. La modifica l'ho fatta a giugno 2006, appena comprata dal concessionario, e l'auto aveva 71.000 km (verificati). Il giorno del guasto, il 14 novembre 2008, l'auto aveva (ha ancora..) 116.000 km e non aveva mai dato il ben che minimo segnale di anomalia!
Per 45.000 km (di cui ad occhio 42.000 in autostrada..) l'auto è sempre andata bene, forse sono io che l'ho un pò "frustata" a causa della velocità di crociera elevata..

La causa forse si può ricondurre a questa mia abitudine di guida..è anche per questo che mi prenderò un'auto più potente e veloce, in modo da non viaggiare sempre a 4000 giri!
Popi chi lo sa, probabilmente è una concomitanza di fattori..rimappatura + componenti meccaniche non nuovissime + stile di guida..
Mi dispiace perchè l'ho sempre tenuta in modo maniacale (uso solo in autostrada, mai tirata a freddo, mai usata per fare pochi km, anabbaglianti mai accessi per meno di 20 minuti per preservare la durata delle lampade xenon..etc..) e soprattutto perchè era come piaceva a me!
Pazienza!
Grazie a tutti per le opinioni/consigli che mi date!
Zemon