PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Distribuzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bobbotti
Peugeottista curioso

Re: Distribuzione

Messaggio da bobbotti »

ciao..ho letto con molto interesse del problema distribuzione..io ho una 307 hdi 90cv del gennaio 2002..ha appena compiuto 150.000 km e lunedì la porto dal meccanico per la .... seconda cinghia !!!! la prima l'ho fatta a 70.000 perchè sono arci sicuro di essere stato informato in tal senso! a questo punto mi viene il dubbio di essere stato pigliato per il ... :oops:
e non credo di dover dubitare del meccanico ( non ufficiale ) perchè mi ha anche dato consigli buoni come ad esempio l'utilizzo di componenti Citroen, uguali in tutto e per tutto ma molto più economici..
bho... :scratch:

humphrey59
Peugeottista veterano

Messaggio da humphrey59 »

Interessante, ma come trova il numero di identificazione del ricambio equivalente citroen se non ha il relativo numero di telaio citroen. perchè di fatto parte da un telaio Peugeot? certo per alcuni pezzi si puo andare ad occhio (devioluci, alcuni interruttori etc) ma per il resto occorre andare in magazzino col pezzo vecchio, ma solo il ricambista generico risale al pezzo equivalente non originale tramite l'apposito catalogo e comparando il nuovo ed il vecchio visivamente, ma il magazzino ricambi della concessionaria, se di marca diversa come citroen, lavora e consegna in base ad un numero di telaio, e non sa minimamente dove si trovi un pezzo se gliene fai vedere uno uguale di marchio diverso: solo il numero di telaio individua un numero di identificazione al quale è collegata la posizione esatta in magazzino. ...Solamente per i materiali di consumo (pastiglie freni, per esempio) e piccoli particolari di fissaggio il magazziniere in genere si orienta anche senza il telaio e quindi conosce la posizione del pezzo in magazzino perchè sono ricambi che gli capitano in mano tutti i giorni, ma altrimenti...buio piu totale....

Spiegacelo anche a noi, come fa il tuo meccanico......a comprare pezzi citoren anzichè peugeot, perchè con questi chiari di luna....tutto fa brodo! :applause: \:D/ :mrgreen:
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

matrix10
Peugeottista curioso

Messaggio da matrix10 »

..sapete dirmi il costo per il cambio della cinghia..??

naturalmente non dalla concessionaria... :D

la mia 307 1.4 hdi ha percorso 89.000 km.....

il mio meccanico di famiglia mi ha detto che il kit cinghia e tendicinghia non cotsa più di 90-100 euro
da aggiungere la manodopera...

è onesto come prezzo??

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

matrix10 ha scritto:..sapete dirmi il costo per il cambio della cinghia..??

naturalmente non dalla concessionaria... :D

la mia 307 1.4 hdi ha percorso 89.000 km.....

il mio meccanico di famiglia mi ha detto che il kit cinghia e tendicinghia non cotsa più di 90-100 euro
da aggiungere la manodopera...

è onesto come prezzo??
Tieni conto che la manodopera sono almeno 6/8 ore....la mia dovrebbe venire tra Kit cinghia + pompa dell'acqua + manodopera 400/500 € (e lo faccio fare da un mio amico meccanico)

Considera che in officina Peugeot la manodopera costa 30/35 € l'ora
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

matrix10
Peugeottista curioso

Messaggio da matrix10 »

quindi non spenderei da un meccanico amico non meno di 500 euro :shock: ..mi conviene cambiarla adesso che ho fatto 89.000 km?...il costo della pompa dell' acqua e dell' olio su quanto si aggira....??
307 14.hdi ... la mia leonessa

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

matrix10 ha scritto:quindi non spenderei da un meccanico amico non meno di 500 euro :shock: ..mi conviene cambiarla adesso che ho fatto 89.000 km?...il costo della pompa dell' acqua e dell' olio su quanto si aggira....??
Io da lui ho fatto fare la distribuzione a una punto e a uno stilo e il prezzo è sempre stato quello....

Rispetta i Km indicati o gli anni di utilizzo....la mia ha 5 anni e 42000 km, penso per Novembre dell'anno prossimo di farla cambiare indifferentemente dai km, il Kit comprende kit cinghia + pompa dell'acqua....la pompa dell'olio a dir la verità non credo di averla mai cambiata su nessuna macchina... :scratch:

Chiedi al tuo amico in totale compresa manodopera quanto ti costa....sotto i 300 € non credo proprio!
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

humphrey59 ha scritto:Interessante, ma come trova il numero di identificazione del ricambio equivalente citroen se non ha il relativo numero di telaio citroen. perchè di fatto parte da un telaio Peugeot? certo per alcuni pezzi si puo andare ad occhio (devioluci, alcuni interruttori etc) ma per il resto occorre andare in magazzino col pezzo vecchio, ma solo il ricambista generico risale al pezzo equivalente non originale tramite l'apposito catalogo e comparando il nuovo ed il vecchio visivamente, ma il magazzino ricambi della concessionaria, se di marca diversa come citroen, lavora e consegna in base ad un numero di telaio, e non sa minimamente dove si trovi un pezzo se gliene fai vedere uno uguale di marchio diverso: solo il numero di telaio individua un numero di identificazione al quale è collegata la posizione esatta in magazzino. ...Solamente per i materiali di consumo (pastiglie freni, per esempio) e piccoli particolari di fissaggio il magazziniere in genere si orienta anche senza il telaio e quindi conosce la posizione del pezzo in magazzino perchè sono ricambi che gli capitano in mano tutti i giorni, ma altrimenti...buio piu totale....

Spiegacelo anche a noi, come fa il tuo meccanico......a comprare pezzi citoren anzichè peugeot, perchè con questi chiari di luna....tutto fa brodo! :applause: \:D/ :mrgreen:
Normalmente,un ricambista di una concessionaria come in questo caso la Citroen,sà benissimo quali sono i ricambi uguali con Peugeot e,se vuole riesce a trovarti tranquillamente il ricambio che cerchi anche senza numero di telaio ;-) :-w)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

matrix10
Peugeottista curioso

Messaggio da matrix10 »

su internet ho visto il kit solo cinghia e tendi cinghia per 307 14 hdi 80 €.....

magari farò un salto da un mio amico che vende i pezzi di ricambio e chiedere
se il prezzo è corretto....

mi informerò :scratch:
307 14.hdi ... la mia leonessa

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Un consiglio da meccanico:quando cambiate il kit distribuzione,fatevi sostituire anche i cuscinetti,e la pompa dell'acqua se ha le giranti in plastica ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

matrix10 ha scritto:su internet ho visto il kit solo cinghia e tendi cinghia per 307 14 hdi 80 €.....

magari farò un salto da un mio amico che vende i pezzi di ricambio e chiedere
se il prezzo è corretto....

mi informerò :scratch:
http://www.oscaro.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Hanno praticamente di tutto e a ottimi prezzi,
Se ti conviene e il meccanico è un tuo amico, potresti procurargli tu tutti i pezzi che servono e da lui ti fai fare solo il lavoro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

non è pertinente con questo topic dove si parla di 307 ma proprio martedi ho fatto sostituire la cinghia alla mia 206 che ha 6 anni e 67000 km, nel procedere con i lavori si sono accorti che la pompa dell'acqua aveva un principio di perdita per cui hanno sotituito anche quella, il tutto per 370 euro circa (il circa è dovuto al fatto che la manodopera l'ho stralciata da un parziale maggiore dovuto anche al tagliando e alla revisione)
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

humphrey59
Peugeottista veterano

Messaggio da humphrey59 »

lupus.c ha scritto:
humphrey59 ha scritto:Interessante, ma come trova il numero di identificazione del ricambio equivalente citroen se non ha il relativo numero di telaio citroen. perchè di fatto parte da un telaio Peugeot? certo per alcuni pezzi si puo andare ad occhio (devioluci, alcuni interruttori etc) ma per il resto occorre andare in magazzino col pezzo vecchio, ma solo il ricambista generico risale al pezzo equivalente non originale tramite l'apposito catalogo e comparando il nuovo ed il vecchio visivamente, ma il magazzino ricambi della concessionaria, se di marca diversa come citroen, lavora e consegna in base ad un numero di telaio, e non sa minimamente dove si trovi un pezzo se gliene fai vedere uno uguale di marchio diverso: solo il numero di telaio individua un numero di identificazione al quale è collegata la posizione esatta in magazzino. ...Solamente per i materiali di consumo (pastiglie freni, per esempio) e piccoli particolari di fissaggio il magazziniere in genere si orienta anche senza il telaio e quindi conosce la posizione del pezzo in magazzino perchè sono ricambi che gli capitano in mano tutti i giorni, ma altrimenti...buio piu totale....

Normalmente,un ricambista di una concessionaria come in questo caso la Citroen,sà benissimo quali sono i ricambi uguali con Peugeot e,se vuole riesce a trovarti tranquillamente il ricambio che cerchi anche senza numero di telaio ;-) :-w)
Tutto questo mi ha incuriosito ed ho voluto, come mio solito, andare a fondo al discorso....e cosi ho scoperto che:

1)Tutti i ricambi che vengono utilizzati sia su vettture peugeot che citroen sono imballati in cellophane o cartoni marchiati con ambo i marchi, ed hanno lo stesso numero di codice e, di conseguenza......lo stesso prezzzo.

E d'altro canto non avrebbe senso creare due numeri di codice e due prezzi diversi (per qual motivo, poi?) per lo stesso particolare, perchè cio comporterebbe enormi costi di gestione in piu dei pezzi di ricambio: ne consegue che (l'ho verificato ieri) certamente i magazzini citroen ti sanno dare il particolare della tua 307, e ci arrivano passando per il service box peugeot dove inseriscono il tuo telaio....ottenendo un numero di codice che è lo stesso che usano loro per uno o piu loro modelli. quindi ti danno il pezzo, rigorosamente allo stessso listino Peugeot.
L'unico vantaggio che vedo in questo è quando pur avendo una peugeot. il relativo magazzino è molto piu fuori mano di uno citroen... per cui otu stesso se sei pratico del service box ottieni il codice del pezzo che ti serve e poi lo vai a prendere nel magazzino ricambi piu comodo (citroen se è il caso). Per il resto, e cioè tutti i particolari che sono propri di ogni singola marca (lamierati esterni,interni, cruscotto, selleria, pulsanti etc) il discorso è ovviamente diverso,e cioè a particolari diversi corrispondono prezzi diversi, per cui ognuno ha il suo listino ed i suoi numeri di identificazione.

Quindi andate pure tranquilli per quanto riguarda : meccanica, impianto elettrico, avantreno , retrotreno etc etc etc.
Spero di non avere fatto confusione e di essere stato abbastanza chiaro.... :mrgreen: :mrgreen:
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”