I prezzi dei carburanti stanno scendendo giorno dopo giorno e in questo periodo è molto frequente trovare situazioni di questo genere.
Il gasolio (da quello che ho capito) è un derivato della benzina, per cui produrlo costa di più, tuttavia è sempre stato molto meno tassato rispetto alla benzina e quindi il prezzo era più basso. Negli ultimi anni, vista la grande diffusione dei motori diesel rispetto al passato (nel 2007 per diversi mesi sono state vendute più auto diesel che benzina), il Governo ha aumentato le accise sul gasolio fino quasi ad annullare la differenza di prezzo rispetto alla benzina.
Attualmente i prezzi calano ogni giorno, ed è possibile che un giorno cala la benzina, il giorno dopo il gasolio, il giorno dopo entrambi... poi dipende anche con quanta tempestività i distributori aggiornano i prezzi. Per fare un esempio, su 3 distributori Agip attorno casa mia ho trovato i seguenti prezzi:
Distributore 1: benzina 1,16 - gasolio 1,15
Distributore 2: benzina 1,16 - gasolio 1,17
Distributore 3: benzina 1,18 - gasolio 1,175
In ogni caso io non mi lamento, rispetto a quest'estate quando i prezzi erano volati oltre 1,50 €/litro adesso spendo circa 15 Euro in meno ogni pieno, 1 cent. in più o in meno fa poca differenza, io son contento lo stesso.