PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strana illuminazione terza luce di stop (Sw)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gian
Peugeottista D.O.C.

Strana illuminazione terza luce di stop (Sw)

Messaggio da Gian »

Ciao ragazzi,
ieri sera, ho notato una cosa strana.
Premetto che la luce nei box era saltata per cui era buio, quando ho notato che chiudendo il portellone della mia SW si accendevano per diversi secondi tre, quattro led nel lato sinistro della 3° luce di stop, per poi spegnersi da soli dopo una decina di secondi.

A voi è mai capitato ???? :scratch: :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leone407
Peugeottista D.O.C.

Re: strana illuminazione terza luce di stop

Messaggio da leone407 »

Ciao!!!!!!!
Guarda non ho mai notato nulla di quello che descrivi, ma stasera quando userò la macchina ed in particolare quando la rimetterò nel box controllerò se si verifica pure a me. Unica domanda....avevi già disinserito la chiave dal quadro??????
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Confermo Leone407 quadro spento e chiavi in tasca portiere tutte chiuse e chiusura centralizzata sbloccata.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

@@@@@@Leone407
Notato niente di strano?? :scratch:
Nessuna luce modello albero di natale? :lol: :lol:
;-)

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

mai visto nulla del genere nella berlina.....

neanchè adesso che si sente il clima natalizio... :lol:
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

brizzi70
Peugeottista novello

Messaggio da brizzi70 »

E' successo anche a me solo che durava circa 1 minuto, al primo taglaindo mi hannno aggiunto una resitenza, cosi dicono, e ora non succede più.

Fabrizio
Ex 307 xt hdi 90cv ora 407 SW 2000 Hdi 16v Feline Automatica Nero ossidana (06/07) RT3, JBL, Ant.Vol., Vetri stratificati.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

brizzi70 ha scritto:E' successo anche a me solo che durava circa 1 minuto, al primo taglaindo mi hannno aggiunto una resitenza, cosi dicono, e ora non succede più.
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
Grazie per la risposta, :applause: ma soprattutto, attraverso la tua testimonianza, ho avuto conferma di un mio ragionamento in merito ad una possibile causa del problema.
Con ogni probabilità, a coloro che non riscontrano il difetto, chiedo se la terza luce di stop l'avete con le minilampadine o con i led, poichè credo stia qui la nascita del problema. :scratch: :scratch:
Sulla mia ci sono i Led.
;-)

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Gian ha scritto:
brizzi70 ha scritto:E' successo anche a me solo che durava circa 1 minuto, al primo taglaindo mi hannno aggiunto una resitenza, cosi dicono, e ora non succede più.
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
Grazie per la risposta, :applause: ma soprattutto, attraverso la tua testimonianza, ho avuto conferma di un mio ragionamento in merito ad una possibile causa del problema.
Con ogni probabilità, a coloro che non riscontrano il difetto, chiedo se la terza luce di stop l'avete con le minilampadine o con i led, poichè credo stia qui la nascita del problema. :scratch: :scratch:
Sulla mia ci sono i Led.
;-)
ma il led non ci mette un po' a spegnersi...??

però è strano... :scratch: se sono stati previsti in fabbrica dorebbero già aver risolto questo problema dato dai led... (risolvibile appunto con una resistenza, come da testimoninza...)
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Infatti a mio avviso, è un difetto che compare quando nel circuito elettrico, si verificano alcune condizioni.
Premetto che mi sono limitato a ragionare senza aver smontato nulla, per cui tale ragionamento potrebbe non trovare conferma.

Diceva giustamente Brizzi70 che gli hanno risolto l'inconveniente mettendogli una resistenza.
Infatti, per quanto ne so, tutti i Led hanno una minore resistenza rispetto alle lampadine ma soprattutto necessitano di una debolissima corrente per illuminarsi.
Il problema, come abbiamo riscontrato, è causato da una fase che definirei come transitoria, ossia da quando si spengono le luci a quando evidentemente si esaurisce quella debole corrente che la centralina invia ancora al circuito, (magari qualche condensatore che si deve scaricare).
Questa corrente, assolutamente insufficiente per illuminare le lampadine, è invece sufficiente per illuminare anche solo parzialmente alcuni Led (polarizzandoli direttamente) per diversi secondi.
In pratica, aggiungendo questa resistenza, ritengo non abbiano fatto altro che annullarne l'effetto, poichè tale corrente attraversandola si scarica.

Questa dovrebbe essere la spiegazione del perchè potrebbe avvenire tale fenomeno.
Magari se ci fosse qualcun'altro che ne sapesse più di me, mi farebbe piacere conoscerne anche il suo parere.
;-)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Gian ha scritto:@@@@@@Leone407
;-)
Ciao Gian.... ho aspettato un pochino a risponderti in modo da effettuare più prove possibile..... difatti oggi ero a fare compere con la moglie all'outlet ed ho aperto il bagagliaio svariate volte...., cosiccome ho posto attenzione quando la riponevo nel box sia ieri che stasera al buio ma nulla di nulla con chiave nel quadro o non nel quadro......
Hai per caso interpellato la concessionaria??????????
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

umberto
Peugeottista veterano

Messaggio da umberto »

...bhe siamo ha natale :D :D :D
407sw 2.0 HDi FAP 16V executive-imm.06-05-Grigio Ferro-rt3 6.63-mappa Italia 2007-2008-antennino corto 807-impianto stereo JBL caricatore cd-Pneumatici Michelin Pilot Exalto 17"-sensori di parcheggio-valvola EGR otturata

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

leone407 ha scritto:
Gian ha scritto:@@@@@@Leone407
;-)
Ciao Gian.... ho aspettato un pochino a risponderti in modo da effettuare più prove possibile..... difatti oggi ero a fare compere con la moglie all'outlet ed ho aperto il bagagliaio svariate volte...., cosiccome ho posto attenzione quando la riponevo nel box sia ieri che stasera al buio ma nulla di nulla con chiave nel quadro o non nel quadro......
Hai per caso interpellato la concessionaria??????????
La concessionaria, ancora no, mi sono sentito al telefono con un mio amico mecca e gli ho accennato al difetto. Ebbene anche alcune Croma lo fanno sempre nella 3° luce di stop anch'essa a led. Gli ho fornito la mia teoria e mi ha detto che potrebbe starci benissimo, considerando che nelle masse, a volte in circostanze transitorie, circolano deboli correnti che magari arrivano da altri utilizzatori che nulla hanno a che fare con le luci di stop.

Leone407, una domanda, tu hai il berlina o l'SW ?? :scratch:
Hai notato se la 3° luce di stop ha le mini lampadine o i Led?? :scratch:

Ciao e grazie per la gentile risposta.
;-)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Ciao Gian !!!!! Ho la SW che vedi in foto sotto!!!!!!

A dirti il vero non so se la luce di stop ha le mini lampadine o led..... :oops:
Come posso fare per capirlo al volo??????????????' :? :? :scratch:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LEONE407 *Massimo*

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

In effetti anche sulla mia (2007) ho notato quando parcheggio di notte al buio una certa luminosità fantasma sui Led del terzo stop, fiochissima. Dopo un pò di tempo svanisce e quindi la cosa non mi ha mai preoccupato più di tanto.... :oops:
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

leone407 ha scritto:Ciao Gian !!!!! Ho la SW che vedi in foto sotto!!!!!!

A dirti il vero non so se la luce di stop ha le mini lampadine o led..... :oops:
Come posso fare per capirlo al volo??????????????' :? :? :scratch:
A vista, potresti osservarne la forma, dove solitamente un Led, appare come un punto luminoso ad alta intensità. Mentre si accende e si spegne te ne accorci per il fatto che i Led, si illuminano un'istante prima delle normali lampadine.
Mi rendo conto che sono verifiche quasi impercettibili, tuttavia con un occhio un po' allenato, si riesce a notarla tale differenza.
Del resto credo che tutti abbiano notato la netta differenza di tempo che intercorre per accendere e spegnere una lampadina allo xenon rispetto ad un'alogena normale, anche se di fatto con i Led non centrano nulla.
;-)

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”