PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Confronto: 307 VS Focus

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Nonnopinolo
Peugeottista curioso

Confronto: 307 VS Focus

Messaggio da Nonnopinolo »

Finalmente è arrivata la mia 307 (non ho aspettato molto ma quando ordini non vedi l'ora di salirci).
Ho ritirato la leonessa Mercoledì sera alle ore 19.00.
Ecco i miei primi tragitti:

Giovedì: Forlì-Milano e ritorno
Venerdì: Forlì-Fabriano-L'Aquila
Sabato: L'Aquila-Roma e ritorno
Domenica: L'Aquila-Fabriano-Forlì

Totale: 1.876 Km

Ora mi sento pronto ad un primo confronto con la "vecchia" FOCUS 1.8 TDdi 90cv.

La 307 ha un'ottima guidabilità ed un posto guida sicuramente più comodo, il cambio è un po' troppo duro nella Focus mi bastava un dito per cambiare marcia, buono l'assetto e maggiore precisione da parte della leonessa in curva.
In salita ahimè i cavalli di differenza si sentono tutti e i consumi vanno alle stelle.
Impianto Audio: non sono un fanatico ma quello della 307 è davvero ridicolo rispetto a quello di serie della Ford. Inoltre il segnale radio è di pessima qualità (non mi hanno collegato il cavo antenna?) quando sono su una stazione radio dopo neanche 5 minuti questa si sente molto disturbata.
Abitabilità e Confort: la 307 vince alla grande il confronto grazie alla spaziosità anche dei posti dietro e agli innumerevoli porta oggetti. Il porta occhiali è una grande idea! Nella Focus non avevo gli stessi confort e nel cassetto porta oggetti non mi entrava una bottiglia da 2 litri di acqua.
Consumi: ancora da valutare. Per il momento ho fatto molta autostrada e con un pieno ho una autonomia di circa 800 km, un po' pochini ma forse si deve ancora stabilizzare...

Presto inserirò le foto.

Attendo vostri commenti sulla mia analisi
Su 4 ruote... un leone: Peugeot 307 1.4 HDI XT
Su 2 ruote... un drago: Yamaha Dragstar 650

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

I primi km che ho fatto anche il mio cambio era un po duro, soprattutto la 5A entrava a fatica...poi è diventato più morbido strada facendo :D
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

Il Marco
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Il Marco »

A me il concetto di cambio duro è sempre piaciuto. Da idea di robustezza. Quelli che fanno nelle auto di adesso sono sempre soffici e danno l'dea di essere delicatissimi.
Poi va bè c'è cambio duro e duro. Ma sul serio l'impianto audio di serie è così scadente?
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Il Marco ha scritto:A me il concetto di cambio duro è sempre piaciuto. Da idea di robustezza. Quelli che fanno nelle auto di adesso sono sempre soffici e danno l'dea di essere delicatissimi.
Poi va bè c'è cambio duro e duro. Ma sul serio l'impianto audio di serie è così scadente?
Purtroppo sì... :roll:

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Confronto

Messaggio da P.J.^ »

Ue' , caro nonnopinolo allora finalmente hai testato per oltre 1.800 Km la nuova leonessa (ricordati fari accesi e cinture sempre allacciate), ovviamente ti sembra un po' piu' legata in confronto alla tua vecchia "Fordcus" , confronti un 1.4 ancora da "slegare" con un 1.8 gia' rodato. Vedrai che come si assestera' il motore avrai anche tu le tue buone soddisfazioni , stesso discorso riguardo i consumi! L'impianto stereo non e' dei migliori , ma lascia posto alla fantasia dell'utente , cioe' lo puoi modificare come e quanto vuoi!Sono contento che ti sia trovato bene , come noi altri del resto. :wink:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

TURBO

Messaggio da TURBO »

Anche se la mia ha un motore diverso della tua ti diro':

Appena l'ho comprata (Km 0.0) ho potuto constatare:
- Prestazioni molto ridotte
- Il cambio era un po duro
- Consumi elevati

Adesso dopo 6 Mesi e 12.000 Km ti posso dire che:
- Prestazioni triplicate
- Cambio favoloso
- Consumi soddisfacenti

Infatti il meccanico mi aveva detto che ci vogliono almeno 15.000/20.000 Km per vedere le effettive prestazioni del motore e per una buona stabilizzazione.
Pultroppo devo confermare che l'impianto audio fa pieta' e non e' una bella cosa visto che parliamo di una Peugeot e soprattutto di una 307. Comunque a parte una scarsa potenza dell'impianto stereo non ho mai avuto problemi di segnale audio come te ti consiglio di fartela controllare.
Comunque per un po di esperienza posso dire che il cambio ford e' migliore di quello Peugeot e le ford diesel sono meno rumorose delle nostre.

TURBO

Nonnopinolo
Peugeottista curioso

Consumi

Ahi... dolente notizia...
pensavo che i consumi migliorassero col tempo ed invece mi trovo a fare sempre meno km con un pieno.
Con la Focus 1.8 TD facevo 750 Km con un pieno, con la 307 ne faccio 850 ma la differenza è che per la FOCUS spendevo 43 euro per un pieno, mentre la LEONESSA ne beve 53 di euri!!!

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Be', il prezzo del gasolio e' anche lievitato pero' !!! quant'e' il serbatoio della focus ? quello della 307 60 litri ...
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Nonnopinolo
Peugeottista curioso

Ragionamento diverso

Prowler ha scritto:Be', il prezzo del gasolio e' anche lievitato pero' !!! quant'e' il serbatoio della focus ? quello della 307 60 litri ...
Io la Focus l'ho cambiata 2 settimane fa, il prezzo del gasolio non è cambiato più di tanto...
Il discorso che mi spaventa è che con 10 euro in più di gasolio io faccio solo 100 km in più!
Il serbatoio della 307 è più grande ma al momento le prestazioni sono inferiori.
Spero di avere chiarito il tema del mio discorso.

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Non mi ricordavo che fossero solo 2 settimane ... la tua 307 e' nuova giusto ? tieni conto che prima di vedere il miglioramento dei consumi devi avere su almeno 10.000/15.000 Km ...
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

AsFusillo

Messaggio da AsFusillo »

Prowler ha scritto:Be', il prezzo del gasolio e' anche lievitato pero' !!! quant'e' il serbatoio della focus ? quello della 307 60 litri ...
Il serbatoio della Focus con motore diesel è di 52.7 litri, quello del benzina è di 55 litri. Non so perchè di questa differenza...
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

AsFusillo

Messaggio da AsFusillo »

Alex307 ha scritto:
Il Marco ha scritto:A me il concetto di cambio duro è sempre piaciuto. Da idea di robustezza. Quelli che fanno nelle auto di adesso sono sempre soffici e danno l'dea di essere delicatissimi.
Quoto alla grande!!!

Le 4 casse che avevo sulla Focus, abbinate ad un'autoradio Panasonic non-ricordo-il-modello, erano davvero fantastiche. E ora se le gode mio padre, mentre io sulla 307 devo evitare certe canzoni altrimenti le casse grattano e mi vengono le lacrime... :cry:
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

AsFusillo ha scritto:
Alex307 ha scritto:
Quoto alla grande!!!

Le 4 casse che avevo sulla Focus, abbinate ad un'autoradio Panasonic non-ricordo-il-modello, erano davvero fantastiche. E ora se le gode mio padre, mentre io sulla 307 devo evitare certe canzoni altrimenti le casse grattano e mi vengono le lacrime... :cry:
E tu modifica l'impianto di serie , mettici qualcosa di veramente "grande". :wink:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

AsFusillo

Messaggio da AsFusillo »

P.J.^ ha scritto:E tu modifica l'impianto di serie , mettici qualcosa di veramente "grande". :wink:
E' ovvio che farò qualcosa, almeno sulle casse.
Peugeot vende articoli vari after-market, quindi volevo chiedere al conce se ha dei kit audio per 307, ovviamente più belli di quelli montati in fabbrica.

Intanto racimolo un pò di soldi poi si vedrà.

In precedenza:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Raccimola raccimola :wink:

Ma non andare dal conce a spenderli mi raccomando!! :? ...altrimenti li butti!!!:?
Vai da un preparatore o alternativamente chiedi consiglio ai grandi della sezione Audio, vedrai che ti faranno spendere bene i tuoi soldini (anche con poco puoi ottenere grandi risultati! se invece vai dal conce va a finire che ti rifila il pannello audio posteriore sulla cappelliera a 200 e passa euro :shock: ti prego non lo fare... :wink:)

Ciao 8)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “Generale”