PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

In Retromarcia ho un Problemone.........

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
TURBO

In Retromarcia ho un Problemone.........

Messaggio da TURBO »

Quando vado in retromarcia , alla velocita' di 5/6 Km orari appena tocco
i freni si avverte un brutto rumore assieme ad una vibrazione del pedale freno!!! Il rumore sembra provenire dai freni direttamente dalle ruote e la vibrazione e' sul pedale, molto intensa a volte. :(
Non lo fa sempre, lo fa circa 4/5 volte al mese!!! :?
Lo fa da quando l'ho comprata ma ora mi sono annoiato di questa cosa!

Forse qualcuno di voi ha gia' risolto??
Spero di si cosi' mi illuminate.

(P.S. Non ho trovato niente sul forum a proposito di questo difetto, quindi
forse sono l'unico!!)

TURBO

VIDA
Peugeottista fast&furious

Re: In Retromarcia ho un Problemone.........

Messaggio da VIDA »

TURBO ha scritto:Quando vado in retromarcia , alla velocita' di 5/6 Km orari appena tocco
i freni si avverte un brutto rumore assieme ad una vibrazione del pedale freno!!! Il rumore sembra provenire dai freni direttamente dalle ruote e la vibrazione e' sul pedale, molto intensa a volte. :(
Non lo fa sempre, lo fa circa 4/5 volte al mese!!! :?
Lo fa da quando l'ho comprata ma ora mi sono annoiato di questa cosa!

Forse qualcuno di voi ha gia' risolto??
Spero di si cosi' mi illuminate.

(P.S. Non ho trovato niente sul forum a proposito di questo difetto, quindi
forse sono l'unico!!)

TURBO
Forse ti succede appena parti con il veicolo fermo da un po' e magari è piovuto e c'è molta umidità?
Se è così è l'ossido che si crea su dischi e pastiglie e in retromarcia, essendo pastiglie e dischi "abituati" e quindi consumati solo in un verso (quello di marcia avanti), il corpo pastiglia tende leggermente a "gripare" sul disco provocando gli effeti che hai ben descritto. Non mi preoccuperei più che tanto.
Sicuramente, cambiando pastiglie, risolvi, ma semplicemente perche quest'ultime avrebbero meno possibilità di giuoco.
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

F.Pessoa
Peugeottista veterano

Messaggio da F.Pessoa »

Quoto Vida.Penso sia per quel motivo:dischi freddi e verso della frenata non "abituale".A me capita di rado e sempre quando i freni non sono "caldi".
Ciao.
307 Hdi XT FAP 5p Grigio Sidobre-Fendi,Volano P9,Gomme Michelin Pilot Primacy HP,Tom Tom 5 su Nokia 6630,Antenna GPS 16 canali.Tessera Club 307 Nr.4 Raffaele-
"Faccio ritorno alle sole due cose di cui sono certo nella mia nullità: la mia vita quotidiana di passante incognito e i miei sogni come insonnie di uomo desto."

TURBO

Messaggio da TURBO »

Il fatto e che mi capita anche a caldo!! :(
Vediamo se qualcuno ha parlato col meccanico e vediamo i risultati!!
Forza fatevi sentire!!
Grazie Anticipatamente. :wink:

TURBO

airwick
Peugeottista curioso

Messaggio da airwick »

Capita anche a me in retromarcia suoi dischi anteriori, con ruote sterzate ma...con freni caldi! Abito a Torino e quindi avere i freni freddi dopo un percorso cittadino la vedo dura!
Penso che dipenda dalle spettacolari pastiglie Bosch! Quando saranno da sostituire, penso che il problema si risolverà da se.
307 XS 5 p. grigio sidobre, cerchi da 16'', clima automatico, caricatore Blaukpunt, immatricolata 30/5/2003

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

Io posso solo dirti che ho avvertito lo stesso tuo fastidio, ma solo a freddo...una cosa che ho notato invece è un'attrito esagerato quando tiro il freno a mano sulla discesa del garage...è norale?
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

TURBO

Messaggio da TURBO »

Kennet ha scritto:Io posso solo dirti che ho avvertito lo stesso tuo fastidio, ma solo a freddo...una cosa che ho notato invece è un'attrito esagerato quando tiro il freno a mano sulla discesa del garage...è norale?
Questo dipende da come tiri il freno a mano e se fai camminare la macchina durante.
Fai varie prove e poi facci sapere di preciso cosa intendi:

TURBO

ntc_silver
Peugeottista veterano

Messaggio da ntc_silver »

airwick ha scritto:Penso che dipenda dalle spettacolari pastiglie Bosch! Quando saranno da sostituire, penso che il problema si risolverà da se.
Che marca ci consigli? :roll:
.:: Peugeot 307 Speed'up grigio alluminio ::.
.:: 2.0 Hdi 136cv ::.
.:: Imm. 22 Aprile 2004 ::.
.:: Cruise Control ::.
.:: Navigatore satellitare VDO Dayton MS5000 mappe Navtech Italy 2004/2 ::.

307st

Messaggio da 307st »

Sylver77 ha scritto:Che marca ci consigli?
io ho messo le Textar, che pensavo fosse una "sottomarca", invece informandomi sembra abbastanza quotata....ho fatto solo 1000 km dal cambio, mi sembra vadano bene

NB:io non sono un granche' affidabile come tester freni pero'... le originali le ho cambiate a 66.000 :shock: :shock:

airwick
Peugeottista curioso

Messaggio da airwick »

TURBO ha scritto:
Kennet ha scritto:Io posso solo dirti che ho avvertito lo stesso tuo fastidio, ma solo a freddo...una cosa che ho notato invece è un'attrito esagerato quando tiro il freno a mano sulla discesa del garage...è norale?
Questo dipende da come tiri il freno a mano e se fai camminare la macchina durante.

TURBO
Ma io ho avuto un grosso problema su dischi e pastiglie sulla prima delle due Fiesta che ho posseduto: soprattutto vibrazioni in frenata.
Risolto con dischi Tarox (G88 non autoventilati ma con una resa eccezionale) e pastigli Textar: frenata eccezionale, difficili da inchiodare anche senza ABS...una certezza!
La modifica penso che la effettuerò anche sulla gattona quando dovrò sostituire le pastiglie.
Mi sembra che, comunque, le Textar siano gettonate anche da Voi!

Airwick
307 XS 5 p. grigio sidobre, cerchi da 16'', clima automatico, caricatore Blaukpunt, immatricolata 30/5/2003

airwick
Peugeottista curioso

Messaggio da airwick »

La risposta precedente era riferita a Sylver77

SCUSATE!!!

el_feri

Messaggio da el_feri »

RAGAZZIIIIII!!!!

quello di turbo è un vecchio problema.

che avevo anche io ed ho risolto.

bisogna andare dal conce e spiegargli il problema, e dopo gli aggiungete che dei vostri conoscenti lo hanno risolto semplicemente impostando il diametro delle vostre ruote.
io ho le 16" ma con il diag 2000 hanno verificato che era impostato 17"
modificato il parametro tutto risolto.

turbo per caso hai cambiato ruote?

la mia è uscita di fabbrica con un tipo di ruote e dopo le hanno cambiate con un treno di diametro più piccolo.
l'abs in retro si attiva perhcè pensa che la tua auto abbia ruote differenti.

se ne è parlato tempo fa, ho provato a fare una ricerca anche io ma non ho trovato nulla,
boh?

cmq ciao ragasssi spero di esservi stato utile!
307 SW, 2.0 HDI 90CV, verde Idaho, 2 posti in terza fila.
la gattona va avanti/indietro/sterza a destra e sinistra/i freni funzionano

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

TURBO ha scritto:

TURBO
No, intendevo a macchina ferma...forse però sono paranoie che mi faccio io :oops: l'attrito a freddo in retro xò te lo posso confermare, del resto i freni vibrano leggermente anche con la marcia normale, ma sempre e solo a freddo... :?
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Non e' che hai dischi e pastiglie consumate?
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

wood
Peugeottista novello

Messaggio da wood »

Anche a me ogni tanto lo fa, ma IMHO non è un problema, non credo ci siano difetti particolari, probabilmente è solo la centralina dell' ABS che 'legge' male quel che sta succedendo.

Ciao!
.-: la LeonA - 307 SW hDi 110CV FAP Blu Recife - TSW Pace equipped - Luglio '03 - 59k Km :-.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”