PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Miglior rodaggio

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Re: Miglior rodaggio

Messaggio da Soldatino »

pierix27 ha scritto:
Soldatino ha scritto:Sono a quota 150 km ho fatto accellerazioni graduali e sono arrivato solo verso i 3000 giri ........... verso quando posso iniziare ad allungare un pò ?

Volevo aspettare i 1000 km ma mi sa ch per quel chilometraggio mi si sarà già inpolmonita :oops:
affonda il piede deciso, tira 2/3 marcia prima che arrivi a 300km senza superarare i giri indicati dalla casa 6000 giri. poi vai dinuovo piano a 3000 fino a 500km e quando ci arrivi ripeti dinuovo l'operazione 2/3/4 in autostrada ti raccomando fino a 6000, poi a 750 km fino alla 5 marcia a 1000km se riesci a 6500. se la fai sciogliere di a autostrada a 3000giri costanti e meglio che usare spesso il cambio. :thumbright: :roll:
leggo solo ora quello che hai scritto........... ieri arrivato a quota 300 km e max l'ho portata a 3.500 in 5° ........ forse è un pò presto per fargli vedere i 6000 giri.... :oops:
Però quello che hai detto tu.... cioè di fare 2/3/4 fino a 6000 più volte ripetute penso sia un ottima idea........ infatti in autostrada fino ad ora ho tenuto i 3000 3500 giri costanti :oops:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

ehi...calmaaaaa...che la macchina è nuovaaaaaaa....aspetta a tirareeeee......e poi ricorda sempre a motore caldo!!!!
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

dolce_87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dolce_87 »

Flea ha scritto:ehi...calmaaaaa...che la macchina è nuovaaaaaaa....aspetta a tirareeeee......e poi ricorda sempre a motore caldo!!!!
Già vuole fare il grampremio....si sta preparando al meglio x competere contro le ferrari il prossimo anno..... :D :D
Nickname: dolce_87 - Nome: Dario - Il mio Leone 🦁 Immagine Peugeot 3008
.....°oO Peugeottisti si nasce, ed io lo nacqui Oo°.....

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

Flea ha scritto:ehi...calmaaaaa...che la macchina è nuovaaaaaaa....aspetta a tirareeeee......e poi ricorda sempre a motore caldo!!!!
più calmo di così :oops: non ho superato i 3500 giri....... e ho sempre accellerato mooooooolto gradualmente........
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Soldatino ha scritto:
pierix27 ha scritto:
Soldatino ha scritto:Sono a quota 150 km ho fatto accellerazioni graduali e sono arrivato solo verso i 3000 giri ........... verso quando posso iniziare ad allungare un pò ?

Volevo aspettare i 1000 km ma mi sa ch per quel chilometraggio mi si sarà già inpolmonita :oops:
affonda il piede deciso, tira 2/3 marcia prima che arrivi a 300km senza superarare i giri indicati dalla casa 6000 giri. poi vai dinuovo piano a 3000 fino a 500km e quando ci arrivi ripeti dinuovo l'operazione 2/3/4 in autostrada ti raccomando fino a 6000, poi a 750 km fino alla 5 marcia a 1000km se riesci a 6500. se la fai sciogliere di a autostrada a 3000giri costanti e meglio che usare spesso il cambio. :thumbright: :roll:
leggo solo ora quello che hai scritto........... ieri arrivato a quota 300 km e max l'ho portata a 3.500 in 5° ........ forse è un pò presto per fargli vedere i 6000 giri.... :oops:
Però quello che hai detto tu.... cioè di fare 2/3/4 fino a 6000 più volte ripetute penso sia un ottima idea........ infatti in autostrada fino ad ora ho tenuto i 3000 3500 giri costanti :oops:
no piu' volte ripetuto, 1 sola volta ogni 200km tira 2/3/4 a motore caldo. quello che hai fatto in autostrada è ottimo. :thumbright: :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

sono a quota 700 km e intorno ai 500 ho fatto una 3à 4à e 5à affondando gradualmente fino ai 4500.... altrimenti fino ad ora ho una guida molto graduale e dificilemtente arrivo ai 4000 giri
Alfa GT Collezione

seby85
Peugeottista appassionato

Messaggio da seby85 »

quello che consigliate di fare vale per tutte le motorizzazioni?
Peugeot 207 1.4 Hdi Energie Sport - Nero Ossidiana

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

seby85 ha scritto:quello che consigliate di fare vale per tutte le motorizzazioni?
certo! i primi 1000km meglio in autosrada a 100km/h a tappe da 40/50 km poi gli sgranchisci un po' le zampette con tutte le marce...senza superare il limite di giri prescritto dalla casa...poi fino a 2000km lo stesso aggiungi una tappa da 200km per testare l'efficienza a caldo sempre a 100/110 km/h meglio evitare il traffico della citta fidati.
poi tira 2,3,4,5...quando sei sicuro che il motore è perfettamente riuscito dai una controllata di tanto in tanto sempre ai livelli di acqua e olio, controlla le guarnizioni che non abbiano perdite di olio, le parti del motore che siano perfette, che non ci siano fumi ecc...
dopo un viaggio meglio aprire il cofano motore 5 minuti, l'auto si raffredda meglio. se è necessario prendi un cartone e mettiti a sventolare il motore... ;-) pero' se incappi in una roba come la mia è tutto lavoro inutile...
hanno grande importanza anche la pressione dei pneumatici e il carico a bordo meglio se vai leggero, il motore si scioglie meglio. se puoi evita pure 1kg in piu' per esempio caricando meno combustibile nel serbatoio... ;-) :mrgreen:
la mia l'ho sciolta ad opera d'arte... :thumbright: pero' dopo un po' mi sono accorto che ha un difetto grave. :(

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Soldatino ha scritto:sono a quota 700 km e intorno ai 500 ho fatto una 3à 4à e 5à affondando gradualmente fino ai 4500.... altrimenti fino ad ora ho una guida molto graduale e dificilemtente arrivo ai 4000 giri
bravo! i primi km ti costano almeno 200 euro visto che per sciogliere ci devi andare un po' in giro..pero' a volte ne vale la pena...tutte le macchine che ho sciolto così sono state di gran lunga migliori... ;-) un 1.4 va come un 1.6 sciolto male, anzi meglio. :mrgreen:

Dive76
Peugeottista appassionato

Messaggio da Dive76 »

Ragazzi sabato vado a ritirare la mia 207 a Napoli..per poi ripartire domenica per Roma...che velocita' mi consigliate visto che nuova nuova gli faccio fare gia 300 km su autostrada? :razz:
Peugeot 207 XS 1.6 HDI 90Cv Grigio Alluminio

birro
Peugeottista curioso

Messaggio da birro »

qualcuno mi sa consigliare un buon tipo di rodaggio?

ritiro la mia 207 lunedì prossimo... premetto che non è un modello super accessoriato e potento..
è una semplice one-line 1360 di cilindrata 70 cavalli...

secondo voi che tipo di rodaggio mi conviene fare??

ho gia letto molte risposte e consigli in questo topic, e mi pare di aver capito che all'inizio ,in generale, è meglio tenerla sotto i 3000 giri e di andare a tirarla di tanto in tanto...(bene o male ogni 500 km se non ho capito male)...

peccato però che in sardegna non ci siano autostrade su cui provare a tirarla.. :cry: .... e a parte l'unica super strada che abbiamo, tutte le altre strade hanno come limite di velocità 50-70 km/h... :mad:

qualcuno mi sa dare qualche consiglio utile??

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

Dive76 ha scritto:Ragazzi sabato vado a ritirare la mia 207 a Napoli..per poi ripartire domenica per Roma...che velocita' mi consigliate visto che nuova nuova gli faccio fare gia 300 km su autostrada? :razz:
90...110... ;-)
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

birro ha scritto:qualcuno mi sa consigliare un buon tipo di rodaggio?

ritiro la mia 207 lunedì prossimo... premetto che non è un modello super accessoriato e potento..
è una semplice one-line 1360 di cilindrata 70 cavalli...

secondo voi che tipo di rodaggio mi conviene fare??

ho gia letto molte risposte e consigli in questo topic, e mi pare di aver capito che all'inizio ,in generale, è meglio tenerla sotto i 3000 giri e di andare a tirarla di tanto in tanto...(bene o male ogni 500 km se non ho capito male)...

peccato però che in sardegna non ci siano autostrade su cui provare a tirarla.. :cry: .... e a parte l'unica super strada che abbiamo, tutte le altre strade hanno come limite di velocità 50-70 km/h... :mad:

qualcuno mi sa dare qualche consiglio utile??
se non ci sono autostrade per andare allegro sui 100/110/120 km/h vai allegro sul cambio e frizione regolando con precisione tutte le cambiate in modo da creare la giusta regolarità e fluidità di marcia come se fosse un automatico...nulla strappi ti raccomando, accompagna sempre la frizione con dolcezza e quando la premi premila con decisione fino a sotto senza fretta muovi il cambio deciso senza sgarrare "mai", accompagnalo con decisione e allo stesso tempo morbidezza, bello pastoso con la mano... 1/2/3/4 regolare senza esitare, trattandosi di un benzina i 3000giri li puo' superare piu' tosto meglio non scendere sotto i 3000 con la 4 e 5 marcia. :salute: mai oltre il limite di giri consentito dalla casa, vai sui 4000/5000 quando la vuoi sgranchire un po' mai oltre per i primi 1000km. :chessygrin:

Albertinick
Peugeottista veterano

Messaggio da Albertinick »

Ciao a tutti! a me è arrivata la Gti il 4 dicembre... ora ho 1500 km! a me l'omino peugeot mi ha consigliato di non strapazzarla troppo fino ai 5000 km, dopo di che offrono un mini-tagliando (credo solo cambio dell'olio e controllo livelli, a meno che non "liberino" la centralina come si dice...).

Per adesso l'ho stiracchiata 4 o 5 volte, ma intendo dire fino a 5000-5500 giri (la potenza massima ce l'ha a 6000), per poi procedere abbastanza tranquillo nel resto dei chilometri; la cosa a cui bado di più è quella di far scaldare bene acqua e olio prima di fare il collione, e soprattutto di andare tranquillo qualche chilometro prima di spegnerla...

la media globale sino ad adesso è di 10,8 km/l , però utilizzandola molto tempo in città mi sembra tutt'altro che male; ora ho le termiche sui 16'' quindi non sto neanche cercando troppo i limiti dell'auto, visto che poi qui in piemonte le strade in sti giorni fanno abbastanza schifo...
207 Gti grigio shark

FeNi
Peugeottista veterano

Messaggio da FeNi »

Strano. Molto strano. A me, il concessionario, non ha detto nulla su tagliandi anticipati... Anzi. Essendo nell'intorno dei 10.000 Km, ho chiesto un'ulteriore conferma. Mi è stato risposto che proprio se si volesse esagerare si farebbe solo un controllo dei livelli e basta. Di olio l'auto ne consuma molto poco . (comincia a diventare davvero scuro). Però ,in un motore del genere, faccio fatica a tenermi l'olio vecchio. Probabilmente, dopo le feste, lo farò comunque cambiare.
Il motore del suo arriva sull'auto sufficientemente rodato. (è forse la trasmissione maggiormente bisognosa di un assestamento) Non è che la strapazzi anche ora. Quando aveva, comunque, 2000 km, sul misto stretto in montagna,la cavalleria veniva abbastanza utilizzata.
205 rallye, 106 rally (seconda serie), 307 hdi, ma più 207 rc,

Torna a “207 - Generale”