PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

L'impianto di Jack... FINALMENTE!

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Re: L'impianto di Jack... FINALMENTE!

Messaggio da Jack Nicklaus »

Tra i regali di compleanno ho ricevuto anche un bel subwoofer, per dare un'altro piccolo colpo al mio impiantino. Di conseguenza abbiamo:

Fronte anteriore:
Tweeter - Zacks CTW25.1
Woofer - Zacks CWF165.4 (150w RMS)
Crossover Zacks

Fronte posteriore:
Coassiale - Rodek 16cm (100w RMS)

Subwoofer:
PowerBassUSA S-10 (275W RMS Monobobina 4Ohm)

Amplificatore:
PowerBassUSA ASA600.4 (100x4 a 4Ohm)

Insonorizzazione:
2 livelli (interna ed esterna) con anello in MDF per alloggiamento Woofer (anteriore e posteriore).

Il subwoofer verrà installato in una cassa pronta da 25lt, domani dovrebbe essere pronta. I crossover li rifaccio a tavolino con l'installatore (sono semplici per un 2 vie) così da poter perfezionare la resa acustica. L'insonorizzazione devo completarla con dei fogli bituminosi sulle cartelle e la schiuma bianca (Retz Style) per ovattare e riempire per bene l'intercapedine creatasi tra cartella e portiera.

;-)

Ecco il subwoofer

Immagine
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

8) :D

ottimo regalino che hai ricevuto :mrgreen: :chessygrin:

al prox incontro, non potrai più esimerti dal farci ascoltare l'impianto finalmente completo ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

lukebs ha scritto:8) :D

ottimo regalino che hai ricevuto :mrgreen: :chessygrin:

al prox incontro, non potrai più esimerti dal farci ascoltare l'impianto finalmente completo ;-)
E' carinissimo, è davvero piccolo e dovrebbe suonare molto bene! Quando troverò il Nirvana per il fronte anteriore (i bassi suonano a livello dei poggiagomiti, possibile che dove dovrebbe uscire il suono dalle casse non riesca e quindi sfoga all'interno della cartella a mò di cassa armonica?) posso dire di avere un'impiantino davvero ben strutturato :applause:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Ciao Jack, solo alcune cose:

1. Dubiterei fortemente di un installatore che ti crea dei xover "a tavolino" senza misurare nulla. Non ti daranno ne più ne meno di quelli che hai già....... potresti addirittura peggiorare.
2. Senti suonare i woofer nei poggiabraccia perchè il tuo installatore non ha isolato bene la zona anteriore dell'ap, la parte a contatto con la griglia esterna. Se il suono rientra nel pannello hai dei cortocircuiti acustici da paura e il fatto che tu non senta suonare bene i woofer può dipendere da questo fattore......
3. Ad occhio il sub che ti hanno regalato ha una propensione per lo SPL, ha la classica sospensione enorme in gomma. Dubito possa soddisfarti musicalmente e ti consiglio, comunque, di farlo lavorare in reflex per evitare il classico tutto/niente delle ultrabasse. Per tutto/niente intendo il fatto che o ti spacca di bassi coprendo il resto o non suona per niente.....

Detto questo buon ascolto e spero tu riesca a risolvere tutto........

Saluti. ;-)

:: In Edit ::
Gli xover per i 2 vie sono comunque complicati, specie nel tuo caso che hai l'autoradio di serie e manchi di una sezione di ritardo digitale e della possibilità di equalizzare le frequenze che vengono esaltate/assorbite in abitacolo.......
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Pardon, a tavolino intendevo che li creiamo su misura per il mio impianto. Li facciamo, li proviamo e li modifichiamo per avere la miglior resa.

Il fatto dell'isolamento infatti l'avevo preso in considerazione, ma dato che a lui avevo affidato solo l'insonorizzazione della porta in lamiera, non me la prendo con lui ... Se davo tutto in mano a lui mi ci volevano almeno 500€ di Dynamat e troppo tempo la macchina da lui... Il resto del lavoro me lo finisco con calma io ;-) almeno imparo piano piano!!!!!

Speriamo che non sia così esagerato, mi dispiacerebbe darlo via ... è un regalo di un mio caro amico! Neanche con qualche settaggio particolare sull'amp si può migliorare???

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

In box chiuso quel sub ti esprimerà 53-55Hz come frequenza....... troppo alta..... avrai bassi tum-tum e poca discesa.
Se fai un box accordato in reflex di circa 30-32 litri avrai una frequenza di circa 35Hz. In questo caso dovrai mettere un filtro subsonico a 30 Hz per evitare che il sub lavori fuori specifica.......

Prima di rifare gli xover completa i lavori in porta o li dovrai rifare di nuovo, garantito. ;-)

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Slime ha scritto:In box chiuso quel sub ti esprimerà 53-55Hz come frequenza....... troppo alta..... avrai bassi tum-tum e poca discesa.
Se fai un box accordato in reflex di circa 30-32 litri avrai una frequenza di circa 35Hz. In questo caso dovrai mettere un filtro subsonico a 30 Hz per evitare che il sub lavori fuori specifica.......

Prima di rifare gli xover completa i lavori in porta o li dovrai rifare di nuovo, garantito. ;-)
Urka ... La cassa è una cassa chiusa pronta. Mo per ora sono costretto a sentire ... Non posso fare tante spese nè fare casse troppo grosse (quella che me ce lo monta è una 25lt chiusa). Poi vedremo ...

Per il consiglio grazie mille, farò prima una cosa poi l'altra! Sei sempre il migliore :thumbright:

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

Slime ha scritto:In box chiuso quel sub ti esprimerà 53-55Hz come frequenza....... troppo alta..... avrai bassi tum-tum e poca discesa.

Quoto...secondo me montare un sub del genere chiusa è un Delitto!!!!!!!! #-o :-# ;-)
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Beh ... vi dirò ....
SUONA DA DIO (per il mio orecchio, ovviamente)!!!!

Non ha assolutamente quell'effetto tutto niente On/Off ma è caldo, morbido ... e si deve ancora smazzare!!!!! Mi piace, ora gioco un pò con il Gain per trovare il giusto compromesso ... Ora si che sono soddisfatto :D

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Aspetta di abituarti e ne riparleremo....... ;-) Ora hai in macchina frequenze che prima non avevi, quindi hai la sensazione di basso morbido....... comunque nulla toglie che se ti piace va bene....... :D

P.S. Gli ap non si "smazzano", semmai si rodano..... :lol:

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Slime ha scritto:Aspetta di abituarti e ne riparleremo....... ;-) Ora hai in macchina frequenze che prima non avevi, quindi hai la sensazione di basso morbido....... comunque nulla toglie che se ti piace va bene....... :D
Hihi hai ragione ... comunque non mi sembra malaccio! :D
Slime ha scritto: P.S. Gli ap non si "smazzano", semmai si rodano..... :lol:
:lol: :lol: excuse moi O:)

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

E' possibile costruirsi un remote gain da soli? Il connettore sembra uno di quelli RJ11 telefonici ... che mi dite ?!?

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Ehm ... Coff coff
07032009131.jpg
Diciamo ... che ... ho ascoltato le Coral Monza e mi sono piaciute parecchio!
07032009133.jpg
Sono anche molto belle ... e suonano davvero come cercavo io!

:-#
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:mrgreen: potevi attaccarle dritte però! :lol:

PS: belle jack! 8)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Retz ha scritto::mrgreen: potevi attaccarle dritte però! :lol:

PS: belle jack! 8)
Mica l'ho attaccate io, ma quel canghero di Fabio (l'installatore) :lol:

Urkazza, sono possenti :drunken:

Torna a “Audio e video”