PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sovrasterzo esagerato

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Franz
Peugeottista veterano

Sovrasterzo esagerato

Messaggio da Franz »

Da bravo maniaco della perfezione oggi ho notato per caso in una curva presa un po veloce che la macchina tende a sovrasterzare..
Questo è normale e già lo sapevo, visto che prima di comprarla ho letto l'articolo di quattroruote almeno 1626 volte, ma la cosa che ho notato di strano è stata la poca mancanza di scorrimento delle ruote posteri con la sensazione che fossero fuori asse rispetto a quelle anteriori e quindi non fanno il loro movimento naturale :? .
La mia macchina è praticamente nuova e non ha mai preso una grossa buca o un marciapiede, quindi credo che si tratta di scarsa qualità di costruzione o di un difetto.
Prima di farla vedere volevo un parere da voi esperti.
8) Ciao
307 1.6 hdi 110 cv XS grigio sidobre - sensori di parcheggio - clima automatico - stereo con comandi volante + caricatore cd e casse Coral pro- allarme volumetrico - coprisedili artigianali in pelle sintetica - spoiler lester - Fari lexus in-pro - antennina gps - lampade effetto xeno - posizioni led - vivavoce bluetooth - gps Tom Tom mobile.

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Be' ......dipende da molti fattori, per esempio che gomme hai(15" o 16")? Com'era la curva? Hai impostato bene la curva?Eri molto veloce? L'asfalto era pulito? La macchina era carica? I tuoi ammo sono nuovi? Ti posso solo dire che quando ho montato i 16" per prova sono andato a trovare la mia ragazza , nella zona del nuorese, strade tutte curve e l' ho messa alla frusta , quando ho preso confidenza entravo in curva velocissimo , sterzavo violentemente e la macchina seguiva la curva come sui binari........se avessi trovato un pelo di sabbietta........ti lascio immagginare cosa sarebbe successo!!! :roll:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Franz
Peugeottista veterano

Messaggio da Franz »

La macchina è nuova e l'asfalto non era dei più abrasivi ma la curva non era delle più estreme.
Io ho i cerchi da 16 con le Good Year eagle, sono appassionato di Rally e spesso nei parcheggi con le altre macchine che ho avuto derapavo, ma il problema è che non sento le gomme che girano come dovrebbero, prima di andare dal gommista a farmi spennare volevo sapere se in parole più semplici le 307 sono tutte così o è difettosa la mia oppure sono fissato io.
Comunque la tenuta nei tornati è apprezzabile.
Ciao e grazie
307 1.6 hdi 110 cv XS grigio sidobre - sensori di parcheggio - clima automatico - stereo con comandi volante + caricatore cd e casse Coral pro- allarme volumetrico - coprisedili artigianali in pelle sintetica - spoiler lester - Fari lexus in-pro - antennina gps - lampade effetto xeno - posizioni led - vivavoce bluetooth - gps Tom Tom mobile.

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

Franz ha scritto:La macchina è nuova e l'asfalto non era dei più abrasivi ma la curva non era delle più estreme.
Io ho i cerchi da 16 con le Good Year eagle, sono appassionato di Rally e spesso nei parcheggi con le altre macchine che ho avuto derapavo, ma il problema è che non sento le gomme che girano come dovrebbero, prima di andare dal gommista a farmi spennare volevo sapere se in parole più semplici le 307 sono tutte così o è difettosa la mia oppure sono fissato io.
Comunque la tenuta nei tornati è apprezzabile.
Ciao e grazie
ciao
diciamo che la 307 "tiene" sovrasterza si... ma non è come un 205 per intenderci...fammi capire piena curva hai mollato ed è partita di :bootyshake: hai frenato in curva...illustraci la situazione...cmq prova a controllare
:arrow: le gomme a quanto le gonfi? prova a controllare la pressione al limite prova ad alzarla di uno 0,1
:arrow: quanti km hai ? oltre al motore deve rodarsi il tutto gomme,giunti,ammo,barre,freni,ecc
:arrow: cambia molle ammo la abbassi di un 3cm e risolvi i tuoi problemi (ma questo è l'ultimo passo)
:arrow: gli ammo posteriori della 307 non valgono un granchè....prova a controllare che non siano inchiodati o perdano olio
:arrow: fare le prove sempre in zone "DESERTE e SICURE" :wink: (ideali parcheggi deserti magari bagnati 8)

dicci dicci....
ciao
:D
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

carzone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da carzone »

Marco 206 non ho capito molto bene il tuo terzo punto....consigli di cambiare solo le molle o molle e ammortizzatori?!
Comunque la 307 avrà tanti difetti,ma l'assetto è buono!!!!! :wink:
307 1.6 16v 110 cv 5 porte -Spoiler originale,kit Carzone,ammortizzatori Blisten,molle Eibach,scarico doppio Remus,fari posteriori lexus,cerchi da 16'' Alessio F1-

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

carzone ha scritto:Marco 206 non ho capito molto bene il tuo terzo punto....consigli di cambiare solo le molle o molle e ammortizzatori?!
mi è rimasta una "e" nella tastiera :oops: molle e a ammo....per fare un bel lavoro....altrimenti solo gli ammo(+ rigidi e + frenati) cambiare solo le molle lasciando gli ammo originali serve a poco e soprattutto durano poco gli ammo originali.
:-)
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Franz
Peugeottista veterano

Messaggio da Franz »

Più che questione di ammo direi che mi sembra una questione di convergenza dei pneumatici.
Parto da un semaforo per girare a sinistra in una strada a quattro corsie, prendo la curva un po forte ma lineare e prima di trovarmi nel punto massimo di torsione ho sentito le gomme posteriori che non scorrevano più e subito la macchina ha sovrasterzato e l'ho trovato strano, poi ho riprovato in una rotonda poco più avanti e anche li la stessa cosa.
Pressione gomme e ammo sono a posto. Mah..!
Ciao grazie

Shiver

Messaggio da Shiver »

Per precedente esperienza su XM, le Good Year hanno fianchi molto gelatinosi, non ti danno la percezione in appoggio, o meglio, percepisci l'appoggio con notevole ritardo per rapporto per esempio a Dunlop o Michelin. Così ti trovi a sterzare più del dovuto...
Dopo aver rodato le gomme...la situazione non migliora.
Anzi, tendono a smiagolare anche con sterzate modeste su strada asciutta.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Geppo

Messaggio da Geppo »

Sarà che ho una SW, ma la mia non sbanda, anche provandoci. Se prendo una curva in velocità o anche in accelerazione la sento slittare sulle 4 ruote.
Comportamento molto neutro.

carzone

Messaggio da carzone »

marco206 ha scritto:
carzone ha scritto:Marco 206 non ho capito molto bene il tuo terzo punto....consigli di cambiare solo le molle o molle e ammortizzatori?!
mi è rimasta una "e" nella tastiera :oops: molle e a ammo....per fare un bel lavoro....altrimenti solo gli ammo(+ rigidi e + frenati) cambiare solo le molle lasciando gli ammo originali serve a poco e soprattutto durano poco gli ammo originali.
:-)
Allora ti do ragione!!! :wink:
Con molle e ammortizzatori fai un bel lavoro :wink: .....se cambi solo le molle migliorerà tanto solo l'estetica,ma per la tenuta.... :? :? !!!
Io ho provato l'assetto originale (veramente buono rispetto all'assetto di altre macchine!!) poi ho cambiato solo le molle e l'assetto è peggiorato,a mio parere,anche se esteticamente è un'altra cosa!!Infine ho messo gli ammortizzatori e devo dire che tutta un'altra cosa!!!! 8) :wink:
307 1.6 16v 110 cv 5 porte -Spoiler originale,kit Carzone,ammortizzatori Blisten,molle Eibach,scarico doppio Remus,fari posteriori lexus,cerchi da 16'' Alessio F1-

Franz
Peugeottista veterano

Messaggio da Franz »

Secondo me la teoria migliore è quella di Shiver visto che anche il mio gommista mi diceva di questo difetto delle good year e questo spiega perchè la gomma smette di girare prima del tempo.
Probabilmrnte mi sembrava fosse fuori asse perchè la goma non la sentivo lavorare nei lati.
Ciao mittici!

Geppo

Messaggio da Geppo »

carzone ha scritto: Con molle e ammortizzatori fai un bel lavoro :wink: .....se cambi solo le molle migliorerà tanto solo l'estetica,ma per la tenuta.... :? :? !!!
Io ho provato l'assetto originale (veramente buono rispetto all'assetto di altre macchine!!) poi ho cambiato solo le molle e l'assetto è peggiorato,a mio parere,anche se esteticamente è un'altra cosa!!Infine ho messo gli ammortizzatori e devo dire che tutta un'altra cosa!!!! 8) :wink:
Bisogna ricordare che se si prendono le molle più basse e si tendgono gli ammo originali questi dureranno sicuramente meno, perchè lavoreranno in una zona non "normale" per loro. Cambiando gli ammo, magari a gas (doppio effetto), non dico però koni o simili (molto sportivi e per la skiena tragici), questi lavoreranno nella zona di utulizzo "normale", che mi sembra più ampia rispetto agli altri.
Io ti posso dire che sull'auto che avevo prima ho dovuto cambiare gli ammo (erano scoppiati i posteriori) e ho messo 4 ammo a gas. Certo, l'auto era più rigida, ma era un divertimento osare di più nelle curve.

jack123
Peugeottista veterano

Messaggio da jack123 »

Scusate,
sapete se con questi cambi ( molle/ammo) si potrebbe anche risolvere il problema delle vibrazioni a 130Km/h?
307 station 1.4 16v S

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”