PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frenata...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
steverm
Peugeottista D.O.C.

Re: Frenata...

Messaggio da steverm »

Mi ero scordato del problema fischi dei freni ! Appena acquistata fischiavano alla grande, poi gradatamente col passare dei mesi è diminuito sino a scomparire. Ho pensato che con i vari cambi di pasticche si ripresentasse ed invece è molto che non fanno alcun rumore (tranne se freno in retromarcia, un suono basso però e non acuto tipo fischio)...evidentemente erano i dischi da rodare, proprio ieri lo dicevo a me stesso :-) Anche la frenata mi sembra migliorata rispetto i primi tempi anche se non è paragonabile alla mia ex Alfa156 che aveva (almeno l'impressione era tale...non ho misurazioni strumentali) spazi di frenata migliori, migliore stabilità soprattutto nel rollio/sbandamento in caso di bruschissima decelerazione ed in generale mi dava la sensazione di maggiore sicurezza...ma forse era solo sensazione, anche la 156 in alcuni tipi di strada aveva l'abs un pò invadente.
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

scordavo...per quanto riguarda la ruggine sui dischi, soprattutto se lasciata parcheggiata dopo una piovuta: è normale...lo fanno tutte le auto, basta notarlo :-D
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

steverm ha scritto:Mi ero scordato del problema fischi dei freni ! Appena acquistata fischiavano alla grande, poi gradatamente col passare dei mesi è diminuito sino a scomparire. Ho pensato che con i vari cambi di pasticche si ripresentasse ed invece è molto che non fanno alcun rumore (tranne se freno in retromarcia, un suono basso però e non acuto tipo fischio)...evidentemente erano i dischi da rodare, proprio ieri lo dicevo a me stesso :-) Anche la frenata mi sembra migliorata rispetto i primi tempi anche se non è paragonabile alla mia ex Alfa156 che aveva (almeno l'impressione era tale...non ho misurazioni strumentali) spazi di frenata migliori, migliore stabilità soprattutto nel rollio/sbandamento in caso di bruschissima decelerazione ed in generale mi dava la sensazione di maggiore sicurezza...ma forse era solo sensazione, anche la 156 in alcuni tipi di strada aveva l'abs un pò invadente.

Quanto ti sono durati i dischi dei freni originali?????? E le pasticche?????? Hai sempre rimesso le originali???????
A me, come detto in precedenza, il fischio soprattutto quando passo nel traffico vicino alla gente che si gira
come se arrivasse una vecchia TRABANT ,disturba e non poco!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

frezeer79
Peugeottista appassionato

Messaggio da frezeer79 »

ma .. scusate, voi parlate di mettere freni e dischi della concorrenza, ma perchè non si può far montare quelli del modello 2.2 / 2.7 della 407?
-----------------------------Guido---------------------------------
Peugeot 407 berlina Sportpack Techno 05/2004, gasolio 2000c.c. full optional, cruise control, radio RD4 con USB-BOX, 83.000 km colore argento.

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

frezeer79 ha scritto:ma .. scusate, voi parlate di mettere freni e dischi della concorrenza, ma perchè non si può far montare quelli del modello 2.2 / 2.7 della 407?
Ciao!!!!!!!

I dischi freni del 2.2 e del 2.7 mi risultano essere più grandi di quelli del 2.0 hdi e ciò comporterebbe oltre ad una spesa importante perchè si andrebbero a sostituire anche pinze e quant'altro anche ad avere una macchina non in regola con il codice della strada bocciabile in caso di attenta revisione. Quindi il mio personale parere è negativo.
Con prodotti della concorrenza INTERCAMBIABILI con gli originali questo problema non sussisterebbe.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Joèl.67
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Joèl.67 »

Ho letto con molta attenzione i vari post e devo dire che conferma un pò anche le mie impressioni. Frenando ad alta velocità non mi sembra una frenata adeguata ad una vettura del genere, con la mia precedente Laguna la frenata era molto + corposa. Ma i tecnici della Peugeot non notano queste cose? Allora perchè non adottano dei correttivi? Spero che non sia per economicizzare un pò, qst discorso è molto serio e ne vale la sicurezza degli utenti.
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Joèl.67 ha scritto:Ho letto con molta attenzione i vari post e devo dire che conferma un pò anche le mie impressioni. Frenando ad alta velocità non mi sembra una frenata adeguata ad una vettura del genere, con la mia precedente Laguna la frenata era molto + corposa. Ma i tecnici della Peugeot non notano queste cose? Allora perchè non adottano dei correttivi? Spero che non sia per economicizzare un pò, qst discorso è molto serio e ne vale la sicurezza degli utenti.
Ciao!!!!!! Premesso che anche io non ritengo la frenata il fiore all'occhiello della 407 almeno nella versione 2.0 Hdi........

riporto pari pari un dato di prova di frenata dal mensile Auto che per il 407 2.0 hdi a 100 km/h è di 36,5 metri per fermarsi.
Il dato sembra essere assoutamente il linea con la concorrenza di pari categoria..... infatti la Laguna SportTour 2.0 da 175 cv provata nel marzo 2008 impiega 36,7 metri per fermarsi a 100 orari. Quindi il mio parere è che forse la sensazione di frenata o come nel mio caso il fischio prodotto dalle pasticche potevano essere migliorati, però dai dati siamo negli standard perfettamente.
LEONE407 *Massimo*

Joèl.67
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Joèl.67 »

leone407 ha scritto:
Joèl.67 ha scritto:Ho letto con molta attenzione i vari post e devo dire che conferma un pò anche le mie impressioni. Frenando ad alta velocità non mi sembra una frenata adeguata ad una vettura del genere, con la mia precedente Laguna la frenata era molto + corposa. Ma i tecnici della Peugeot non notano queste cose? Allora perchè non adottano dei correttivi? Spero che non sia per economicizzare un pò, qst discorso è molto serio e ne vale la sicurezza degli utenti.
Ciao!!!!!! Premesso che anche io non ritengo la frenata il fiore all'occhiello della 407 almeno nella versione 2.0 Hdi........

riporto pari pari un dato di prova di frenata dal mensile Auto che per il 407 2.0 hdi a 100 km/h è di 36,5 metri per fermarsi.
Il dato sembra essere assoutamente il linea con la concorrenza di pari categoria..... infatti la Laguna SportTour 2.0 da 175 cv provata nel marzo 2008 impiega 36,7 metri per fermarsi a 100 orari. Quindi il mio parere è che forse la sensazione di frenata o come nel mio caso il fischio prodotto dalle pasticche potevano essere migliorati, però dai dati siamo negli standard perfettamente.
Grazie Leò per per i dati riportati, la cosa mi conforta e tranquillizza. Comunque credo che ci sia margine di miglioramento anche perchè la ns leonessa non è proprio una piuma.
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo

frezeer79

Messaggio da frezeer79 »

leone407 ha scritto:
frezeer79 ha scritto:ma .. scusate, voi parlate di mettere freni e dischi della concorrenza, ma perchè non si può far montare quelli del modello 2.2 / 2.7 della 407?
Ciao!!!!!!!

I dischi freni del 2.2 e del 2.7 mi risultano essere più grandi di quelli del 2.0 hdi e ciò comporterebbe oltre ad una spesa importante perchè si andrebbero a sostituire anche pinze e quant'altro anche ad avere una macchina non in regola con il codice della strada bocciabile in caso di attenta revisione. Quindi il mio personale parere è negativo.
Con prodotti della concorrenza INTERCAMBIABILI con gli originali questo problema non sussisterebbe.

:oops: :oops: scusa.. son ignorante! :(
Peugeot 407 berlina Sportpack Techno 05/2004, gasolio 2000c.c. full optional, cruise control, radio RD4 con USB-BOX, 83.000 km colore argento.

Conrad 64

Messaggio da Conrad 64 »

concordo con quello che asserisce Frezeer, infatti ho posto il quesito al capofficina Peugeot dove ca. un mese fa ho fatto eseguire un tagliando (il quale mi sembrava abbastanza competente) dove dichiarava che i dischi del 2.2 si potrebbero montare ma bisogna poi sost. anche le pinze ed allora non conviene. Secondo lui il giusto compromesso sarebbe sost. i dischi con un modello ventilato tipo Brembo o Tarox con pasticche originali Peugeot che a suo parere sono ottime, mentre con prodotti tipo Roesch si potrebbero aver problemi di usura velocissima con un'ottima frenata solo quando queste scaldano parecchio perche' create per auto da competizione ed avere l'effetto contrario a freddo quindi essere addirittura pericolose. Che ne pensate?
ciao a tutti e Buon Natale :)
Peugeot 407SW 2.0HDI Tecno Sport Pack 136cv azzurra metall. Dic.2004 mascherina con profilo cromato , doppio scarico DX/SX , EGR tappata, antennino orig. ridotto ,luci posizione ambra(come strumentazione interna)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Conrad 64 ha scritto:concordo con quello che asserisce Frezeer, infatti ho posto il quesito al capofficina Peugeot dove ca. un mese fa ho fatto eseguire un tagliando (il quale mi sembrava abbastanza competente) dove dichiarava che i dischi del 2.2 si potrebbero montare ma bisogna poi sost. anche le pinze ed allora non conviene. Secondo lui il giusto compromesso sarebbe sost. i dischi con un modello ventilato tipo Brembo o Tarox con pasticche originali Peugeot che a suo parere sono ottime, mentre con prodotti tipo Roesch si potrebbero aver problemi di usura velocissima con un'ottima frenata solo quando queste scaldano parecchio perche' create per auto da competizione ed avere l'effetto contrario a freddo quindi essere addirittura pericolose. Che ne pensate?
ciao a tutti e Buon Natale :)
Ciao!!!!!! Scusa non ho capito bene...... quando dici che concordi con quello che asserisce Freezer il quale suggerisce di montare i dischi del 2.2 o del 2.7 ..... poi però dici che il capofficina sostiene che sono più grandi di quelli del 2.0 e che quindi andrebbero cambiate diverse componenti come infatti anche io sostenevo ... (aggiungendo pure che l'operazione non è legale)?
LEONE407 *Massimo*

Conrad 64

Messaggio da Conrad 64 »

scusa Leone ma avevo letto i messaggi con troppa fretta ed in realta' volevo dire che concordavo con quello che avevi scritto tu e non frezeer ;-) e cmq a prescindere dalla legalita' o non, (chi ti controllerebbe se i dischi del 2.2 sono montati sul 2.0???) non conviene per il costo naturalmente....
Peugeot 407SW 2.0HDI Tecno Sport Pack 136cv azzurra metall. Dic.2004 mascherina con profilo cromato , doppio scarico DX/SX , EGR tappata, antennino orig. ridotto ,luci posizione ambra(come strumentazione interna)

sem407

Messaggio da sem407 »

L'unica soluzione è quella scritta poco sopra: sostituire i dischi originali con altri di pari dimensione, ma più performanti. Vedi Brembo e Tarox. Magari anche le pastiglie, che non mi sembrano affatto ottime... :silent:

frezeer79

Messaggio da frezeer79 »

giusto ieri ho potuto provare sulla mia pelle come la mia cara 407 mi tradisca nella frenata!, nn ho tamponato la macchina che mi precedeva solo perchè avevo la corsia opposta libera e l'ho invasa completamente, ma sono andato "virtualmente" dentro la punto che mi stava davanti di un buon metro! bella botta sraebbe stata, e solo dopo 700 km!!!! :pale:

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

frezeer79 ha scritto:giusto ieri ho potuto provare sulla mia pelle come la mia cara 407 mi tradisca nella frenata!, nn ho tamponato la macchina che mi precedeva solo perchè avevo la corsia opposta libera e l'ho invasa completamente, ma sono andato "virtualmente" dentro la punto che mi stava davanti di un buon metro! bella botta sraebbe stata, e solo dopo 700 km!!!! :pale:
Ciao!!!!!!! Scusa ma non riesco a comprendere la problematica appieno: la 407 ha buoni spazi di arresto.... confermati da prove su strada di vari magazine che ho citato sopra....... bisogna allora capire se il problema è la velocità eccessiva rispetto alla condizioni di traffico e quindi si richiede un "miracolo" alla leona.... oppure se la tua autovettura ha problemi particolari ai freni da mensionare subito alla concessionaria..... perchè ribadisco la 407 in frenata ha spazi di arresto a volte anche migliori della concorrenza....e questi sono dati provati.
LEONE407 *Massimo*

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”