PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Psa e Fiat si fonderanno???

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Flea
Peugeottista D.O.C.

Re: Psa e Fiat si fonderanno???

Messaggio da Flea »

Pasquà come già detto..sono pareri... ;-)
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Sinceramente....spero vivamente che cio' non accada. :(
E spiego dal mio punto di vista il perche'....che dal 2002 ( quando acquistai la 307) e' sempre lo stesso!
Noi italiani abbiamo gran genio e gran inventiva da sempre, ma le nostre "cose" migliori vengono sempre valorizzate fuori dai confini della nostra nazione. Con questo cosa voglio dire : partiamo dal giugno 2002, quando decisi di acquistare una nuova auto, prima controllai il nostro mercato , be' non offriva granche' :-s , per poi finire a controllare il mercato estero, be' ho comprato la 307 ( prima auto straniera che entrava in casa mia), coscente del fatto che il design era italiano, che vi era in atto una collaborazione tra Fiat e PSA e che la Fiat aveva ceduto il brevetto del common rail alla PSA. Insomma mi stavo portando a casa un'auto straniera con le migliori innovazioni italiane. Coscente di cio' non presi una FIAT..... :roll: e sinceramente non mi sono mai pentito della scelta. ;-)
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Pitopito
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Pitopito »

Beh, finalmente anche la grande Punto Hdi 1.6 inizierà a cigolare :lol: :lol: :lol:

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

P.J.^ ha scritto:Sinceramente....spero vivamente che cio' non accada. :(
E spiego dal mio punto di vista il perche'....che dal 2002 ( quando acquistai la 307) e' sempre lo stesso!
Noi italiani abbiamo gran genio e gran inventiva da sempre, ma le nostre "cose" migliori vengono sempre valorizzate fuori dai confini della nostra nazione. Con questo cosa voglio dire : partiamo dal giugno 2002, quando decisi di acquistare una nuova auto, prima controllai il nostro mercato , be' non offriva granche' :-s , per poi finire a controllare il mercato estero, be' ho comprato la 307 ( prima auto straniera che entrava in casa mia), coscente del fatto che il design era italiano, che vi era in atto una collaborazione tra Fiat e PSA e che la Fiat aveva ceduto il brevetto del common rail alla PSA. Insomma mi stavo portando a casa un'auto straniera con le migliori innovazioni italiane. Coscente di cio' non presi una FIAT..... :roll: e sinceramente non mi sono mai pentito della scelta. ;-)
non vedo come quanto hai descritto (che sono le stesse considerazioni che feci io) possa andare in conflitto con l'eventuale fusione che, è bene precisarlo, riguarderebbe le società e non i marchi
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

AleXxX207-CC
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AleXxX207-CC »

Si Flea, capisco.
Vedi P.J. nella sua risposta ha mostrato circa la stessa cosa che volevo dire io ma in un'altra visione dei fatti, e sostanzialmente siamo sulla stessa linea, anche se non vedete di buon occhio eventuale "fusione" PSA - Fiat, ma non sarà pura fusione ma una ancora più stretta e intensa collaborazione anche se molto simile ad un accorpamento fra i due gruppi per formarne uno (il 6° al mondo !) che sia pronto a fronteggiare la concorrenza globale oltre che la cirisi automobilistica dei nostri giorni, crisi al quanto forte tanto da portare Marchionne a fare questa considerazione:

La crisi economica in atto porterà a una forte concentrazione nel mercato dell'auto, tanto che fra i costruttori di massa potrebbero anche sopravviverne solo sei».
Il top manager del Lingotto vede dunque un solo sopravvissuto dell'attuale crisi Usa: due dei tre big si fonderanno e uno dei due colossi rimasti si "accaserebbe" con Renault e Nissan. Per quanto riguarda Fiat, la conseguenza logica del ragionamento è che la casa torinese potrà trovare spazio nella combinazione europea che Marchionne indica come possibile sesto "grande" e che potrebbe in realtà anche includere attori non europei.

Tra questi ultimi i candidati non sono molti: scartata la Opel, legata a Gm e con la quale i precedenti come abbiamo visto non sono incoraggianti, restano un grande gruppo molto simile a Fiat, ovvero la Peugeot (con la quale Torino ha già in piedi numerose alleanze) e i due costruttori di lusso tedeschi Bmw e Daimler; con il primo dei due sono in corso trattative per un possibile accordo tra i marchi Alfa Romeo e Mini. Sia Peugeot che Bmw, tra l'altro, sono aziende a controllo familiare come la Fiat; la prima ha espresso esplicitamente l'apertura a possibili combinazioni.

Un'apertura che del resto è arrivata una settimana fa anche da John Elkann, erede dell'Avvocato, nell'intervista al Sole 24 Ore: «Stiamo attraversando una crisi epocale da cui il mondo dell'automobile uscirà radicalmente mutato, e Fiat potrebbe giocare un ruolo nel suo consolidamento». E alla domanda se gli Agnelli accetterebbero anche il ruolo di soci di minoranza, la risposta è stata: «La cosa più importante è che sia un buon matrimonio».

Per quanto riguarda le conseguenze sul Lingotto della crisi congiunturale, Marchionne afferma: «Sto tirando i freni su tutto, sto tirando i freni su nuovi modelli il cui sviluppo non è ancora arrivato all'80% o al 90%. La nuova Alfa 147 uscirà sul mercato, questo è sicuro, ma se mi chiedete se investirò in un nuovo Suv per l'Alfa la risposta è no» "

Quindi il ns parere personale Alessà rimane finito a se stesso, in quanto le macro economie specie in periodi di fortissima crisi economica, impongono determinate scelte.
Sarebbe un peccato per me e per tanti altri vedere PSA o Fiat o marchi a loro collegati finire nella spirale senza uscita della crisi mondiale. O ci piace o no, questo è il futuro prevedibile a breve scadenza.
Molti di noi in Passione Peugeot vedranno questa intesa come un morbo bubbonico simile alla peste, ma è normale pensando al fatto negli ultimi 15 - 18 anni Fiat ha sfornato pochissime auto degne e molte altre scatole, ma parliamo del passato oramai, oltre al fatto che la tecnologia italiana (come ho già menzionato sia io che P.J.) è presente nelle nostre leonesse ma non solo , i tedeschi ne sanno qualcosa e sanno che Bosch esiste anche grazie alla collaborazione e alla capacità inventiva di Magneti Marelli e viceversa, vorrei menzionare i motori ma per ora lasciamo perdere.
Per me ben venga PSA - FIAT, logico che i marchi interni come Maserati e Ferrari rimangano a se stanti ma questo Marchionne l'ha già premesso.
Ultima modifica di AleXxX207-CC il 18/12/2008, 19:17, modificato 1 volta in totale.
AleXxX207-CC ... di ritorno dopo una lunga assenza
Peugeot 207 CC - 150cv THP - Féline full optional

La mia Pantera nera è qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... &sk=t&sd=a
Tessera Passione Peugeot n° 247 anno 2009

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

P.J.^ ha scritto:... ccoscente del fatto che il design era italiano
Italiano???? Non lo sapevo....
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

Pitopito ha scritto:Beh, finalmente anche la grande Punto Hdi 1.6 inizierà a cigolare :lol: :lol: :lol:
Purtoppo è cosa risaputa che il volano bimassa tipo cigolant era installato già su alcune motorizzazioni del gruppo FIAT vedasi motore 1900 jtd, non è comunque una novità le continue joint-adventur fra i due gruppi, si pensi che il vecchio motore diesel tipo TDI che andava dal 1700 cc. al 1990 cc. era regolarmente fornito da PSA a FIAT per equipaggiare marea e ducato. Esempi di interscambi si perdono nella notte dei tempi e una futura ipotesi di fusione non sarebbe ne una sorpresa ne tantomento un momento negativo.

Ricordiamoci sempre che assieme si cresce sempre e comunque !!!
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Indipendentemente da come avverrà e se avverrà questa fusione, la mia impressione a riguardo è la seguente: Fiat è alla disperata ricerca di qualcuno che gli "ripara il sedere", mi sembra che abbia intrapreso il tunnel dell'Alitalia, anni di ricerca di un partner ed alla fine il rovinoso fallimento. Spera in un'alleanza con BMW, ora auspica un'alleanza con PSA, non era meglio aprire gli occhi e fare meno ca&&ate negli anni precedenti ?? Ha mandato per aria alleanze importanti che avrebbero dovuto rilanciarla a livello mondiale, ha liberato designer ed ingegneri che hanno fatto la fortuna di altri gruppi, ha tenuto in vita marchi (Lancia...) le cui vendite sono sprofondate sotto terra sperperando risorse utili, ha sbagliato un'infinità di modelli, ha proposto auto con motorizzazioni fuori mercato costringendo gli acquirenti a ricorrere a modelli stranieri (ci voleva tanto a capire che il mercato richiedeva un 1.6 diesel ?? avete visto che gamma di motorizzazioni propone per la Nuova delta ??), speriamo che il Made in Italy continui ad esistere anche con un'eventuale fusione, speriamo...
Un noto economista inglese non molto tempo fà disse: "è incredibile come la Fiat non abbia fatto la fine della nostra Leyland, che dopo anni di produrre auto mediocri, che riusciva a vendere si e no solo in Gran Bretagna, ha dovuto chiudere i battenti".

Zio_LoneWolf

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Un solo commento: minore è il numero di competitor sul mercato, peggio è per noi clienti.

Nel campo informatico se non fosse per un forte movimento Open Source, che ha scardinato il mondo dei server e sta cominciando a penetrare in quello dei desktop, oggi saremmo preda del monopolista, e pagheremmo migliaia di euro per ciascun prodotto software.

Purtroppo, le automobili Open Source non le possiamo avere.
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

Zio_LoneWolf ha scritto:Un solo commento: minore è il numero di competitor sul mercato, peggio è per noi clienti.

Nel campo informatico se non fosse per un forte movimento Open Source, che ha scardinato il mondo dei server e sta cominciando a penetrare in quello dei desktop, oggi saremmo preda del monopolista, e pagheremmo migliaia di euro per ciascun prodotto software.

Eh si Zio...!!!!purtroppo no!! :roll: :D :thumbleft:
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

AleXxX207-CC

Messaggio da AleXxX207-CC »

Auro ha scritto:Indipendentemente da come avverrà e se avverrà questa fusione, la mia impressione a riguardo è la seguente: Fiat è alla disperata ricerca di qualcuno che gli "ripara il sedere", mi sembra che abbia intrapreso il tunnel dell'Alitalia, anni di ricerca di un partner ed alla fine il rovinoso fallimento. Spera in un'alleanza con BMW, ora auspica un'alleanza con PSA, non era meglio aprire gli occhi e fare meno ca&&ate negli anni precedenti ?? Ha mandato per aria alleanze importanti che avrebbero dovuto rilanciarla a livello mondiale, ha liberato designer ed ingegneri che hanno fatto la fortuna di altri gruppi, ha tenuto in vita marchi (Lancia...) le cui vendite sono sprofondate sotto terra sperperando risorse utili, ha sbagliato un'infinità di modelli, ha proposto auto con motorizzazioni fuori mercato costringendo gli acquirenti a ricorrere a modelli stranieri (ci voleva tanto a capire che il mercato richiedeva un 1.6 diesel ?? avete visto che gamma di motorizzazioni propone per la Nuova delta ??), speriamo che il Made in Italy continui ad esistere anche con un'eventuale fusione, speriamo...
Un noto economista inglese non molto tempo fà disse: "è incredibile come la Fiat non abbia fatto la fine della nostra Leyland, che dopo anni di produrre auto mediocri, che riusciva a vendere si e no solo in Gran Bretagna, ha dovuto chiudere i battenti".
Fiat non è così in crisi come tu intendi, facciamo discorsi realisti (vedi quello che ho scritto sopra); la crisi è mondiale e non possiamo paragonarla ad altre crisi del passato. Perfino in Cina molte aziende chiudono i battenti dopo 10 anni di trend positivo esponenziale...
Psa o Fiat guardano al futuro, inevtabili le acquisizioni e accorpamenti con con altre industrie.
Zio_LoneWolf ha scritto:Un solo commento: minore è il numero di competitor sul mercato, peggio è per noi clienti.
Vero, maggiore è la concorrenza maggiore è la possibilità di scegliere al prezzo più giusto, ma la realtà economica attuale è diversa da quella dei software e diversa comunque dal passato recente.
Ancora oggi le industrie europee non risentono molto della concorrenza automobilistica orientale, visti sia gli scenari macro-economici pessimi e sia la qualità costruttiva della auto cinesi o indiani attualmente inferiori ma solo per poco. In un futuro non così lontano vedremo auto cinesi, alcune già si vedono, circolare nelle concessionarie e per le strade italiane, quanto la competizione sarà piena allora si che vedremo una specie di open source delle automobili.
AleXxX207-CC ... di ritorno dopo una lunga assenza
Peugeot 207 CC - 150cv THP - Féline full optional

La mia Pantera nera è qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... &sk=t&sd=a
Tessera Passione Peugeot n° 247 anno 2009

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da furfante69 »

ragazzi la fiat negli ultimi anni sta vendendo moltissime auto... si vedono i numeri...
secondo me il gruppo PSA farà bene a fare questa "fusione" perchè in casa ha un macello di auto invendute, basta vedere i telegiornali di qualche giorno fa.. :shock:...
sta iniziando una crisi profonda nel gruppo PSA (nn lo dico io, ma i mass-media) e a modo mio solo così si può risollevare :silent:
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

gecorc
Peugeottista curioso

Messaggio da gecorc »

Io ho guidato : Tipo 1.8 16v 110cv,puto 1.2 16v 86 cv,lancia thema 155cv (anche se era di mio padre ;-) ) punto gt 133cv, punto hgt 130cv, panda 750, 500 1.1 (con o stereo che spaccava pero' :roll: ). E ora ho la peugeottina bella bella..La fiat non mi vuole proprio mollare :lol: :lol: :lol: .Pensate che prima di questa avevo ordinato la abarth...ma poi è andato tutto in fumo :D
207 GTI/RC.....BELLA BELLA

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

MASTERBIGSTRONG ha scritto:
Italiano? Avevo letto da qualche parte che il designer era israeliano, o giu' di li, purtroppo non trovo più l'articolo in questione.
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

[-EndTymE-] ha scritto:
MASTERBIGSTRONG ha scritto:
Italiano? Avevo letto da qualche parte che il designer era israeliano, o giu' di li, purtroppo non trovo più l'articolo in questione.

Sicuro ?? mi suona nuovo anche a me.... :scratch:

Torna a “Generale”