Ho da poco fatto la guarnizione della testata (cominciavo a trovare olio nel liquido di raffreddamento e colature vistose di olio dalla parte destra della testata lato cinghia di distribuzione.....) con spianatura testata+rettifica sedi valvole+rettifica valvole+cinghia distribuzione+cinghia alternatore+cambio olio+filtro olio+liquido refrigerante nuovo+candele nuove....? Il meccanico che mi ha fatto il lavoro, non mi ha montato la valvola termostatica, giustificandosi e spiegandomi che così il raffreddamento del motore avviene in continuazione visto che la pecca di quel motore è proprio l'eccessivo calore prodotto. Eventualmente, dopo qualche migliaio di km me la potrebbe rimontare ma non è tanto propenso... Vengo al problema. La macchina va decisamente bene, ha più compressione, più sprint soprattutto con la prima e la seconda marcia, sale subito di giri:insomma è molto più sveglia di prima...ma a minimo accellera da sola! Mi spiego meglio: metto in moto, il contagiri schizza subito a 1500 giri e ci rimane per quasi una trentina di secondi, poi comincia a scendere piano piano fino a scendere sotto gli 800 giri al minuto, ma durante questa discesa, ci sono dei picchi paurosi nei quali la macchina accellera da sola. Più si riscalda e più il difetto diminuisce sia di intensità che di durata. Arrivata a temperatura, quindi a 90° gradi o qualcosina di più, attacca la ventola di raffreddamento e conseguentemente ho notato che i giri del motore si abbassano considerevolmente, come se le mancasse corrente alle candele ma poi risalgono appena la ventola si ferma. Il problema me lo fa solo a macchina ferma e quindi a minimo. Durante la marcia, ripeto, non noto nè cali di velocità e nè di potenza, anzi la 106 risponde molto ma molto bene. Ancora non capisco se è un problema meccanico, elettrico, di resettaggio della centralina, di debimetro, di IAT, di cattiva pulizia di qualche iniettore...mi sapete consigliare in merito?
P.S. Per la cronaca, la macchina, è stata ferma per più di 20 giorni con la batteria staccata a temperature prossime allo zero e con molto umidità, con il pieno di benzina, prima dello smontaggio della testa. Risiedo in Friuli in prov. di Pordenone.